[GTA Selespeed] Marce grattano

Peo":1ogtnk94 ha detto:
-Principe-":1ogtnk94 ha detto:
Ed anche per la GTA esiste un nuovo sw....permette anche di mettere la prima con il selettore al volante :nod) ....ma non è una versione ufficiale ;)

Ma intendi passando dalla folle alla prima, oppure in scalata (in questo caso, la mia lo faceva)?

si, il nuovo software (ma pare solo per le GTA) ti fa mettere in prima con il paddle di dx, quando sei fermo in N, (e nn mi ricordo se diceva anche il mettere in folle tirandole tutte e due insieme) , insomma la "logica" di funzionamento tipo l'F1 o il Cambiocorsa per queste manovre.

cosa che con le nostre sei obbligato a fare per forza con il joystick sul tunnel

:OK)
 
Xanto.net":3re2dyvk ha detto:
Peo":3re2dyvk ha detto:
-Principe-":3re2dyvk ha detto:
Ed anche per la GTA esiste un nuovo sw....permette anche di mettere la prima con il selettore al volante :nod) ....ma non è una versione ufficiale ;)

Ma intendi passando dalla folle alla prima, oppure in scalata (in questo caso, la mia lo faceva)?

si, il nuovo software (ma pare solo per le GTA) ti fa mettere in prima con il paddle di dx, quando sei fermo in N, (e nn mi ricordo se diceva anche il mettere in folle tirandole tutte e due insieme) , insomma la "logica" di funzionamento tipo l'F1 o il Cambiocorsa per queste manovre.

cosa che con le nostre sei obbligato a fare per forza con il joystick sul tunnel

:OK)

Ebbravo Santuzzo....le sai tutte eh! Sembra quasi che parli con gli ingegneri che la sanno luuuunga...:)
 
Raga,
da un annetto piu' o meno ho sempre avuto dei rallentamenti nell'inserimento della terza, pero' da un mesetto a volte ci mette anche piu' di un sec l'effetto e' quello che sento una specie di borbottio del motore, scende di giri e poi caccia la terza.
Settimana scorsa saltava addirittura la 3a e passava in 4a dopo qualche sec di incertezza.
Siccome sett prox parto per gli usa lascio la macchina per il tagliando delgi 80k in anticipo ne ho 74k, loro mi han detto che puo' essere il sicro, dicono prima proviamo a cambiare l'olio con uno piu' fluido ma se e' il sincro ti partono almeno 400 €.
ditemi che puo' essere solo l'olio! in scalata assolutamente non da' problemi ma sapendo che lei in scalata effettua una sorta di doppietta il sincro in teoria nn servirebbe nemmeno in scalata.
Che palle!
 
Dimenticavo, il salto 2a 4a lo fa' solo a caldo quando ci sono 30 e passa gradi di fuori se no si limita a mettere la terza solo borbottando.
 
MAstaAlfaCico":91uwhd5a ha detto:
Raga,
da un annetto piu' o meno ho sempre avuto dei rallentamenti nell'inserimento della terza, pero' da un mesetto a volte ci mette anche piu' di un sec l'effetto e' quello che sento una specie di borbottio del motore, scende di giri e poi caccia la terza.
Settimana scorsa saltava addirittura la 3a e passava in 4a dopo qualche sec di incertezza.
Siccome sett prox parto per gli usa lascio la macchina per il tagliando delgi 80k in anticipo ne ho 74k, loro mi han detto che puo' essere il sicro, dicono prima proviamo a cambiare l'olio con uno piu' fluido ma se e' il sincro ti partono almeno 400 €.
ditemi che puo' essere solo l'olio! in scalata assolutamente non da' problemi ma sapendo che lei in scalata effettua una sorta di doppietta il sincro in teoria nn servirebbe nemmeno in scalata.
Che palle!


mmm da come lo descrivi si, mi pare proprio il solito problema del sincro sulla 3 che hanno le 2.0 e i 1.6.... quindi un problema meccanico sul cambio.. e nulla del Selespeed

per il resto si, in effetti avendo il selespeed... quando lui cerca di usare il cambio meccanico e fa "fatica" (quelle indecisioni che senti) non farebbe come un umano che la butta dentro a forza, ma riprova un po' (i sec che senti passare e i borbottii, e dopo poco cerca di metterne un'altra)
in scalata facendo la doppietta automatica.. gli viene sicuramente più facile riuscire a farla entrare...
:( :OK)
 
