Help: 220.000 Km (cambio ammortizzatori)

Ludutrus":2tc15ao1 ha detto:
patrick76":2tc15ao1 ha detto:
autoren":2tc15ao1 ha detto:
i boge-sachs sono di primo equipaggiamento anche sulla 147 :scratch)
.... :scratch) non ci metto la mano sul fuoco....ma credo di si'.....
esattamente
per il resto ho fatto un bel sunto qui: viewtopic.php?f=11&t=122322&p=2812863
precisazione, gli ammortizzatori boge relativi agli originali assetto standard sono diventati quasi irreperibili, io ebbi il colpo di foruna un anno fa ma man mano che passa il tempo è sempre più difficile e i produttori tendono ad unificare i prodotti per questioni economiche (in boge ti diranno che quel codice è stato rimpiazzato ed è compatibile con quello relativo all'assetto confort, ma questo tecnicamente è errato)
quindi se uno vuol mantere l'originalità ora come ora potrebbe essere costretto ad affidarsi ai ricambi fiat, ovvimente ad un prezzo più alto, così ho dovuto fare per i posteriori
:nod) esatto Lud!!!Ricordi l'odissea per acquistare i miei???alla fine trovai i codici giusti ,ma dovetti comprare gli anteriori da un ricambista e i posteriori da un altro!!

Ciao,

grazie mille per il vostro aiuto preciso e puntuale.
Quindi ricapitolando:
1) Trapezio sup e inf----> TRW (avete qualche link o sito da consigliarmi per risparmiare??)

2) Ammortizzatori bilstein b4/b6 (sono a gas??, io vorrei mantenere stessa rigidita' e spendere il meno possibile......).

Ovviamente mi diceva anche il meccanico di cambiare la barra di torsione, quale posso comprare?
Avete dei codici da darmi per ogni pezzo che dovrei comprare?

Grazie mille :yep)

misterauto
tutti gli ammortizzatori sono gas-olio che io sappia..se sbaglio correggetemi

la barra a men che non abbian gioco le boccole non ha bisogno di esser cambiata..
su mister auto come consiglia ren trovi bene i braccetti, ma non gli ammortizzatori (della gt ci sono solo gli anteriori e poca scelta)
la tua gt di che anno è? se me lo dici vedo di trovarti in rete gli ammortizzatori giusti per il tuo assetto (evitando bilstein, anche loro ti vendono un assetto "universale" che però se sei meticoloso non è la cosa più adatta)
anzi, mandami per pm il tuo telaio almeno controllo senza possibilità di errore :spin)

allora, io per gli ammortizzatori anteriori boge (stessi degli originali ma venduti aftermarket) spesi 120 euro, quelli posteriori costano qualcosa in più, bene o male con una spesa attorno ai 350 euro li cambi tutti e 4, ovviamente devi trovare chi te li monta

riguardo all'acquistare i braccetti trw su mister auto o in rete però attendete un attimo: per i superiori tutto ok, sono gli stessi identici pezzi che ti vendono in fiat ma con i marchi e codici abrasi, mentre gli inferiori no, le boccole in alcuni casi sono differenti: un paio di settimane fa avevo acquistato la coppia di inferiori proprio su mister auto e mi è arrivato il sinistro in una maniera e il destro in un'altra
più precisamente il sinistro monta boccole che sembrano come le originali, il destro invece presenta il problema che elencava marcook in questo 3d: viewtopic.php?f=4&t=126407&start=25

ora ho fatto la procedura di reso per il destro, mi sa che alla fine lo prendero direttamente in fiat quello (pat preparati :p )
a riguardo se attendete uno di questi giorni vi posto delle foto del problema

..... :scratch) Lud,mi interessa la cosa riguardante i bracci oscillanti inferiori....io li ho cambiati qualche mese fa e li ho preso proprio da mister auto,originali TRW,ma non ho riscontrato anomalie........

la sede in lega della boccola posteriore era piena o aveva i vuoti?
93317663.png

a presto per le foto ;)

:eek:hmamma) sinceramente non ci ho fatto minimamente caso.....ma ci guardo subito!!!!esco un attimo.......... :lol: :lol:

appena controllato:gommini pieni e braccetto senza "buchi",quindi del tipo "1".
è grave,dottore...????? :asd)

I codici TRW sono i seguenti
Braccio oscillante,Lato passeggero, JTC105
Braccio oscillante,Lato conducente, JTC104
pagati 106 euro l'uno 3 mesi fa

