GTA Selespeed, e dubbio Chilometri!

Tommyalfa

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2005
80
0
6
Ragazzi, ho da poco acquistato una GTA SELESPEED, l'auto è un 2004. usata da un dirigente a Torino per spostarsi in città.
Con 8000km.

Il vano motore è abbastanza sporco, e mi hanno detto che lo smog della città può fare questo, e fin quì và bene....
Poi guardo i sedili e vedo che sono un pò consumati, certe GTA con 100.000km hanno i sedili messi molto meglio dei miei, mi hanno detto che scendere in città parecchie volte, si usurano.

Oggi controllo l'olio SELESPEED e il livello è ai minimi termini. E mi sono detto... in due anni e 8000 km tutto questo olio mangia??

Ragazzi. Ditemi la vostra.
Vorrei far controllare i chilometri, ma non posso andare nell'officina dove l'ho presa perchè mi direbbero quello che vogliono l'oro.
 
bhe la questione degli 8000 km mi puzza un po'...

la solita storia delle Super Sportive usate da nonnetti.. la sapevo.. ma usati da un dirigente in città.. mi mancava.. :asd)

bhe non allarmarti.. falla vedere da un conce.. dalla a alla z..

però quando c'hai i sedili in pelle, qst sono un ottimo roscontro km realmente effettuati - km segnati..

a me puzza un po'..

per l'olio..cavolo te l'ha venduta, senza nemmone rabboccarlo ?? :nono02)

falla vedere!
 
controlla i pedali..

spesso sono loro che dicono la verità..
l'olio del selespeed va controllato facendo innestare al cambio almeno 3 marce, in modo da mandare in pressione gli attuatori, l'olio non deve essere oltre al massimo, altrimenti esce dalla vaschetta..

il vano motore se non pulito spesso fa veramente impressione.. :mecry2)
 
3 marce anche a motore spento??

Ho letto il manuale, ma devo ancora capire come controllare stò olio.

Chiave in posizione MAR, motore freddo e spento.
La portiera la posso aprire mandando in funzione la pompa??
 
Tommyalfa":2s223n4z ha detto:
3 marce anche a motore spento??

Ho letto il manuale, ma devo ancora capire come controllare stò olio.

Chiave in posizione MAR, motore freddo e spento.
La portiera la posso aprire mandando in funzione la pompa??

a motore spendo il selespeed ti permette di inserire tutte le marce. Premi il freno...

poi controlla l'olio.. :OK)
 
Grazie Lele...

Per quanto riguarda i chilometri, posso rivolgermi a qualsiasi officina anche non alfa, o devo andare proprio da loro??

E' possibile che abbiano "truccato" anche la centralina o riesco a vedere la VERA vita della vettura?
 
Per verificare i km sono sempre utili alcuni controlli magari un pò scontati ma che a volte danno risultati.
Per la parte amministrativa se l'hai presa da un conce Alfa non avrà problemi a risalire ai km effettivi sulla base dei tagliandi fatti, altrimenti chiedi il libretto dei tagliandi (a 8000 km non potranno certo dire di averlo perso). Verifica anche la targhetta del cambio olio ma soprattutto se sotto quella ce ne eventualmente un'altra che non hanno tolto.
Per gli interni cè da verificare la corona del volante che non deve essere liscia o lucida. La gomma delle pedaliere e i tappetini devono avere un usura coerente con i km dichiarati. I sedili in pelle possono avere danni (a tutti capita) ma verifica che non vi siano scolorimenti del colore nei punti di maggior contatto con il corpo o eventualmente con la cintura di sicurezza.
Guarda se tutti i vetri hanno il marchio Alfa e verifica se le gomme sono per marca e modello quelle montate dalla casa (a 8000 km saranno ancora quelle originali) e vedi se il consumo del battistrada è coerente con i km percorsi.
Magari saranno banalità ma a volte aiutano a scoprire fregature. :ciao)
 
Il libretto dei tagliandi c'è, ma nessuna tagliando è stato compilato.
Perchè il primo è a 20.000 km

Il sedile presenta scolorimenti nella parte fianco sinistro lato guida, e il tappettino lato guida ha dei buchi dovuti a usura.
 
Tommyalfa":2nhs3ds4 ha detto:
usata da un dirigente a Torino per spostarsi in città.
Con 8000km.

questa però mi mancava.... 250 cavalli per spostarsi in città, e se doveva prendere l'autostrda cosa prendeva uno shuttle? :crepap) :crepap) :crepap)
 
se ti ha detto che non ha mai cambiato gomme guarda che l'anno di produzione del pneumatico coincida piu o meno con quello della gomma!
Il GTA ha sedili in pelle molto profilati, l'usura sui fianchetti è normale!
Comunque prova a mettere delle foto cosi ci guardiamo insime..
 
Zaffo147":1vi1xo91 ha detto:
se ti ha detto che non ha mai cambiato gomme guarda che l'anno di produzione del pneumatico coincida piu o meno con quello della gomma!
Il GTA ha sedili in pelle molto profilati, l'usura sui fianchetti è normale!
Comunque prova a mettere delle foto cosi ci guardiamo insime..

teoricamente dovrebbe avere dell Bridgestone S02..
 
