Guarnizione della testa Fiat Punto III 1.2 8V?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Sono sempre qui a parlarvi della Fiat Punto III serie 1.2 8v di mio suocero che ha di nuovo problemi,due mesi fa con vuoti di erogazione ed era il MAP,questa volta penso seri ma spero vivamente di no per lui visto come ci tiene alla macchina e ci sta attento non se lo meriterebbe proprio.Macchina tagliandatissima da appena 3.500km e la taglianda ogni 10.000km max,con poco meno di 87.000km all'attivo,lui che è più maniaco di me controlla i livelli ogni 800/900km oltre che tenendola sempre a puntino in quanto a pulizia.Da domenica della scorsa settimana aveva notato che l'o-ring vicino alle bobine aveva cominciato a perdere un pò d'olio,classico dei motori Fire tra l'altro e che l'avrei dovuta portare dal mio meccanico a fargliela cambaire visto che il suo è in ferie e riapre a Settembre.Ieri mi chiama poco prima che mi andassi a prendere la macchina da lui disperato dicendomi che aveva controllato l'olio ed era al minimo improvvisamente ma non aveva notato niente di anomalo nei giorni precedenti.Ora la macchina ce l'ho io l'ho presa ieri e devo dire che guidandola non si notano anomalie da far pensare alla guarnizione della testata(ha giusto qualche leggero zompettio in marcia a freddo per i primi 5 minuti con prima,seconda e terza)o alla testata stessa,solo com'è possibile che in meno di 1.000km che l'olio era al max è improvvisamente calato senza perdite?Certo trafila leggermente l'o-ring ma non credo che in una settimana trafili tre litri d'olio che ha dovuto rabboccare.Adesso con me ho percorso più di 120km tra ieri ed oggi,maggiormente oggi,ne ha fatti 90 tutti di fila.Ieri controllandola con mio suocero,il paraflu c'era tutto e non era sporco di olio ma bello rosso,la temperatura rimane fissa a 90°C e non sale oltre,tirando l'auto non fa fumate di alcun tipo,non va a tre e gira bene.Sentendo il mio meccanico non si è scandalizzato dicendogli che può essere la guarnizione della testa visto che questi motori ce l'hanno di difetto e gli è successo spesso attorno agli 80.000km che era appena pizzicata la guarnizione ed avevano di problematica solo il succhiamento di olio a tutta mandata come in questo caso.Anche perchè mi ha detto di tenere sotto occhio il livello d'olio perchè se mangia solo olio mi ha detto o sono le fasce ma dubita fortemente visti i pochi km e sa come è tenuta la macchina o è la testata molto più probabile.Domattina rivedremo l'olio a che livello è :OK)
 
si il fire ce l'ha per vizio il pizzicare la guarnizione testa...io fui fortunato ne avevo una a 85mila km e una "calla" presa bella forte per 6km a cannone e nonostante tutto non ebbi danni. se rifai la testata falla abbassare di 5 decimi e vedi come si sveglia...stai tranquillamente nel range di affidabilità,io in un precedente fire la abbassai fino a 16decimi senza complicazioni :) ti consiglio di fargli fare un ciclo di pulizia degli internals motore perche in genere si formano morchie nel condotto olio dell'albero a camme e non è simpatico avere le olive smussate. comunque con al massimo 300euro te la cavi. se puoi controllare i codici auto prova a vedere se ha gia quella trimetallica di guarnizione...la 500 1.2 ce l'ha proprio per ovviare a quei problemi ne ho una a 110mila km e non ha problemi di sorta :)
 
da qualche parte finirà sto olio, una controllata alle candele per rilevare eventuali imbrattamenti la darei.
 
Purtroppo la guarnizione non è quella trimetallica come nelle 500 o le ultime Punto III serie o Classic come le hanno chiamate.E' stata introdotta a fine 2005 inizio 2006 e questa di mio suocero ne è sprovvista ed ha la classica guarnizione presente anche sui 1.2 II serie che hanno avuto svariati problemi con la guarnizione testata essendo tra le prime III serie acquistate.Le candele sono sceso a controllarle e povero mio suocero sono sporche d'olio.Temo decisamente che sia la guarnizione della testale che le faccia imbrattare.Ho controllato il livello dell'olio ed è ancora al max non è sceso questa volta dopo il mega rabbocco,anche se ha percorso appena 120km
 
andrea5887":50d3z6mk ha detto:
Purtroppo la guarnizione non è quella trimetallica come nelle 500 o le ultime Punto III serie o Classic come le hanno chiamate.E' stata introdotta a fine 2005 inizio 2006 e questa di mio suocero ne è sprovvista ed ha la classica guarnizione presente anche sui 1.2 II serie che hanno avuto svariati problemi con la guarnizione testata essendo tra le prime III serie acquistate.Le candele sono sceso a controllarle e povero mio suocero sono sporche d'olio.Temo decisamente che sia la guarnizione della testale che le faccia imbrattare.Ho controllato il livello dell'olio ed è ancora al max non è sceso questa volta dopo il mega rabbocco,anche se ha percorso appena 120km
:nod) infatti mia zia ha una punto classic ultima serie arrivata ieri a quota 200.000km senza nessun problema!!! :OK)
 
andrea5887":783lzyjy ha detto:
Quelle del terzo e quarto cilindro

verifica anche togliendo la scatola filtro se vi è traccia d'olio nel collettore o sulla farfalla (giusto per escludere un passaggio di olio dall'aspirazione).

