Guida rifacimento/rinforzo incastri coprimotore...

brumsaj

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2015
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Portici
Buongiorno,
credo nn sia raro ritrovarsi il coprimotore danneggiato
perche magari :

- qualche meccanico sconsiderato ha pensato bene di stracciarlo in malo modo per smontarlo .....
- perche non è stato mai ingrassato il supportino ad incastro fissato sul motore.....
- o piu semplicemente perche effettivamente lo stesso coprimotore pecca di una qualche fragilità di troppo....

il mio oltretutto presentava oltre al danneggiamento della sede dove alloggia l incastro al motore (lo vedrete in foto)
con conseguente distacco della molletta in acciaio rivettata sulla plastica (metodo costruttivo molto discutibile).
anche la rottura di due supporti in plastica che hanno funzione di tenere fissato l isolante termoacustico
a causa delle temperature elevate e xche anche troppo fragili.

considerando i costi esaggggerati di un coprimotore nuovo
(nn conosco il costo ma....viste le politiche di mamma Alfa sui ricambi negli ultimi anni)..........
ho pensato di pubblicare questa guida spero utile a coloro che vogliono cimentarsi a riparare

il proprio coprimotore danneggiato e ...perche no...renderlo sicuramente piu robusto.

occorrente:
- lamierino ferro zincato spessore 8/10 (io l ho trovato da 1 mm - bene lo stesso) opportunamente tagliato
di dimensioni....20mm x 120mm ca.
- 7 rondelle (metallo con al di sotto gomma dura) che vengono impiegate x il fissaggio di tettoie di dimensioni
diametro esterno 30mm - diametro interno 5mm - spessore 3mm.
- Attack
- Colla bicomponente
- Dremel con disco da taglio
- Solvente Acetone
- Seghetto per metallo
- lime pinze cacciaviti ecc ecc
 

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segue........:)

nb....tutte le viti vanno corredate da rondelle spaccate
per far si che nn si svitino cn le vibrazioni.........
avrei anche a tal proposito spalmato sul lamierino un bel po
di colla bicomponente ....ma voglio prima provarlo....

passiamo ora al rifacimento dei 2 piolini reggi isolante
ed al rafforzamento degli altri......









adesso il coprimotore è finito e pronto al fissaggio dell isolante termoacustico
e ad essere montatosul motore....
:OK)
 

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Ti conviene fare 2 cose:

1) Utilizzare del fonoassorbente tipo bugnato da 30 mm di spessore con autoadesivo dietro

2) Diminuire la tensione della molla di incastro del pirlino. Basta allargare le alette con un cacciavite grosso. Non serve a niente che si incastri con forza eccessiva. Tirando si scassa sicuro

Altra cosa. L'attack (cianoacrilato) non serve a niente. Cristallizza rendendo l'incollaggio fragile. Con il calore si scolla subito. La colla bicomponente immagino sia quella da ferramenta (tipo acciaio rapido o saldatutto-mix). Tiene poco sulla plastica. Se dai un colpo laterale vedi che si stacca di netto. Stesso discorso di prima per il calore.
Devi usare un collante poliuretanico che almeno arriva a 250 ° C

Di coperchi motore ne so qualcosa.
 
....buongiorno e...

grazie per le dritte :)

oltretutto dritte per i collanti e i grassi sono sempre beneaccette da me...

cmq ho naturalmente montato il tutto e collaudato in condizioni anche estreme
visti i caldi di questi giorni...

ho potuto tranquillamente rismontare il fonoassorbente e testare i rinforzi
creati, che sembrano (fino ad ora) mooolto piu robusti di come erano....
saldati....(prima allentando le ciappe si spezzavano alla grande).

anche la molletta di acciaio doipo aver passato un po di carta abrasiva e ingrassato il "piripizzo"
superincrostato,
sembra fare fluidamente il suo lavoro e si posiziona senza sforzi per stacco/riattacco del carter....

:OK)


sono sempre piu convinto che ...
la fragilita dell incastro con la molletta in acciaio
sia dovuta ad un errato posizionamento della molletta stessa in fase di montaggio....

secondo me andava posisionata all interno dell alloggio in plastica
in modo che la ribattuta dei rivetti agiva sull acciaio e non sulla plastica..
ed aveva anche il rinforzo della plastica sottostante....
 
Va bene per la molletta di ritegno, ma non capisco a che pro smontare il rivestimento da sotto al coperchio. A meno di non volerlo sostituire con altro materiale non serve a niente smontarlo
 
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