HELP: 1.6 ts 105 mezzo grippato ?! [quasi RISOLTO]

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
Ciao a tutti, ho la nasona che leggete in firma!
Ieri sera tornando a casa da una serata fuori ho notato che il motore era un po' scorbutico,
già da appena avviata al minimo faceva un rumore di strisciamento "ruvido" (tipo quando si pulisce il lavello della cucina con la paglietta di ferro, scusate l'esempio) come se ci fossero forti attriti, e questa cosa è aumentata man mano che il motore si è scaldato.
Ho controllato l'olio nelle modalità indicate dal libretto U&M, non ce ne era molto, ma comunque era abbastanza sopra la tacca del minimo.
Mio papà che ne capisce di motori all'antica, ha detto che a orecchio gli sa molto di motore mezzo grippato.
A guidarlo ho come l'idea che abbia perso potenza, spunto, sia 1po' spompato, al minimo il rumore è parecchio diverso da prima, e salendo di giri sopra i 4.000 ha preso un tono che non ho mai sentito da questo stramaledetto 1.6.
Ok di olio non ne aveva in abbondanza ma comunque era sopra il minimo, non capisco cosa può essere successo.
Poi ho sentito il padre della mia tipa che lavora in officina generica e m'ha detto che effettivamente fa un rumoraccio, secondo lui è roba di canne/bronzine/supporti di banco, insomma la parte alta del motore è esclusa. Gli ho fatto presente che la macchina è in garanzia, e lui mi ha fatto altrettanto presente che in Alfa al 99% mi diranno che è tutto normale, e a meno che rullata sul banco non faccia 50 cavalli sicuro non andranno ad aprire il motore.
Ovviamente non si è accesa nessunissima spia, non ho mai usato benzine speciali, nè additivi, nulla, ancora devo fare il primo cambio olio.
Ho solo rabboccato un mezzo litro prima di andare in trentino portando la tacca al massimo in sostanza. Da allora avrò fatto 2000 km scarsi.

Preciso, che è un motore sfruttato davvero poco, ho 7.000 km ci ho fatto solo quel viaggio di un migliaio di km complessivi e sono rimasto sempre in velocità codice tranne un paio di sorpassi, la uso prevalentemente in città, non ho mai fatto partenze a sparo, e finchè è fredda ci vado sempre coi guanti di velluto. Poi finora non mi si è mai accesa alcuna spia, neanche bruciata 1 lampadina. Davvero non capisco.

ragazzi che faccio :cry: ?

dovresti andare in officina,aprendo la coppa dell'olio dovrebbe uscire dell'olio (poco) perchè quello all'interno è diventato molto denso e quindi non cade,allora eri a grave rischio,quindi si dovrà procedere con una pulizia e un rabbocco completo di nuovo olio

Che il livello dell'olo non era alla tacca massima non è un problema.
Da quello che dici pare mezzo grippato.
Cmq visto che sei in garanzia vai in Alfa e senti che ti dicono. Il rumore dici che è evidentissimo, quindi non possono dirti che sia tutto normale.
A proposito, che olio hai?
Facce sapè, tiecce aggiornati. :OK)

rugantino82":32c3oxqp ha detto:
Che il livello dell'olo non era alla tacca massima non è un problema.
Da quello che dici pare mezzo grippato.
Cmq visto che sei in garanzia vai in Alfa e senti che ti dicono. Il rumore dici che è evidentissimo, quindi non possono dirti che sia tutto normale.
A proposito, che olio hai?
Facce sapè, tiecce aggiornati. :OK)

BOH! quello che ci han messo loro in fabbrica, non l'ho mai cambiato, quello rabboccato cel'ha messo un'officina Alfa qui appena fuori città,
tra l'altro sono stati anche cortesi non mi avevano fatto pagare nulla.

DaDo":153poqq4 ha detto:
dovresti andare in officina,aprendo la coppa dell'olio dovrebbe uscire dell'olio (poco) perchè quello all'interno è diventato molto denso e quindi non cade,allora eri a grave rischio,quindi si dovrà procedere con una pulizia e un rabbocco completo di nuovo olio

cavolo ma in 7.000 km già l'olio s'è addensato?
ora che mi ci fate pensare, essendo la mia una km0 può essere che l'olio sia invecchiato prima stando fermo circa 1 anno?
In pratica c'è l'olio originale su da 18 mesi. La macchina risulta fabbricata a maggio 2008, immatricolata ad ottobre 2008.

