GTA selespeed

SteSpider30V624V

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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TORINO
Ciao a Tutti, volevo sapere se qualcuno ha questa vettura (Gta selespeed) , io ne ho una da poco ma mi sorprende che il Neutral non si possa inserire dai bilanceri dietro il volante (tirandoli insieme come su maserati ad esempio) e la 1° marcia sia sempre inserita anche a vettura ferma. Possibili usure della frizione? cose consigliate rimanere fermi in 1° o mettere l' N con il joystic del selespeed? Ciao Grazie Stefano :X)
 
ciao....
complimenti per l'auto!
io non ho la GTA ma ho la Selespeed 2.0...il cabmio è quello
non vedo l'utilità di poter mettere il cambio in folle con le levette dietro lo sterzo....qual'è il vantaggio secondo te scusa?
l'auto di solito va lasciata sempre con una marcia inserita anche se in pianura...ke senso avrebbe non inserire la marcia?a questo si collega la prima risposta....non sarebbe utile poter mettere in folle con le levette

come detto in un altro post con la selespeed è utile lasciare l'auto a folle SOLO quando si sa di doverla lasciare un pò di tempo ferma(in un garage piccolo magari) o magari fa troppo freddo.....poichè la batteria potrebbe cedere e poi sarebbe un casino spostare l'auto dato che non si potrebbe mettere in folle!

cmq non hai mai sentito il BEEP BEEP quando speghi l'auto e sei in folle? bhe ti suona xkè l'alfa consiglia di lasciarla sempre con la 1 inserita
 
si hai ragione, ma io non intendevo il folle da ferma per lungo tempo quanto per bbrevi soste al semaforo...
purtroppo è da pochissimo che ho la Gta (2gg) e non sono ancora pratico del sequenziale...da inesperto mi domandavo se al semaforo lasciarla in 1 senza metterla in N poteva a lungo provocare usure alla Frizione....tu che hai il selespeedhai mai avuto problemi?
Come anche il fatto di avviarla con la 1° innestata non lo ho mai fatto..è possibile? io giro il quadro metto il neutral e poi avvio non vorrei saltasse....devo ancora prenderci la mano
Ciao Grazie!

Ste
 
SteSpider30V624V":16gc6q95 ha detto:
si hai ragione, ma io non intendevo il folle da ferma per lungo tempo quanto per bbrevi soste al semaforo...
purtroppo è da pochissimo che ho la Gta (2gg) e non sono ancora pratico del sequenziale...da inesperto mi domandavo se al semaforo lasciarla in 1 senza metterla in N poteva a lungo provocare usure alla Frizione....tu che hai il selespeedhai mai avuto problemi?
Come anche il fatto di avviarla con la 1° innestata non lo ho mai fatto..è possibile? io giro il quadro metto il neutral e poi avvio non vorrei saltasse....devo ancora prenderci la mano
Ciao Grazie!

Ste

Bellissima auto.. Spero di possederne una presto (molto presto)...

Come sono i consumi e le prestazioni ??
 
la frizione non si brucia quando stai fermo in prima...cmq dopo un tempo massimo(magari dopo il quale si inizia a riscaldare la frizione) il selespeed va automaticamente in folle

per quanto riguarda la messa in moto.....la puoi fare tranquillamente con la prima....il cambio poi automaticamente passerà a N dopo che si è messa in moto l'auto

per il resto....mai avuto problemi con il selespeed.....un paio di avarie ma era per colpa del bc ke si dava i numeri
 
Allora, parlo io (chissà perchè :asd) :asd) :asd) :asd) ) se lasci in prima da fermo la frizione è premuta per cui non si brucia, ma come per i cambi normali (che poi il SS lo è, normale, ha solo l'aggiunta della "robotizzazione") succede che fai lavorare il reggispinta e come tutte le parti meccaniche più lavorano e maggiormente si usurano.

La folle (come la 1a) si mettono da Joystick, anche se sulla nuova release SW (che non so se sia già uscita) sarà possibile metterle con la levetta dietro al volante.

Ora dimmi, prima di tutto dove l'hai presa visto che sei di TO e visto che tempo fa "ammiravo" una GTA SS Nero Met. da ARCAR e magari è quella che hai preso tu (e che non mi han fatto provare, gggrrrrrrr).

