GTA selespeed

147nos":3uwttxn0 ha detto:
MASXX":3uwttxn0 ha detto:
147nos":3uwttxn0 ha detto:
Discussione mooolto interessante! --------
alchè io dissi:"ma cambia veloce quanto il cambio tradizionale?"

Dipende da cosa intendi per "veloce" certo che cambia veloce, ma se lo confronti con una cambiata da scannato............
L'unica cosa che ti posso dire/chiedere è: quante cambiate da scannato fai? E con che percentuale di precisione?
Il Selespeed ti permette di essere altrettanto veloce, ma soprattutto preciso e totalmente concentrato alla guida lasciando perdere frizione e cambio, lasciando a lui il lavoro "pesante".

Diciamo che quando voglio ottenere il massimo delle prestazioni cambio "da scannato" e devo dire che rende..però talvolta purtroppo il cambio della mia 1.6ts si impunta e via con le grattate! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
A me piacerebbe il selespeed proprio per evitare che queste cose accadano, però ad esempio ho paura che sullo 0-100 ad esempio io perda un secondino buono solo per il fatto di non avere la frizione! :cry:
Non che io ci debba fare le gare, però mi dispiacerebbe vedermi passare da una cooper S in partenza perchè ho il selespeed! :elio)
Avete fatto delle prove col cronometro per caso in fase di collaudo?...sono sicuro che dalla seconda in poi con il selespeed sia il top sia a salire che a scalare ma ho paura per la partenza.. :cry:
La GTA manuale impiega 6,3 secondi da 0 a 100km/h, la selespeed riesce ugualmente a farli? :sgrat)

Davide so i tuoi gusti,manuale o al massimo cambio SMG2,quando cambi la macchina si gira,lo provato sulla M3 BMW,questi sono i tuoi cambi :OK)
 
io ho avuto la fortuna di provarla la GTA SS... è una favola...
la cambiata è una fucilata... :love)

lode ai tecnici alfa per questo capolavoro :OK)
 
MASXX":217b7lf1 ha detto:
147nos":217b7lf1 ha detto:
MASXX":217b7lf1 ha detto:
147nos":217b7lf1 ha detto:
Discussione mooolto interessante! --------
alchè io dissi:"ma cambia veloce quanto il cambio tradizionale?"

Dipende da cosa intendi per "veloce" certo che cambia veloce, ma se lo confronti con una cambiata da scannato............
L'unica cosa che ti posso dire/chiedere è: quante cambiate da scannato fai? E con che percentuale di precisione?
Il Selespeed ti permette di essere altrettanto veloce, ma soprattutto preciso e totalmente concentrato alla guida lasciando perdere frizione e cambio, lasciando a lui il lavoro "pesante".

Diciamo che quando voglio ottenere il massimo delle prestazioni cambio "da scannato" e devo dire che rende..però talvolta purtroppo il cambio della mia 1.6ts si impunta e via con le grattate! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
A me piacerebbe il selespeed proprio per evitare che queste cose accadano, però ad esempio ho paura che sullo 0-100 ad esempio io perda un secondino buono solo per il fatto di non avere la frizione! :cry:
Non che io ci debba fare le gare, però mi dispiacerebbe vedermi passare da una cooper S in partenza perchè ho il selespeed! :elio)
Avete fatto delle prove col cronometro per caso in fase di collaudo?...sono sicuro che dalla seconda in poi con il selespeed sia il top sia a salire che a scalare ma ho paura per la partenza.. :cry:
La GTA manuale impiega 6,3 secondi da 0 a 100km/h, la selespeed riesce ugualmente a farli? :sgrat)

Diciamo che sulla partenza qualcosina in più fà, ma siamo nell'ordine dei decimi. Ma ciò che più si predilige è la precisione e la facilità di utilizzo oltre che appunto l'efficacia costante e regolarità.
Volendo, cambiando le varie strategie si può ottenere una cambiata che neanche l'utilizzo più scannato di un matto potrebbe avvicinare, e credimi che è facilmente raggiungibile, ma quanto durerebbe un cambio in questo caso?
E poi tutto questo per dire che mi fa 4 decimi in meno del manuale??
Poi, come ben sai, non esiste solo la variabile stacco frizione e temperatura frizione, ma anche l'aderenza dei pneumatici, temperatura asfalto etc.