GATTOSPEED":3uf2kybe ha detto:
Per verificare i km sono sempre utili alcuni controlli magari un pò scontati ma che a volte danno risultati.
Per la parte amministrativa se l'hai presa da un conce Alfa non avrà problemi a risalire ai km effettivi sulla base dei tagliandi fatti, altrimenti chiedi il libretto dei tagliandi (a 8000 km non potranno certo dire di averlo perso). Verifica anche la targhetta del cambio olio ma soprattutto se sotto quella ce ne eventualmente un'altra che non hanno tolto.
Per gli interni cè da verificare la corona del volante che non deve essere liscia o lucida. La gomma delle pedaliere e i tappetini devono avere un usura coerente con i km dichiarati. I sedili in pelle possono avere danni (a tutti capita) ma verifica che non vi siano scolorimenti del colore nei punti di maggior contatto con il corpo o eventualmente con la cintura di sicurezza.
Guarda se tutti i vetri hanno il marchio Alfa e verifica se le gomme sono per marca e modello quelle montate dalla casa (a 8000 km saranno ancora quelle originali) e vedi se il consumo del battistrada è coerente con i km percorsi.
Magari saranno banalità ma a volte aiutano a scoprire fregature. :ciao)

Ottimi consigli.. :OK)
P.S. ti aspettiamo nella nostra disc. regionale SVVC :OK)
 
Tommyalfa":3qstkged ha detto:
Il libretto dei tagliandi c'è, ma nessuna tagliando è stato compilato.
Perchè il primo è a 20.000 km

Il sedile presenta scolorimenti nella parte fianco sinistro lato guida, e il tappettino lato guida ha dei buchi dovuti a usura.

non è vero.. 20.000km O un anno... quello che si verifica prima..

se la macchina ha almeno un anno (2004), il primo tagliando ci deve essere
;) :OK)

per il fianchetto lato guida, purtroppo sulle GTA è abbastanza frequente e pure con pochi km, come sa bene Lelesh
 
No, tagliandi proprio non ne ha fatti.
A 8000km, mi ha fatto solo un cambio olio motore, che secondo lui non sarebbe stato neanche necessario.

Le gomme sono quelle che ha avuto dalla nascita, poco consumate, si può dire nuove. Pirelli P ZERO Rosso

Ah, dimenticavo, uno dei due fari allo xeno ha un motorino che non regola il fascio luminoso, in officina mi hanno detto che è rotto e bisogna cambiare tutto il blocco fanale perchè è tutto un pezzo unico.
In plancia i fari allo xeno non si possono regolare, manca il pulsante.
Si dovrebbero regolare da soli.
 
Tommyalfa":m7dple9w ha detto:
No, tagliandi proprio non ne ha fatti.
A 8000km, mi ha fatto solo un cambio olio motore, che secondo lui non sarebbe stato neanche necessario.

Le gomme sono quelle che ha avuto dalla nascita, poco consumate, si può dire nuove. Pirelli P ZERO Rosso

Ah, dimenticavo, uno dei due fari allo xeno ha un motorino che non regola il fascio luminoso, in officina mi hanno detto che è rotto e bisogna cambiare tutto il blocco fanale perchè è tutto un pezzo unico.
In plancia i fari allo xeno non si possono regolare, manca il pulsante.
Si dovrebbero regolare da soli.

Dubito che dalla nascita avesse le pirelli Pzero, comunque per mettere a posto il motorino che regola il fascio luminoso basta cambiare solo il motorino (credo 30/40€ in un bosch car service) piuttosto che tutto il faro (che costa un botto!!!). Il pulsante di regolazione dei fari dovrebbe essere a sinistra del volante, sotto il bocchettone dell'aria sinistro....

P.S. per i buchi ai tappetini, io in 30.000km non ho fatto nessun buco, secondo me t'hanno diminuito i km, lo può fare qualsiasi officina che abbia l'examiner :KO) ; poi la vaschetta olio della pompa idraulica del cambio, sul mio selespeed in 3 anni e 30.000km non ha consumato 1 goccia :confusbig)
Cià!
 
Tommyalfa":1yky48h0 ha detto:
Ah, dimenticavo, uno dei due fari allo xeno ha un motorino che non regola il fascio luminoso, in officina mi hanno detto che è rotto e bisogna cambiare tutto il blocco fanale perchè è tutto un pezzo unico.
In plancia i fari allo xeno non si possono regolare, manca il pulsante.
Si dovrebbero regolare da soli.

ocio che alle volte si rompe un aggancio fai verificare bene
 
Ho avuto gli interno in pelle neri alfa sul 156, sono meno profilato ma a 80.000 km erano ancora perfetti (solo un po lucidici al centro e sul profilo destro), falla controllare bene; il motore sporco ...... potevano dargli una pulitina, almeno!!!! un minimo di pudore .. :KO) !
 
Top