GTA - Kit corpo farfallato a 6 valvole

pcmauro

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
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Palermo
Salve a tutti..... Franco Alosa mi ha accennato ad un particolare kit per i 3.2 Alfa che comprendeva un cassoncino di aspirazione con le 6 valvole separate ed una centralina ad hoc..... giusto per informazioni.. sapete chi fa questo kit? sito internet? eventuali info?
 
sono anche io della stessa idea.... ma sono proprio curioso di sapere questo kit come funzica :)

Chi ha info le posti!!! :)
 
Fenomeno!
Un sogno, se accoppiato a un impianto di filtraggio adeguato e a degli iniettori + centralina ad hoc permette di inondare il motore con una massa d'aria enorme ed ottenere un congruo aumento di potenza, prontezza e allungo. :D
Peccato che costi una follia.
 
si ma lavorare solo sull'aspirazione anche con dei gruppi farfallati esagerati del genere e adeguati rapporti di carburazione non fa di certo i miracoli che possono fare i turbocompressori e/o i volumetrici.
annessi a queste modifiche sono necessarie camme e valvole e condotti piu grandi ,cmq il quantitativo di aria cambia ben poco,
la base di un motore ben preparato sono per esempio i pistoni , ma li poi i costi cambiano parecchio...
tantovale allore seguire la preparazione "notitec"
altrimenti mi limiterei allo scarico , cda e rimmappa...
 
colt1976":a8p6oxi5 ha detto:
si ma lavorare solo sull'aspirazione anche con dei gruppi farfallati esagerati del genere e adeguati rapporti di carburazione non fa di certo i miracoli che possono fare i turbocompressori e/o i volumetrici.
annessi a queste modifiche sono necessarie camme e valvole e condotti piu grandi ,cmq il quantitativo di aria cambia ben poco,
la base di un motore ben preparato sono per esempio i pistoni , ma li poi i costi cambiano parecchio...
tantovale allore seguire la preparazione "notitec"
altrimenti mi limiterei allo scarico , cda e rimmappa...
Bhe, io credo che la macchina cambi parecchio con il farfallato, la rimappa e un bello scarico.
Ovvio che se lavori la testata, modifichi gli alberi e le valvole, cambi i pistoni... bhe, hai praticamente rifatto TUTTO. :p
 
non dico che non cambia ma che piu di 30cv non prende (a essere generoso)
prendi il 1,8 della 156 postato da quadr, li c'erano le stesse modifiche piu 100 altre cose... aumento di quasi 80cv su una base di 140cv...
ma mettere dei gruppi farfallati simili e lasciare valvole , condotti e cam inalterati piu di tanta aria non entra nelle camice, sicuramnete essendo che tutto il condotto è piu corto e libero quadagnerà in alto con sicure perdite i basso , e seguito da scarico completo e un'ottima mappa fatta su misura il brio in piu si sentirà di sicuro ma ripeto 30cv in piu saranno forse fin troppi..
 
L'installazione dei corpi farfallati singoli è una soluzione tecnicamente raffinata che consente di migliorare significativamente il riempimento dei cilindri agli alti regimi, oltre a rendere fulminea la risposta dell'acceleratore posto che la colonna fluida da mettere in movimento nel passaggio da parzializzato a farfalla tutta aperta è enormemente ridotta rispetto ad un impianto monofarfalla.
Il sistema deve però essere correttamente calibrato in quanto richiede di solito collettori di aspirazione corti e di ampia sezione ed un percorso molto breve tra il filtro aria e le farfalle. Ottimale potreppe perciò risultare l'adozione di corti tromboncini di aspirazione su cui installare filtri a cono singoli di ridotte dimensioni (anche se così c'è il problema di come innestare il circuito di blow-by).
Perché il sistema lavori al meglio non basta l'edeguamento della mappatura (certamente indispensabile), mentre non è indispensabile l'adozione di iniettori maggiorati perché comunque l'incremento di potenza non è tale da mettere in crisi il sistema di serie.
Piuttosto deve essere rivisto il sistema di distribuzione adottando una fasatura con incrocio non troppo esteso ma di alzata molto consistente. Infatti il sistema, per sfruttare convenientemente l'effetto ram-jet, richiede un impulso in aspirazione breve ma molto intenso. Adottare corpi farfallati singoli senza mettere le mani sulla distribuzione significa pertere quasi completamente le potenzialità dell'elaborazione.
 
cat147":2knzyd7v ha detto:
L'installazione dei corpi farfallati singoli è una soluzione tecnicamente raffinata che consente di migliorare significativamente il riempimento dei cilindri agli alti regimi, oltre a rendere fulminea la risposta dell'acceleratore posto che la colonna fluida da mettere in movimento nel passaggio da parzializzato a farfalla tutta aperta è enormemente ridotta rispetto ad un impianto monofarfalla.
Il sistema deve però essere correttamente calibrato in quanto richiede di solito collettori di aspirazione corti e di ampia sezione ed un percorso molto breve tra il filtro aria e le farfalle. Ottimale potreppe perciò risultare l'adozione di corti tromboncini di aspirazione su cui installare filtri a cono singoli di ridotte dimensioni (anche se così c'è il problema di come innestare il circuito di blow-by).
Perché il sistema lavori al meglio non basta l'edeguamento della mappatura (certamente indispensabile), mentre non è indispensabile l'adozione di iniettori maggiorati perché comunque l'incremento di potenza non è tale da mettere in crisi il sistema di serie.
Piuttosto deve essere rivisto il sistema di distribuzione adottando una fasatura con incrocio non troppo esteso ma di alzata molto consistente. Infatti il sistema, per sfruttare convenientemente l'effetto ram-jet, richiede un impulso in aspirazione breve ma molto intenso. Adottare corpi farfallati singoli senza mettere le mani sulla distribuzione significa pertere quasi completamente le potenzialità dell'elaborazione.

ottima spiegazione grazie :OK)
 
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