Ok capito..;)
Grazie per le dritte, alla fine anche se perdi qualche decimo in partenza però ti godi della cambiate in sicurezza, sempre sicure ed efficaci è bello! :nod)
Poi giustamente ci sono altri fattori come dicevi tu, l'asfalto, i pneumatici..etc etc..vorrei solo fare l'ultima domanda, ma per partire nel miglior modo possibile con un cambio del genere cosa bisogna fare?..cioè penso che per partire a missile i giri debbano essere più alti dico bene?..allora si tiene il freno premuto, si accellera e si molla il freno? :sgrat)
Oppure son fuori strada?..ho notato che sulla GTA selespeed c'è anche un tasto supplementare chiamato sport, a cosa serve? :sgrat)
 
valter gta":2o8qgv6h ha detto:
147nos":2o8qgv6h ha detto:
MASXX":2o8qgv6h ha detto:
147nos":2o8qgv6h ha detto:
Discussione mooolto interessante! --------
alchè io dissi:"ma cambia veloce quanto il cambio tradizionale?"

Dipende da cosa intendi per "veloce" certo che cambia veloce, ma se lo confronti con una cambiata da scannato............
L'unica cosa che ti posso dire/chiedere è: quante cambiate da scannato fai? E con che percentuale di precisione?
Il Selespeed ti permette di essere altrettanto veloce, ma soprattutto preciso e totalmente concentrato alla guida lasciando perdere frizione e cambio, lasciando a lui il lavoro "pesante".

Diciamo che quando voglio ottenere il massimo delle prestazioni cambio "da scannato" e devo dire che rende..però talvolta purtroppo il cambio della mia 1.6ts si impunta e via con le grattate! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
A me piacerebbe il selespeed proprio per evitare che queste cose accadano, però ad esempio ho paura che sullo 0-100 ad esempio io perda un secondino buono solo per il fatto di non avere la frizione! :cry:
Non che io ci debba fare le gare, però mi dispiacerebbe vedermi passare da una cooper S in partenza perchè ho il selespeed! :elio)
Avete fatto delle prove col cronometro per caso in fase di collaudo?...sono sicuro che dalla seconda in poi con il selespeed sia il top sia a salire che a scalare ma ho paura per la partenza.. :cry:
La GTA manuale impiega 6,3 secondi da 0 a 100km/h, la selespeed riesce ugualmente a farli? :sgrat)

Davide so i tuoi gusti,manuale o al massimo cambio SMG2,quando cambi la macchina si gira,lo provato sulla M3 BMW,questi sono i tuoi cambi :OK)

Azzz..dici ehh.... :scratch)
Allora se a tuo parere i miei cambi sono l'F1 ferrari e l'SMGII ma non ho la moneta per comprarmi quelle 2 vetture lì, la GTA mi ci vuole manuale? :sgrat)
 
A stò punto per chiarirmi le idee mi ci vorrebbe un test drive a Balocco con una GTA manuale e una Selespeed, entrambe gommate nuove e coi freni a posto! :asd)
Alla guida con il migliore collaudator di Balocco, il più funambolico del lotto...allora siii che mi rendo conto di cosa voglia dire avere un selespeed.. :elio)
 
Prova selespeed su GTA

A mio avviso dopo un primo pomeriggio di test sulla A4, misto cittadino e collina torinese è fantastico..si adatta allo stile di guida e specialmente si sfruttano al massimo i cv.
Le cambiate secondo il mio parere si autoadattano al deltaX di spostamento pedale, al deltaV di velocità di spostamento pedale (compresa la derivata ossia l'acc del pedale) ed evidentemente anche ad altre variabili .. nella modalità City scalano automaticamente per dare il max di coppia...secondo la potenza richiesta...ex da 6 a 110 ptremendo a fondo si scala automaticamente in 3 e ti incolla al sedile...
Nella modalità city inoltre è comodissmo in città! complimenti agli amici Ing. di Fiat Auto che ci lavorano sopra (mi rivolgo a MASXX &Co. specialmente)...
In conclusione se dovete scegliere una Gta prendetela con il sequenziale...ne vale la pena secondo me!