Ludutrus":2xok1a14 ha detto:
la barra a men che non abbian gioco le boccole non ha bisogno di esser cambiata..
su mister auto come consiglia ren trovi bene i braccetti, ma non gli ammortizzatori (della gt ci sono solo gli anteriori e poca scelta)
la tua gt di che anno è? se me lo dici vedo di trovarti in rete gli ammortizzatori giusti per il tuo assetto (evitando bilstein, anche loro ti vendono un assetto "universale" che però se sei meticoloso non è la cosa più adatta)
anzi, mandami per pm il tuo telaio almeno controllo senza possibilità di errore :spin)

allora, io per gli ammortizzatori anteriori boge (stessi degli originali ma venduti aftermarket) spesi 120 euro, quelli posteriori costano qualcosa in più, bene o male con una spesa attorno ai 350 euro li cambi tutti e 4, ovviamente devi trovare chi te li monta

riguardo all'acquistare i braccetti trw su mister auto o in rete però attendete un attimo: per i superiori tutto ok, sono gli stessi identici pezzi che ti vendono in fiat ma con i marchi e codici abrasi, mentre gli inferiori no, le boccole in alcuni casi sono differenti: un paio di settimane fa avevo acquistato la coppia di inferiori proprio su mister auto e mi è arrivato il sinistro in una maniera e il destro in un'altra
più precisamente il sinistro monta boccole che sembrano come le originali, il destro invece presenta il problema che elencava marcook in questo 3d: viewtopic.php?f=4&t=126407&start=25

ora ho fatto la procedura di reso per il destro, mi sa che alla fine lo prendero direttamente in fiat quello (pat preparati :p )
a riguardo se attendete uno di questi giorni vi posto delle foto del problema
Se mi dai una mano te ne sarei molto grato..............
Ti mando il tutto in PV....Ciao

patrick76":2lmajdq1 ha detto:

che i gommini siano pieni o no non lo vedi dall'esterno ma solo sezionandola, ma comunque lo capisci se la sede in lega è quella a risparmio (coi vuoti) o piena
come detto a me è arrivato il sinistro con le boccole come dici te e il destro con quelle come da disegno.. i codici ordinati sono i soliti tuoi
vuol dire che a te è andata bene per entrambi, a me solo per il sinistro

Ludutrus":1ykqv300 ha detto:
patrick76":1ykqv300 ha detto:

che i gommini siano pieni o no non lo vedi dall'esterno ma solo sezionandola, ma comunque lo capisci se la sede in lega è quella a risparmio (coi vuoti) o piena
come detto a me è arrivato il sinistro con le boccole come dici te e il destro con quelle come da disegno.. i codici ordinati sono i soliti tuoi
vuol dire che a te è andata bene per entrambi, a me solo per il sinistro
ah,ok!allora è andata bene!!!Una botta di c..o ogni tanto!!!! :asd)
hai ragione Lud......mi sono sdraiato sotto la macchina e mi sembrava di vedere e toccare il gommino pieno.....invece da dietro si vede e si tocca un rondellone!!!!!! :hail) :lol: :lol:

mi viene sempre più il sospetto che trw abbia due linee di prodotto, o che cmq abbia dei pezzi di qualità inferiore destinati ad esempio al web, altrimenti certe differenze di prezzo, pur con tutta la buona volontà, non me le spiego.

dicdic":19mjp1uz ha detto:
Occhio che oltre alla taratura,
gli ammortizzatori specifici per 147,
sono diversi perchè hanno anche l'attacco dei fuselli diversi ciò determina una campanatura diversa.
Ne abbiamo discusso quando fecemmo il comunitario per i Koni FSD .

Ma per la GT c'è lo stesso problema della 147 sulla campanatura oppure per la gattona si montano normalmente i Koni FSD, non nascondo che sono molto interessato all'acquisto dei Koni FSD in un futuro prossimo, c'è da decidere quale molla accoppiare. :ciao)

am78_ud":16j6r5a6 ha detto:
mi viene sempre più il sospetto che trw abbia due linee di prodotto, o che cmq abbia dei pezzi di qualità inferiore destinati ad esempio al web, altrimenti certe differenze di prezzo, pur con tutta la buona volontà, non me le spiego.
si ma io li ho presi entrambi dallo stesso e sono arrivati differenti!! questo proprio non capisco :wall) :wall)
che poi abbia 2 linee quello è sicuro, ma anche 3 o 4 :asd)
comunque, oggi avevo la macchina fotografica scarica, domani faccio e vi posto le foto ;)
patrick76":16j6r5a6 ha detto:
hai ragione Lud......mi sono sdraiato sotto la macchina e mi sembrava di vedere e toccare il gommino pieno.....invece da dietro si vede e si tocca un rondellone!!!!!! :hail) :lol: :lol:
mi sarei volentieri gustato la scena di te sceso subito in garage sdraiato a palpare le boccole tutto preoccupato "che cazz avrò montato" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

tex1978":2u8jlzk9 ha detto:
dicdic":2u8jlzk9 ha detto:
Occhio che oltre alla taratura,
gli ammortizzatori specifici per 147,
sono diversi perchè hanno anche l'attacco dei fuselli diversi ciò determina una campanatura diversa.
Ne abbiamo discusso quando fecemmo il comunitario per i Koni FSD .