Come ti trovi? Bello il SS eh! :D :D :D :D :D :D
 
GTA

Ciao, io ho lavorato (e lavoro tuttora) ai collaudi e messa a punto del slespeed sulla GTA (oltre alle altre vetture prestazionali del gruppo e non). Infatti lavoro prevalentemente su questo sistema innovativo. Dai collaudi cha facciamo in pista e fuori è emerso che l'unico modo per sfruttare veramente bene la GTA è appunto il selespeed, che garantisce divertimento, precisione ed efficacia. Anche se qualcuno afferma che sia lento, non lo è affatto e a chi dice sempre questo, noi facciamo riflettere sulla velocità di esecuzione del cambio marcia SEMPRE, della precisione di effettuazione e sulla semplicità di utilizzo. Infatti dopo un minimo di "apprendistato" è una vera pacchia da usare.
La richiesta di folle dai paddle è stata rifiutata da Alfa, in quanto ha preferito l'innesto solo dalla laeva, al contrario appunto di applicazioni come Maserati, Ferrari, Lamborghini (tutti sistemi nostri) che però non hanno la leva.
Il fatto che la vettura da ferma stia con la 1^ inserita, non implica nessun problema per la frizione, infatti l'automa regola sempre la frizione mantenendola sempre in movimento. Comunque se si ha il piede sul freno dopo 600 secondi, il sistema inserisce automaticamente la N e avverte il driver, se invece si ha la prima inserita e non il piede sul freno, il sistema passa in N dopo 180 secondi.

Spero di essere stato abbastanza esauriente.

P.s. Bel giocattolino comunque. :)
 
SteSpider30V624V":2rygeucx ha detto:
Ciao a Tutti, volevo sapere se qualcuno ha questa vettura (Gta selespeed) , io ne ho una da poco ma mi sorprende che il Neutral non si possa inserire dai bilanceri dietro il volante (tirandoli insieme come su maserati ad esempio) e la 1° marcia sia sempre inserita anche a vettura ferma. Possibili usure della frizione? cose consigliate rimanere fermi in 1° o mettere l' N con il joystic del selespeed? Ciao Grazie Stefano :X)

rassegnati e così.. i bilanceri si attivano solo al di sopra dei 10 Km/H
 
Selespeed":1vzindxg ha detto:
ciao....

io non ho la GTA ma ho la Selespeed 2.0...il cabmio è quello

uhm, no mi pare che il cambio non sia quello...
non so se anche la logica di funzionamento poi è stata mantenuta simile o no (credo di si)
 
lope":1bl6mwqt ha detto:
Selespeed":1bl6mwqt ha detto:
ciao....

io non ho la GTA ma ho la Selespeed 2.0...il cabmio è quello

uhm, no mi pare che il cambio non sia quello...
non so se anche la logica di funzionamento poi è stata mantenuta simile o no (credo di si)

Sono entrambi robotizzati, punto!

In effetti non condividono praticamente nulla ne mecanicamente ne a livello sw, se non la medesima idea......
:ka)
 
sono 2 cambi motorizzati completamente diversi, ma il funzionamento è lo stesso medesimo, l'unica differenza e che se con la gta sei in city e cambi manualmente il city non si disattiva e in manuale non cambia da sola
 
Shynji":29vqhg2q ha detto:
sono 2 cambi motorizzati completamente diversi, ma il funzionamento è lo stesso medesimo, l'unica differenza e che se con la gta sei in city e cambi manualmente il city non si disattiva e in manuale non cambia da sola

Beh, beh....quiet...(calma)....dire che "l'unica differenza" è la gestione del CITY o del MANUALE è un po' esagerato, dai....

Hanno logiche completamente diverse, dai tempi di cambiata alle decisioni di quando/come cambiare fino alla capacità del SS GTA di adattarsi allo stile di guida......sono funzioni che nel SS 2.0 sono gestite in maniera molto più elementare.....
E se sul forum c'è il ragazzo che lavora sul SS (che quindi conosce i vari Pistoja & Co.) può confermarlo!
 
-Principe-":349ahqok ha detto:
Shynji":349ahqok ha detto:
sono 2 cambi motorizzati completamente diversi, ma il funzionamento è lo stesso medesimo, l'unica differenza e che se con la gta sei in city e cambi manualmente il city non si disattiva e in manuale non cambia da sola

Beh, beh....quiet...(calma)....dire che "l'unica differenza" è la gestione del CITY o del MANUALE è un po' esagerato, dai....