Ciaooo
 
Re: Prova selespeed su GTA

SteSpider30V624V":126ekl4p ha detto:
A mio avviso dopo un primo pomeriggio di test sulla A4, misto cittadino e collina torinese è fantastico..si adatta allo stile di guida e specialmente si sfruttano al massimo i cv.
Le cambiate secondo il mio parere si autoadattano al deltaX di spostamento pedale, al deltaV di velocità di spostamento pedale (compresa la derivata ossia l'acc del pedale) ed evidentemente anche ad altre variabili .. nella modalità City scalano automaticamente per dare il max di coppia...secondo la potenza richiesta...ex da 6 a 110 ptremendo a fondo si scala automaticamente in 3 e ti incolla al sedile...
Nella modalità city inoltre è comodissmo in città! complimenti agli amici Ing. di Fiat Auto che ci lavorano sopra (mi rivolgo a MASXX &Co. specialmente)...
In conclusione se dovete scegliere una Gta prendetela con il sequenziale...ne vale la pena secondo me!

Ciaooo
Grazie per il consiglio.. :nuovi010)
...sempre molto utile riportare la propria esperienza... :OK)
:grazie)
 
147nos":4ld2ut2b ha detto:
MASXX":4ld2ut2b ha detto:
147nos":4ld2ut2b ha detto:
MASXX":4ld2ut2b ha detto:
147nos":4ld2ut2b ha detto:
Discussione mooolto interessante! --------
alchè io dissi:"ma cambia veloce quanto il cambio tradizionale?"

Dipende da cosa intendi per "veloce" certo che cambia veloce, ma se lo confronti con una cambiata da scannato............
L'unica cosa che ti posso dire/chiedere è: quante cambiate da scannato fai? E con che percentuale di precisione?
Il Selespeed ti permette di essere altrettanto veloce, ma soprattutto preciso e totalmente concentrato alla guida lasciando perdere frizione e cambio, lasciando a lui il lavoro "pesante".

Diciamo che quando voglio ottenere il massimo delle prestazioni cambio "da scannato" e devo dire che rende..però talvolta purtroppo il cambio della mia 1.6ts si impunta e via con le grattate! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
A me piacerebbe il selespeed proprio per evitare che queste cose accadano, però ad esempio ho paura che sullo 0-100 ad esempio io perda un secondino buono solo per il fatto di non avere la frizione! :cry:
Non che io ci debba fare le gare, però mi dispiacerebbe vedermi passare da una cooper S in partenza perchè ho il selespeed! :elio)
Avete fatto delle prove col cronometro per caso in fase di collaudo?...sono sicuro che dalla seconda in poi con il selespeed sia il top sia a salire che a scalare ma ho paura per la partenza.. :cry:
La GTA manuale impiega 6,3 secondi da 0 a 100km/h, la selespeed riesce ugualmente a farli? :sgrat)

Diciamo che sulla partenza qualcosina in più fà, ma siamo nell'ordine dei decimi. Ma ciò che più si predilige è la precisione e la facilità di utilizzo oltre che appunto l'efficacia costante e regolarità.
Volendo, cambiando le varie strategie si può ottenere una cambiata che neanche l'utilizzo più scannato di un matto potrebbe avvicinare, e credimi che è facilmente raggiungibile, ma quanto durerebbe un cambio in questo caso?
E poi tutto questo per dire che mi fa 4 decimi in meno del manuale??
Poi, come ben sai, non esiste solo la variabile stacco frizione e temperatura frizione, ma anche l'aderenza dei pneumatici, temperatura asfalto etc.

