Guerriglia Urbana nel Centro di Milano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
TGCOM - http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 0313.shtml

Milano, guerriglia urbana in centro
Polizia carica i manifestanti

Scene di guerriglia urbana e violenze in corso Venezia, in pieno centro a Milano: alcuni giovani con il volto coperto hanno lanciato pietre e lacrimogeni contro le forze dell'ordine in tenuta antisommossa che dovevano garantire la sicurezza di un corteo della Fiamma Tricolore. Due le auto incendiate e completamente distrutte dal fuoco. Il clima rimane molto teso. Alcuni cittadini incitano le forze dell'ordine a caricare i manifestanti.

Le forze dell'ordine hanno cominciato a lanciare lacrimogeni mentre i pompieri hanno iniziato a pegnere le fiamme appiccate alle autovetture ed anche ad un motorino e un edicola. Il fumo dei fumogeni, dell'incendio e dei primi lacrimogeni lanciati ha investito anche la folla che si teneva sempre più a distanza dalla zona degli incidenti. Alcuni cittadini hanno incitato le forze dell'ordine a caricare i manifestanti. La rabbia della folla sconvolta nei confronti dei 2-300 antagonisti che hanno scatenato i disordini si è riversata su alcuni di questi, quando sono stati fermati dalle forze dell'ordine. A stento, infatti, gli stessi agenti sono riusciti a salvarli da un vero e proprio linciaggio: gruppi numerosi di persone li prendevano a calci e pugni urlando "ammazzateli", mentre gli uomini delle forze dell'ordine cercavano faticosamente di caricarli sui
furgoni.

Un negozio, vicino all'angolo tra Corso Buenos Aires e Viale Regina Giovanna, è andato a fuoco, così come due auto vicine, messe in mezzo alla strada dai giovani dell'area antagonista. Le fiamme sono state circoscritte dai pompieri, che hanno peraltro evacuato diversi appartamenti del palazzo, invasi dal fumo. Fra le testimonianze raccolte, quella di alcuni giovani di sinistra o vicini all'area antagonista che si erano recati al presidio antifascista non prevedendo una situazione di violenza apparentemente programmata come quella che si è verificata in corso Buenos Aires. Questi stessi giovani hanno abbandonato la piazza dicendo di non voler avere a che fare con quanto stava accadendo.

Secondo una prima stima i feriti sarebbero almeno cinque fra agenti di polizia e carabinieri, per stordimento dovuto alla deflagrazione di petardi. Ma le forze dell'ordine stimano che il bilancio possa essere più pesante.