Dani_22":3cu18ark ha detto:
a orecchio gli sa molto di motore mezzo grippato.
io sono ignorante, eh...
ma credo che un motore è grippato o non è grippato, mezzo non esiste.
Su utilitarie a fine vita ho girato anche con solo mezzo kg d'olio, o con olio vecchio di anni, senza gripparlo. Un conoscente ha girato a palla con la spia olio accesa per due km prima di fondere.
Capisco che questo sia un 1.6 105cv, ma escluderei che il motore sia grippato o che non sia buono l' olio di 18 mesi.
Quanto al rumore, non ti rimane che andare in una officina non troppo lontana a vedere cos'è, senza lavorare di fantasia con troppe ipotesi.

Sono di ritorno dall'officina Alfa, allora l'ha sentita in moto, l'ha provata 3 minuti, conclusione:
non è un rumore di rotazione degli organi accessori ( che scoperta.. ) non è un rumore di punterie ( anche qui c'ero arrivato)
"è un po' sgonfia ma non va male, c'è di peggio" Io gli ho detto, scusi ma io ho 7.000 km può essere che è messa così? Lui m'ha detto che si effettivamente per essere una macchina nuova non è una bella cosa però non può farci nulla perchè "io non posso aprire un motore per andare a caccia di rumori, e comunque l'alfa non mi paga il rifacimento di un motore che non è rotto". Gli ho chiesto se poteva essere un grippaggio, e m'ha risposto, grippata no, però sembra molto usurata. Secondo lui ho camminato con lubrificazione precaria, io gli ho fatto notare che non si è mai accesa alcuna spia, e il livello olio sotto il minimo non c'è mai stato. In definitiva l'unica cosa che posso fare è chiamare il numero verde dell'Alfa e sentire se vogliono intervenire con un ispettore, altrimenti così come stanno le cose lui non può fare niente. insomma .. VA TUTTO BENE MADAMA LA MARCHESA

Non ci credo ma che risposte sono?????
Cioè uno si trova la macchina spompa così col rischio che più ci giri e più peggiori e nesusno ci pulò fare nulla nonostante sia ancora in garanzia??
Ohi ragazzi scusate l'ignoranza forse è normale, ma cche cavoli di garanzia è allora???

Dani spero per te che qualcuno ti dia ascolto, perchè davvero io non saprei se mettermi la mani nei capelli o sbattere la testa da qualche parte(si ma dove?)!

Dani_22":3fqueik6 ha detto:
mi girano... ma quanto mi girano...
spara una lettera a 4ruote, molto probabilmente il giorno dopo la pubblicazione l'alfa ti contatterà per risolvere :ka)
solitamente sono restii a mandare fuori gli ispettori, non solo l'alfa ma anche le altre case automobilistiche.

Io ti posso dire per esperienza diretta che se alzi la voce nell'officina si smuovono molte cose,tempo fa ad un amico che si è spaccato il motore della sua :inocchio) JTD a 8.000km hanno provato a fargli storie dicendo che per sistemare doveva pagare una piccola parte e tante cavolate del genere.Comunque chiama il numero verde e fagli presente il problema e poi prova a cambiare pure officina magari trovi qualche meccanico più disponibile

Dani_22":2kg9k8v8 ha detto:
Sono di ritorno dall'officina Alfa, allora l'ha sentita in moto, l'ha provata 3 minuti, conclusione:
non è un rumore di rotazione degli organi accessori ( che scoperta.. ) non è un rumore di punterie ( anche qui c'ero arrivato)
"è un po' sgonfia ma non va male, c'è di peggio" Io gli ho detto, scusi ma io ho 7.000 km può essere che è messa così? Lui m'ha detto che si effettivamente per essere una macchina nuova non è una bella cosa però non può farci nulla perchè "io non posso aprire un motore per andare a caccia di rumori, e comunque l'alfa non mi paga il rifacimento di un motore che non è rotto". Gli ho chiesto se poteva essere un grippaggio, e m'ha risposto, grippata no, però sembra molto usurata. Secondo lui ho camminato con lubrificazione precaria, io gli ho fatto notare che non si è mai accesa alcuna spia, e il livello olio sotto il minimo non c'è mai stato. In definitiva l'unica cosa che posso fare è chiamare il numero verde dell'Alfa e sentire se vogliono intervenire con un ispettore, altrimenti così come stanno le cose lui non può fare niente. insomma .. VA TUTTO BENE MADAMA LA MARCHESA
Ma che risposte ti hanno dato? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

