Help Auto Nuova.

Jfet

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
7
0
1
Salve a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo paolo,ho 32 anni,ed ho una passione sconfinata per i motori.

Causa lavoro percorro circa 70.000Km /anno.
Ora mi trovo a dover cambiar auto,principalmente perchè sono rimasto deluso e profondamente amareggiato dalla poca serietà della casa madre della mia attuale automobile: Peugeot 307.

Quest'auto mi ha dato parecchie noie,e fin qua ci si può stare la perfezione non esiste,la cosa che più mi ha mandato in bestia è l'incompetenza e la completa inefficienza della rete d'assistenza,e le continue rapine quando la ritiro dall officina per i tagliandi.

Ora sono costretto a cambiare auto,e le possibili soluzioni sono:

Golf,Astra e 147.Della prima l'unica cosa che mi alletta è il cambio automatico,in quanto la trovo decisamente anonima,l'opel GTC ha personalità ma le sue forme dopo un po finirebbero per annoiarmi, la versione 120Cv è con cambio automatico.

La 147....E' una droga...è come una ragazzaccia,da quando ci sono entrato dentro...è la fine...Fra tutte è l'unica macchina che una volta salito mi ha comunicato un emozione...Sembra che tutto sia al suo posto,e quella lancetta verticale è decisamente arrapante...
Sarà un caso che la mia moto è ITALIANA????

Ciò che vorrei sapere e spero risponderete obiettivamente a questo post..L'AFFIDABILITA' com'è????In due anni mi troverò ad aver già percorso non meno di 120.000Km,la rete d'assitenza com'è???

trovarmi di nuovo abbandonato e cmq non rispettato come cliente mi farebbe davvero perdere le staffe.


Insomma poichè per me l'auto è uno strumento di lavoro fondamentale,non vorrei scegliere avventatamente,solo guidato dalla passione....

Aspetto fiducioso qualsiasi tipo di commento,non mi linciate... :ciao)
 
Ciao e benvenuto.

Non saprei consigliarti sull'affidabilità poichè credo che da quel punto di vista è più che altro una questione di fortuna.

Di tutte le auto che hai proposto i costi per ricambi e tagliandi sono più o meno sullo stesso livello.

Se posso permettermi ad una persona che percorre il tuo chilometraggio consiglierei una macchina giapponese, per esempio Toyota (ottima assistenza ed affidabilità) che però non ha niente a che vedere con la categoria della rosa che hai postato.

Se proprio dovessi scegliere ti consiglierei la Golf 1.9 TDi DSG. Per quello che ho potuto constatare (almeno dalle mie parti) la VW gode di un ottima assistenza e competenza, nonchè del "Service" (cioè soccorso stradale gratuito) anche dopo la scadenza della garanzia della casa.
Poi dipende tutto dalla concessionaria o dalle officine alle quali ti rivolgi.

:ciao)
 
Non

Non so di dove sei, però ti posso dire che con la 146 1.9 jtd 105 cv che avevo prima della miciona ( 147 ) a 89.000 km la macchina era in ottimo stato e in un anno e mezzo la ho portata a 187.000 km senza che mi facesse una piega. Solo a 186.500 km mi lasciò in autostrada perchè il sensore di fase aveva deciso di scioperare. Ma lo fece per soli 10 minuti perchè a macchina fredda ripartiva, dandomi il tempo di arrivare a casa, avvisare il meccanico ed arrivare da lui. Poi decidi tu. Se sei di Roma ti consiglio il mio meccanico con 35 anni di esperienza alfaromeo , corsi di aggiornamento su elettronica e elaborazioni varie
 
Allora......la ragione direbbe effettivamente Golf, ma è un terno al lotto. Ho sentito parlare male anche di Golf....

Ti posso dire che l'alfa pecca un pò nelle rifiniture, ma a livello meccanico è eccezzionale. Considera anche che per i primi due anni sei in garanzia e, facendo 120.000 Km in un biennio, riusciresti a sfruttare la vettura rimanendo nell'ottica di riguardo della casa nel caso di anomalie "al di fuori della normale usura".

