Hard Disk fritti, RAID e backup

edivad82":3b28m0oe ha detto:
Xanto.net":3b28m0oe ha detto:
aaaa dimenticavo

che il raid hw su sata funzioni in modo trasparente su Linux è tutto da dimostrare... visto che già non è così su Windows

con Xp, devi installare facendo il boot di installazione con i dischetti dei tuoi driver, con Linux bisogna vedere dal chipset...
sul mio ha iniziato a vedere correttamente il fasttrack solo dalla Fedora5 in poi :asd) :asd)

succede solo con i fake raid, ovvero con praticamente tutti i controller integrati sulle schede madri, quello è un raid finto hardware in quanto è tutto gestito dai driver del controller.

per soluzioni real raid hardware puoi vedere prodotti quali il 3ware, quello è raid hardware gestito dal controller (in ambito di pata e sata, poi ovviamente c'è anche il corrispettivo scsi anche se 3ware non ne ha)
cmq il fake raid è una gran porcata sotto winzozz e sotto linux tanto vale usare il raid con i moduli del kernel

bhè ma che centra?
si sta parlando di piastre madri consumer e per una questione di semplice "pigrizia" ;)
e per di più sulla mia macchina uso uno stripset per le prestazioni e nn per il bck, per il quale uso un nas esterno..
lo so benissimo come si construiscono RAID, in ambito server, con controller dedicati, rail dedicati etc etc...
(Resnick: presente i Sun 10000 che "reggono" le istanze Oracle in Humanitas? :asd) :asd) )

in questo caso si sta' parlando di salvaguardare i dati, ma più x comodità, non perchè è una macchina mission critical ;)

la mia macchina è dual boot (in realtà quadri: 2 XP, Linux, Solaris10) e se faccio un raid software (linux Windows ho quello che vuoi avrei la ridondanza unicamente all'interno delle partizioni dedicate, cosa di cui non mi faccio nulla, a me interessa avere un disco unico e poi partizionarlo come piace a me)
a provato a incasinarsi più di una volta, e più di una volta sono riuscito cmq a ripristinare il tutto anche se nn era più avviabile (esistono anche i cd x bootare :asd) )
tutto questo se dovessi farlo con un controller serio mi costa più il controller dei due dischi da 160 attuali ;)

edivad82":286ae6c0 ha detto:
sempre molex è ;)

in realtà Molex, prende il nome dalla plastica (e dalla ditta che brevettò) e il tipo di contattiera (maschio metallico in femmina metallico)

le alimentazione Sata sono differenti sia per il tipo di plastica che per il tipo di contatti (nei sata a contatto/striscio), studiati per avere di default la possibilità dell' hot swap, (anche se non correttamente supportato dai bios delle schede madri)

il fattore potrebbe essere più che un falso contatto, una mancanza di "potenza" ma dubito fortemente, visto che so' che quel alimentatore è parecchio recente e sicuramente da almeno 380W

Fede, per scongiurare questo dubbio, non collegarli sulla stessa linea (sullo stesso filo sdoppiato) ma alimentali con una linea separata (tutti gli alimentatori hanno cmq due "linee" di alimentazione indipendenti per potenza erogabile) ...

cmq mi pare più un problema a livello di MB ;)

Xanto.net":2qswvtso ha detto:
edivad82":2qswvtso ha detto:
sempre molex è ;)

in realtà Molex, prende il nome dalla plastica (e dalla ditta che brevettò) e il tipo di contattiera (maschio metallico in femmina metallico)
wikipedia rulez :lol:
cmq mi pare più un problema a livello di MB ;)
manca sempre marca,modello & revisione BIOS...

certo con un Mac tutti questi problemi non succedono... :asd)

Ok allora ecco tutto:

Mobo: Asus K8V-X (chipset VIA)
disco semi-fritto: Maxtor 6Y120M0 (connettore alim. 4 poli classico)
disco nuovo: Maxtor 6V160E0 (connettore alim. tipo sata di cui sopra, uso un cavetto con adattatore dal connettore classico)
disco muletto: Maxtor 6Y80L0 (PATA)

(urka, sono affezionato a sti maxtor eh? :asd) )

Alimentatore 400W, comunque ha sempre retto i 2 dischi, aggiungendo quello nuovo ho scollegato il muletto e non va, quindi non credo sia un problema di alimentazione... Da solo il disco nuovo funziona perfettamente in entrambe le porte SATA, se invece c'è anche l'altro funziona solo quello vecchio. I maxtor litigano tra loro? :asd)

Per la scheda video, provvedo al più presto... :hail)

Resnick":3kgc7lwi ha detto:
Ok allora ecco tutto:

Mobo: Asus K8V-X (chipset VIA)
disco semi-fritto: Maxtor 6Y120M0 (connettore alim. 4 poli classico)
disco nuovo: Maxtor 6V160E0 (connettore alim. tipo sata di cui sopra, uso un cavetto con adattatore dal connettore classico)
disco muletto: Maxtor 6Y80L0 (PATA)

(urka, sono affezionato a sti maxtor eh? :asd) )

Alimentatore 400W, comunque ha sempre retto i 2 dischi, aggiungendo quello nuovo ho scollegato il muletto e non va, quindi non credo sia un problema di alimentazione... Da solo il disco nuovo funziona perfettamente in entrambe le porte SATA, se invece c'è anche l'altro funziona solo quello vecchio. I maxtor litigano tra loro? :asd)

Per la scheda video, provvedo al più presto... :hail)
Non capisco benissimo, tieni connessi il 160SATA e l'80PATA?

InterNik":1t4yqkrf ha detto:
Non capisco benissimo, tieni connessi il 160SATA e l'80PATA?

Sì, a regime saranno connessi quei 2.

160SATA + 80PATA = OK
120SATA + 80PATA = OK
120SATA + 160SATA (con o senza 80PATA) = ZOT :asd)

In realtà poi il 120 finisce nel cestino, era solo per trasferire i dati salvabili direttamente e comunque per capire se aggiungendo un domani un altro disco mi troverei con lo stesso problema...