GTV 1.8 o 2.0

BUSSODIABOLIKO

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
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16
aprilia (LT)
Ciao a tutti e ben ritrovati,fa sempre piacere stare insieme agli alfisti.Volevo chiedere consigli sull'acquisto di una GTV e sulla motorizzazione da scegliere.
Non voglio le prestazioni,per quelle ho il Ghibli,ma un auto che comunque mi emozioni e che possa usare tutte le volte che voglio.Grazie a tutti fin da ora.
 
Ciao,
da circa un anno sono possessore di una Gtv del 2002 e posso dirti che è veramente divertente nella guida se la sceglierai non ne sarai deluso, la mia è 2.0 euro 3 quindi con 150 cv.
Penso che anche la 1.8 sia cmq molto valida, anche se i vantaggi in termini di consumi non saranno molto tangibli e la convenienza sul 1.8 si limiterà più a quel poco di differenza alla voce bollo/assicurazione.
Il consiglio che ti posso dare è di trovarla appunto euro 3 per poter circolare più liberamente,ah poi i consumi dela mia con guida divertente ma senza esagerare (cambiando a circa 3500 giri) sono sui 9 km/l che scendono leggermente d'estate con il clima acceso.
Tieni sempre presente il fatto di esser molto scupolosi nel cambio di cinghia distrubuzione,tenditori, etc perchè i TS sono sempre stati a rischio oltre i 60000km.
Tra le versioni 2.0 puoi valutare anche le più recenti JTS,anche se qui non saprei cosa dire dovresti chiedere a qualche possessore di questa motorizzazione per saperne di più in merito ad affidabilità,etc..
I difetti finora che ho potuto riscontrare sono di assemblaggio (accoppiamenti delle plastiche errati) e le guarnizioni del finestrini delle portiere (prive di montante) che a volte creano fruscii,seppure non passi acqua durante le piogge.
Vi sono ,come del resto su altri modelli versioni limitate (ad esempio la mia è una Motus), che restano un pò più su di prezzo (1000-1500 euro) e che magari hanno particolari, soprattutto estetici, differenti dalle altre versioni quali ad esempio minigonne oppure prese d'aria laterali,etc..
 
Grazie a tutti......sicuramente mi indirizzerò sul 2.0 . L'idea dello spider però mi stuzzica,ma sarei un pò limitato con lo spazio già esiguo di x sè.
Invece ho sentito dire che il variatore di fase ha qualche problema fino ad un certo anno di produzione.Qualcuna sa dirmi qualcosa in merito.Grazie.
 
Il variatore di fase,non è che abbia problemi,è proprio così.. :asd) nel senso che potrebbe diventare rumoroso all'avviamento,fastidioso,ma non ai fini del funzionamento del motore..in teoria,ce ne dovrebbe essere una versione aggiornata da un paio d'anni,non ho mai verificato xò :OK) (il mio è stato modificato 3 anni fa dal'officina alla quale mi appoggio)
 
Secondo me,invece,ha dei buoni motori..x il resto concordo sulla spesa contenuta :OK) (ricordiamoci che sono aspirati e neanche tanto recenti,altre case,ne hanno avuti e ne hanno di peggiori ancora adesso)
 
Anche in ottica futura, credo che la scelta migliore sia lo spider.Per contro ho meno spazio a disposizione e,se volessi qualche volta portarmi dietro i figli,non si può.Esteticamente lo trovo anche più bello anche se a me le scoperte nn mi fanno impazzire.Per la scelta dei motori nn ci sono problemi a quanto pare,o 1.8 o 2.0 è uguale.
 
Se si parla dello Spider serie 916 tieni presente che ha un telaio "non esattamente rigidissimo", per dire così. La GTV è un briciolo meglio perché il tetto aiuta ma la Spider flette che è una bellezza.
 
francescoalfa":2s94y20u ha detto:
Ho avuto lo spider 1.8 ts e la 147 col 1.8.. li conosco bene... ovvio che vanno bene ma comunque sono sempre motori tranquilli... :)

Sarà che sono abituato in maniera diversa..ed anche tutti quelli che ci salgono :asd) (dicono che non è x niente un motore tranquillo,al contrario di tutti gli altri 1.6/1.8 VW,Ford,Peugeot,Citroen e chi più ne ha più ne metta)
 
BUSSODIABOLIKO":2samxma6 ha detto:
Ciao a tutti e ben ritrovati,fa sempre piacere stare insieme agli alfisti.Volevo chiedere consigli sull'acquisto di una GTV e sulla motorizzazione da scegliere.
Non voglio le prestazioni,per quelle ho il Ghibli,ma un auto che comunque mi emozioni e che possa usare tutte le volte che voglio.Grazie a tutti fin da ora.