Corriere della Sera
La Russa: «Tra i responsabili anche dirigenti dell'Unione»
A Milano guerriglia tra autonomi e polizia
Lancio di pietre e macchine incendiate. Bomba carta contro i carabinieri: 4 feriti. I cittadini tentano di linciare i manifestanti
MILANO - È sfociata nella violenza, con 42 persone fermate e diversi feriti anche tra le forze dell'ordine, la manifestazione organizzata dai centri sociali nel centro di Milano in risposta al corteo della Fiamma Tricolore, che al via alle 16 da piazza Oberdan a San Babila. Il «presidio antifascista» è partito alle 12 da Porta Venezia con un fitto lancio di pietre e di petardi da parte degli autonomi verso la polizia. I manifestanti, circa duecento, molti con i caschi e il volto coperto da passamontagna, hanno anche incendiato cataste di legno e bidoni della spazzatura. La polizia è in assetto antisommossa, gli agenti continuano ad essere bersagliati da pezzi di pietra e di metallo. Il fumo ha invaso la parte terminale di corso Buenos Aires, un'edicola è andata a fuoco. La manifestazione non era stata autorizzata.
CARICA DELLA POLIZIA - Polizia e carabinieri hanno iniziato la carica di alleggerimento ma sono poi dovuti arretrare e hanno indossato le maschere antigas. È una scena di battaglia, nel centro di Milano. Volute di fumo nerastro si stanno innalzando per una trentina di metri in aria, mentre le fiamme si stanno espandendo. Proprio per questo motivo le forze dell'ordine sono dovute arretrare per consentire l'arrivo dei Vigili del fuoco. L'incendio dell'edicola è stato innescato da un motorino a sua volta bruciato, mentre dieci metri prima è stata data a fuoco una macchina. I residenti di un palazzo di tre piani prospiciente all'incendio saranno evacuati per ragioni di sicurezza.
LACRIMOGENI - Le forze dell'ordine hanno quindi cominciato a lanciare lacrimogeni, mentre i pompieri sono riusciti a spegnere il fuoco del motorino e dell'edicola incendiati; i vigili del fuoco non sono invece riusciti ad avvicinarsi ad alcune auto a cui si è esteso il rogo. Il fumo dei fumogeni, dell'incendio e dei primi lacrimogeni lanciati investe anche la folla che si tiene sempre più a distanza dalla zona degli incidenti. Il clima è molto teso, alcuni cittadini incitano le forze dell'ordine a caricare i manifestanti.
QUATTRO CARABINIERI FERITI - Quattro carabinieri sono rimasti feriti dalle schegge di una bomba carta lanciata dai manifestanti. Il 118 riferisce che altre due persone sono state soccorse ma non ospedalizzate. La prima si trovava vicino a Mc Donald's nel momento in cui è stata sfondata la vetrina, la seconda è una persona che ha respirato il fumo di alcuni lacromogeni e che si era rifugiata all'interno della metropolitana.
CALCI E PUGNI AI MANIFESTANTI - La rabbia della folla sconvolta si è riversata su alcuni manifestanti, quando sono stati fermati dalle forze dell'ordine. A stento gli stessi agenti sono riusciti a salvarli da un vero e proprio linciaggio: gruppi numerosi di persone li prendevano a calci e pugni urlando «ammazzateli», mentre gli uomini delle forze dell'ordine cercavano faticosamente di caricarli sui furgoni. Un signore anziano che ha partecipato all'aggressione ha motivato così la rabbia: «Hai visto che cosa hanno fatto? Stanno distruggendo tutto. Se avessi avuto un coltello l'avrei usato». Dopo le violenze oltre 40 manifestanti sono stati fermati dalle forze dell'ordine. Altre persone sono trattenute in un edificio di corso Buenos Aires dove sono in corso delle perquisizioni.
DANNI E TRAFFICO IN TILT - Le Forze dell'ordine hanno blindato il passaggio in direzione corso Venezia mentre le linee di superficie dei mezzi pubblici sono completamente bloccate. La Linea 1 della metropolitana ha soppresso le fermate di Porta Venezia e Palestro. I danni lungo corso Buenos Aires sono ingenti: all'altezza del McDonald's in viale Tunisia è stata fatta esplodere dagli autonomi una bomba carta caricata con bulloni che avrebbe avuto serie conseguenze per le persone: diversi agenti, una decina, hanno riportato ferite in via di valutazione.
LA RUSSA: DIRIGENTI DELL'UNIONE - «Sappiamo che le Forze dell'ordine hanno già individuato alcuni dei responsabili degli scontri ma noi sappiamo già chi sono: sono esponenti e dirigenti della coalizione di Romano Prodi». Lo ha detto Ignazio La Russa, capogruppo alla Camera di Alleanza nazionale in merito alla manifestazione durante la quale sono stati incendiati la sede di An a un An point in corso Buenos Aires. «I milanesi - ha aggiunto La Russa - possono giudicare da soli. Ci sarà una dura, ma pacifica ritorsione che non si aspettano: il voto degli elettori del 9 e 10 aprile, l'unica ritorsione che noi vogliamo».