non hanno capito niente, cambia officina e fatti individuare il problema.
NB: non parlargli di motore grippato, semplicemente fagli ascoltare il rumore e fagli capire cos'è.

giangirm":3clh7lul ha detto:
non hanno capito niente, cambia officina e fatti individuare il problema.
NB: non parlargli di motore grippato, semplicemente fagli ascoltare il rumore e fagli capire cos'è.

questo di oggi mi ha detto che sa di usurato, e dato che i km son pochi e son quelli, probabilmente ho camminato con lubrificazione precaria..
fosse cosi' non c'è uno straccio di spia che ti avvisa?

È facile che la spia intervenga quando l'olio è sotto al minimo. Probabilmente, nel tuo caso, può essere che l'olio motore sia diverso da quanto prescrive la Casa anche se mi pare poco probabile (la macchina è nuova, giusto?).
Chiama il Customer Care e richiedi l'intervento di un ispettore; se non resti a piedi, le officine non intervengono, soprattutto per aprire un motore.

E' la mia più grande paura quella di avere un problema serio all'auto e che in officina mi dicano che non ci possono fare niente :afraid)
Capisco perfettamente la tua incazzatura. Vai da qualcun altro e sennò, come ti hanno detto fai la voce grossa, vai da un avvocato non so...

Quoto l'idea di andare da qualcun'altro, dicendo solamente tipo "l'altro giorno mentre andavo ha iniziato a fare questo rumoraccio" almeno se la grattano loro. Se vedi che ti fanno una buona impressione, chiedi consiglio sul da farsi... Magari ti dicono di chiamare, oppure, ed è brutto da dire, spera di rimanere appiedato, almeno risolveranno!

lele1105":ydaphkjt ha detto:
Quoto l'idea di andare da qualcun'altro, dicendo solamente tipo "l'altro giorno mentre andavo ha iniziato a fare questo rumoraccio" almeno se la grattano loro. Se vedi che ti fanno una buona impressione, chiedi consiglio sul da farsi... Magari ti dicono di chiamare, oppure, ed è brutto da dire, spera di rimanere appiedato, almeno risolveranno!

si ma è una vergogna che devo sperare di rimanere appiedato di qui a un anno, che dopo mi scade pure la garanzia e pago io 100%.

Cmq sono stato giusto stamattina da 1 altra officina questa volta non di concessionario ma autonoma, questo è stato più disponibile, mi ha dedicato 1po' più di tempo ma quanto al da farsi mi ha risposto la stessa cosa, si fa un brutto rumore, però aperto il motore troverà bronzine, supporti di banco o altri componenti usurati ma comunque funzionanti, per cui l'Alfa non paga, perchè l'usura è un discorso relativo, lui mi conosce sa come guido, ma per l'alfa in teoria potrei pure aver fatto 7.000 km a sparo. Fosse per lui m'ha detto che lo farebbe pure il lavoro ma se poi gli vengono a controllare i componenti sostituiti e si vede che non erano messi male da giustificare l'intervento ( e sui lavori grossi dice che ogni tanto lo fanno) rischia la licenza stessa dell'Alfa.
io non so più a chi credere, sta iniziando a frullarmi di sentire il conce dove l'ho presa quanto mi dà per riprendersela. A me la macchina serve tutti i giorni, non posso stare a far le macumbe e sperare che mi si rompa nè mi va di tenermi una macchina nuova col motore mezzo cotto. :wall)

quanto rimpiango la gpunto

Pesissimo!!!!
Sti ispettori che ce stanno a fare? Speriamo qualcuno intervenga come si fa a lasciare un cliente da solo così?
Mi vien da chiedermi se con una tedesca avresti avuto lo stesso servizio...