Poi, come giustamente ti hanno detto, dipende tano da dove la compri e da dove fai gestire la manutenzione.......
 
le 147 sono molto affidabili...

dati i km penso prendi un diesel...
se fai la manutenzione programmata e non tiri a freddo e non spegni subito dopo essere andato "forte" (cioè fai il cool down alla turbina) il motore durerà a lungo...
i tagliandi non sono troppo onerosi...
:OK)
 
Ti posso parlare della mia esperienza.

Ho preso la 147 a gennaio 2005 e da allora ho fatto 65mila km.

Di problemi "veri" non me ne ha dato uno che sia uno (e qui mi tocco!).
Il motore sembra uno dei più affidabili, di noie meccaniche neanche a parlarne.
I materiali sono di ottima qualità: il sedile guida è ancora come nuovo, le stoffe e le plastiche non presentano segni di decadimento.
Anche la vernice, nonostante la tenga a dormire fuori e la lavi con gli spazzoloni è ancora brillante.
La plancia è ben fatta: la mia non fa alcun rumore o scricchiolio.

Gli unici problemi di questa riuscitissima auto, secondo me sono eventuali problemi di assemblaggio (che, per la maggior parte ho risolto in assistenza, qualcun altro me lo sono dovuto tenere, tipo il cofano motore male allineato) e quei maledetti cigolii che vengono da boccole, silent block e barre stabilizzatrice, che sul pavé ti fanno veramente girare i cosiddetti (peraltro neanche continui: a volte si sentono a volte no :confusbig) )
Qualche problema di indurimento frizione e poi nient'altro

Comunque la ricomprerei altre mille volte :OK)
 
ciao jfet.ho il gt da un anno e due mesi e ho su 60.000km.prima avevo una 147 jtd 16v e in due anni ho fatto 120.000km,quindi come percorrenze annuali stiamo li'.il jtd è una bomba di motore,un riuscitissimo mix tra prestazioni,consumi ed affidabilità.se rispettato,ti stancherai a farci chilometri.quindi mi sento di consigliarti la 147 alla grande!!!!e poi come hai detto tu,è una delle poche macchine della categoria ad offrirti veramente delle emozioni!!!!!!tornando al discorso jtd,per lavoro ho utilizzato per tre anni una marea 105,sono riuscito a farci 300.000km e ti assicuro che non l'ho mai risparmiata:tagliando ogni 20.000km,mai tirate a freddo e l'accortezza,come dice giustamente mancio,di lasciare girare un po' al minimo il motore prima di spegnerla,soprattutto dopo che lo si è spremuto un po'.vedrai che non ti pentirai.vai di 147,ma pensandoci bene.....perchè non un bel gt????????? :elio) :elio) :elio)
 
anche io ti consiglio 147 il jtd è una bomba davvero un motore affidabile alla fine i maggiori problemi che può dare la 147 sono a livello di scricchioli i problemi meccanici sono abbastanza rari :OK)
 
patrick76":4inobaaw ha detto:
ciao jfet.ho il gt da un anno e due mesi e ho su 60.000km.prima avevo una 147 jtd 16v e in due anni ho fatto 120.000km,quindi come percorrenze annuali stiamo li'.il jtd è una bomba di motore,un riuscitissimo mix tra prestazioni,consumi ed affidabilità.se rispettato,ti stancherai a farci chilometri.

vai di 147,ma pensandoci bene.....perchè non un bel gt????????? :elio) :elio) :elio)

Patrick rispondo a te ma ovviamente rispondo a tutti.
Innanzitutto grazie per i commenti... :grazie)
:sgrat) sono abbastanza confuso,credo si sia capito. :sgrat)

Scusate se chiedo ancora,ma sono rimasto davvero scottato dall esperienza peugeot.

