guarnizione testa trafila acqua

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
in pratica ecco la zona da dove viene fuori...

testacompleta.jpg



è da qualche tempo che notavo nel garage una goccia di antigelo per terra, lo fa solo se lascio la macchina ferma per più di un giorno...

inizialmente si pensava che fosse la guarnizioncina del collettore del manicotto tra la vaschetta e la testa, oggi l'ho portata appunto a sostituire ma la diagnosi è stata ben più grave : guarnizione testa andata!!!!!

...ora...

la macchina ha 162 mila km

ha quasi 11 anni

ho anche gli ammortizzatori quasi andati (ho ancora gli originali, ma prevedevo di cambiarli in primavera)

in primavera dovrei cambiare le gomme estive, quelle che ho vanno bene giusto per 2 mila km circa

ho ancora 5 anni di validità per la bombola del gpl

dal prossimo anno però non sono più esente bollo ( 5 anni per il piemonte, impianto montato nel 2007)

valore residuo del mezzo? (valore si fa per dire....molto poco...)

che faccio? il preventivo preciso ancora non ce l'ho, ma oscillerà tra i 700 e i 1000 euro per la guarnizione ( con annessi e connessi) e ovviamente distribuzione con pompa acqua ( adesso la distribuzione è a metà vita, l'ho cambiata a 133 mila circa..)

...ce ne sempre una...quando non ce ne sono due...

p.s. :wall) :swear) :mad2) :mecry2)
 
Ti riporto la mia esperienza.
Stessa versione, un anno in più (2001), anch'essa a gas, km attuali: 191.000.
Un anno e mezzo fa noto un trafilamento di acqua dalla guarnizione della testa all'incirca sopra al filtro olio; il trafilamento è lieve ma sufficiente a far cadere a terra qualche goccia ogni tanto e a sporcare di azzurro il motorino di avviamento e il filtro stesso. La faccio vedere al mio meccanico (autorizzato Alfa), il quale mi dice che è un difetto comune, che non succede nulla e che posso tranquillamente ignorarlo.
All'inizio ero un po' perplesso, ma sta di fatto che da quel momento ho già fatto almeno 25.000 km e non è successo nè cambiato nulla: ogni tanto cade a terra una goccia e ogni tanto rabbocco la vaschetta, fine.
Ovviamente non so se il tuo caso sia uguale al mio (tra l'altro la perdita sembrerebbe localizzata esattamente dal lato opposto), però non si sa mai: secondo me vai da un meccanico onesto e chiedi.
 
update

allora da venerdì sera ho il preventivo dettagliato, la spesa sarebbe tra 1100 e 1200, a seconda della gravosità di intervento in fase di revisione/rettifica testata...riuscirei a limare qualcosa (150 euro) prendendo il kit distribuzione e pompa su ebay e portando io olio e filtro...la cinghia servizi mi sa che lascio la mia, ha 2 anni e 30 mila km...per il resto se voglio riesumarla adesso la cifra è appunto intorno ai 950-1100....già erano buggettati (si scrive così??? :matto) ) in primavera ammo e gomme estive ( circa altri 600 euro il tutto)...

sono ancora indeciso sul da farsi, ma voglio decidere abbastanza presto anche per togliermi il pensiero e "l'ansia" :wall) della decisione, una volta presa la strada si va e basta... :smokin)

sto aspettando 3-4 risposte su quanto potrebbe valere la mia come permuta usato contro usato...sto valutando comunque utilitarie tipo punto mjet e polo tdi (almeno queste non scricchiolano sui dossi...) alle quali però oltre alla 147 dovrei aggiungere intorno ai 2800 euro, più le eventualità del caso ( pastiglie, anche qui ammo, eventuali gomme termiche da subito se non presenti...)

...sempre più indeciso... :splat)

si accettano (e si chiedono) consigli, pensieri, punti di vista, opinioni, suggerimenti :hail)
...insulti solo se debitamente motivati :lol2)

grazie!!!

:ciao)
 
io sinceramente la cambierei, a costi di ripiegare su qualcosa di più modesto, qualora ci fossero problemi economici, ma nuovo.
bisogna anche imparare a lasciare in parte la "passione" e usare un po'di più la razionalità...
alla fine si tratta di oggetti e cose, niente di più.
 
Innanzitutto grazie per la risposta...di prenderla nuova non se ne parla, infatti sto valutando se aggiustarla e tenerla ancora qualche anno o passare ad un usato aggiungendo al valore residuo della mia non tanti soldi, al max appunto 3mila euri..per un nuovo poco che ci va dovrei aggiungerne dai 6mila in su....
 
beh allora no, se devi restare su un usato allora metti a posto la tua, che bene o male sai in che condizioni è.
mentre un'altro usato non sai com'è e potresti trovarti delle sorprese
 
am78_ud":z4dsf2va ha detto:
beh allora no, se devi restare su un usato allora metti a posto la tua, che bene o male sai in che condizioni è.
mentre un'altro usato non sai com'è e potresti trovarti delle sorprese

...infatti oggi abbiamo deciso :tiè) , venerdì sera la lascio del meccanico e la prox settimana farà il lavoro...sto cominciando a procurarmi il necessario dove posso risparmiare un pochino, tipo olio e filtro e il kit distribuzione+pompa acqua...per i particolari della testata ( serie smeriglio e bulloni testa) faccio prende a lui, anche per la lavorazione testa ci pensa lui...

poi se tutto va bene in primavera ammortizzatori (hanno 162 mila km...) e gomme estive nuove, quelle che ho tolto un mese fa vanno giusto bene per arrivare dal gommista... :smokin)

speriamo torni presto in forma più smagliante che mai :drive)

:ciao)
 
guidom77":3i2zinj8 ha detto:
.....

speriamo torni presto in forma più smagliante che mai :drive)

...

...infatti ( :tiè) ) da mercoledì sera è di nuovo viva ed è ritornata a casa, adesso è convalescente per 500 km (rodaggio), convalescenza che passerà nutrita esclusivamente a benzina e senza strapazzi (...per quanto si possa strapazzare il 105cv :baby) ), poi verifica tiraggio bulloni testa e poi gassssss....adesso DEVE durare (spero!!) fino a fine 2017, anno in cui scade la validità della bombola del gpl, poi si vede.....

:Ball)
 
Stai tranquillo che come motori sono molto duraturi i TS e se gli fai la dovuta manutenzione non credo avrai problemi a portarla a fine 2017!Tranquillamente proprio arrivano a fare i 250.000km e secondo me hai fatto benissimo a ripararla :OK)
 
andrea5887":4zc8osx8 ha detto:
Stai tranquillo che come motori sono molto duraturi i TS e se gli fai la dovuta manutenzione non credo avrai problemi a portarla a fine 2017!Tranquillamente proprio arrivano a fare i 250.000km e secondo me hai fatto benissimo a ripararla :OK)

grazie, spero davvero di aver fatto la scelta giusta, solo il tempo ce lo confermerà...facendo 2 conti, con la mia attuale percorrenza, dovrei appunto arrivare intorno ai 250 mila km per fine 2017...come manutenzione l'ho sempre fatta su tutte le auto, a maggior ragione su questa fin dall' inizio....

:Ball) :Ball) :Ball)
 
Top