ADNKRONOS
Milano, 11 mar . (Adnkronos)- La sede di An in corso Buenos Aires 8, e' stata devastata dalle fiamme dell'incendio provocato da una bottiglia incendiaria lanciata contro gli uffici durante le violenze avvenute questa mattina. Su di un muro d ello stabile e' stata lasciata una scritta in vernice verde: 'nessun rispetto per i fasci'. A causa del fumo lo stabile e' stato evacuato. poi qualcuno ha posizionato un vessillo tricolore all'entrata completamente distrutta della sede di An. Per oggi pomeriggio esponenti di alleanza nazionale hanno indetto una conferenza stampa alle 16,30 in piazza san carlo con ignazio la russa.


REUTERS
MILANO (Reuters) - Una manifestazione non autorizzata dei centri sociali è degenerata oggi in scene di guerriglia urbana, con gravi scontri tra partecipanti e forze di polizia a Milano, in piazza Oberdan, in prossimità di Porta Venezia, con vetrine infrante, negozi ed auto incendiate, feriti da entrambe le parti e una quarantina di fermati sinora.
Quattro carabinieri in particolare sono stati feriti dallo scoppio di una bomba carta riempita di chiodi.
E' quanto hanno riferito fonti delle forze dell'ordine.
I manifestanti, circa 200, si erano radunati per una "manifestazione antifascista" con l'intenzione di impedire il previsto raduno dei militanti di estrema destra di Fiamma Tricolore, prevista nel primo pomeriggio.
La polizia, già schierata per impedire la manifestazione, che era stata preannunciata su alcuni siti tra i quali Indymedia, è intervenuta scontrandosi con i contestatori, circa 200 militanti dei centri sociali, molti dei quali a volto coperto, che hanno iniziato a lanciare di tutto contro agenti e carabinieri.
Dopo una sassaiola, seguita da incursioni in alcuni negozi, i contestatori hanno formato barricate appiccando il fuoco che si è esteso ad alcune auto e negozi ed ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
Gli agenti hanno caricato i manifestanti, inseguendone alcuni e riuscendo a fermarne circa quaranta.
Secondo testimoni, alcuni dei manifestanti sono stati anche inseguiti da passanti e negozianti della zona.
Una decina i feriti tra entrambe le parti, i più gravi quattro carabinieri investiti dallo scoppio di una bomba carta riempita di chiodi.
Quattro fermate della metropolitana sono state chiuse mentre la zona è stata a lungo invasa dal fumo dei lacrimogeni e degli incendi

MILANO3.jpg

MILANO5.jpg

MILANO7.jpg

MILANO11.jpg

MILANO12.jpg

MILANO13.jpg
 
Non è la Palestina, è il centro di Milano.
In questo momento ho troppa rabbia per dire qualcosa di civile, quindi mi limito a riportare la cronaca.


Prego ovviamente tutti coloro che come me non sono in questo momento in grado di rimanere calmi di astenersi da commenti che porterebbero giustamente alla chiusura del thread da parte dei MOD...


:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 

''Appello a tutti gli antifascisti per contrastare attivamente la parata neofascista che la Fiamma Tricolore ha in programma per l'11 marzo a Milano''. E' questo l'annuncia riportato sul sito di Indymedia che, in qualche modo, 'annunciava' gli scontri che si sono registrati oggi a Milano dove, nel pomeriggio, è previsto un corteo della Fiamma Tricolore.
L'appello lanciato dal sito invitava a una mobilitazione ''larga e determinata'' e annunciava: ''Tutto ciò che accadrà dalle 12 in poi sarà completa responsabilità delle scelte politiche delle autorità cittadine. Che - proseguiva l'appello - si troveranno di fronte un semplice dilemma: regalare per ore un pezzo di centro cittadino milanese alle destre xenofobe al prezzo di elargire robuste dosi di violenza poliziesca contro gli attivisti antirazzisti. Oppure rendersi conto che la sfilata di questi beceri intolleranti è inaccettabile nelle nostre città''.




