salve a tutti... proprio ieri ho montato un kit xenon aftermarket su una giulietta e, dato che ne siete sprovvisti vi posto questa guida.
Allora innanzitutto il fatto che è impossibile montarli senza smontare il paraurti è un'autentica boiata, vi dico solo che io ho montato il kit su una 2.0 JtdM 170cv quindi il cofano più "farcito" della categoria e utilizzando pochi accorgimenti ci ho messo meno di un ora e mezza a fare il tutto!
Prima di tutto munitevi di:
-un kit xenon specifico per Giulietta (vi anticipo che quelli davvero specifici presentano un filtro in entrata nella ballast (una specie di scatoletta che si trova sulla presa dell'attacco "doppio" della ballast)
-nastro isolante
-un taglierino
-guanti da carpentiere (se non volete le mani piene di lividi il giorno dopo ihihi)
-due fili di piccola sezione lunghi 15cm circa, ciascuno con 2 rondelle alle estremità per mettere a massa le ballast a lavoro ultimato.
-50cm x 50cm di moquette adesiva o gommapiume nera per "camuffare" le ballast (accorgimento molto utile per prevenire lo svuotamento del portafogli causa FdO)
Allora si inizia!!!! :X) :X)
Individuate i tappi che proteggono il gruppo anabbagliante e toglieteli(Foto sotto)
Iniziamo con il faro sinistro (guardando la macchina da di fronte)
A questo punto infilate la mano nel tunnel e vi ritroverete sulle mani il connettore che da corrente alla lampada... prendetelo e tiratelo semplicemente via, una volta tolto questo connettore assicuratelo ad un lato del tunnel in modo da poter lavorare meglio durante il passo successivo...
Ecco, ora arriva ciò che tutti definivano impossibile e che invece è una cosina facile facile...
Vi ritroverete davanti la situazione descritta a pag 177/178 del manuale di uso e manutenzione... e cioè una mollettina che ferma la lampada nel proprio alloggiamento. Aprite la mollettina come descritto nel manuale (ed entrano in gioco i guanti perchè vi assicuro per esperienza personale che a mani nude fa davvero male :mecry) :mecry) ) la molla si aprirà lasciando accesso alla lampadina, che toglierete a questo punto senza problemi.
Una volta sfilata la lampadina afferrate la molletta aperta per i lati e, facendo comunque molta attenzione, premetela e muovetela fino a farla uscire dai piccoli cardini... MI RACCOMANDO NON FATELA CADERE NEL COFANO TIRANDOLA FUORI IHIHIHI!!!!!
ora aprite la scatola del vostro agognato kit xenon e prendete una lampadina con tutti i cavi che escono da essa Vi accorgerete che sono fatte in questa maniera:
Il gommino servirà per poter eseguire un lavoro pulito dato che per far passare i fili al di fuori del faro dovrete fare un piccolo buco circolare nel tappo del faro...
quindi prendere il tappo fate un buco con circa 3 cm di diametro.
Ora arriva la parte un po più delicata,prendete la lampadina xenon e la molletta precedentemente smontata, inforcate i due cavi che escono dalla lampadina con la molletta e mettete la mano con lampadina e molletta dentro al tunnel. Appena sentirete che la lampadina sia entrata nell'alloggiamento, stringete di nuovo la molletta e, rimettete le estremità nei due buchetti/alloggiamenti. Ora ruotate la lampada fino a farla aderire alla forma del portalampada e chiudete la molletta spingendo e girando leggermente.
Vi ricordate il connettore che abbiamo smontato all inizio e fissato con il nastro isolante? ecco staccatelo e guardatelo, avrà un filo marrone e uno giallo... collegatelo in questo modo ai due faston ROSSO->GIALLO NERO->MARRONE.
Adesso prendete il tappo tagliato e fate passare nel buchetto il connettore doppio e i due connettori singoli... i due connettori faston appena attaccati resteranno all interno. Rimettete il tappo al suo posto e a questo punto resterà soltanto fissare la ballast all'auto... io personalmente ho scelto questo posto perchè è comodo per fissarle e facilmente raggiungibile...
Mentre fissate le centraline, METTETELE A MASSA PER EVITARE SFARFALLIO E LAMPI VARI utilizzando il filo con le rondelle di cui sopra e il gioco è fatto...
Per il lato destro, prima di iniziare, smontate la batteria e vi assicuro che sarà molto più facile del lato sinistro...
A lavoro ultimato se volete, utilizzate la moquette per coprire le ballast che, in quella posizione risulteranno componentistica dell'auto e risulterete "puliti" ihihi.
Non preoccupatevi se appena accendete l'auto il CDB vi darà errori di ogni sorta... è normale fate un paio di chilometri... la centralina deve avere il tempo di acquisire i nuovi dati...poi spegnete e riaccendete l'auto e tutto si spegnerà...
Se volete andare sul sicuro prendete i kit O**2****D non so se posso scrivere la marca, quindi se volete pareri mandatemi un mp.
