Guarnizione coperchio punterie

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Milano
Ciao a tutti,

per vari motivi è parecchio che non scrivo ma questo forum è sempre il migliore!

Adesso sono alle prese con il problema della perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie sulla mi Alfa 156 1.8 TS 1° serie.

Sono riuscito a togliere la rastrelliera delle bobine ma, una volta svitate tutte le viti torx che reggono il coperchio di plastica, quest'ultimo non ne vuole sapere di sollevarsi. Come faccio a farlo venire via? Esiste un trucco o un punto dove far leva?

Grazie!
 
devi sollevarlo facendo leva in vari punti.. tieni presente che di solito c'è del sigillante oltre alla guarnizione in gomma..

mi raccomando rimettilo prima di rimontare tutto.. soprattutto nei punti dove ci sono le curve..
 
Grazie a tutti ragazzi!

Ho provato ad infilare il cacciavite tra il coperchio e la testa, ma non sono riuscito a trovare nessun punto dove entrasse e soprattutto dove fare leva.
Non ho potuto insistere tropppo perchè io non ho il box ma solo un posto macchina e, dopo aver tolto le bobine, aveva cominciato a piovere. Pertanto dopo poco ho dovuto richiudere tutto.... tempo permettendo spero di riprovarci questo weekend.

Il video postato l'avevo già visto ma, a parte che il mio coperchio è in plastica e quello del filmato in alluminio, se guardate bene, proprio nel momento inizia a lavorare per sollevarlo, c'è uno stacco e il video riprende con il coperchio che è già praticamente staccato. Quindi non si capisce bene dove fa leva o agisce per smuoverlo.

Pensavo di provare a tirare dalla parte in alto a destra sfruttando i connettori dei due tubi di sfiato, è una buona idea?

Vi tengo informati!
 
C'è l'ho fatta ragazzi!

Stavolta è venuto via piuttosto semplicemente. Forse il trucco è lavorare con il motore tiepido.
Infatti, l'altra volta avevo lavorato con il motore completamente freddo e il coperchio di venire via non ne aveva proprio intenzione. Oggi, invece, ho fatto scaldare 5 minuti il motore e, forse, questo ha ammorbidito la guarnizione.

Un volta tolto il coperchio ho pulito bene tutta la zona della guarnizione e ho steso un filo di pasta rossa sia sopra che sotto e ho aspettato 10 minuti (come da istruzioni della pasta) prima di riaccoppiare i pezzi. Poi ho ristretto a croce tutti i bulloni.
Ora sembra che non perda più ma non ho fatto un gran giro per provarla anche perchè volevo dar modo alla pasta di asciugare per bene. Domani conto di usare la macchina e vediamo se è tutto ok!

Grazie ancora a tutti!
 
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