GTA turbo (video)

alexandros2":1st3buq5 ha detto:
complimenti x la porsche e la mini GP.. ottime scelte :)
<ot> :quote)

senza rancore ma sono contro il made in germany :OK) </ot>

<it>l'estetica è quella del gta autodelta...potrebbe essere solo estetica e terminale come potrebbe essere il kit completo...credo propio che da quel video non si possa definire una risposta certa :ka) </it>

Tutto meno che turbo...rombo simile all'originale, più cupo per via dello scarico diverso me dallo stesso timbro, stessa progressione nel prendere i giri, almeno così mi sembra confrontandolo con quella di un mio amico con solo lo scarico sportivo, e soprattutto tutti quegli scoppiettii in rilascio, sintomi di un forte arricchimento della miscela (rimane carburante incombusto ai fumi di scarico) e sullo scarico 'esplode': con un aspirato si può fare senza tanti problemi, (vedi golf R32) con un turbo spintarello, come dovrebbe essere quello in teoria, (non penso che se l'avesse fatto sul serio avrebbe messo un turbo soft per una 30ina di cavalli...) arricchire troppo la miscela porta al rischio, per non dire alla quasi certezza, della detonazione!
Per me è un bel aspirato....molto scenografico (e non molto redditizio penso).

biscione85.ing":1w0qzvu7 ha detto:
Tutto meno che turbo...rombo simile all'originale, più cupo per via dello scarico diverso me dallo stesso timbro, stessa progressione nel prendere i giri, almeno così mi sembra confrontandolo con quella di un mio amico con solo lo scarico sportivo, e soprattutto tutti quegli scoppiettii in rilascio, sintomi di un forte arricchimento della miscela (rimane carburante incombusto ai fumi di scarico) e sullo scarico 'esplode': con un aspirato si può fare senza tanti problemi, (vedi golf R32) con un turbo spintarello, come dovrebbe essere quello in teoria, (non penso che se l'avesse fatto sul serio avrebbe messo un turbo soft per una 30ina di cavalli...) arricchire troppo la miscela porta al rischio, per non dire alla quasi certezza, della detonazione!
Per me è un bel aspirato....molto scenografico (e non molto redditizio penso).

Considerazioni sul fatto che sia o non sia turbo a parte, l'arricchimento della miscela aria/benzina non rende più facile la detonazione, anzi, riducendo la temperatura di combustione riduce tale pericolo e determina invece il pericolo di ingolfamento.
Gli scoppietii sono probabilmente determinati da un consistente angolo di incrocio della distribuzione associato a un potente effetto ram-jat all'aspirazione che in rilascio causa il passaggio di miscela aria/benzina direttamente dalla valvola di aspirazione a quella di scarico. Non improbabile una malaccorta regolazione del sistema cut-off che dovrebbe tagliare l'iniezione di benzina in rilascio.
Ipotesi puramente teorica è che sia stato installato un turbocompressore in abbinamento a un sistema bum-bum (postiniezione in rilascio per mantenere a regime il turbocompressore) ma in tal caso si dovrebbe sentire anche lo sbuffo dell'indispensabile pop-off.

Che bello .. !!!! allora la mia GTA è turbo .. e non lo sapevo..

scaricoo.jpg

.. concordo anche io, mi pare sia la gta 3.7 , con uno scarico bello aperto !

Rispondo a kat147

Quello che dici tu in parte è vero, e io mi sono espresso male parlando solo di arricchimento della miscela, intendevo anche il problema degli idrocarburi incombusti allo scarico, che poteva essere dovuto non solo alla diminuzione dell'alfa ma anche al cut off errato.
però non sono pienamente d'accordo col fatto che arricchire la miscela porti necessariamente ad una diminuzione delle temperature in camera di scoppio, è ovvio questo può accadere se vai sotto l'alfa stechiometrico, ma a che vantaggio?Perdi solo carburante.
E con un'iniezione stradale come quella della 147 gta (lavora intorno all'alfa stec, leggermente in eccesso aria ma poco per via delle curve di funzionamento del cat ox-rid che cmq in realtà privilegia un po' l'ox) devi lavorar di brutto per far digerire a tutte le centraline, cat,ecc una diminuzione eccessiva di alfa...penso sia più un problema di tempi d'iniezione.
ho escluso il turbo perchè penso che semmai si siano spinti al limite dell'alfa (parte del carburante non brucia anche se l'alfa è molto vicino allo stechiometrico,inevitabilmente,=scoppietti), e questo senza un'adeguato abbassamento del rapporto di compressione (dato che avendo sovralimentazione abbiamo una quantità max di miscela in camera), porterebbe al generarsi della detonazione se non prevedessimo un sofisticato sistema controllo motore anti detonazione fatto ad ok per quel motore, unito magari ad un sistema di iniezione d'acqua per abbassare le temperature....in sostanza mi sembra eccessivo per un'auto tuningzata, sono lavori da competizione che richiedono ricerche e prove specifiche.

Nik33":uj1e009h ha detto:
Che bello .. !!!! allora la mia GTA è turbo .. e non lo sapevo..

scaricoo.jpg

.. concordo anche io, mi pare sia la gta 3.7 , con uno scarico bello aperto !

hai scoperto una cosa in più! :asd) :asd) :asd)

3.2 v6 24v":2upps7de ha detto:
harley1972":2upps7de ha detto:
Cmq il kit della Novitec esiste....
A compressore però, non a turbina...o sbaglio? E cmq anche in casa Autodelta UK esiste...

Si il novitec ha sul il volumetrico, a Monza c'era un ragazzo croato con la GTA che lo aveva su, devo dire pero che il compressore non si sentiva molto (il tipico rumore di frullatore :D )

A Monza in fondo al rettilineo da come mi passava faceva almeno i 230kmh, e non si sentiva nulla oltre al vento
quando arrivava!

Antonello":3q0kw089 ha detto:
A Monza in fondo al rettilineo da come mi passava faceva almeno i 230kmh, e non si sentiva nulla oltre al vento
quando arrivava!

porcamiseriaccia! :jaw)