:help) Aiuto - cambiare il quadro strumenti Alfa 147

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simoneplm

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2014
13
0
1
Ciao ! sono nuovo, ma credo che la mia domanda un pò meno;
da qualche giorno si è rotto il quadro strumenti; devo quindi cambiarlo ma questa occasione ho deciso di metterlo con il fondo bianco;
io ho una 147 prima serie immatricolata 09/2002; ho quindi il classico fondo nero led rossi.
ho trovato una decina di annunci in tutta italia per il fondo bianco; alcuni hanno le stesse fattezze del mio ma in bianco alcuni invece sono segnalati come delle 2° versione o della gt; ma in questi ultimi due casi il fondino è più raffinato e bello (per me); In alcuni gli autori dell'annunncio scrivono che è compatibile con la 1° serie(sia la seconda serie che dalla gt) ...ma è vero? o quando poi lo compro,resta qualche comando non funzionante oppure, non sò, alcune luci spia non corrispondono??? mi sapete rispondere!

per essere più preciso riporto il codice del quadro s.(735290181)
penso sia ovvio che macchine diverse abbiano codici diversi; ma forse ora voi sapete dirmi se sono compatibili e magari se perfavore mi potete scrivere se li conoscete i relativi "codici standard della - gt/2°serie) così posso confrontarli con chi lo ha messo in vendita.

grazie 1000 a tutti gli alfisti!! :A)

ciao, i quadri strumenti di alfa 147 e GT sono perfettamente intercambiabili, lo stesso dicasi per quelli di 147 serie 0 e le restyling; l'importante è prendere quello per la propria motorizzazione, ossia se ho un benzina devo prendere quello per benzina, idem per il diesel.
Tra il quadro strumenti di una 147 serie 0 e quello di una restyling cambia la posizione della spia del cruise, dedicata nelle restyling, integrata nel display nelle serie 0; cambia anche il simbolo dell'avaria ASR (ruota che slitta nelle serie 0, simbolo del VDC nelle restyling).
Ovviamente vi sono differenze estetiche nel disegno dei fondini e nella presenza degli "oblò" nelle serie 0.
L'unico dubbio che ho è questo: le ultime 147 erano equippaggiate a richiesta con il "blue&me" e non so se questo optional richiedesse un quadro specifico, ma credo di no, comunque penso che in circolazione ve ne siano pochissime con quell'accessorio.
Una cosa da tenere presente nell'acquisto di un quadro usato sono i km di percorrenza: non possono essere scalati, a meno di non ricorrere a procedure illegali e passibili di rilevanza penale. Con l'examiner di alfa e con fiat Multiecuscan i km possono essere aumentati ma non sottratti.
Esempio: la mia auto segna 100000km, compro un quadro che ne segna 150000km, non posso portare i km a 100000.
Un'altra cosa da considerare è la necessità di eseguire il riallineamento proxi dopo il montaggio del quadro nuovo altrimenti, anche se funzionerà, si ha il lampeggio dell'odometro, ma questa è un'operazione semplice e veloce.
Nessuna differenza nel cablaggio per qualunque tipo di quadro di qualunque anno.
ciao

SEI UN GENIO!!! :up) GRAZIE! :hail)

SI, a parte quella versione strana e rara e non credo sia così sfortunato!

solo una cosa ancora...ok che magari ci sono le spie con grafiche diverse o spostate ma questo non vuol dire che non funzionino...cioè mi spiego comunque quando il segnale arriva si accende la relativa spia..poi se è tonda o no questo per me è meno importante....

a riguardo del tipo di carburante che usa,si ovvio prendevo quella col "JTD" e a riguardo del chilometraggio ho solo la fortuna che compariranno meno km sulla mia dato che ne ho già fatti 180.000 :cry: dovrò solo segnarmi la differenza per una questione di gestione dei cambi e controlli!!

GRazie ancora

simoneplm":2f2wq85g ha detto:
SEI UN GENIO!!! :up) GRAZIE! :hail)

SI, a parte quella versione strana e rara e non credo sia così sfortunato!

solo una cosa ancora...ok che magari ci sono le spie con grafiche diverse o spostate ma questo non vuol dire che non funzionino...cioè mi spiego comunque quando il segnale arriva si accende la relativa spia..poi se è tonda o no questo per me è meno importante....

a riguardo del tipo di carburante che usa,si ovvio prendevo quella col "JTD" e a riguardo del chilometraggio ho solo la fortuna che compariranno meno km sulla mia dato che ne ho già fatti 180.000 :cry: dovrò solo segnarmi la differenza per una questione di gestione dei cambi e controlli!!

GRazie ancora

le spie funzioneranno comunque, non importa di dove sono collocate, è come dici tu, arriva il segnale e poi ci pensa l'elettronica interna del quadro a mandarlo dove serve.
per quanto riguarda i km, bè credo che dovrai certo segnarti la differenza per i motivi che hai detto.
in caso di vendita del veicolo o cessione ad altri, la cosa va ovviamente fatta presente.

Chiudo la discussione nell'attesa che tu ti presenti nell'apposita sezione del forum come fanno tutti i nuovi arrivati.
Consiglio caldamente anche la lettura del regolamento.

Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.