Hard Disk fritti, RAID e backup

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
Il mio ottimo Maxtor SATA da 120GB ha pensato bene di bruciacchiare qualche settore qui e lì e sminchiarsi dopo solo 18 mesi di poco onorato servizio... :KO)

Fortunatamente sono riuscito a recuperare quasi tutte le cose importanti, però come ogni volta che si rompe qualcosa sono nella fase "mai più senza backup" :asd)

Sono indeciso sul da farsi:

* 1 disco di fascia alta + backup esterno su drive USB
* RAID 1 (mirror paranoia) su 2 dischi economici "medi" (aka 200gb o giù di lì).
* RAID 0 (performance) su 2 dischi di buon livello "piccoli" 2x120 = 240 + backup esterno su drive USB

Filesystem ext3 journaled, tranne la partizione windows in NTFS (senza dati importanti)

Uso: domestico prevalentemente desktop (95% linux, 5% windows), no esigenze di enormi quantità di memorizzazione perchè butto su dvd la roba ingombrante...

Pensavo di usare il RAID hardware del controller SATA, in questo modo funzionerebbe tutto in modo trasparente sia su linux che su windows....
controindicazioni?

Non so se sono i Maxtor a far particolarmente schifo, ma ho un disco "muletto" della samsung da 5 anni e non perde un colpo... Questo in 1 anno è già andato.. :KO)

i Maxtor sono particolarmente "deboli" non parlarne con Alberto che sennò inizia i bestemmioni (e io mi tocco visto quanti ne ho)

bho non so' che senso abbia il Raid

l'1 ti mangi metà spazio e cmq fai il backup sull'esterno
lo 0 sembrerebbe l'unico che abbia senso in questa configurazione... migliori in prestazioni e in somma dei due per averne uno grosso (è da vedere se un 500 costa come due da 250)

hummm io metterei un bel WD da 250/300 e poi un bel esterno magari con accesso rete e un backup schedulato...

perchè il vero problema (come da me, per quello ho il NAS esterno in rete) è che la pigrizia ti fa fare i backup solo la prima settimana e poi nisba
hi hi hi hi
:OK)

aaaa dimenticavo

che il raid hw su sata funzioni in modo trasparente su Linux è tutto da dimostrare... visto che già non è così su Windows

con Xp, devi installare facendo il boot di installazione con i dischetti dei tuoi driver, con Linux bisogna vedere dal chipset...
sul mio ha iniziato a vedere correttamente il fasttrack solo dalla Fedora5 in poi :asd) :asd)

Beh il RAID 1 avrebbe il senso "me ne sbatto del backup perchè se mi si rompono 2 hard disk in un colpo vuol dire che era destino" :asd)

Backup delle cose "vitali" lo faccio regolarmente, ma non è proponibile in termini di soldi un NAS esterno che backuppi TUTTO regolarmente, sarebbe un po' esagerato :asd) (e poi se lo compro su ebay sai quanto ci mettono ad arrivare con le dogane italiane :sarcastic) )

Già ora su linux per vedere il singolo disco devo inserire il modulo sata_raid quindi per quanto ne sa lui il raid c'è già, dovrebbe essere trasparente per davvero... mah...

Per ora propenderei per la soluzione 2x160 in raid1, tanto lo spazio mi basterebbe..

Scusate la piccol intromissione ma è per dire che il MIRRORING non può essere considerato un back up, perchè se a danneggiare i dati sul dico principale è un virus, immediatamente esso si propagherà anche al secondo...

Esso serve in realtà alla continuità del servizio che un serve deve garantire.

Ciao!

Ro60":st0egync ha detto:
Scusate la piccol intromissione ma è per dire che il MIRRORING non può essere considerato un back up, perchè se a danneggiare i dati sul dico principale è un virus, immediatamente esso si propagherà anche al secondo...

Ciao!

quoto!!
io comunque andrei su una soluzione con HD esterno con sw di backup (es. iomega)

p.s.: stai alla larga più che puoi dai Maxtor

Ecco il mio consiglio

1) RAID-1 sempre ed in tutti i casi (a parte certe circostanze che lo impediscono, ma non approfondiamo :lol: )

2) Terzo disco anche vecchio/lento con copia della /home (e magari della etc e boot :nod) ) pianificata e fatta con RAR per linux (per semplificare l'eventuale ripristino da ndox), ovviamente NON sovrascritta ma sempre con nome file diverso

3) controller raid sotto linux? Io tipicamente uso gli HPT 372-374 (PCI-ATA), veramente penici i c.d. "gigaraid" o silicon.

