Guasto al volano Bimassa

GT030105

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2005
109
0
16
CATANIA
Ciao Ragazzi,

ieri sera ero sulla mia Alfa GT in autostrada e all'improvviso sento un rumore di macinato.
Mi fermo nella piazzola ed il rumore continuava ad esserci, anzi più andavo basso di giri e più rumore faceva :shrug03) :shrug03)
Vado allora nella mia officina di fiducia ed è qui che arriva il dramma:
Volano + Frizione + lavoro =1500 €
Mi sento un po maluccio ed oggi ho cercato e ricercato su ebay e su internet per capire se oltre ai pezzi originali potevo mettere un volano bimassa e una frizione valeo....
Non ci sto capendo nulla, se monto Valeo spendo sui 500 € ma il mio problema è il codice. Molti venditori mi dicono che il volano bimassa cod.836016 va bene per la mia auto e altri dicono di no???
Qualcuno di voi sa aiutarmi??

Grazie
 
Intanto dico che mi spiace molto per il brutto guasto! :mad2)

Non sono in grado di risponderti direttamente ma penso che il mecca che dovrebbe fare il lavoro debba essere in grado di controllare se il volano valeo sia compatibile o no! e in ogni caso penso che si debba prendere la responsabilità del lavoro che ti obbliga a pagare...
se non sei sicuro cmq compra prodotti originali che almeno sono garantiti
 
Ciao,

ovviamente il mio meccanico mi ha detto che Valeo è lo stesso del volano originale ma non mi ha voluto dare il codice perchè deve guadagnarci......
Ho fatto un'indagine su internet e ci sono pareri discordanti in quanto qualcuno mi dice che il valeo 836016 va bene per il mio motore ed altri che non va bene :shrug03)
 
GT030105":mklujfpm ha detto:
Ciao,

ovviamente il mio meccanico mi ha detto che Valeo è lo stesso del volano originale ma non mi ha voluto dare il codice perchè deve guadagnarci......
Ho fatto un'indagine su internet e ci sono pareri discordanti in quanto qualcuno mi dice che il valeo 836016 va bene per il mio motore ed altri che non va bene :shrug03)
basta andare da un ricambista generico e ti da quello che vuoi hanno i cataloghi della valeo,hai per caso rimappato?
 
GT030105":2eo14jnh ha detto:
No.........faccio troppi Km e non volevo avere problemi di affidabilità :mecry)

meno male che non hai rimappato altrimenti qualcuno avrebbe detto, te l'avevo detto e bla bla...

cmq massima solidarietà, ma quanti km hai percorso?
 
i pezzi di ricambio del gruppo frizione su internet costano nettamente meno...

il problema è che la maggior parte dei meccanici (penso tutti) esclude ogni tipo di garanzia su lavori con pezzi di ricambio forniti dal cliente... almeno il mio fa così, il che pone più di qualche dubbio sulla scelta da fare... anche perchè in caso di problemi il riparatore dirà che sono i ricambi ad essere difettosi, mentre il ricambista addosserà ogni responsabilità al montaggio non corretto...
 
Ma tanto per capire, quali sono i motivi per cui si danneggia questo volano bimassa? Pezzo difettoso o cattivo utilizzo? Menomale che accade raramente, per quanto costa...
 
i motivi secondo me sono:
-rimappatura centralina
-guida sotto coppia con affondo sotto i 2000giri con marcie alte
-pezzo difettoso scarsa qualita

unisce le tre cose :dead)

quello valeo costa 300 + o -

nn ti dico quello alfa :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) nuovo 900 .rigenarato 600
 
Quindi il kit della valeo si può montare , ma come mai questa enorme differenza di prezzo? 1500€ contro 5-600€ ? Mah...
 
Stamattina avevo un po' di tempo da perdere ed ho chiamato un ricambista che tratta frizioni valeo, il solo volano costa 350€ mentre il kit frizione viene 258€.... Tot. 608€ . Ipotizzando 300€ per il lavoro da un buon generico siamo sui 900€ complessivi, cifra ben al di sotto dei 1500€ richiesti in alfa.... Morale? Bisogna tenersi lontani dalle officine autorizzate... Ciao
 
Top