L'installazione dei corpi farfallati singoli è una soluzione tecnicamente raffinata che consente di migliorare significativamente il riempimento dei cilindri agli alti regimi, oltre a rendere fulminea la risposta dell'acceleratore posto che la colonna fluida da mettere in movimento nel passaggio da parzializzato a farfalla tutta aperta è enormemente ridotta rispetto ad un impianto monofarfalla.
Il sistema deve però essere correttamente calibrato in quanto richiede di solito collettori di aspirazione corti e di ampia sezione ed un percorso molto breve tra il filtro aria e le farfalle. Ottimale potreppe perciò risultare l'adozione di corti tromboncini di aspirazione su cui installare filtri a cono singoli di ridotte dimensioni (anche se così c'è il problema di come innestare il circuito di blow-by).
Perché il sistema lavori al meglio non basta l'edeguamento della mappatura (certamente indispensabile), mentre non è indispensabile l'adozione di iniettori maggiorati perché comunque l'incremento di potenza non è tale da mettere in crisi il sistema di serie.
Piuttosto deve essere rivisto il sistema di distribuzione adottando una fasatura con incrocio non troppo esteso ma di alzata molto consistente. Infatti il sistema, per sfruttare convenientemente l'effetto ram-jet, richiede un impulso in aspirazione breve ma molto intenso. Adottare corpi farfallati singoli senza mettere le mani sulla distribuzione significa pertere quasi completamente le potenzialità dell'elaborazione.