HELP! Avaria GTA SS

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Ragazzi un aiuto please. Premesso che la mia GTA non ha mai dato nessun problema di tipo elettrico, l'altroieri la porto dal meccanico per sostituire i freni ed un attuatore del SS che comanda la frizione (strattonava). Parcheggiamo l'auto che va tutto bene. La mette in moto e la sposta tutto ok. Va a rimetterla in moto ....NULLA....avaria CODE, VDC, SS ecc....la spia motore gialla lampeggia velocissima e l'auto non parte. La farfalla batte di continuo aprendosi e chiudendosi rapidamente a quandro acceso. Scollegando il connettore della farfalla tutto va a posto, nessuna anomali e l'auto parte ma si spegne ovviamente subito. Allora sostituiamo il corpo farfallato....appena collegato quello nuovo stesso problema. Sembra che la centralina se gli si collega il corpo farfallato vada in tilt.

Il meccanico (che non è Alfa) sta anche cercando uno schema elettrico per venirne a capo.

Due aiuti potrei chiedere:

- Qualcuno ha già sentito di problemi simili? Se c'è un'esperienza passata accorciamo i tempi se no impieghiamo una vita a capirci qualcosa.
- Si riesce ad avere uno schema elettrico del motore e del SS?

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano.
:OK)
 
Avuto un problema simile provando a mettere in moto una macchina la cui chiave col code non funzionava.Il motorino girava ma la macchina non partiva perche non riconosceva il code.
 
intaccator":2b52h11u ha detto:
Vedi se per caso ti parte con la chiave di riserva.
No ma il problema non e limitato al code. Ovviamente abbiamo provato chiave di riserva e codici di avviamento che non sono serviti a nulla.
Si capisce che e un problema strano dal fatto che si accendono una marea di spie e dalla farfalla impazzita che apre e chiude a ripetizione.
E poi perché scollegandola va tutto bene?
Poteva sembrare bruciato il corpo farfallato ma con quello nuovo e uguale :quote)
 
-Principe-":ol94e4kp ha detto:
intaccator":ol94e4kp ha detto:
Vedi se per caso ti parte con la chiave di riserva.
No ma il problema non e limitato al code. Ovviamente abbiamo provato chiave di riserva e codici di avviamento che non sono serviti a nulla.
Si capisce che e un problema strano dal fatto che si accendono una marea di spie e dalla farfalla impazzita che apre e chiude a ripetizione.
E poi perché scollegandola va tutto bene?
Poteva sembrare bruciato il corpo farfallato ma con quello nuovo e uguale :quote)

sono ancora alla ricerca ;)

fatto mente locale dopo che mi spiegavi.. ho pensato due cose
(ovviamente dando per scontato che batteria scollegata/ricollegata, cambiata, sia già stato fatto)

a) effettivamente c'è una massa strana da qualche parte che fa contatto
b) pedale dell'acceleratore? (che manda segnali strani e quindi fa impazzire la farfalla (e di conseguenza l'accensione e la centralina motore?)
(l'ultima ipotesi mi è venuta, perchè successa una cosa così sulla vecchia 2.0, avevo avarie stranissime tra motore, SS, body etc e dopo molto peregrinare
avevamo scoperto che avevo il potenziometro dell'acceleratore che mandava valori a casaccio)
 
Xanto.net":2cxszc06 ha detto:
b) pedale dell'acceleratore? (che manda segnali strani e quindi fa impazzire la farfalla (e di conseguenza l'accensione e la centralina motore?)
(l'ultima ipotesi mi è venuta, perchè successa una cosa così sulla vecchia 2.0, avevo avarie stranissime tra motore, SS, body etc e dopo molto peregrinare
avevamo scoperto che avevo il potenziometro dell'acceleratore che mandava valori a casaccio)

AH.....questa potrebbe essere una possibilità.....in effetti la batteria è stata messa carica perchè la mia era andata giù....ma sto fatto della farfalla impazzita....
 
Magari non c'entra con il selespeed, ma ste GTA quando la batteria va giù, anche dopo sostituita impazziscono! Vedi la mia che aveva quel problema che non andava in moto, cioè non girava proprio il motorino, come se non arrivasse il consenso dalla chiave! E misteriosamente poi, il difetto è sparito! Pazzesco!
 
Marco147 2.0":2shynjzq ha detto:
Magari non c'entra con il selespeed, ma ste GTA quando la batteria va giù, anche dopo sostituita impazziscono! Vedi la mia che aveva quel problema che non andava in moto, cioè non girava proprio il motorino, come se non arrivasse il consenso dalla chiave! E misteriosamente poi, il difetto è sparito! Pazzesco!