Spero che questa guida sia stata utile e se avete qualche problema basta chiedere... e vi sarà dato lume :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Allora innanzitutto il fatto che è impossibile montarli senza smontare il paraurti è un'autentica boiata, vi dico solo che io ho montato il kit su una 2.0 JtdM 170cv quindi il cofano più "farcito" della categoria e utilizzando pochi accorgimenti ci ho messo meno di un ora e mezza a fare il tutto!
Prima di tutto munitevi di:
-un kit xenon specifico per Giulietta (vi anticipo che quelli davvero specifici presentano un filtro in entrata nella ballast (una specie di scatoletta che si trova sulla presa dell'attacco "doppio" della ballast)
-nastro isolante
-un taglierino
-guanti da carpentiere (se non volete le mani piene di lividi il giorno dopo ihihi)
-due fili di piccola sezione lunghi 15cm circa, ciascuno con 2 rondelle alle estremità per mettere a massa le ballast a lavoro ultimato.
-50cm x 50cm di moquette adesiva o gommapiume nera per "camuffare" le ballast (accorgimento molto utile per prevenire lo svuotamento del portafogli causa FdO)
Allora si inizia!!!! :X) :X)
Individuate i tappi che proteggono il gruppo anabbagliante e toglieteli(Foto sotto)
Iniziamo con il faro sinistro (guardando la macchina da di fronte)
A questo punto infilate la mano nel tunnel e vi ritroverete sulle mani il connettore che da corrente alla lampada... prendetelo e tiratelo semplicemente via, una volta tolto questo connettore assicuratelo ad un lato del tunnel in modo da poter lavorare meglio durante il passo successivo...
Ecco, ora arriva ciò che tutti definivano impossibile e che invece è una cosina facile facile...
Vi ritroverete davanti la situazione descritta a pag 177/178 del manuale di uso e manutenzione... e cioè una mollettina che ferma la lampada nel proprio alloggiamento. Aprite la mollettina come descritto nel manuale (ed entrano in gioco i guanti perchè vi assicuro per esperienza personale che a mani nude fa davvero male :mecry) :mecry) ) la molla si aprirà lasciando accesso alla lampadina, che toglierete a questo punto senza problemi.
Una volta sfilata la lampadina afferrate la molletta aperta per i lati e, facendo comunque molta attenzione, premetela e muovetela fino a farla uscire dai piccoli cardini... MI RACCOMANDO NON FATELA CADERE NEL COFANO TIRANDOLA FUORI IHIHIHI!!!!!
ora aprite la scatola del vostro agognato kit xenon e prendete una lampadina con tutti i cavi che escono da essa Vi accorgerete che sono fatte in questa maniera:
Il gommino servirà per poter eseguire un lavoro pulito dato che per far passare i fili al di fuori del faro dovrete fare un piccolo buco circolare nel tappo del faro...
quindi prendere il tappo fate un buco con circa 3 cm di diametro.
Ora arriva la parte un po più delicata,prendete la lampadina xenon e la molletta precedentemente smontata, inforcate i due cavi che escono dalla lampadina con la molletta e mettete la mano con lampadina e molletta dentro al tunnel. Appena sentirete che la lampadina sia entrata nell'alloggiamento, stringete di nuovo la molletta e, rimettete le estremità nei due buchetti/alloggiamenti. Ora ruotate la lampada fino a farla aderire alla forma del portalampada e chiudete la molletta spingendo e girando leggermente.
Vi ricordate il connettore che abbiamo smontato all inizio e fissato con il nastro isolante? ecco staccatelo e guardatelo, avrà un filo marrone e uno giallo... collegatelo in questo modo ai due faston ROSSO->GIALLO NERO->MARRONE.
Adesso prendete il tappo tagliato e fate passare nel buchetto il connettore doppio e i due connettori singoli... i due connettori faston appena attaccati resteranno all interno. Rimettete il tappo al suo posto e a questo punto resterà soltanto fissare la ballast all'auto... io personalmente ho scelto questo posto perchè è comodo per fissarle e facilmente raggiungibile...
Mentre fissate le centraline, METTETELE A MASSA PER EVITARE SFARFALLIO E LAMPI VARI utilizzando il filo con le rondelle di cui sopra e il gioco è fatto...
Per il lato destro, prima di iniziare, smontate la batteria e vi assicuro che sarà molto più facile del lato sinistro...
A lavoro ultimato se volete, utilizzate la moquette per coprire le ballast che, in quella posizione risulteranno componentistica dell'auto e risulterete "puliti" ihihi.
Non preoccupatevi se appena accendete l'auto il CDB vi darà errori di ogni sorta... è normale fate un paio di chilometri... la centralina deve avere il tempo di acquisire i nuovi dati...poi spegnete e riaccendete l'auto e tutto si spegnerà...
Se volete andare sul sicuro prendete i kit O**2****D non so se posso scrivere la marca, quindi se volete pareri mandatemi un mp.
Spero che questa guida sia stata utile e se avete qualche problema basta chiedere... e vi sarà dato lume :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)