Hanno logiche completamente diverse, dai tempi di cambiata alle decisioni di quando/come cambiare fino alla capacità del SS GTA di adattarsi allo stile di guida......sono funzioni che nel SS 2.0 sono gestite in maniera molto più elementare.....
E se sul forum c'è il ragazzo che lavora sul SS (che quindi conosce i vari Pistoja & Co.) può confermarlo!

questo era sotto inteso, qui si parlava di utilizzo!!!! e poi anche il mio si auto adatta allo stile di guida, in base a quanto schiacci l'aceleratore lui decide la velocita e modo di cambiata, in città infatti la cambiata è morbidissima e quando spingo e molto più secca e veloce. i due cambi lo detto anche prima con conferma del collaudatore che guidava la GTA al balocco, sono completamente diversi, si vede che c'hanno lavorato parecchio sulla GTA, ma l'utilizzo dell'utente finale è il medesimo delle 2.0 SS tranne quelle 2 piccole differenze che ho constatato guidando quella di pietroGTA
 
-Principe-":3o6k6h1l ha detto:
Shynji":3o6k6h1l ha detto:
sono 2 cambi motorizzati completamente diversi, ma il funzionamento è lo stesso medesimo, l'unica differenza e che se con la gta sei in city e cambi manualmente il city non si disattiva e in manuale non cambia da sola

Beh, beh....quiet...(calma)....dire che "l'unica differenza" è la gestione del CITY o del MANUALE è un po' esagerato, dai....

Hanno logiche completamente diverse, dai tempi di cambiata alle decisioni di quando/come cambiare fino alla capacità del SS GTA di adattarsi allo stile di guida......sono funzioni che nel SS 2.0 sono gestite in maniera molto più elementare.....
E se sul forum c'è il ragazzo che lavora sul SS (che quindi conosce i vari Pistoja & Co.) può confermarlo!
 
Shynji":1ebt5q9o ha detto:
questo era sotto inteso, qui si parlava di utilizzo!!!! e poi anche il mio si auto adatta allo stile di guida, in base a quanto schiacci l'aceleratore lui decide la velocita e modo di cambiata, in città infatti la cambiata è morbidissima e quando spingo e molto più secca e veloce.

Infatti ti ho scritto

sono funzioni che nel SS 2.0 sono gestite in maniera molto più elementare.....

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
-Principe-":1blpkjs7 ha detto:
Shynji":1blpkjs7 ha detto:
sono 2 cambi motorizzati completamente diversi, ma il funzionamento è lo stesso medesimo, l'unica differenza e che se con la gta sei in city e cambi manualmente il city non si disattiva e in manuale non cambia da sola

Beh, beh....quiet...(calma)....dire che "l'unica differenza" è la gestione del CITY o del MANUALE è un po' esagerato, dai....

Hanno logiche completamente diverse, dai tempi di cambiata alle decisioni di quando/come cambiare fino alla capacità del SS GTA di adattarsi allo stile di guida......sono funzioni che nel SS 2.0 sono gestite in maniera molto più elementare.....
E se sul forum c'è il ragazzo che lavora sul SS (che quindi conosce i vari Pistoja & Co.) può confermarlo!



Infatti le strategie utilizzate su GTA sono più "raffinate" rispetto a quelle utilizzate sul 2.0, ma ti assicuro che il ceppo dell'applicazione di derivazione è lo stesso.
Pistoja a Balocco è colui che ci fece impazzire con le richieste varie di calibrazione del sistema e ci fece fare le NOTTATE a Balocco per definire e calibrare il tutto.
Ma credo che alla fine sia venuto fuori un bel lavoro, o no? :nuovi010)

:OK)
 
MASXX":1lvklquy ha detto:
Pistoja a Balocco è colui che ci fece impazzire con le richieste varie di calibrazione del sistema e ci fece fare le NOTTATE a Balocco per definire e calibrare il tutto.
Ma credo che alla fine sia venuto fuori un bel lavoro, o no? :nuovi010)

:OK)

Beh potrei risponderti con una citazione tratta dal Francese......


.....STAMINCHIA!!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
 
Stefano, non ti fare troppe domande, vedrai che fra un paio di settimane del tuo cambio Selespeed non ne potrai fare a meno!. Fatti qualche strada in cui si debba usare il cambio (salite, discese, tornanti). Vedrai che dopo una serie di c...zate inizierai a divertirti. Comincia piano, visti i cv che ti puoi permettere sotto il cofano :OK)
 
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