Azzz son tre giorni che provano di tutto...se doveva passargli che aspetta????? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Assurdo comunque........
 
-Principe-":32x6lk5a ha detto:
Xanto.net":32x6lk5a ha detto:
b) pedale dell'acceleratore? (che manda segnali strani e quindi fa impazzire la farfalla (e di conseguenza l'accensione e la centralina motore?)
(l'ultima ipotesi mi è venuta, perchè successa una cosa così sulla vecchia 2.0, avevo avarie stranissime tra motore, SS, body etc e dopo molto peregrinare
avevamo scoperto che avevo il potenziometro dell'acceleratore che mandava valori a casaccio)

AH.....questa potrebbe essere una possibilità.....in effetti la batteria è stata messa carica perchè la mia era andata giù....ma sto fatto della farfalla impazzita....

humm quindi se gli avete cambiato la batteria, avete fatto la procedura di apprendimento farfalla? visto che pare che i prob inizino lì?
breve procedura:
accendi il quadro senza avviare per 60sec
spegni per 30sec
riaccendi il quadro e avvia
..tanto vale provare :OK)
 
Xanto.net":2od7mss2 ha detto:
-Principe-":2od7mss2 ha detto:
Xanto.net":2od7mss2 ha detto:
b) pedale dell'acceleratore? (che manda segnali strani e quindi fa impazzire la farfalla (e di conseguenza l'accensione e la centralina motore?)
(l'ultima ipotesi mi è venuta, perchè successa una cosa così sulla vecchia 2.0, avevo avarie stranissime tra motore, SS, body etc e dopo molto peregrinare
avevamo scoperto che avevo il potenziometro dell'acceleratore che mandava valori a casaccio)

AH.....questa potrebbe essere una possibilità.....in effetti la batteria è stata messa carica perchè la mia era andata giù....ma sto fatto della farfalla impazzita....

humm quindi se gli avete cambiato la batteria, avete fatto la procedura di apprendimento farfalla? visto che pare che i prob inizino lì?
breve procedura:
accendi il quadro senza avviare per 60sec
spegni per 30sec
riaccendi il quadro e avvia
..tanto vale provare :OK)

mmhhh ....non saprei se ha fatto ciò....ma il problema della farfalla impazzita e delle spie che lampeggiano....non lo collegherei all'apprendimento farfalla....no?
Nel senso, al limite non funziona o da una semplice avaria ma tutto così impazzito parrebbe in corto...
 
vexator":36ddys99 ha detto:
mi ripeto, sono tutti sintomi di bassa tensione d'alimentazione, ergo batteria morente


Ma con quella nuova è uguale.... :ka) :ka) :ka)

Tieni presente che (come ho scritto sopra) scollegando il connettore del corpo farfallato l'auto parte perfettamente ma poi si spegne perchè ovviamente non c'è farfalla
...
 
vexator":2d315ynq ha detto:
sarà qualche falso contatto, qualche massa che non va... quando tutte le centraline danno avaria è solo un problema di alimentazione.

Eh si ma infatti quello che suppone il meccanico è proprio che ci sia un falso contatto una massa che non va ecco perchè cerca lo schema elettrico....introvabile.... :(
 
-Principe-":1poifgo6 ha detto:
vexator":1poifgo6 ha detto:
sarà qualche falso contatto, qualche massa che non va... quando tutte le centraline danno avaria è solo un problema di alimentazione.

Eh si ma infatti quello che suppone il meccanico è proprio che ci sia un falso contatto una massa che non va ecco perchè cerca lo schema elettrico....introvabile.... :(

Io ho quello del 2000 Selespeed.. Manuale officina con schemi vari Magneti Marelli. Ma il cambio è leggermente divero, il 2000 ha codice CFC208F mentre quello del GTA è CFC218F.

Eccovi la copertina :

 
ciao ragazzi, scusatemi ma penso di avere anche io un problema simile. cioè appena giro la chiave, si sentono rumori strani provenire dal quadro, spie che si accendono e spengono velocemente, e ovviamente la macchina non parte.. la mia è un jtd 115.. avevo la batteria con la carica forse un pò bassa.. chi mi sa dare un indizio?
 
DriftSK":1rvjpura ha detto:
Mat":1rvjpura ha detto:
chi mi sa dare un indizio?

Nel tuo caso è quasi certamente defunta la batteria, per collasso di uno o più elementi. Falla sostituire e vedrai che torna tutto a posto.

speriamo sia così... domani la sostituisco e ti dico!
 
Top