Sono sempre qui a parlarvi della Fiat Punto III serie 1.2 8v di mio suocero che ha di nuovo problemi,due mesi fa con vuoti di erogazione ed era il MAP,questa volta penso seri ma spero vivamente di no per lui visto come ci tiene alla macchina e ci sta attento non se lo meriterebbe proprio.Macchina tagliandatissima da appena 3.500km e la taglianda ogni 10.000km max,con poco meno di 87.000km all'attivo,lui che è più maniaco di me controlla i livelli ogni 800/900km oltre che tenendola sempre a puntino in quanto a pulizia.Da domenica della scorsa settimana aveva notato che l'o-ring vicino alle bobine aveva cominciato a perdere un pò d'olio,classico dei motori Fire tra l'altro e che l'avrei dovuta portare dal mio meccanico a fargliela cambaire visto che il suo è in ferie e riapre a Settembre.Ieri mi chiama poco prima che mi andassi a prendere la macchina da lui disperato dicendomi che aveva controllato l'olio ed era al minimo improvvisamente ma non aveva notato niente di anomalo nei giorni precedenti.Ora la macchina ce l'ho io l'ho presa ieri e devo dire che guidandola non si notano anomalie da far pensare alla guarnizione della testata(ha giusto qualche leggero zompettio in marcia a freddo per i primi 5 minuti con prima,seconda e terza)o alla testata stessa,solo com'è possibile che in meno di 1.000km che l'olio era al max è improvvisamente calato senza perdite?Certo trafila leggermente l'o-ring ma non credo che in una settimana trafili tre litri d'olio che ha dovuto rabboccare.Adesso con me ho percorso più di 120km tra ieri ed oggi,maggiormente oggi,ne ha fatti 90 tutti di fila.Ieri controllandola con mio suocero,il paraflu c'era tutto e non era sporco di olio ma bello rosso,la temperatura rimane fissa a 90°C e non sale oltre,tirando l'auto non fa fumate di alcun tipo,non va a tre e gira bene.Sentendo il mio meccanico non si è scandalizzato dicendogli che può essere la guarnizione della testa visto che questi motori ce l'hanno di difetto e gli è successo spesso attorno agli 80.000km che era appena pizzicata la guarnizione ed avevano di problematica solo il succhiamento di olio a tutta mandata come in questo caso.Anche perchè mi ha detto di tenere sotto occhio il livello d'olio perchè se mangia solo olio mi ha detto o sono le fasce ma dubita fortemente visti i pochi km e sa come è tenuta la macchina o è la testata molto più probabile.Domattina rivedremo l'olio a che livello è :OK)