Guarnizione coppa olio (procedimento)

marco912003

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2013
1,469
0
36
32
ossona (mi)
Ciao a tutti....ho un problemuccio con la nasona, mi trafila parecchio olio dalla guarnizione coppa olio del mio 1.9jtd 115cv, trovo qualche goccia ogni notte per terra, e quindi ad agosto durante le ferie la vorrei fare, ho fatto svariati lavori ma questo non mi e mai capitato di farlo, in pratica trasuda tra basamento e coppa appena sotto il filtro dell olio, quindi dalla parte del cambio, qualcuno di voi sa come procedere??? Basta scaricare l olio ovviamente, svitare i vari bulloni che la fissano... E poi???? Pulire la vecchia guarnizione oramai credo cotta, e ripassare il nuovo prodotto??? Ho già guardato su eBay ed il tubetto me la cavo con una ventina di euro tra tubetto e spedizione, la vecchia guarnizione posso grattarla con la carta vetrata???? E poi.....basta un tubetto?? Sulle descrizione parla di 70ml di contenuto.....grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!!
 
marco912003":3mzt4gbu ha detto:
Ciao a tutti....ho un problemuccio con la nasona, mi trafila parecchio olio dalla guarnizione coppa olio del mio 1.9jtd 115cv, trovo qualche goccia ogni notte per terra, e quindi ad agosto durante le ferie la vorrei fare, ho fatto svariati lavori ma questo non mi e mai capitato di farlo, in pratica trasuda tra basamento e coppa appena sotto il filtro dell olio, quindi dalla parte del cambio, qualcuno di voi sa come procedere??? Basta scaricare l olio ovviamente, svitare i vari bulloni che la fissano... E poi???? Pulire la vecchia guarnizione oramai credo cotta, e ripassare il nuovo prodotto??? Ho già guardato su eBay ed il tubetto me la cavo con una ventina di euro tra tubetto e spedizione, la vecchia guarnizione posso grattarla con la carta vetrata???? E poi.....basta un tubetto?? Sulle descrizione parla di 70ml di contenuto.....grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!!
Ciao guarnizione nuova,e una normale pasta nera sigillante guarnizioni della arexons,pulire e sgrassare molto bene le parti(coppa e basamento),passare un velo di pasta sulla coppa e basamento,rimontare il tutto, cura di non stringere assurdamente le viti,seno' si taglia la guarnizione e riperde.
 
come fa a tagliarsi se è una pasta che si asciuga dopo alcune ore? Non deve tirare eccessivamente le viti per non spanare il filetto semmai.
 
Quindi ragazzi una volta che sgrasso e pulisco bene le 2 superfici, faccio il velo di pasta e rimontò la coppa, magari stringendo le varie viti e lasciando asciugare, aspettare un po e tirare ancora un po le viti fino alla coppia giusta, faccio bene??? Non c e il rischio che una volta che gli appoggio su la coppa un po di pasta vadi all interno??
 
yugs":mdrj07sg ha detto:
come fa a tagliarsi se è una pasta che si asciuga dopo alcune ore? Non deve tirare eccessivamente le viti per non spanare il filetto semmai.
Ciao yugs,mi è capitata una 147 che era sporca la succhiarola dell'olio,aveva questa cavolo di guarnizione,gia' per staccarla è stata una tribolata,poi come ricambio in alfa mi rimandarono la guarnizione,o erano vecchie rimanenze o bho',sapevo sul fire,da allora non è piu' capitato,sicuramente mandano la pasta....sulla mia,ho visto che sara' mezzo cm di spessore sbordata fuori dalla coppa......
 
Yugs,guarda eccola....ma il mio germanico è arrugginito :D :D
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    29.4 KB · Visualizzazioni: 3,287
marco912003":275htcfg ha detto:
Quindi ragazzi una volta che sgrasso e pulisco bene le 2 superfici, faccio il velo di pasta e rimontò la coppa, magari stringendo le varie viti e lasciando asciugare, aspettare un po e tirare ancora un po le viti fino alla coppia giusta, faccio bene??? Non c e il rischio che una volta che gli appoggio su la coppa un po di pasta vadi all interno??


la pasta va messa in quantità non eccessiva (fai un cordoncino di pasta al centro della superficie di contatto), poi chiudi tutto a coppia subito.

