GTA e consumi olio motore

pcmauro

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
285
0
16
Palermo
Ieri sono stato PER CASO dal meccanico perche' volevo fare il cambio olio alla GTA che ormai e' a 5300Km (ricordo che e' uscita dal conce a fine Novembre 2004).

Beh... il meccanico mi ha sconsigliato di fare il cambio olio cosi' presto perche' sarebbe soltanto uno spreco di soldi.... che ne pensate?

Poi ha tirato fuori la bacchetta per il livello dell'olio per vedere le condizioni dell'olio ed ha detto: "L'olio e' ok, ma qui nemancano circa 2kg!".

Oggi abbiamo messo una latta di selenia racing (costo dell'operazione 30 euro... la latta io la compro 20, ma va bene lo stesso).

La mia domanda: Secondo le Vostre esperienze e' normale un consumo olio di 2kg ogni 5k km? oppure ne hanno messo poco in fase di montaggio?

C'e' da dire che un paio di volte e' capitato, in seguito ad accelerazioni esagerate o frenate al limite della fisica, che il computer di bordo mi segnalasse "pressione olio motore insufficiente".... ma poi, spegnendo la macchina e riaccendendo, il problema non veniva piu' rilevato.

Provero'!

Un Maurino con 4kg di SeleniaRacing in garage perche'.... non si sa mai!!!

pcmauro":21m5pcmt ha detto:
Poi ha tirato fuori la bacchetta per il livello dell'olio per vedere le condizioni dell'olio ed ha detto: "L'olio e' ok, ma qui nemancano circa 2kg!".

quando è sotto il minimo dell'astina manca un kg... per mancare due kg vuol dire che manco toccava l'astina?

ma non lo controlli?

C'e' da dire che un paio di volte e' capitato, in seguito ad accelerazioni esagerate o frenate al limite della fisica, che il computer di bordo mi segnalasse "pressione olio motore insufficiente".... ma poi, spegnendo la macchina e riaccendendo, il problema non veniva piu' rilevato.

eh attenzione! è il classico sintomo di poco olio nel pescaggio, non fa affatto bene al motore avere quei vuoti di pressione

io proverei a controllare l'olio frequentemente, soprattutto dopo una segnalazione grave come l'insufficente pressione

come consumo comunque è variabile, i primi km consumerà di più, poi magari cala, e comunque mi pare che a seconda dell'uso che ne fai cambia il consumo (viaggi brevi, tirate ecc)

Vi racconto la mia esperienza. Ho controllato per la prima volta l'olio a 800 Km circa e il livello era circa a metà. L'ho rabboccato col selenia racing. A circa 2000 km l'ho ricontrollato e il livello era al minimo. L'ho nuovamente rabboccato. Oggi la macchina ha circa 5000 km e il livello è poco sotto la metà. Ne deduco per cui che col passare dei km il consumo d'olio è diminuito, speriamo che diminuisca ulteriormente. Per quanto riguarda il primo cambio d'olio io volevo farlo adesso ma anche a me il meccanico ha sconsigliato di farlo, di rimandarlo almeno a 10000 km.

lope.... non mi cazziare!! :p

hai ragione.. mea culpa..... purtroppo il garage di casa e' in pendenza e quindi non mi capita mai di controllale l'olio li.

Da oggi terro' sotto controllo l'olio per verificare il consumo!

Io con la mia 147 GTA....

Io con la mia 147 GTA ho fatto un piccola aggiunta nei primi 10.000 km e da allora l'olio è stato cambiato a 20.000 e 40.000 km senza mai aggiungere nulla....ora sono a 46.000 km. ciao

pcmauro":3jc75p9w ha detto:
lope.... non mi cazziare!! :p

ma io ti frusto per il tuo bene :sadomaso)

pentiti!
il destino ti ha dato un segnale... non sprecare il tuo V6 trovandotelo spompato per una dimenticanza così semplice

penitenzaaa :sadomaso)

:lol: