Guida alla sosotituzione del filtro abitacolo.

matteob73

Nuovo Alfista
11 Settembre 2010
11
0
1
51
blog.libero.it
Salve, ho cercato in altre discusioni prima di aprirne una nuova, ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho una splendida alfa 147 jtd 140cv e vorrei sostituire il filtro abitacolo.
Qualcuno sa dirmi dove è posizionato e come smontarlo?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
gradirei se possibile vedere anche delle foto in modo da capire come smontarlo.
ciao a tutti e grazie

Ciao,

se non sbaglio si trova proprio dietro il vano portaoggetti lato passeggero,
pertanto, dovresti svitare delle viti da sotto il cruscotto, togliere la plastica
e li accedi.
Poi togli le viti che tengono il supporto del filtro rettangolare.

Armati di pazienza, Voltaren per il mal di schiena e tieni alla larga persone a cui diano fastidio le.. imprecazioni pesanti :swear) :swear) :swear)

Ah e pure di una chiave a tubo, corta da 5.5 ( praticamente introvabile e che userai solo per cambiare il filtro ).

Buon contorsionismo.. ops , lavoro :p

147jet":75c3vqc8 ha detto:
Esattamente.
Un faq full ne parla, ma è per i soli soci.
Altrimenti con il cerca qualcosa c'è:
Risultati ricerca

grazie, ho capito perfettamente dove è posizionato il filtro, mi cimenterò presto in questa operazione....devo trovare prima la chiave da 5,5...
vi terrò informati !!

ciao a tutti e grazie!!

^Luca72GTA^":qw96v8ai ha detto:
Armati di pazienza, Voltaren per il mal di schiena e tieni alla larga persone a cui diano fastidio le.. imprecazioni pesanti :swear) :swear) :swear)

Ah e pure di una chiave a tubo, corta da 5.5 ( praticamente introvabile e che userai solo per cambiare il filtro ).

Ma come sei disfattista! Lo dice anche Lapo che le auto del gruppo fiat "sono auto per ciovani che vogliano imparare a goderi della vita", per cui è solo una forma di allenamento per sperimentare nuovi orizzonti con la fidanzata :elio) :elio)
:asd)

MarcoOk":h806w6f3 ha detto:
^Luca72GTA^":h806w6f3 ha detto:

Ma come sei disfattista! Lo dice anche Lapo che le auto del gruppo fiat "sono auto per ciovani che vogliano imparare a goderi della vita", per cui è solo una forma di allenamento per sperimentare nuovi orizzonti con la fidanzata :elio) :elio)
:asd)

:lol2) :lol2)

introvabile dici ?
su ebay ci sono e domani vado a vedere in ferramenta per evitare la spedizione :nod) le bussole costano sui 2€ se prendi la chiave fissa costa ovviamente di più ;)

P.S.
in pollici è quella da 1/4"

appena presa in ferramenta, marca USAG, ne avevano in quantità abbondante sia in bussola che altre tipologie :ka)

ciao mi confermi la misura della chiave ? La devo comprare anche io quanto l'hai pagata ? Mi sapresti dare le misure sia in pollici che quella standard ? Thanks...

il bussolotto pagato 2,20€ e la misura esatta è 5,5
in pollici dovrebbe essere 1/4 ma lo trovi tranquillamente in mm

dove sono andato io (ferramenta ben fornita) avevano un espositore con tutte le misure di bussolotti e le varie chiavi e snodi
è una misura standard abbastanza diffusa, forse non in ambito automobilistico :ka)

EDIT
per capirci quella che ho comprato io è come questa ma in misura 5,5
479.jpg

ovviamente la monti su un supporto adatto che hai già in casa (cricchetto, giravite, T snodata ..... )

in alternativa prendi direttamente una T snodata della stessa misura
http://www.meaweb.it/product/276/USAG-C ... T-6-mm.asp

Borghese":1pnryg2d ha detto:
certo che con il bussolotto è scomodo però...mi sono affaciato per vedere il bullone ed è una posizione veramente ostica...

dipende da su cosa lo monti, ci vuole un cricchetto con prolunga corta o un "giravite" corto, o ancora uno snodo angolare

ma secondo te, io che ho gia il kit di bussolotti con il cricchetto, se mi compro direttamente la chiave snodata con l'attacco dei bussolotti, e poi mi compro il bussolotto di quella misura, mi conviene ?!? Perche cosi mi ritrovo con una chiave snodata in cui ci posso mettere tutte le misure di bussole che ho gia...

una cosa del genere per intenderci :

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=549

potresti trovare anche il solo snodo a 90° da montare sugli accessori che hai e su quello poi mettere i bussolotti

dotty":9f0tgvda ha detto:
potresti trovare anche il solo snodo a 90° da montare sugli accessori che hai e su quello poi mettere i bussolotti

mi sa che darò cosi...cosi mi ritrovo la t snodata di qualsiasi misura con le bussole in mio possesso

dotty":2crai9en ha detto:
introvabile dici ?
su ebay ci sono e domani vado a vedere in ferramenta per evitare la spedizione :nod) le bussole costano sui 2€ se prendi la chiave fissa costa ovviamente di più ;)

P.S.
in pollici è quella da 1/4"

P.s. io ebay lo uso raramente, mi piace comprare le cose in negozio. Ho dovuto girare un paio di ferramenta per trovarla quindi ho esagerato dicendo introvabile. Ma il problema non è trovare il "bussollotto" ma il modo migliore per usarlo ( snodo, chiave a tubo ecc ) e svitare quelle maledette viti .

Sempre nel mio caso ovviamente, dato che non ho la disponibilità di chiavi e attrezzi da officina ;)

Resta sempre la parte più delicata, e cioè la fase di "contorsionismo" per svitarle, dato che bisogna stendersi di schiena sul tappettino davanti al sedile passeggero e tirare qualche parolina censurabile :swear) :swear) :swear)

Vi posso dare un consiglio?
Esistono delle cassettine assortitissime, la qualità è scarsissima però per fare queste cose sono molto comode e comprendono cricchetti, due serie di chiavi a bussola di ogni dimensione, cacciaviti, torx, brugole ecc ecc.
Ad esempio io per smontare le vitine in questione, uso un cacciavite con una prolunga a molla e la bussola da 5.5 :OK)

Oggi ho cambiato il filtro sulla macchina di mio padre, se vedeste quanto è semplice da smontare rimarreste senza parole :jaw) Per una volta i francesi sono stati molto meglio di noi, comunque quello della 147 non è difficile da cambiare basta un asciugamano sotto la schiena e una chiave snodo da 5,5 :nod)