Con che coraggio mi vengono a parlare di TOLLERANZA? :mad2) :mad2)

No, ma andate a leggere come rigirano la notizia questi delinquenti:
http://italy.indymedia.org/
Guardate anche cosa dicono i compagni nella sezione commenti.

Centinaia di antifascisti per le strade di Milano. Scontri in atto da prima delle 13 in tutta la zona di Porta Venezia con sassaiole e barricate in fiamme; l'aria e' a tratti irrespirabile per il fumo e il lancio di lacrimogeni. Le forze dell'ordine hanno effettuato varie cariche, cercando di ostacolare e bloccare la mobilitazione antifascista, battendo a tratti i manganelli sugli scudi secondo la moda di Genova. Un compagno ha rischiato di venire linciato da insospettabili cittadini improvvisatisi giustizieri. Si registra fino alle 15 scarsa partecipazione da parte dei fascisti che pero' non sarebbero ancora arrivati tutti a Milano.


Cattivi i poliziotti.
Cattivi gli onesti cittadini che si vedono le macchine e i negozi bruciati. (e qui ok, il linciaggio è sbagliato)
Buoni i compagni paladini della libertà a colpi di bombe carta.
Buoni i compagni che predicano la tolleranza con i lacrimogeni.

Compagni, Fascisti... Accidenti la storia non ci ha insegnato nulla :mecry2)

Se questa deve essere la libertà di espressione, bene: SONO CONTRARIO ALLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE.


scusate, sono venuto meno al mio impegno di sopra.
spero e credo di aver detto la mia opinione in modo civile e soprattutto voglio crearmi l'illusione che chiunque di voi condanni questa gente e chi li supporta, perchè qui non si tratta di politica ma di difendere la nostra nazione.
 
Ma questi parlano ancora di FASCISTI???? :KO)


Comunque è incredibile quanto successo a Milano....unica notizia positiva, questa:

La rabbia della folla sconvolta si è riversata su alcuni manifestanti, quando sono stati fermati dalle forze dell'ordine. A stento gli stessi agenti sono riusciti a salvarli da un vero e proprio linciaggio: gruppi numerosi di persone li prendevano a calci e pugni urlando «ammazzateli»

Basterebbe che accadesse più spesso ed avremmo meno casini.....mi metto nei panni di chi ha avuto auto o, peggio, negozio bruciato....tutta la mia solidarietà :cry:
 
abitando vicino, integro le notizie che leggo sui muri

manifestazioni del genere ci saranno tutti i sabati da qui alle elezioni
 
Resnick":2vhmftsi ha detto:
Le forze dell'ordine hanno effettuato varie cariche, cercando di ostacolare e bloccare la mobilitazione antifascista, battendo a tratti i manganelli sugli scudi secondo la moda di Genova.
Però non hanno rifiutato la protezione quando hanno rischiato il linciaggio...
 
la soluzione ??? proteggerli a fareeeeeeeeee basta lasciarli in preda alla folla poi vedi che, se ne escono vivi, non toccano piu nemmeno una mosca ... èssi che sono stato a Londra svariate volet ... in questi casi ???? interventi immediati e ordine alla polizia di FERMARE CON OGNI MEZZO POSSIBILE QUESTA GENTAGLIA CHE SI PRENDE, SE GLI VA BENE, DELLE BELLE MANGANELLATE SUL NASO .

Domani sono sicuro che qualche garantista no global ( mi fermo con gli aggettivi senno mi sbattono fuori dal forum ) scriverà da qualche parte che i poliziotti sono stati duri e hanno ingiustamente picchiato ..............

che schifo ...................

Io sarò cattivo ma se mi trovo li con la nasona emi aggrediscono mi butto in terza spalancata in mezzo a quella massa di deficenti ..... parere personalissimo è
 
Per favore quando rispondete non quotate tutto il messaggio altrimenti non si capisce più niente...