MAstaAlfaCico":3abelsyb ha detto:
Dimenticavo, il salto 2a 4a lo fa' solo a caldo quando ci sono 30 e passa gradi di fuori se no si limita a mettere la terza solo borbottando.


se nn lo fa sempre sempre... possono anche provare a ritarare il puntalino della frizione e fargli rifare quello che si chiama "auto riapprendimento cambio"

che magari va meglio e torna a posto
:OK)
 
ma secondo te Xanto mi posso fidare del conce alfa o e' meglio che glielo spiego io cosa fare prima di cambiarmi il cambio?
ma possibile che per cambiare un sincro partano 400€?
 
piu' che altro perche' io saro' via quando la macchina saro' sotto i ferri, in sti giorni l'ho lasciata in garage e giro con la 1.9 16v nuova di mia sor che e' una bomba quindi nn sento tantissimo la mancanza, se nn fosse per la rottura della frizione.
Alla fine l'olio cambio nn e' stato mai sost e sinceramente nn so' nemmeno se sia da sostituire, poi c'e' un po' di perdita di olio motore nn so' da dove, spero proprio che me la sistemino per bene senza farmi spendere un capitale!
 
MAstaAlfaCico":21ivr4xh ha detto:
Raga,
da un annetto piu' o meno ho sempre avuto dei rallentamenti nell'inserimento della terza, pero' da un mesetto a volte ci mette anche piu' di un sec l'effetto e' quello che sento una specie di borbottio del motore, scende di giri e poi caccia la terza.
Settimana scorsa saltava addirittura la 3a e passava in 4a dopo qualche sec di incertezza.
Siccome sett prox parto per gli usa lascio la macchina per il tagliando delgi 80k in anticipo ne ho 74k, loro mi han detto che puo' essere il sicro, dicono prima proviamo a cambiare l'olio con uno piu' fluido ma se e' il sincro ti partono almeno 400 €.
ditemi che puo' essere solo l'olio! in scalata assolutamente non da' problemi ma sapendo che lei in scalata effettua una sorta di doppietta il sincro in teoria nn servirebbe nemmeno in scalata.
Che palle!

La doppietta è fasulla, serve solo a portare il motore a regime per evitare strappi quando la frizione attacca....il sincro a parer mio dovresti sentirlo anche in scalata....ma si sa che il difetto si evidenzia sempre un po' più in un eventualità piuttosto che un'altra (inserimento-scalata).

Potrebbe essere solo da ritarare l'ambaradan o da fare un update al sw....
 
da quello che mi ricordo su la vecchia thema dei miei che aveva il sincro della 2a rotto, nn ho mai avuto enormi problemi in inserimento marcia ma in scalata senza dopietta nn entrava.

Quindi secondo voi io prima gli chiedo di cambiare olio e di fare una ritaratura ed agg sw?
 
di solito si scelgono le ipotesi > soluzioni + semplici poi si fanno interventi + appronditi io proverei con l'olio e la ritaratura/agg. del sw del sistema.
A 50.000 km lo cambierò anche io l'olio della scatola del cambio anche se già ora è stato condito con addittivo.
 
Un'informazione: sul piano di manutenzione programmata si parla solo di controllo dei livelli e mai di sostituzione olio cambio o circuito cambio selespeed.
Voi invece l'avete cambiato con il passare dei km ?

Saluti :ciao)
 
-Principe-":39ko89ro ha detto:
La doppietta è fasulla, serve solo a portare il motore a regime per evitare strappi quando la frizione attacca...

Ma dai? Sei sicuro di questa cosa?
Sulla mia sembra una doppietta "vera"... Anche perchè sul 2.0 la fa praticamente SEMPRE, infatti un collaudatore a Balocco mi diceva che hanno rivisto la logica sul GTA SS per evitare doppiette inutili...
 
Resnick":2lgfkj67 ha detto:
-Principe-":2lgfkj67 ha detto:
La doppietta è fasulla, serve solo a portare il motore a regime per evitare strappi quando la frizione attacca...

