Guidare non oltre i 2 mila giri

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Ciao a tutti, per via dell'aumento del diesel, sono costretto tutti i giorni a non superare mai i 2000 giri, mantenendo i 94 km/h.
Cambio inolte ogni marcia a 1800 giri.
In questa maniera consumo pochissimo; ma questa andatura potrebbe portare alla lunga dei danni al motore o dei benefici?
Grazie a chi saprà rispodermi.
 
1000giri sono un po pochini, ma se si sta attorno ai 1600-1700 giri non vedo che danno ne possa ricevere il motore :nod)
 
al140":2m31t5e8 ha detto:
1000giri sono un po pochini, ma se si sta attorno ai 1600-1700 giri non vedo che danno ne possa ricevere il motore :nod)

Siccome mi capita di fare una specie di strada extraurbana in cui però il limite è 50, facendola a 60 sto di 5° a 1000 giri e devo semplicemente sfiorare l'accelleratore per farla camminare... vedendo poi il trip che mi segna un consumo inferiore cosi pensavo fosse meglio, ma da quella discussione linkata sembra di no..
 
Girare troppo basso può causare problemi al volano, è consigliabile non accelerare mai in modo deciso sotto i 2000rpm
 
Qix":2vd82jv9 ha detto:
Girare troppo basso può causare problemi al volano, è consigliabile non accelerare mai in modo deciso sotto i 2000rpm

Ovviamente parli di marce alte??
 
Testa":22t18ixd ha detto:
Qix":22t18ixd ha detto:
Girare troppo basso può causare problemi al volano, è consigliabile non accelerare mai in modo deciso sotto i 2000rpm

Ovviamente parli di marce alte??

Bè più è lungo il rapporto, maggiore è lo sforzo che si trasmette al volano, quindi alle marce alte è ancora più dannoso
Se devo fare una bella salita, meglio in seconda a 2500 che in terza a 1500
 
Mappandola aumenta lo sforzo o riprendendo prima ne facilità la salita di giri? Parlo sempre per tenere una marcia più alta
 
Qix":3d41p58l ha detto:
Girare troppo basso può causare problemi al volano, è consigliabile non accelerare mai in modo deciso sotto i 2000rpm

anche alle punterie a quando so io, d'altro canto è vero, purtroppo l'unico modo per tenere bassi i consumi è mettere un mattone sotto al pedale e camminare da nonni!
 
DevilBoss86":kxh4ege0 ha detto:
purtroppo l'unico modo per tenere bassi i consumi è mettere un mattone sotto al pedale e camminare da nonni!

e non solo:

se dei fermarti, calcola i metri necessari che ti serviranno per la decelerazione in folle in base alla velocità che stai tenendo. a quella distanza sfolla e attendi di fermarti da solo. risparmi carburante, dischi e pastiglie. lo si può fare anche in caso non di fermata, ma di semplice decelerazione, prima di una curva o per altri motivi. :lol2) :muaha) :bravo)
 
Testa":18mp86lf ha detto:
Mappandola aumenta lo sforzo o riprendendo prima ne facilità la salita di giri? Parlo sempre per tenere una marcia più alta

Dipende dalla mappatura, di solito si da più coppia e si fa in modo di averla più in basso, in effetti il 150Cv e4 sotto i 1700 giri è inutilizzabile al limite dell'imbarazzante, soprautto in città si soffre proprio, mappando si ha più brio e maggiore risposta all'acceleratore il che dona più piacere di guida e maggiore utilizzabilità, logicamente aumenta anche lo sforzo sui componenti, quindi nel quotidiano per me girare a 1500rpm è finalmente fattibile, con un filo di gas, ma se devo schiacciare a fondo, se posso scalo marcia
 
DevilBoss86":7pmpsz0f ha detto:
Qix":7pmpsz0f ha detto:
Girare troppo basso può causare problemi al volano, è consigliabile non accelerare mai in modo deciso sotto i 2000rpm

anche alle punterie a quando so io, d'altro canto è vero, purtroppo l'unico modo per tenere bassi i consumi è mettere un mattone sotto al pedale e camminare da nonni!

Il fatto delle punterie non saprei, non l'avevo mai sentita, ma penso che la pressione del'olio sia comunque sufficiente a lubrificare le zone periferiche anche a 1500rpm
la sollecitazione vera come dicevo, la subisce il volano bimassa
 
rdieci":2qisyg81 ha detto:
DevilBoss86":2qisyg81 ha detto:
purtroppo l'unico modo per tenere bassi i consumi è mettere un mattone sotto al pedale e camminare da nonni!

e non solo:

se dei fermarti, calcola i metri necessari che ti serviranno per la decelerazione in folle in base alla velocità che stai tenendo. a quella distanza sfolla e attendi di fermarti da solo. risparmi carburante, dischi e pastiglie. lo si può fare anche in caso non di fermata, ma di semplice decelerazione, prima di una curva o per altri motivi. :lol2) :muaha) :bravo)

Veramente si consuma meno con la marcia inserita: hai il cutoff in rilascio che non spara gasolio in camera e quindi consumi zero, se abbassi la frizione la centralina spara gasolio per mantenere il minimo, quindi consumi; fra l'altro a stare con la frizione giù stressi inutilmente anche il cuscinetto dello spingidisco
 
Però non penso che camminare a 1800 - 2000 giri con la quinta marcia, possa far male, o sbaglio?
Purtroppo il diesel è arrivato dalle mie parti a 1,51 euro al litro.
 
alfa1981":6edo40jx ha detto:
Però non penso che camminare a 1800 - 2000 giri con la quinta marcia, possa far male, o sbaglio?
Purtroppo il diesel è arrivato dalle mie parti a 1,51 euro al litro.

non fa male, affatto
Fa male se si affonda il gas a 1300/1500 giri invece di scalare
 
Qix":2u9u8c4t ha detto:
alfa1981":2u9u8c4t ha detto:
Però non penso che camminare a 1800 - 2000 giri con la quinta marcia, possa far male, o sbaglio?
Purtroppo il diesel è arrivato dalle mie parti a 1,51 euro al litro.

non fa male, affatto
Fa male se si affonda il gas a 1300/1500 giri invece di scalare

Io cambio ogni marcia a max 1800 giri, per poi arrivare in quinta marcia e viaggiare sui 1800 - 2100 giri.
Stamattina i distributori dalle mie parti (provincia di CROTONE) segnavano per il diesel 1,55 euro al litro.... :jaw) :jaw) :jaw)
 
Top