Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
edivad82":3b28m0oe ha detto:Xanto.net":3b28m0oe ha detto:aaaa dimenticavo
che il raid hw su sata funzioni in modo trasparente su Linux è tutto da dimostrare... visto che già non è così su Windows
con Xp, devi installare facendo il boot di installazione con i dischetti dei tuoi driver, con Linux bisogna vedere dal chipset...
sul mio ha iniziato a vedere correttamente il fasttrack solo dalla Fedora5 in poi :asd) :asd)
succede solo con i fake raid, ovvero con praticamente tutti i controller integrati sulle schede madri, quello è un raid finto hardware in quanto è tutto gestito dai driver del controller.
per soluzioni real raid hardware puoi vedere prodotti quali il 3ware, quello è raid hardware gestito dal controller (in ambito di pata e sata, poi ovviamente c'è anche il corrispettivo scsi anche se 3ware non ne ha)
cmq il fake raid è una gran porcata sotto winzozz e sotto linux tanto vale usare il raid con i moduli del kernel
bhè ma che centra?
si sta parlando di piastre madri consumer e per una questione di semplice "pigrizia"
e per di più sulla mia macchina uso uno stripset per le prestazioni e nn per il bck, per il quale uso un nas esterno..
lo so benissimo come si construiscono RAID, in ambito server, con controller dedicati, rail dedicati etc etc...
(Resnick: presente i Sun 10000 che "reggono" le istanze Oracle in Humanitas? :asd) :asd) )
in questo caso si sta' parlando di salvaguardare i dati, ma più x comodità, non perchè è una macchina mission critical
la mia macchina è dual boot (in realtà quadri: 2 XP, Linux, Solaris10) e se faccio un raid software (linux Windows ho quello che vuoi avrei la ridondanza unicamente all'interno delle partizioni dedicate, cosa di cui non mi faccio nulla, a me interessa avere un disco unico e poi partizionarlo come piace a me)
a provato a incasinarsi più di una volta, e più di una volta sono riuscito cmq a ripristinare il tutto anche se nn era più avviabile (esistono anche i cd x bootare :asd) )
tutto questo se dovessi farlo con un controller serio mi costa più il controller dei due dischi da 160 attuali