hard disk esterno...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
me ne serve uno..
come lo scelgo?
mi serve che sia bello esteticamente....da 320 gb dovrebbe bastare...

ma che differenza c'è tra normale e autoalimentato??
ovviamente quest'ultimo è molto + comodo e si ha un filo in meno in giro...!
controindicazioni??

I dischi da 2,5" (quelli che usavano sino a qualche tempo fa tutti i portatili) si accontentano dell'alimentazione via USB (o doppia USB, quando va male).
Pregi: sono molto più compatti e leggeri, e non abbisognano di alimentatore.
Difetti: il costo per GB è superiore e hanno di norma prestazioni inferiori (essendo al meglio dischi da 5400 RPM, con poche eccezioni, più alcune lumache da 4300 RPM).

I dischi "desktop grade" hanno bisogno dell'alimentatore esterno e si riconoscono anche per le dimensioni del case.
Pregi: il costo per GB è basso e sono più performanti (unità da 7200 RPM sono la norma). Sono disponibili anche con interfaccia Firewire, da preferire col Mac in quanto moolto più "furba" di USB.
Difetti: sono pesanti, ingombranti, portarli a spasso nella borsa del portatile è decisamente più scomodo; hanno bisogno di alimentatore esterno.

Nessuna particolare controindicazione per entrambi: va a gusti. Io ho preso da poco un Iomega 500 GB (USB, desktop grade) per 79 euro, e l'anno scorso a quest'epoca ho comprato un Seagate FreeAgent Pro 160 GB (USB, 2.5") da Fry's spendendo 109 dollari (era in offerta).

Menelao":1renjv1k ha detto:
fai come ho fatto io... prendi un shared storage II di maxtor...

è un hdd ethernet
290€ x 1TB
leeeentoooooo.

Le domande da porsi soni:

1. Deve essere trasportabile
2. Non deve esserlo
3. Lo userai per backup / anche per lavorarci
4. Disponi di una interfaccia eSata?
5. Disponi di una FW 800?
6. Devi collegarlo via ethernet a più computer?

Come disco sicuramente ben usabile (e non bruttissimo) niente è meglio
del WD H1CS.

Con un modello terabyte ho fatto il ripristino (su firewire) di una VM di oltre 400GB (il che dice tutto).

Ha tripla interfaccia (USB, FW400, ESATA) e te lo consiglio come fascia "bassa".
---
Poi ci sono quelli (lacie) con 4 interfacce (anche FW 800) che ti consiglio fortissimamente nel caso di utilizzo di quest'ultima interfaccia (moooolto più affidabile di eSata se "monti" e "smonti" spesso il disco)

Poi ci sono quelli (lacie) con dischi in modalità RAID-0, che ti consiglio se li usi per lavoro.
---
Come vedi utilizzo & fascia di prezzo determinano il modello

1) lo voglio senza alimentazione
2) piccolo
3) bello
4) leggero
5) AFFIDABILE
6) minimo 120gb

mi proponete qualcosa?
:baby) :grazie)

mancio83":xan877e9 ha detto:
2) piccolo
3) bello
4) leggero
5) AFFIDABILE
6) minimo 120gb

mi proponete qualcosa?
Affidabile te lo scordi, tanto per cominciare.

Iomega ego

InterNik":1d1igcot ha detto:
mancio83":1d1igcot ha detto:
2) piccolo
3) bello
4) leggero
5) AFFIDABILE
6) minimo 120gb

mi proponete qualcosa?

Iomega ego

:rotolo) lo sapevo che lo dicevi... :culo)

p.s.
sono + affidabili gli hard disk normali o ste memorie nuove tipo SD e memorie flash in genere?

mancio83":1u0zkdvx ha detto:
InterNik":1u0zkdvx ha detto:
mancio83":1u0zkdvx ha detto:
2) piccolo
3) bello
4) leggero
5) AFFIDABILE
6) minimo 120gb

mi proponete qualcosa?

Iomega ego

:rotolo) lo sapevo che lo dicevi... :culo)

p.s.
sono + affidabili gli hard disk normali o ste memorie nuove tipo SD e memorie flash in genere?
Nè l'uno nè gli altri

"moderatamente" affidabili sono (certi tipi) di nastri magnetici e tecnologie abbastanza desuete tipo magnetoottici

---
In generale tra flash e dischi (trattati bene) vincono i secondi.

