Guarnizione della testata bruciata, che fare?

icezxr

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2010
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16
Lecco
Ciao, ho una 147 1.6 TS 105cv del 2006 con soli 47000 km e mi si è bruciata la guarnizione della testa!!! :wall)

Per sistemarla mi hanno chiesto 700 euro, però posso portare io il materiale che serve e risparmiare qualcosa, mi servirebbero:

- Kit guarnizione testa
- Kit distribuzione + pompa acqua
- Viti motore
- Olio + filtro
- Liquido refrigerante
- Valvola termostatica

Manca qualcosa? Mi potete dare dei link dove reperire il tutto a buon prezzo? Magari su ebay.

Grazie! :OK)
 
Re: R: Guarnizione della testata bruciata, che fare?

Basta che su ebay cerchi i pezzi elencati, te ne usciranno migliaia, occhio solo al modello giusto della tua 47, io su ebay ho fatto tant affari, sicuramente troverai anche tu qualcosa di buono,

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La mia paura è appunto sbagliare a prendere il materiale, per questo chiedo consigli a chi ne sà più di me. :worship)
 
Re: R: Guarnizione della testata bruciata, che fare?

Basta che chiedi conferma al venditore...solitamente attraverso il numero motore riportato a libretto è difficile sbagliare!! ;)

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Come mai si è bruciata la guarnizione della testata ad un chilometraggio così basso? :?:

Per quanto riguarda l'acquisto online, comunica più dati possibili al venditore, difficilmente con numero di telaio/ motore ecc si sbaglia ;)
 
icezxr":9ra9jpvc ha detto:
Si è impiantata la valvola termostatica! :mad2)
un classico... successo anche ai miei con la panda, per fortuna era in garanzia.
mi era successo anche con la 146, in quel caso si era bruciato il bulbo che misura la temperatura, avevo mandato l'acqua in ebollizione e bucato il radiatore, ma per fortuna la guarnizione di testa si era salvata.
 
a me si è rotta la pompa dell'acqua a 125k km, ho dovuto percorrere tra i 5 e i 7 km con l'acqua in ebollizione ma per fortuna non si è bruciata la guarnizione e non si è nemmeno imbarcata la testa... nella sfortuna ho avuto una buona dose di c**o!


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Ecco qualche link, che ne pensate, come prezzi ci siamo?

Guarnizione della testa - http://www.ebay.it/itm/Guarnizione-Test ... 27d419c18a

Set viti motore - http://www.ebay.it/itm/Set-Viti-Testata ... 1e7db706c5

Kit distribuzione - http://www.ebay.it/itm/KIT-Distribuzion ... 3f0e47dbd1

Kit olio e filtri - http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OL ... 51ad17e274

Per quanto riguarda la guarnizione della testa basta solo quella del link o ci sono kit con più guarnizioni tipo questo? http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-147-1 ... 1e7c332103

Potete mettermi un link per una valvola termostatica della mia TS 105 cv? Io ne ho trovate diverse per la mia motorizzazione e non sò quale và bene.
 
la roba dovrebbe andare benone ma che ci fai con i bulloni della testa? di norma si riutilizzano i suoi senza alcun problema!
piuttosto manca la guarnizione del coperchio punterie che va levato per levare la testa.....

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-ALFA- ... 4d05ddb7fd

questa dovrebbe andare bene, ma come ti hanno scritto sopra, senti il venditore col codice motore e saprò dirti se va bene :p
 
Allora il codice del mio motore è: AR37203

I bulloni della testa si cambiano in quanto possono rompersi o non tenere bene quelli vecchi, la guarnizione del coperchio delle punterie dovrebbe essere quella grande e fine in mezzo.

Piuttosto proprio nel kit smeriglio ho visto che danno come codice 37204 per la 105cv, andrà bene anche per la mia oppure ci vuole il codice motore esatto?
 
Ciao i bulloni conviene cambiarli in quanto si stira la filettatura essendo molto lunghi in autoricambi costano 48 euro la guarnizione coperchio punterie li' puoi trovare il problema perche' cambia puoi avere il motore 147 e testa 155 e li' cambia la guarnizione o viceversa,a me è successo di avere il motore TS 1800 con testa 155 ho dovuto portare la guarnizione per il ricambio,per il kit smeriglio dai il codice auto che trovi sul libretto al 99% dovrebbe essere esatto,alle brutte prendi le guarnizioni vecchie(testa,punterie scarico)dal ricambista ti fai dare i codici e ordini in rete
 
Ho contattato tutti i venditori per controllare l'effetiva compatibilità con la mia macchina, di seguito metto un elenco con link e prezzi, nel caso serva a qualcun'altro. :)