Ok capito..;)
Grazie per le dritte, alla fine anche se perdi qualche decimo in partenza però ti godi della cambiate in sicurezza, sempre sicure ed efficaci è bello! :nod)
Poi giustamente ci sono altri fattori come dicevi tu, l'asfalto, i pneumatici..etc etc..vorrei solo fare l'ultima domanda, ma per partire nel miglior modo possibile con un cambio del genere cosa bisogna fare?..cioè penso che per partire a missile i giri debbano essere più alti dico bene?..allora si tiene il freno premuto, si accellera e si molla il freno? :sgrat)
Oppure son fuori strada?..ho notato che sulla GTA selespeed c'è anche un tasto supplementare chiamato sport, a cosa serve? :sgrat)

Dunque, per fare un apartenza prestazionale, non devi essere in modalità city, bisogna disattivare l'asr (tramite l'apposito tasto). A questo punto a vettura ferma si porta velocemente (in gergo zampata) a 100% il pedale acceleratore. Il sistema riconosce il comando di partenza sprint e porta i giri motore a circa 5500 giri (qualcosa più, qualcosa meno) e l'automa porta a una chiusura della frizione con una rampa molto rapida (non a gradino ma quasi). Questo ovviamente si traduce in partenze scenografiche ma efficaci. Con 250 cv sull'anteriore è divertente fare queste partenze, grazie anche alla grande trazione.
Il tasto sport modifica la mappatura della gestione del controllo motore e della gestione del cambio marcia ( sceglie altre mappature) in questo caso i cambi marcia avvengono in modo più violento e anche le scalate hanno una controllo di giri più rabbioso.
 
MASXX":36yjwkrj ha detto:
Il tasto sport modifica la mappatura della gestione del controllo motore e della gestione del cambio marcia ( sceglie altre mappature) in questo caso i cambi marcia avvengono in modo più violento e anche le scalate hanno una controllo di giri più rabbioso.

C'è il tasto SPORT??? MA daiii...giuro che non me ne sono mai accorto....e dov'è posizionato?

Chissà se l'ho provata con lo sport attivo.... :asd)
 
-Principe-":h48s505i ha detto:
MASXX":h48s505i ha detto:
Il tasto sport modifica la mappatura della gestione del controllo motore e della gestione del cambio marcia ( sceglie altre mappature) in questo caso i cambi marcia avvengono in modo più violento e anche le scalate hanno una controllo di giri più rabbioso.

C'è il tasto SPORT??? MA daiii...giuro che non me ne sono mai accorto....e dov'è posizionato?

Chissà se l'ho provata con lo sport attivo.... :asd)
Sulla 147 GTA non c'è nessun tasto sport...
...c'è solo su GT Selespeed!

La GTA Selespeed ha solo iltasto city, la GT Selespeed ha sia iltasto City che Sport.
 
Lupen1978":3k0janhg ha detto:
-Principe-":3k0janhg ha detto:
MASXX":3k0janhg ha detto:
Il tasto sport modifica la mappatura della gestione del controllo motore e della gestione del cambio marcia ( sceglie altre mappature) in questo caso i cambi marcia avvengono in modo più violento e anche le scalate hanno una controllo di giri più rabbioso.

C'è il tasto SPORT??? MA daiii...giuro che non me ne sono mai accorto....e dov'è posizionato?

Chissà se l'ho provata con lo sport attivo.... :asd)
Sulla 147 GTA non c'è nessun tasto sport...
...c'è solo su GT Selespeed!

La GTA Selespeed ha solo iltasto city, la GT Selespeed ha sia iltasto City che Sport.

Infatti, il discorso era riferito al tasto sport selespeed della Gt, non alla gta, l'unica cosa non era specificato.
 
MASXX":1o04ymac ha detto:
147nos":1o04ymac ha detto:
MASXX":1o04ymac ha detto:
147nos":1o04ymac ha detto:
MASXX":1o04ymac ha detto:
147nos":1o04ymac ha detto:
Discussione mooolto interessante! --------
alchè io dissi:"ma cambia veloce quanto il cambio tradizionale?"

Dipende da cosa intendi per "veloce" certo che cambia veloce, ma se lo confronti con una cambiata da scannato............
L'unica cosa che ti posso dire/chiedere è: quante cambiate da scannato fai? E con che percentuale di precisione?
Il Selespeed ti permette di essere altrettanto veloce, ma soprattutto preciso e totalmente concentrato alla guida lasciando perdere frizione e cambio, lasciando a lui il lavoro "pesante".