Ciao, io possiedo un Alfa gtv 2.0 ts my 97 (na mezza via fra la prima e la seconda seria), e credo fra le motorizzazioni che ha avuto, sia la più equilibrata.
La 1.8 ha costi di gestione quasi uguali al 2.0 (quest'ultimo ha una distribuzione un pò più costosa e un bollo leggermente più salato), ma il duemila ha leggermente più coppia (seppur il 1.8 morde di più agli altri).

La mia è una 150 cv euro2 primo modello con i collettori in ferro, che a differenza dell'euro3 da 150 cv e l'euro 2 da 155 cv è più libero quindi più cattivo ma meno pieno causa centralina diversa e aspirazione fissa: io ti consiglio un 2.0 euro3 o se lo trovi il jts (magari dal 2003, provato ieri, è davvero pieno come motore, su una macchina così sarebbe l'ideale). Sia il 2.0 ts che il 2.0 jts tendono a essere mangiatori d'olio (purtroppo è normale sia così), i primi spaccano poco il variatore ma per es. ha il termostato debole (ricordati di tenere curato l'olio) e che la distribuzione come già detto va fatta ogni 60000 km, i secondi sono motori particolari che possono (ma qui va a sfiga) andare incontro a problemi alle bobine o agli iniettori, ma sono casi sporadici causati spesso da un controllo olio poco attento.

Dai un occhio pure alla situazione dei finestrini, non avendo la cornice tendono a fuoriuscire (non è comunque una grande spesa).

Evita il 2.0 turbo che necessita una manutenzione scrupolosa, il 3.0 e il 3.2 hanno tutt'altro passo (e consumi, così come il bollo), ma non mi sembra sia quello che ti serve.

Carine sembrano queste:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168497185

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166004497

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=160871138

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168813974

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159876193

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168617299

Se ti serve altro chiedi pure. :OK)


PS: figo il ghibli, davanti è ancora una bellissima macchina, peccato dietro non mi sia mai andato giù molto... posso chiederti come va, e come ti trovi a livello di manutenzione (costi, bollo...)?
 
GabryPontePowerMix":3rk96pqt ha detto:
Ciao, io possiedo un Alfa gtv 2.0 ts my 97 (na mezza via fra la prima e la seconda seria), e credo fra le motorizzazioni che ha avuto, sia la più equilibrata.
La 1.8 ha costi di gestione quasi uguali al 2.0 (quest'ultimo ha una distribuzione un pò più costosa e un bollo leggermente più salato), ma il duemila ha leggermente più coppia (seppur il 1.8 morde di più agli altri).

La mia è una 150 cv euro2 primo modello con i collettori in ferro, che a differenza dell'euro3 da 150 cv e l'euro 2 da 155 cv è più libero quindi più cattivo ma meno pieno causa centralina diversa e aspirazione fissa: io ti consiglio un 2.0 euro3 o se lo trovi il jts (magari dal 2003, provato ieri, è davvero pieno come motore, su una macchina così sarebbe l'ideale). Sia il 2.0 ts che il 2.0 jts tendono a essere mangiatori d'olio (purtroppo è normale sia così), i primi spaccano poco il variatore ma per es. ha il termostato debole (ricordati di tenere curato l'olio) e che la distribuzione come già detto va fatta ogni 60000 km, i secondi sono motori particolari che possono (ma qui va a sfiga) andare incontro a problemi alle bobine o agli iniettori, ma sono casi sporadici causati spesso da un controllo olio poco attento.

Dai un occhio pure alla situazione dei finestrini, non avendo la cornice tendono a fuoriuscire (non è comunque una grande spesa).

Evita il 2.0 turbo che necessita una manutenzione scrupolosa, il 3.0 e il 3.2 hanno tutt'altro passo (e consumi, così come il bollo), ma non mi sembra sia quello che ti serve.

Carine sembrano queste:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168497185

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166004497

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=160871138

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168813974

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159876193

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168617299

Se ti serve altro chiedi pure. :OK)


PS: figo il ghibli, davanti è ancora una bellissima macchina, peccato dietro non mi sia mai andato giù molto... posso chiederti come va, e come ti trovi a livello di manutenzione (costi, bollo...)?

Grazie x le preziose info_Ormai credo di essere orientato su di un GTV 2.0 pre restyling '98. A detta di tutti il piu'rabbioso. Per il Ghibli ti dico che a me fa impazzire e digerisco anche l'imponente posteriore,che sottolinea la grande potenza e la trazione posteriore.Il bollo circa 800€ e la manutenzione ordinaria ne piu'n meno di un auto di pari categoria.Quella straordinaria invece e costosissima e i pezzi sono di nn facile reperibilita'.
 
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