Auto: Alfa 147 TS 1.6 105cv
Anno: 2006
Codice motore: AR37203

Kit serie smeriglio completo:
Prezzo: Circa 98 euro (spedizione dall'Inghilterra)
Link: http://www.ebay.co.uk/itm/ALFA-ROMEO-14 ... TQ:GB:1123


Kit distribuzione:
Prezzo: 135 euro
Link: http://www.ebay.it/itm/KIT-Distribuzion ... TQ:IT:1123


Termostato:
Prezzo: 54 euro
Link: http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-ALFA- ... TQ:IT:1123


Kit olio e filtri:
Prezzo: 81 euro kit completo
Filtro aria: 11 euro - codice: 1457433156
Filtro olio: 4 euro - codice: 0451103300
Filtro abitacolo: 15 euro - codice: 1987432386
Olio Selenia 20K 10w40 5 litri: 9 euro al litro - totale: 45 euro
Spedizione: 6 euro
Link: http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OL ... TQ:IT:1123

I prezzi sono tutti spedizione inclusa.

:ciao)


Ritirata la macchina stasera, sembra tutto ok, speriamo non mi dia più problemi! :tiè)
Di manodopera ho speso all'incirca 270 euro compresa la spianatura, in totale sulle 620 euro!
 
E' da lunedi che provo la macchina, ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso...

1- Quando il motore si scalda fa una terribile puzza di olio bruciato che entra anche nell'abitacolo con la ventola in funzione se si stà fermi o si procede a bassa velocità.

2- Fa fumo bianco dallo scarico, poi in salita sotto sforzo ne fà molto, lo vedo addirittura dallo specchietto retrovisore.

3- La lancetta della temperatura quando arriva a 90° si sposta qualche tacchetta sotto e poi si stabilizza a 90°, il primo giorno è anche salita un pò sopra la metà.

4- Il rumore in accelerazione è cambiato, sembra più ruvido, quasi fosse scarburata la macchina...

Ho sentito il meccanico e mi ha detto che la puzza è dovuta all'olio caduto sui collettori di scarico, e comunque è normale, con il tempo sparirà, il fumo è dovuto alla condensa di acqua nella marmitta, io sinceramente non ho mai avuto una macchina che facesse stò fumo da calda...
Per quanto riguarda la lancetta ha detto che quando parte la ventola è normale si abbassi un pò e poi si assesti a 90°, quando la macchina era a posto non l'ho mai notato e poi se non ricordo male non segna la temperatura effettiva ma un range che per dire 90° corrospondono al range 80°-100° quindi un'escursione termica non indifferente, ho pensato anche ad una bolla d'aria...
Ho percorso 60km dopo aver rifatto la guarnizione, e l'unico piccolo miglioramento è stato il rumore in accelerazione, voi che ne pensate? :sgrat)
 
Della lancetta che ha fatto lo scherzo così è molto probabile una bolla d'aria che è uscita ed ora per regola non dovrebbe più farlo però!Tutto il fumo bianco mi lascia perplesso pure a me in quanto nemmeno a dire che c'è questo freddo siberiano che può giustificare tutta la condensa simile,per la puzza d'olio quello che ha detto può essere assolutamente vero!
 
Ciao,la condensa che vedi probabilmente è dovuta da quanta acqua è trafilata dalla guarnizione bruciata,è meglio nella marmitta che nell'olio,con il tempo andra' via,tieni sott'occhio la lancetta deve arrivare a 90 e fermarsi li'
 
La Valvola termostatica di questi motori va' da 88 a 92 gradi in normale esercizio e non arrivera' mai a 100,e non si notera' mai la lancetta spostarsi
 
icezxr":1zlzeyi3 ha detto:
La mia paura è appunto sbagliare a prendere il materiale, per questo chiedo consigli a chi ne sà più di me. :worship)

batsa che fornisci il tuo numero di telaio e l'anno di immatricolazione al venditore e lui discrimina i codici giusti dei ricambi che ti servono.
 
Ho notato che la lancetta si sposta dopo circa 20 minuti di utilizzo, scende un pò sotto il 90° per poi salire e stabilizzarsi, questo succede tutte le volte che la uso.
Se è una bolla d'aria non dovrebbe andare via da sola oppure c'è qualche metodo per fare lo "spurgo"?
Per quanto riguarda il fumo, non penso sia la condensa perchè non lo ha mai fatto, e comunque non lo fa solo da fredda ma sempre, il livello del refigerante e dell'olio non sembrano calare, quindi non sò che pensare...
 
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