Hanno tentato di imbrogliarmi??

Brunetta

Nuovo Alfista
30 Marzo 2005
47
0
6
Campania
L'altro giorno ho letto un post che parlava di catene per le ruote 205/55 R 16, ebbene tutti dicevano che questa misura non era catenabile e che si potevano comprare le Autosock che sono un ottimo sostituto. Io però che sono un pò mal fidata per natura quando sono uscita dall'uffico sono andata da un autoricambi che sta di fronte al mio garage, ho chiesto se c'erano le catene per un Alfa 147 con le ruote di quella misura e lui ha aperto una specie di catalogo e mi ha detto che le aveva e che costavano sui 50/60 €. Allora io gli ho chiesto se era sicuro che potevo montarle sulla mia macchina perchè avevo letto che non era possibile e lui mi ha detto che le potevo mettere tranquillamente. Uscita dall'autoricambi, sempre per lo stesso difetto di prima, sono passata dal mio gommista di fiducia e gli ho chiesto se le mie ruote erano catenabili oppure no, lui ha letto la misura delle gomme, si è calato e ha infilato una mano dietro la ruota anteriore e mi ha dett: "Mi dispiace, ma non puoi metterle perchè la gomma è troppo vicina alla sospensione e se metti le catene rompi tutto. Però puoi usare le Autosock." Chi dei due sta tentando di fregarmi?

all'autoricambi hai chiesto catene per le 205/55 R16.... ed effettivamente esistono... il problema come dice giustamente il gommista è che la gomma è troppo vicina alla sospensione, e questo il ricambista non poteva saperlo non vedendo l'auto...

ergo, nessuno voleva fregarti, il ricambista non aveva tutte le info a disposizione....

Al ricambista ho specificato che le catene erano per un' Alfa 147!! E gli ho detto che avevo letto che non si potevano montare, ma lui ha detto che si poteva fare eccome!!!

Curiosità: come mai sul sito Alfa risultano non catenabili solo i 16" a 5 fori ma non quelli a raggi?

Tornando in tema: credo che l'autoricambi non fosse davvero a conoscenza della non catenabilità della 147 con i 16" ed avesse un catalogo sbagliato...

Confermo 75 euro,e se ti registri al sito 70 con spese di spedizione comprese,io le ho ordinate ieri e arrivano Mercoledi.... :OK)

Emhh si....
belel le sock...
ma lo sapete vero che non sono omologate?
ne tantomeno equiparate a catene, gomme MS, o altri sistemi antineve come i ragni?
se c'è obbligo di catene e vi fermano sono dolori, come non aveste niente per la legge, oltretutto potrebbero uscire seri problemi del tipo che possono pregiudicare la guidabilità del veicolo e giù verbali, non parliamo neppure del fatto di averle su in caso di incidente :|

Gheroppa":2hmxp917 ha detto:
Emhh si....
belel le sock...
ne tantomeno equiparate a catene, gomme MS, o altri sistemi antineve come i ragni?
se c'è obbligo di catene e vi fermano sono dolori, come non aveste niente per la legge, oltretutto potrebbero uscire seri problemi del tipo che possono pregiudicare la guidabilità del veicolo e giù verbali, non parliamo neppure del fatto di averle su in caso di incidente :|

Direi che è tutto esatto.. :OK)

giakomino":83wtqrfb ha detto:
Paul86":83wtqrfb ha detto:
Curiosità: come mai sul sito Alfa risultano non catenabili solo i 16" a 5 fori ma non quelli a raggi?

c'è sicuramente un errore :)

Quoto Giacomino!
Avevo notato anch'io quella incrongruenza sul sito di Alfa Romeo e tuttavia confermo che è assolutamente impossibile montare le catene sulle 205/16.
Nessun problema sulle 185/15.

pippo147":1j7y2w2d ha detto:
ma allora perchè le vendono??? per uso in pista? :ka) :lol: :lol: ...mah!

Eheheh il tuo ragionamento fila, ma è come perchè vendono questo e quello se poi non si possono montare, distanziali cerchi con ET esagerati moduli di potenziamento sopra una certa soglia, scarichi aperti ectctettcctctcttctctctctctctctctctctcttc
La risposta è perchè è il paese della banane ehehe, cmq mica solo in ITA è cosi, in germania per esempio le sock sono "omologate" dal TU, basterebbe copiare in toto il sistema propio del TUV e saremmo a posto :)

Cma le sock non sono omologate, magari lo saranno questo si, anche vero che circolano in rete dei fax dei comandi di polizia che alla domanda: si possono usare? rispondono di si che sono equiparate alle gomme MS, ma senza qualcosa di concreto servono a poco.

Ma non è questo il caso, esistono perchè non è la misura che implica la non possibilità del montaggio, è sulla nostra macchina che non possono essere usate.

Sulla GTA la misura catenabile è proprio 205/55 16". E così è probabilmente su molte altre macchine.

Il mio gommista le vende a 75 € e credo proprio che domani andrò a comprarle, so che in Italia non "autorizzate" e tutto il resto, ma altre persone che le hanno e le usano già da un anno hanno detto che si trovano benissimo! A me poi non servono per lunghi viaggi, visto che ho una casa in montagna dove vado spesso e dove credo che passerò il Natale le Autosock mi servono giusto per uscire dal paese ed arrivare sull'autostrada... in tutto 20/25 km!!! Per questo uso credo che vadano più che bene!!!

teknomotion":3hdf86u1 ha detto:
Gheroppa":3hdf86u1 ha detto:
Emhh si....
belel le sock...

Direi che è tutto esatto.. :OK)

siete sicuri... a me risulta che siano omologate dallo scorso anno :aeh) :sgrat)