Per rifiniture che intendi???Ti spiego,nella mia 307 come per magia si sono comparsi sulle plastiche del cruscotto lato passeggero le forme dell'alloggiamento dell airbag passeggero,e sul volante cosa ancora più grave è comparsa la sagoma dell alloggiamento dell airbag,andandosi a lacerare in un angolo...
Il porta lattine incastonato nel tunnel centrale non c'è mai stato verso di farlo funzionare in quanto il tunnel stesso si è deformato,credo d'estate con il caldo.
Sul poggiabraccio sinistro lato guida dove poggio il gomito si è schiarito il materiale di rivestimento,insomma un auto che paghi 21.000€ non mi sembra corretto.Queste sono cose che mi fanno incazzare perchè anche se un auto non costa 300 miliardi non significa che debba essere scadente. :swear) :swear) :swear)

Fino ad 8 mesi fa,ero a roma,ora per lavoro sono ad Avellino in campania perchè mi muovo su puglia,campania ,e basilicata.

Per quanto riguarda la GT ci sto pensando molto,l'unico problema è che è un 2 porte,e credo che se devo mettere in auto pacchi ingombranti anche se non pesanti non è l'ideale,lo sto sperimentando con la mia auto che è 3 porte,e quando non mi entra roba nel bagagliaio,è un po' un casino...


P.s.
Il fenomeno cool down l'ho già sentito è capitato ad un amico su....GOLF
ha spaccato al turbina.
 
ciao bello!in effetti se devi caricare pacchi ingombranti,il gt non è il massimo,anche se come capacità di carico e versatilità ha stupito anche me.il portellone è proprio comodo e il bagagliaio,sebbene non molto alto,è davvero profondo.ma tornando in tema 147,penso che non dovresti rimanere deluso!come materiali urilizzati secondo me siamo su livelli piu' che buoni,forse come assemblaggio qualche passo avanti si potrebbe ancora fare,anche alla luce degli ultimi post che ho letto qua sul forum!!!!!ultimamente sento molti ragazzi che si lamentano dell'assemblaggio delle loro vetture,e mi sembra che prima la casistica di auto mal assemblate era minore.comunque,sarò stato fortunato io,ma le mie due vetture (147 prima e gt ora) vanno da dio!per la cronaca,negli ultimi 40 giorni ho percorso 11.000 km col gt!!!!
 
E' vero la ns. :inocchio) è ricca di scricchiolii e rumorini ma l'unico problema fastidiosisssssssimo riscontrato in 52.000 km (mi gratto), è il famoso GNECK GNECK ..
Per il resto da sogno :love) :love)

Non è un auto silenziosa e visto che viaggi molto .....
 
Corre75":3hu3c9nv ha detto:
Non è un auto silenziosa e visto che viaggi molto .....

Si viaggio molto,e sopratutto autostrada,ma cpaita di restare imbottigliato nel traffico cittadino...per questo ero verso Golf solo ed esclusivamente per il cambio automatico....Ma minkia è ANONIMA...

Che cos'è lo Gnek Gnek???
Gli stessi scricchiolii e difetti di assemblaggio anche per GT???
 
sulla mia,un anno e 60.000km percorsi,l'inico scricchiolio che sento è quello della cornice degli strumenti.ma non lo fa sempre e non ho avuto ancora 5 min per sistemarlo.per il resto nessun tipo di gneck gneck!!!!!!!!
 
vuoi sapere cosa sia il famoso GNECK GNECK ???

Prova a utilizzare il cerca del forum 147 scrivendo proprio gneck gneck...

:culo)
 
Caro jfet...prenditi una bella 147...così oltre a vederci ai Raptorday potremmo incontrarci ai 147days!!!! :rotolo)

Anche io devo cambiare auto e sono indeciso tra distintive 5p o BlackLine 3p...
 
Raptordream":24hf1pff ha detto:
Caro jfet...prenditi una bella 147...così oltre a vederci ai Raptorday potremmo incontrarci ai 147days!!!! :rotolo)

Anche io devo cambiare auto e sono indeciso tra distintive 5p o BlackLine 3p...

Scusa che cos'è il raptorday???Al 147day ci sono arrivato da solo.
 
Come tutte le auto,va 1 pò a fortuna..cmq anche l'occhio vuole la sua parte,e le sensazioni che ti da la 147 le altre non possono dartele.. :)
Prendi un bel jtd da 150cv e sei a posto.. :D
 
Top