Ma per la GT c'è lo stesso problema della 147 sulla campanatura oppure per la gattona si montano normalmente i Koni FSD, non nascondo che sono molto interessato all'acquisto dei Koni FSD in un futuro prossimo, c'è da decidere quale molla accoppiare. :ciao)
so
no vai tranquillo 156 e GT hanno la stessa campanatura posteriore

ragazzi riguardo alla faccenda bracci inferiori mi sta vendendo un dubbio, e secondo me è fondato.
credo questo:
il braccio destro che ho ricevuto ha le boccole "a risparmio" come dal disegno, nel 2008 (precisamente 15/4/2008) però a ricambi fiat è stato inserito un nuovo braccetto inferiore con boccola posteriore modificata, potrebbe quindi essere che quello che ho ricevuto sia l'equivalente di quello.
questo non vuol dire che vada bene, se inserisco il mio telaio su eper il codice di quello del 2008 viene automaticamente cancellato ed è quindi un ricambio destinato solo da un lotto in poi.
devo trovare qualcuno con una 147 o gt della seconda metà del 2008 e guardare cosa abbia montato.

mentre riguardo al mio sinistro ho un altro dubbio, che sia un falso, un qualcosa rimarchiato da qualcuno trw, mi direte che basta controllare il quadretto anti falsificazione dell'etichetta, ma immagino che la busta sia originale, aperta, tolto il braccetto, rimesso quello falso e richiusa, infatti si nota come sia stata richiusa grossolonamente con qualcosa di caldo per sciogliere la plastica
guardando un pò di foto mi pare che il mio braccetto sia un moog, ma come detto domani vi posto il tutto con le varie considerazioni del problema
a questo punto credo che li restituirò entrambi, non mi fido

Ludutrus":1tqx1asr ha detto:
am78_ud":1tqx1asr ha detto:
si ma io li ho presi entrambi dallo stesso e sono arrivati differenti!! questo proprio non capisco :wall) :wall)
che poi abbia 2 linee quello è sicuro, ma anche 3 o 4 :asd)
comunque, oggi avevo la macchina fotografica scarica, domani faccio e vi posto le foto ;)
patrick76":1tqx1asr ha detto:
mi sarei volentieri gustato la scena di te sceso subito in garage sdraiato a palpare le boccole tutto preoccupato "che cazz avrò montato" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:asd) magari fossi stato a casa!!!ero in ufficio:mi sono fiondato fuori,ho acceso la macchina,sterzato tutto a dx,sceso dalla macchina,inginocchiato a terra con la testa infilata tra gomma (per fortuna ho quelle da 15!!!),e toccato con mano la parte finale del braccetto.Stessa operazione per il braccetto dx,dopo aver sterzato tutto a sx.Convinto di aver toccato con la mano il gommino pieno,sono rientrato in ufficio a scrivere qui sul forum che avevo i gommini "pieni",leggo il tuo messaggio e torno fuori a controllare meglio:stessa trafila di prima!!! :asd) :asd) fortuna che non mi ha beccato nessuno........ :asd) :asd) che ce tocca fa'....!!!!
comunque per quanto riguarda quello che ti è successo,non ho parole!!!!brutta storia!!!hai già contattato mister-auto??

ho già fatto la procedura di reso per quello destro ed ho qualche giorno di tempo per contattare il corriere e rispedirglielo, ma lunedì invece faccio il reso per entrambi.. faccio un bel pò di foto e nel frattempo semmai contatto anche trw..

Ludutrus":vo8o3u5j ha detto:
ho già fatto la procedura di reso per quello destro ed ho qualche giorno di tempo per contattare il corriere e rispedirglielo, ma lunedì invece faccio il reso per entrambi.. faccio un bel pò di foto e nel frattempo semmai contatto anche trw..
:nod) :OK)

ammortizzatori bilstein b4,kayaba excel g e via dicendo
braccetti vari trw o birth
i b6 sono a stelo normale ma più rigidi degli originali

su ebay trovi buone offerte....