4) attenzione che non è detto che lilo (se non usi grub) sia in grado di avviare un disco RAID-1 broken (in questo caso il suggerimento è sempre quello: partizione DOS con NTLDR e LILO su file bootsector per avvio con boot-manager ndox)

5) procedura pianificata copia dati su chiavetta usb

6) procedura "al lancio" per copia su disco esterno firewire da porre in altro posto con GHOST intero HD

7) procedura "al lancio" per masterizzare direttamente (nota: sono riuscito a patchare il firmware NEC per usare finalmentei DVD+RW Imation 8x (che poi sono philips asd asd) :elio) )

Motivazioni
1) i dischi ottici non risentono dei campi magnetici (=fulmini)
2) la chiave usb con la copia è comoda per portarsi via i sorgenti (a me capita di dover andare da un cliente, piglio portatile e chiavetta e via)
3) il disco firewire esterno è indispensabile per ridurre i tempi di ripristino
4) i fenomeni elettrici (=alimentatore, fulmine) possono colpire entrambi i dischi contemporaneamente
5) se poi sei paranoico come me metti pure un box SATA (ebbene sì, ho trovato anche quello!) esterno che stacchi fisicamente dal PC e che, essendo molto veloce, consente di fare copie settimanali in pochi minuti.
:ciao)

Ro60":1o5slsiu ha detto:

Ciao!
bhè diciamo che il problema virus è sostanzialmente inesistente :lol: ... il RAID-1 serve solo e solamente per proteggersi dal guasto FISICO di un disco, nient'altro :nod)

Grazie a tutti... :OK)

Credo che alla fine opterò per un RAID 1 anti-sbattimento con 2 dischi economici...

Siccome io ho il mio mittttico linux-from-scratch, reinstallare vorrebbe dire passare 2 mesi a compilare tutto, quindi una ridondanza che riduca la probabilità di guasto su tutto il filesystem senza dover ricorrere a backup non sarebbe male...

InterNik":1e9frm8i ha detto:
1) RAID-1 sempre ed in tutti i casi (a parte certe circostanze che lo impediscono, ma non approfondiamo :lol: )

:OK)

2) Terzo disco anche vecchio/lento con copia della /home (e magari della etc e boot :nod) ) pianificata e fatta con RAR per linux (per semplificare l'eventuale ripristino da ndox), ovviamente NON sovrascritta ma sempre con nome file diverso

Buona idea, potrei fare un cron job che mi tira giù tutta la home sul disco muletto ogni giorno....

4) attenzione che non è detto che lilo (se non usi grub) sia in grado di avviare un disco RAID-1 broken (in questo caso il suggerimento è sempre quello: partizione DOS con NTLDR e LILO su file bootsector per avvio con boot-manager ndox)

Sì uso LILO, cmq è un problema marginale perchè a bootare da cd live e rimettere su il MBR ci metto 2 secondi... :OK)
Comunque il RAID-1 hardware non dovrebbe essere TOTALMENTE trasparente e presentare un disco fisico unico comprensivo di MBR replicato?

6) procedura "al lancio" per copia su disco esterno firewire da porre in altro posto con GHOST intero HD
7) procedura "al lancio" per masterizzare direttamente (nota: sono riuscito a patchare il firmware NEC per usare finalmentei DVD+RW Imation 8x (che poi sono philips asd asd) :elio) )

Diciamo che non passo da una situazione "1 backup all'anno" a 10 backup su ottico chiusi in cassaforte antincendio :asd)
Mi accontento di RAID1 per minimizzare la probabilità di sfiga e del backup delle cose vitali...

Ok che i maxtor fan cagare, però se ne compro 2 al prezzo di 1 e li metto in RAID1, anche se se ne rompe uno tra 2 anni lo cambio e via no? :D

:spin)

Resnick":2ncen3zn ha detto:
Buona idea, potrei fare un cron job che mi tira giù tutta la home sul disco muletto ogni giorno....
Volevi dire ogni due ore? :p
Sì uso LILO, cmq è un problema marginale perchè a bootare da cd live e rimettere su il MBR ci metto 2 secondi... :OK)
Comunque il RAID-1 hardware non dovrebbe essere TOTALMENTE trasparente e presentare un disco fisico unico comprensivo di MBR replicato?
Ahahahahahah... per un controller raid "serio", per uno bazzotto (tipicamente integrato su piastra madre) la situazione non è sempre così chiara (vedi gigaraid delle gigabyte asd asd...)
Fai come vuoi, ma sconsiglio fortemente di mettere il lilo sull'MBR (quello serve... per altri motivi ben più seri :crepap) )
Diciamo che non passo da una situazione "1 backup all'anno" a 10 backup su ottico chiusi in cassaforte antincendio :asd)
Mi accontento di RAID1 per minimizzare la probabilità di sfiga e del backup delle cose vitali...
Uomo avvisato...
Ok che i maxtor fan cagare, però se ne compro 2 al prezzo di 1 e li metto in RAID1, anche se se ne rompe uno tra 2 anni lo cambio e via no? :D

:spin)
puoi fare come me, prenderne 8 alla volta :asd)
Cmq non sono poi così penici, vanno solo curati bene.