Ciao yugs,mi è capitata una 147 che era sporca la succhiarola dell'olio,aveva questa cavolo di guarnizione,gia' per staccarla è stata una tribolata,poi come ricambio in alfa mi rimandarono la guarnizione,o erano vecchie rimanenze o bho',sapevo sul fire,da allora non è piu' capitato,sicuramente mandano la pasta....sulla mia,ho visto che sara' mezzo cm di spessore sbordata fuori dalla coppa......

bisogna vedere se le prime guarnizioni presenti a catalogo ai tempi sono ancora ordinabili. Ma saranno almeno 10-12 anni che si è passati a sigillare le coppe con la pasta nera. (sei anche più sicuro del contatto e della tenuta se applicata come scritto sopra).
 
OK OK allora devo mettermi al lavoro....XD tanto durante le ferie tra tagliando gomme e freni e semiasse ho da lavorare XD...... L unico dubbio e sul tubetto......ma va bene la normale pasta nera che trovo in autori cambi quella della motorsil mi pare??
 
Successo anche a me qualche anno fa...comunque ho letto un pò di inesattezze....andiamo per gradi:

1. vai in qualsiasi autoricambi e chiedi la pasta sigillante per alte temperature nera (motorsil, arexons ecc...) sono tutte buone fidati del ricambista. Se vuoi essere tranquillo spiegagli a cosa serve (in genere costa sui 5€ un tubetto).
2. Una volta tolto lo scarico, sviti le viti della coppa e dopo dovrai quasi sicuramente incidere la guarnizione con un taglierino.
3. Una volta che avrai la coppa in mano lavala bene internamente per eliminare eventuali residui e morchie
4. Sia sul blocco motore che sulla coppa non ci devono essere nè residui di sporco, nè di vecchia pasta sigillante: devi pulire tutto in maniera accurata (utilizza un solvente come il diluente nitro antinebbia su un panno, il taglierino senza causare graffi e per le parti più ostili da pulire puoi carteggiare con una carta finissimissimissima)
5. Sgrassa bene le parti dove andrai a mettere la guarnizione con un panno imbevuto di diluente nitro antinebbia
6. Stendi con il beccuccio in dotazione (fa uscire la pasta di spessore uniforme) una linea continua sulla coppa senza interruzioni
7. Prima di rimontarla devi attendere del tempo (in genere sono 10-15 minuti ma leggi bene sulla confezione) perchè se la stringi subito c'è il rischio che non faccia tenuta la pasta
8. Per evitare problemi di trafilamenti usa una chiave dinamometrica per stringere tutte le viti in maniera eguale ed utilizzando uno schema a croce, magari alla coppia prescritta dalla fiat.
9.Non accendere subito il motore: rispetta la tempistica indicata sulla confezione della pasta per l'indurimento.

Tutto qui :OK)
 
marco912003":541x27v7 ha detto:
Lunga quanto???? Vanno bene quelle snodabili a "t"???
Per dovere di cronaca ..sarebbero impronta esascanalata le viti ...
57396_shpsm.gif


però con una brugola a T del 6 riesci lo stesso ...(balla un pelo occhio)


a T a snodo c'è un problema ..quelle a vista ok riesci di viti ...ma poi ce ne sono 2 nascoste fra fessura campana -volano e coppa :wall) :wall)

quelle per brancarle ti faranno dannare ..anzi dovrai forzare(con la punta a T brugola ) un carterino campana che troverai fra le palle !! :wall) :wall) (aiutati con una punta cacciavite facendo leva su la punta brugola mentre cerchi di inserirla in testa vite) poi capirai !

hai un ponte ? o lavori di cric ?
 
Ah già immaginavo che ci sara da sclerare con qualche bullone..... Di cosa e fatto sto carterino???? Lavoro con il crick e cavalletti... Il crick mi alza 60-70cm
 
marco912003":17xuowtr ha detto:
Ah già immaginavo che ci sara da sclerare con qualche bullone..... Di cosa e fatto sto carterino????
è un lamierino nero che circonda la campana ... ti ricorderai di lui poi :asd)
 
marco912003":3pps3b1b ha detto:
Ma devo tirare giù anche lo scarico?????
Si il pezzo dopo collettore che viene dal motore,basterebbe solo abbassarlo,occhio al flessibile,spruzza dello svitol sui dadi prima di allentare
 
Top