GUIDA: Rigenerare seduta sedile con 5 €

Capoccione

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2006
217
0
16
48
Roma
www.swzone.it
Buongiorno.
Dopo la guida per lo sfoderamento dei sedili anteriori, che mi ha permesso di installarmi da solo la regolazione lombare, vi scrivo una piccola trovata che mi ha permesso di rigenerare la seduta del mio sedile lato guida, ormai deformato da 200.000 Km di vita, e nel quale affondavo tristemente con non pochi dolori alla schiena.

Le possibilità in questo caso sono 3:
1 - mettere un cuscino sul sedile! (decisamente poco elegante)
2 - Mettersi con un pò di pazienza a smontare la seduta e sostituire il cuscino con un pezzo nuovo.
3 - Armarsi di ingegno e riempire le zone vuote poste tra la gomma piuma ed il telaio di metallo con qualcosa, in maniera da impedire l'affossamento.

Io, dopo diversi mesi di dubbi e perplessità, ho scelto la terza strada, trovando il materiale adatto e dal costo irrisorio: la schiuma di Poliuretano espanso.

Costo della bomboletta intorno ai 5 €

Questa schiuma, dopo qualche ora dall'applicazione, diventa rigida, ma non dura, ed è molto resistente.
Quello che ho fatto è stato quindi di riempire con la schiuma tutti i buchi posti tra la gommapiuma ed il telaio di metallo, infilando il beccuccio della bomboletta in profondità, e aspettando che la schiuma fuoriuscisse. Questa schiuma si espande moltissimo una volta iniettata e va a riempire ogni spazio.

Una volta asciugata per bene ho eliminato le parti fuoriuscite con un taglierino e rimontato il sedile, ed ora la seduta è meglio di quando era nuova.

Spero questo suggerimento possa servire a qualcun'altro!

Ciao

Vittorio
 

Allegati

  • foto 1.JPG
    foto 1.JPG
    36.7 KB · Visualizzazioni: 2,591
  • foto 2.JPG
    121.1 KB · Visualizzazioni: 2,585
Re: R: GUIDA: Rigenerare seduta sedile con 5 €

Molto interessante. Bravo

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Bravo Capoccione per questa tua seconda guida :OK)

Vedendo la foto della schiuma applicata, mi vien da chiedere se è difficoltoso da eliminare in maniera totale e pulita, oppure se ne è faticoso dover togliere la parte che rimane a contatto col telaio e le altre parti del sedile :scratch)
 
Re: R: GUIDA: Rigenerare seduta sedile con 5 €

Secondo me se si isola con nastro carta il telaietto e altre parti a contatto con la schiuma che fuoriesce si riparmia tempo nella pulizia finale (tagli il grosso della schiuma e poi togli il nastro dovrebbe aiutare molto) con taglierino ben affilato e diluente nitro si rimuove bene il nitro la scioglie ma bisogna bulitre bene i residui appiccicosi

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Una volta asciugata bene la schiuma questa viene via tranquillamente con le mani. Se ne rimane un po fuori non è un grosso problema. Unica accortezza è quella di foderare il pistoncino del sedile con della carta!
 
Bella guida! Hai ragione, mettendo del nastro fai un lavoro bello pulito pulito.. Al limite se si sporca e non si riesce a pulire, vendono un prodotto apposta per togliere le sbavature da poliuretano espanso.. :)
 
Re: R: GUIDA: Rigenerare seduta sedile con 5 €

Zimon è in pratica diluente nitro ne ho usato un mucchio per pulire il poleuretano e le pistole ( quando facevo cartongassi e si schiumavano) il nitro costa molto meno :grin:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Chicco80":962w04rc ha detto:
Zimon è in pratica diluente nitro ne ho usato un mucchio per pulire il poleuretano e le pistole ( quando facevo cartongassi e si schiumavano) il nitro costa molto meno :grin:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Ah ok! Non pensavo che fosse il nitro, quando l'ho usato non mi sembrava.. Beh, buono a sapersi! :OK)
 
Re: R: GUIDA: Rigenerare seduta sedile con 5 €

Come sistema può funzionare anche con gli schienali posteriori schiacciati dai seggiolini? Anche sui sedili in tessuto ? (Mancamai trapassi)

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Top