Correntemente è discreta la linea WD RAID edition (ATA), che scaldano pochissimo nella versione da 320GB, altrimenti sempre serie RAID ma SATA (hanno la meccanica dei 10k), sempre nella fascia dischi-schifidi.

InterNik":13axkch4 ha detto:
Fai come vuoi, ma sconsiglio fortemente di mettere il lilo sull'MBR (quello serve... per altri motivi ben più seri :crepap) )

Perchè lo sconsigli? mi è già capitato di piallare il MBR, alla fine live cd, chroot e lilo :D

Cmq non sono poi così penici, vanno solo curati bene.

Correntemente è discreta la linea WD RAID edition (ATA), che scaldano pochissimo nella versione da 320GB, altrimenti sempre serie RAID ma SATA (hanno la meccanica dei 10k), sempre nella fascia dischi-schifidi.

Considerando che mi bastano 2x120 GB in SATA e che uso il controller della scheda madre, che marca ECONOMICA mi consigli?
Alla fine ho sempre usato hd piuttosto pacco e questa è la prima volta che ho problemi, quindi considerando che comunque la roba veramente importante la backuppo, è più un discorso di pigrizia e di comodità e non un'esigenza vitale, per questo non mi metto a spendere i miliardi in memorie di massa...

Resnick":2zw9x4lq ha detto:
Perchè lo sconsigli? mi è già capitato di piallare il MBR, alla fine live cd, chroot e lilo :D
Perchè l'MBR è il posto adatto per metterci software ben più importanti di un "banale" lilo :crepap) (purtroppo solo noi SDI siamo iniziati a quest'area del Lato Oscuro :elio) )
Considerando che mi bastano 2x120 GB in SATA e che uso il controller della scheda madre, che marca ECONOMICA mi consigli?
se vuoi spendere veramente poco WD1600JS (caruccio che va in stand-by a 5400rpm), altrimenti

Hitachi Deskstar T7K250, veloce, un po' rumoroso e scalda
WD2500KS, scalda poco ma non è silenziosissimo, meccanica "old" ma veloce
WD4000KD, meccanica dei raptor, veloce
dietro la serie Seagate Barracuda 7200.9

Alla fine ho sempre usato hd piuttosto pacco e questa è la prima volta che ho problemi, quindi considerando che comunque la roba veramente importante la backuppo, è più un discorso di pigrizia e di comodità e non un'esigenza vitale, per questo non mi metto a spendere i miliardi in memorie di massa...
asd asd asd... vuoi una fotina esplicativa che ti farà cambiare idea? :asd)

Ro60":37xqqeo9 ha detto:

Ciao!

si parlava solo di danni fisici...

ai danni da utonto ci pensa da solo con dei bei rm -rf * :sarcastic) :sarcastic) (questa era per vendetta per la dogana :culo) :culo) )

ps: sotto linux i virus, sono un po' MENO presenti :asd) :asd)

InterNik":3cdh7j88 ha detto:
Ecco il mio consiglio

3) controller raid sotto linux? Io tipicamente uso gli HPT 372-374 (PCI-ATA), veramente penici i c.d. "gigaraid" o silicon.

Motivazioni
1) i dischi ottici non risentono dei campi magnetici (=fulmini)
2) la chiave usb con la copia è comoda per portarsi via i sorgenti (a me capita di dover andare da un cliente, piglio portatile e chiavetta e via)
3) il disco firewire esterno è indispensabile per ridurre i tempi di ripristino
4) i fenomeni elettrici (=alimentatore, fulmine) possono colpire entrambi i dischi contemporaneamente
5) se poi sei paranoico come me metti pure un box SATA (ebbene sì, ho trovato anche quello!) esterno che stacchi fisicamente dal PC e che, essendo molto veloce, consente di fare copie settimanali in pochi minuti.
:ciao)

1) io ad esempio uso un 0 per le prestazioni con due da 160.... perchè quando ho comprato i miei due 160 i Raptor c'erano solo da 36G

2) ce l'ho su usb2 (con cassetto facilmente smontabile per ritornare a PATA) preferisco usb2 su firewire perchè su alcune macchine linux l'ohci vede di miglior occhio usb che fw... so' che purtroppo perdo in prestazioni
in realtà il mio backup è su un nas esterno (che viene montato come nfs) sulla rete gigabit.. (il famoso ritardo delle dogane di cui sopra :asd) )