Cmq non sono affidabili lo stesso :shrug03)

Menelao":3nkqwhq2 ha detto:
gli hdd allo stato solido dovrebbero essere più affidabili, ma per ora costicchiano e non sono molto capienti...

sbaglio internik? :p
Se per "stato solido" intendi SSD costano circa 1.000 euro in taglio da 32GB.

Riguardo all'affidabilità... non si sa, sono appena usciti.

Sono più affidabili per certi versi (calore, urti), molto meno per altri (elettromigrazione).

Troppo presto per dirlo.

Di sicuro sono 2 volte più veloci dei dischi di fascia alta, ed oltre 4 di quelli di fascia home.

In certi utilizzi poi (server con richieste concorrenti) la latenza bassissima li rende più che imbattibili.
---
Penso tuttavia qui si parlasse di schedine SD, chiavette USB e porcherie del genere.
Livello di affidabilità: zero (... anche se ho passato una corsair da 16GB nella lavatrice, e funziona benissimo :asd) )

InterNik":1en141lz ha detto:
mancio83":1en141lz ha detto:
No, non vai.

Vai sul sito iomega, scarichi le relative brochure per il 160 ed il 250GB, poi guardi i milliampere richiesti, e scegli quello minore

sto cercando ma non trovo questo dato sul loro sito... :swear) :tippen)

i milliampere sarebbe in pratica quanta batteria si ciuccia??

mancio83":24vjil87 ha detto:
InterNik":24vjil87 ha detto:
mancio83":24vjil87 ha detto:
No, non vai.

Vai sul sito iomega, scarichi le relative brochure per il 160 ed il 250GB, poi guardi i milliampere richiesti, e scegli quello minore

sto cercando ma non trovo questo dato sul loro sito... :swear) :tippen)

i milliampere sarebbe in pratica quanta batteria si ciuccia??
è la corrente massima assorbita.
Oltre al "ciucciare" la batteria devi far attenzione se è attorno ai 500 milliampere in quanto potresti anche non riuscire ad accendere il disco senza alimentazione esterna.

In linea puramente teorica le porte USB dovrebbero (... dovrebbero...) fornire 0,5A. Peccato che spesso, soprattutto nei portatili, ne eroghino mooolto meno.

InterNik":qjet2v50 ha detto:
In linea puramente teorica le porte USB dovrebbero (... dovrebbero...) fornire 0,5A. Peccato che spesso, soprattutto nei portatili, ne eroghino mooolto meno.

Per quello esistono i doppi cavi USB di cui parlavo sopra, da una porta succhiano corrente e dall'altra dati e corrente. Di norma bastano anche per i dischi più assetati; per contro ti fregano una porta USB addizionale durante il funzionamento (porta che magari non è disponibile - vedi MacBook Air - o si vorrebbe dedicare ad altro).

Quanto alle specifiche delle porte USB nei portatili... non ce n'è una uguale all'altra... sul mio Dell ad esempio so bene che due porte su quattro reggono un certo assorbimento di corrente, le altre due invece no, e naturalmente questo non è documentato :shrug03)

I Mac portatili hanno a mia esperienza delle USB "debolucce" e non riescono di norma a reggere un disco USB senza cavo doppio.

incredibile.
quello che mi dite ha dell'incredibile...! :?:
non mi sembra di essere nel 2008... :shrug03)

p.s.
qualcuno trova le potenzialità dell'asus eee pc da 9" (che ha 3 porte usb...) e l'assorbimento dell'hard disk iomega ego di cui sopra?
vi prego io non trovo questi dati.... :shrug03) :help) :help) :help) :hail) :baby)

mancio83":3notx30s ha detto:
incredibile.
quello che mi dite ha dell'incredibile...! :?:
non mi sembra di essere nel 2008... :shrug03)
Perchè, pensavi fosse "facile"? :crepap)

Riguardo al disco... esistono dei trasformatorini a rete-USB che nel caso ti verrebbero comodi (con cavo a Y).
Chiaramente perdi la comodità del disco "volante".

Che ti devo dire? Compra un SSD e mettigli un'interfaccina USB-SATA. Per modelli piccoli con meno di 800 euro te la cavi :asd)