Diciamo che quando voglio ottenere il massimo delle prestazioni cambio "da scannato" e devo dire che rende..però talvolta purtroppo il cambio della mia 1.6ts si impunta e via con le grattate! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
A me piacerebbe il selespeed proprio per evitare che queste cose accadano, però ad esempio ho paura che sullo 0-100 ad esempio io perda un secondino buono solo per il fatto di non avere la frizione! :cry:
Non che io ci debba fare le gare, però mi dispiacerebbe vedermi passare da una cooper S in partenza perchè ho il selespeed! :elio)
Avete fatto delle prove col cronometro per caso in fase di collaudo?...sono sicuro che dalla seconda in poi con il selespeed sia il top sia a salire che a scalare ma ho paura per la partenza.. :cry:
La GTA manuale impiega 6,3 secondi da 0 a 100km/h, la selespeed riesce ugualmente a farli? :sgrat)

Diciamo che sulla partenza qualcosina in più fà, ma siamo nell'ordine dei decimi. Ma ciò che più si predilige è la precisione e la facilità di utilizzo oltre che appunto l'efficacia costante e regolarità.
Volendo, cambiando le varie strategie si può ottenere una cambiata che neanche l'utilizzo più scannato di un matto potrebbe avvicinare, e credimi che è facilmente raggiungibile, ma quanto durerebbe un cambio in questo caso?
E poi tutto questo per dire che mi fa 4 decimi in meno del manuale??
Poi, come ben sai, non esiste solo la variabile stacco frizione e temperatura frizione, ma anche l'aderenza dei pneumatici, temperatura asfalto etc.

Ok capito..;)
Grazie per le dritte, alla fine anche se perdi qualche decimo in partenza però ti godi della cambiate in sicurezza, sempre sicure ed efficaci è bello! :nod)
Poi giustamente ci sono altri fattori come dicevi tu, l'asfalto, i pneumatici..etc etc..vorrei solo fare l'ultima domanda, ma per partire nel miglior modo possibile con un cambio del genere cosa bisogna fare?..cioè penso che per partire a missile i giri debbano essere più alti dico bene?..allora si tiene il freno premuto, si accellera e si molla il freno? :sgrat)
Oppure son fuori strada?..ho notato che sulla GTA selespeed c'è anche un tasto supplementare chiamato sport, a cosa serve? :sgrat)

Dunque, per fare un apartenza prestazionale, non devi essere in modalità city, bisogna disattivare l'asr (tramite l'apposito tasto). A questo punto a vettura ferma si porta velocemente (in gergo zampata) a 100% il pedale acceleratore. Il sistema riconosce il comando di partenza sprint e porta i giri motore a circa 5500 giri (qualcosa più, qualcosa meno) e l'automa porta a una chiusura della frizione con una rampa molto rapida (non a gradino ma quasi). Questo ovviamente si traduce in partenze scenografiche ma efficaci. Con 250 cv sull'anteriore è divertente fare queste partenze, grazie anche alla grande trazione.
Il tasto sport modifica la mappatura della gestione del controllo motore e della gestione del cambio marcia ( sceglie altre mappature) in questo caso i cambi marcia avvengono in modo più violento e anche le scalate hanno una controllo di giri più rabbioso.

SPEEETTAACCOOLLOOOOOOO!!!!! :clap)
Adesso è tutto chiaro grazie! :OK)
Queste scalate rabbiose mi fanno venire l'acquolina in bocca.. :sbav)
 
Lupen1978":fous06sc ha detto:
-Principe-":fous06sc ha detto:
MASXX":fous06sc ha detto:
Il tasto sport modifica la mappatura della gestione del controllo motore e della gestione del cambio marcia ( sceglie altre mappature) in questo caso i cambi marcia avvengono in modo più violento e anche le scalate hanno una controllo di giri più rabbioso.

C'è il tasto SPORT??? MA daiii...giuro che non me ne sono mai accorto....e dov'è posizionato?

Chissà se l'ho provata con lo sport attivo.... :asd)
Sulla 147 GTA non c'è nessun tasto sport...
...c'è solo su GT Selespeed!

La GTA Selespeed ha solo iltasto city, la GT Selespeed ha sia iltasto City che Sport.

Vero :nod) probabilmente perchè la GTA è già tarata su sport fissa mentre sulla GT si può attivare/disattivare... :nod) ..pensando ad una vettura + tranquilla mi sembra giusto.. :asd)
 
Interessante questo 3d... ho letto molte cose che non sapevo!
 
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