HD esterno "salta"

boniak

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2006
897
0
16
io sono di CUNEO neeee
Per ora non mi è più successo ma ieri mentre guardavo un film sull HD esterno ( marca anonima COMPASS 250GB ) l'HD saltava ... come una frenata che blocca naturalmente il film ecc.
Prima una volta solo poi a ripetizione ....
Cosa può essere?
Non avrei aperto il topic ma oggi di sfuggita ho visto un amico che mi ha detto che anche il suo HD salta ma non mi ha spiegato il perchè...
 
boniak":1rh0q41g ha detto:
Per ora non mi è più successo ma ieri mentre guardavo un film sull HD esterno ( marca anonima COMPASS 250GB ) l'HD saltava ... come una frenata che blocca naturalmente il film ecc.
Prima una volta solo poi a ripetizione ....
Cosa può essere?
Non avrei aperto il topic ma oggi di sfuggita ho visto un amico che mi ha detto che anche il suo HD salta ma non mi ha spiegato il perchè...
gli hard disk non "saltano".

I motivi per il rallentamento del flusso possono essere vari, dai più semplici ai più complessi (e costosi)
1) frammentazione del file video
2) utilizzo in contemporanea di processi che accedono al disco (es. antivirus) e/o rallentano in generale
3) anteprima file AVI di explorer attiva
4) surriscaldamento del disco con corrispondente ricalibrazione termica frequente
5) problemi fisici al disco con rimappamento dei settori (meno probabili, se sono così tanti da essere "visibili" il disco è cotto)
6) altre periferiche che usano il bus USB introducendo stati d'attesa (chiavette, stampanti etc)
7) verificare in tutti i casi il registro di sistema
 
purtroppo perchè li conosco ti posso assicurare che sono veramente delle ciofeche.... sono + quelli in assistenza che quelli funzionanti...
quindi compassmobile.it vai nell'area di assistenza e spedisci... 1 mese e mezzo e hd sostituito

edit: ovviamente prima verifica quello che ti ha detto internik e fai un paio di prove poi in caso la mia soluzione sopra
 
se senti la testina "sbatacchiare" come se ripartisse tutte le volte, potrebbe anche essere colpa dell'alimentazione, se utilizzi solo la presa usb senza un alimentatore esterno, in caso di sovraccarico del computer le prime cose a saltare sono le periferiche, sopratuttto se si parla di hd esterni.....
 
boniak":2k02c6ue ha detto:
no... ha l'alimentatore esterno...comunque come dice pulisan probabilmente è un difetto della marca..ma cambiarlo allora non serve a niente?
guarda che il disco è fatto da uno dei "soliti" produttori (seagate-maxtor, hitachi-ibm, western digital etc).

non è che sia di produttore "strano"; è l'interfaccia sul bus USB invece che è tipicamente cinese (o anche coreana).

devi capire se il problema è hardware o software.

o buttare via tutto e prenderne uno già fatto, ti consiglio western digital
 
proprio oggi stavo per aprirne uno per vedere che dischi ci sono all'interno... voglio rendermi conto se sono proprio i dischi utilizzati che sono cinesi oppure come giustamente suggerisce internik solo la parte logica dello scatolotto....

appena ne apro 1 vi saprò dire d+
 
Pulisan":3vvr62e4 ha detto:
proprio oggi stavo per aprirne uno per vedere che dischi ci sono all'interno... voglio rendermi conto se sono proprio i dischi utilizzati che sono cinesi oppure come giustamente suggerisce internik solo la parte logica dello scatolotto....

appena ne apro 1 vi saprò dire d+
e per quale motivo lo apri? hai dubbi? :asd)
 
non ho dubbi che la scheda logica usb sia fatta in cina, ma non è sempre detto....
comunque questa mattina mi sono deciso e ho aperto un disco da 500 gb....

come già detto schedina fatta in cina, o almeno talmente di anonima provenienza che al 99% la derivazione è quella...
per quanto riguarda invece il disco ho trovato dentro un "bel" SAMSUNG sata
 
Top