patrick":783lzyjy ha detto:
infatti mia zia ha una punto classic ultima serie arrivata ieri a quota 200.000km senza nessun problema!!!

ma vivete tutti dentro le auto voi in famiglia? :lol:
 
La farfalla e un pò imbrattata d'olio,non eccessivamente ma c'è l'olio che l'ha sporcata.La macchina adesso ha cominciato anche ad andare pessimamente nel primo pomeriggio ovvero incertezze di erogazione classico delle candele andate
 
patrick":1c4fheg8 ha detto:
infatti mia zia ha una punto classic ultima serie arrivata ieri a quota 200.000km senza nessun problema!!!

ma vivete tutti dentro le auto voi in famiglia? :lol:[/quote]
:asd) :asd) beh,diciamo che si dà da fare anche lei!!!!macchina riuscita davvero bene:mai un intervento straordinario!!!Anche la frizione è ancora la sua originale!
Per la statistica,inserisco anche la lancia Ypsilon 1.2 60cv della mia ragazza:del 2004 con 160.000km.Guarnizione testata ancora originale,ma frizione fatta a 150.000km :OK)
 
andrea5887":bbsx2wl6 ha detto:
La farfalla e un pò imbrattata d'olio,non eccessivamente ma c'è l'olio che l'ha sporcata.La macchina adesso ha cominciato anche ad andare pessimamente nel primo pomeriggio ovvero incertezze di erogazione classico delle candele andate

per le candele imbrattate, puo benissimo essere la guarnizione del coperchio punterie...un'altro difetto classico di quel motore. con 5 euro di guarnizione,silicone per guarnizioni,6 bulloni del 10 con 30 minuti la sostituisci.

se la rifai mettici la trimetallica cosi stai a posto e abbassi un pochino l'rc e migliori lo squish.
 
se è la testata o le fasce ti esce fumo colorato piu o meno denso dal recupero vapori olio. prova a staccare il tubo che va al filtro e a motore acceso sgasa se esce fumo grigio bluastro allora sono le fasce andate e oltre a trafilere olio in aspirazione, passano anche i fumi della combustione in coppa ed escono dal recupero. se invece c'è solo aria e scarsissima puzza vuol dire che l'olio lo perdi tutto dalle guarnizioni del coperchio punterie e dall'oring del supporto bobine...

le candele in caso di trafilamenti di olio in camera di scoppio sono nere in punta per le incrostazioni, se l'olio lo trovi lungo la filettatura e comunque è liquido viene tutto da fuori e si bagna la candela sfilandola.

come detto da gabriele prima di spendere soldi magari inutilmente per rifare la testata, cambia direttamente la guarnizione del coperchio punterie (5 o 10 euro max in qualsiasi ricambista, ho notato che quelle di colore rosa tengono meglio di quelle nere) e metti un po di silicone per guarnizioni intorno all'oring del supporto bobine avendo la cura di eliminare prima l'olio sia dal supporto che dalla sede sulla testata altrimenti la pasta non attacca.
 
Il coperchio delle punterie non perde una goccia d'olio ed è strano per essere un motore fire,a 60.000km ha cambiato il coperchio punterie con appunto come diceva Stefano la guarnizione rosa ed ora non perde più,l'unica perdita è dall oring che domani verrà sostituito assieme alla candele.Comunque provo a fare questa prova Stefano anche se le fasce le escluderei visti i pochi km che ha e come è trattata e poi penso che nella accellerazioni brusche dovrebbe fumarmi dalla scarico almeno un pò e ti assicuro che l'ho scannata per benino da domenica che ce l'ho ma fortunatamente mai fumo :OK)
 
Oring cambiata assieme alle candele e per scrupolo ho fatto sostituire pure i cavi non si sà mai.Il meccanico ha detto di stare tranquillo che non è assolutamente la testata.L'olio non ne ha più consumato da quando è stato rabboccato e ci ho fatto ben 300km parecchi dei quali tirando l'auto per vedere se fumava o consumasse olio.Unica nota che però ho riscontrato è che spacca cuffie dei giunti a go go la macchina,com'è possibile?
 
i ricambi sono fondi di magazzino e la gomma è già secca prima di montarle, se le prendi tu prova a lasciarle una notte a bagno nella nafta prima di andare a fartele montare e comunque ogni 5000km passa sulle cuffie una bella spennellata di nafta che oltre a lubrificare riammorbidisce la gomma.
 
Il mio meccanico infatti dice che fanno schifo schifo schifo le cuffie che vendono e tutti così come me stanno.Ad esempio sulle Alfa è riuscito a non avere più questo problema prendendole originali e devo dirti che sulla :inocchio) della mia ragazza cambiate 80.000km fa sono ancora su mentre sulla Punto di mio suocero negli ultimi 25.000km tre volte le ha dovute cambiare.Domani gliele cambio io le cuffie,così stanotte le metto a bagno nella nafta come mi hai consigliato e domani le monto :OK)
 
Cuffie cambiate e devo dire che dopo che sono state 12 ore a bagno la plastica era nettamente più morbida,ora speriamo che reggano per un bel pò! :OK)
 
Top