6) in genere preferisco acronis a norton (trueimage vs ghost) anche se storicamente arrivo da Powerquest :asd) :asd)

7) il mio LG scrauso lo vedono in pratica tutti :asd) :asd)

a ps per i box SATA.. non sono così rari... molto buoni i Thecus.... non per nulla ho un pannellino da 5.14 che mi porta fuori "davanti" sul case, 2 porte usb2, 2 firewire e 2 sata :asd) :asd)

Xanto.net":2pazbg4v ha detto:
1) io ad esempio uso un 0 per le prestazioni con due da 160.... perchè quando ho comprato i miei due 160 i Raptor c'erano solo da 36G
Ne ho 4 in RAID-0 :lol:
2) ce l'ho su usb2 (con cassetto facilmente smontabile per ritornare a PATA) preferisco usb2 su firewire perchè su alcune macchine linux l'ohci vede di miglior occhio usb che fw... so' che purtroppo perdo in prestazioni
Ovviamente mi riferivo a FW800 ;)
6) in genere preferisco acronis a norton (trueimage vs ghost) anche se storicamente arrivo da Powerquest :asd) :asd)
Driveimage? Li ho tutti (e poi adesso ghost è diventato... driveimage :?: )
ihihih... masterizza i DVD+RW a 8x ? :culo) a 4x sono buoni tutti (certo, fosse un mac sarebbe 18x :p )
a ps per i box SATA.. non sono così rari... molto buoni i Thecus.... non per nulla ho un pannellino da 5.14 che mi porta fuori "davanti" sul case, 2 porte usb2, 2 firewire e 2 sata :asd) :asd)
già, ma li ho da circa 6 mesi :elio)
Se mi viene il matto (no, non l'utente...) potrei far vedere il mio personale box SATA :crepap)

InterNik":1rh17rml ha detto:
Xanto.net":1rh17rml ha detto:
Ne ho 4 in RAID-0 :lol:
Ovviamente mi riferivo a FW800 ;)
Driveimage? Li ho tutti (e poi adesso ghost è diventato... driveimage :?: )
ihihih... masterizza i DVD+RW a 8x ? :culo) a 4x sono buoni tutti (certo, fosse un mac sarebbe 18x :p )
già, ma li ho da circa 6 mesi :elio)
Se mi viene il matto (no, non l'utente...) potrei far vedere il mio personale box SATA :crepap)
1) si ma ha quasi 3 anni la macchina... ogni volta che ci penso... sono in fase...humm faccio prima a cambiare tutta la macchina
2) immaginavo fw800... ma ancora peggio in fase di riconoscimenti :p
3) da driveimage a V2i... il prob è proprio quello hanno rovinato ANCHE driveimage :asd) :asd)
4) yes è un 16x ma da "tools" solo a 8 solo in dvd-r (non ho provato altro)
5) :asd) :asd)

InterNik":31l81uua ha detto:
Perchè l'MBR è il posto adatto per metterci software ben più importanti di un "banale" lilo :crepap) (purtroppo solo noi SDI siamo iniziati a quest'area del Lato Oscuro :elio) )

:hail) :asd)
Sono vissuto fino ad ora senza --> non mi serve :D
che ci metti nell'MBR? :p

se vuoi spendere veramente poco WD1600JS (caruccio che va in stand-by a 5400rpm), altrimenti

Hitachi Deskstar T7K250, veloce, un po' rumoroso e scalda
WD2500KS, scalda poco ma non è silenziosissimo, meccanica "old" ma veloce
WD4000KD, meccanica dei raptor, veloce
dietro la serie Seagate Barracuda 7200.9

Ottimo grazie, mi documento e indago :nod)

a questo punto sì :contract) :asd) :asd)

Xanto.net":31l81uua ha detto:
ai danni da utonto ci pensa da solo con dei bei rm -rf * :sarcastic) :sarcastic) (questa era per vendetta per la dogana :culo) :culo) )

ROTFL! :lol21)
"Xanto dopo questo danno è meglio che pensiamo ad un bel RAID..."
"Ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se cancelli tu per sbaglio anche col RAID perdi tutto!"
"D'OH!"

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Resnick":1a6lftum ha detto:
Sono vissuto fino ad ora senza --> non mi serve :D
che ci metti nell'MBR? :p
Vorresti saperlo, eh? :culo) Avessi un'attività ti servirebbe, eccome :asd)

a questo punto sì :contract) :asd) :asd)[/quote]
Fotine...
fotina18cw.jpg

fotina27lh.jpg