Help Avaria Preriscaldato

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
salve a tutti,
da quando presi la macchina una paio di anni fa a freddo stentava leggermente sempre ad accendersi (ma nulla di che)... ma essendo una macchina stata parecchio tempo ferma non pensavo fosse nulla di grave.
Ultimamente mi sono trasferito.... e proprio il giorno in cui mi sono sparato 1400km mi si è accesa per la prima volta AVARIA PRERISCALDATO (che dopo 30 sec. circa si spegne)...

Ma in effetti a me sembra che ora stenti ancora di più a partire e penso che con il calare delle temperature sarà sempre peggio...
ho trovato un trucchetto per ovviare: accendo il quadro aspetto 5 secondi lo spengo poi lo riaccendo e infine metto in moto

ora che torno in italia vorrei procurarmi i pezzi dato che penso che qui costino di più....

ho pensato di comprare direttamente le candelette e la centralina preriscaldo

voi avete consigli?????
 
Non è detto che sia la centralina, inizia a verificare le candelette. (Cerca nel forum, ci sono le procedure per verificare, anche solo con un tester, se non vuoi andare dal meccanico).
Magari ne è partita solo una. Se vuoi star tranquillo, puoi anche cambiarle tutte, vedi tu.

Girando la chiave più volte prima dell'accensione (come nelle partenze fatte a "freddo" freddo, sottozero), quelle che funzionano si scaldano di più, agevolando la partenza.

Quanti anni ha la batteria? magari è solo il cambio di clima. (Le candelette pare che comunque intervengano solo con le basse temperature).
 
La centralina ha un grosso relè che si può ossidare. avevo lo stesso problema l'anno scorso. Avaria ma tutte le candelette OK. Aperta la centralina, un po di disossidante e l'allarme è sparito
 
salve
la batteria è buona e abbastanza nuova
questo difetto me lo faceva anche prima di cambiarla (infatti pensavo fosse la batteria) ma anche dopo cambiata il problema è rimasto.
Dato che sono abbastanza impedito mi potete aiutare a trovare le guide per fare i controlli delle candelette e vedere questo relè della centralina che forse si è ossidato?
Se vado qui dal meccanico mi prima mi spellano vivo e poi non è detto che risolvo.... :sic)
grazie infinite :worship)
 
am78_ud":3fumzejd ha detto:
Si non ti invidio, in Lussemburgo ti spennano vivo forse peggio che in svizzera
già... infatti non vedo l'ora di liberarmi da sto catorcio ma finchè ce l'ho devo sistemarlo...
mi puoi aiutare a trovare queste guide oppure dirmi cosa ti si era ossidato di preciso e come trovarlo
cordialmente
 
Top