:OK)
 
Si parla di fascisti, di compagni..... ma stiamo scherzando?

Qua c'è gente che si nasconde dietro falsi ideali solo per fare casino in giro :KO)
 
Io dico solo questo i no global non hanno l'intelligenza è la capacità di raggiungere gli obiettivi che si pongo.

Vogliono screditare il mcdonald e spaccano una vetriano in corso buenosaires.... ma che cosa serve perche non vanno in televisione a spiegare il motivo della protesta....???

io in questi mesi sono diventato attivista con il gruppo degli amici di beppe grillo di milano http://beppegrillo.meetup.com/ e cerco di combattere quelle che a nostro modo sono ingiustizie e ovviamente siamo contro la violenza in qualsiasi forma sopratutto se (come in questo caso) è perfettamente inutile.... ma che senso ha????


Ma perche invece di fare tutto sto bordello in giro non spiegavano ai cittadini milanesi (ma a questo punto italiani) i motivi della protesta??????

Per esempio noi portiamo avanti questa campagna da mesi e vi assicuro che stiamo rompento le palle non poco ai politici...
http://www.beppegrillo.it/documenti/ono ... wanted.pdf

NO ALLA VIOLENZA SI ALL'INTELLIGENZA (ovviamente ammesso di averla!!! :)
 
fabio978":19ysvcbn ha detto:
Io dico solo questo i no global non hanno l'intelligenza è la capacità di raggiungere gli obiettivi che si pongo.

Vogliono screditare il mcdonald e spaccano una vetriano in corso buenosaires.... ma che cosa serve perche non vanno in televisione a spiegare il motivo della protesta....???

io in questi mesi sono diventato attivista con il gruppo degli amici di beppe grillo di milano http://beppegrillo.meetup.com/ e cerco di combattere quelle che a nostro modo sono ingiustizie e ovviamente siamo contro la violenza in qualsiasi forma sopratutto se (come in questo caso) è perfettamente inutile.... ma che senso ha????


Ma perche invece di fare tutto sto bordello in giro non spiegavano ai cittadini milanesi (ma a questo punto italiani) i motivi della protesta??????

Per esempio noi portiamo avanti questa campagna da mesi e vi assicuro che stiamo rompento le palle non poco ai politici...
http://www.beppegrillo.it/documenti/ono ... wanted.pdf

NO ALLA VIOLENZA SI ALL'INTELLIGENZA (ovviamente ammesso di averla!!! :)


perche sono """persone""" che non hanno nessuna idea!! sono ermafroditi che non pensano ma si ritrovano con il solo unico scopo di disintegrare qualcosa ... per questo ci vuole la massima rapidità e fermezza secondo me ... IN PAROLE POVERE MANGANELLI E CALCIONI !!!!!!!
 
fabio978":g021rlk6 ha detto:
Ma perche invece di fare tutto sto bordello in giro non spiegavano ai cittadini milanesi (ma a questo punto italiani) i motivi della protesta??????

:OK) :OK)
Spero di leggere solo commenti di questo tipo da parte dei rappresentanti della Sinistra.
 
vmaurizio":25gy7nti ha detto:
Si parla di fascisti, di compagni..... ma stiamo scherzando?

Qua c'è gente che si nasconde dietro falsi ideali solo per fare casino in giro :KO)
Bravissimo... La penso esattamente come te...

Ho appena visto le immagini in TV ed ho provato solo ribrezzo nel vederle... E certo non biasimo quelli che hanno cercato di linciare questi poveri imbecilli :KO)

Putroppo vedo troppo spesso le stesse scene all'interno ed all'esterno degli stadi... Imbecilli che se la prendono contro le forze dell'ordine senza un motivo apparente, ma solo x far casino... :nono02)
 
Beh in realtà la condanna nei confronti degli autori di questi gravi incidenti, viene unanime, dall'intero arco costituzionale dei partiti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top