Ma dai? Sei sicuro di questa cosa?
Sulla mia sembra una doppietta "vera"... Anche perchè sul 2.0 la fa praticamente SEMPRE, infatti un collaudatore a Balocco mi diceva che hanno rivisto la logica sul GTA SS per evitare doppiette inutili...

Da quando ho cambiato lo scarico, il cambio effettua molte meno doppiette... :confusbig)
 
Resnick":1h1jn7il ha detto:
-Principe-":1h1jn7il ha detto:
La doppietta è fasulla, serve solo a portare il motore a regime per evitare strappi quando la frizione attacca...

Ma dai? Sei sicuro di questa cosa?
Sulla mia sembra una doppietta "vera"... Anche perchè sul 2.0 la fa praticamente SEMPRE, infatti un collaudatore a Balocco mi diceva che hanno rivisto la logica sul GTA SS per evitare doppiette inutili...

No ma non ho detto nulla di negativo eh...è solo che la doppietta VERA serviva a portare gli ingranaggi del cambio a pari giri per permettere l'innesto, ma ciò avviene solo nei cambi non sincronizzati.....
La doppietta si fa:
- frizione giù
- folle
- frizione su
- colpo d'acceleratore
- frizione giù
- innesto marcia

Cioè devi lasciare la frizione.......non credo proprio che il SS faccia questo, sarebbe lungo.....
Però fa una utile doppietta per portare il motore a regime (non il cambio) ed evitare che quando innesti il rapporto più basso ti dia lo strappo (o meglio ti freni di botto) quando rilasci la frizione.....
:OK)
 
-Principe-":2n3cnntq ha detto:
Resnick":2n3cnntq ha detto:
-Principe-":2n3cnntq ha detto:
La doppietta è fasulla, serve solo a portare il motore a regime per evitare strappi quando la frizione attacca...

Ma dai? Sei sicuro di questa cosa?
Sulla mia sembra una doppietta "vera"... Anche perchè sul 2.0 la fa praticamente SEMPRE, infatti un collaudatore a Balocco mi diceva che hanno rivisto la logica sul GTA SS per evitare doppiette inutili...

No ma non ho detto nulla di negativo eh...è solo che la doppietta VERA serviva a portare gli ingranaggi del cambio a pari giri per permettere l'innesto, ma ciò avviene solo nei cambi non sincronizzati.....
La doppietta si fa:
- frizione giù
- folle
- frizione su
- colpo d'acceleratore
- frizione giù
- innesto marcia

Cioè devi lasciare la frizione.......non credo proprio che il SS faccia questo, sarebbe lungo.....
Però fa una utile doppietta per portare il motore a regime (non il cambio) ed evitare che quando innesti il rapporto più basso ti dia lo strappo (o meglio ti freni di botto) quando rilasci la frizione.....
:OK)

Si è così serve per lo più ad eviutare lo strappo o contraccolpo questo a detta anche di un tecnico Fiat.
 
-Principe-":owjwd5wk ha detto:
Cioè devi lasciare la frizione.......non credo proprio che il SS faccia questo, sarebbe lungo.....
Però fa una utile doppietta per portare il motore a regime (non il cambio) ed evitare che quando innesti il rapporto più basso ti dia lo strappo (o meglio ti freni di botto) quando rilasci la frizione.....
:OK)

Sì sì avevo capito, ero convinto che il SS facesse la doppietta "vera", per risparmiare i sincro nelle scalate più violente...

Su quella di prima avevo appena imparato a fare il punta tacco ora non posso più :asd)
 
Ieri sera ero in macchina e ogni tanto quando salgo di marcia, mi tira come uno strattone, tranne che non sto cambianto a 6.900 giri, ma a 3.000.... :cry:

Speriamo nell'appuntamento del 13... :hail) :hail) In officina... :clap)
 
Ieri nel portarla dal mecca, era stata ferma 1 sett, nn mi ha dato nessun problema, cioe' la terza entrava diversamente dalla altre marce ma entrava subito, il mecca mi ha detto che potrebbe anche essere solo l'olio e magari un agg al sw o una ritarata, cmq spero sia scongiurato il cambio del sincro, anche perche' ditemi se sbaglio lo dovrebbe fare sempre il prob giusto?
 
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