[4L & v6] Olio & rabbochi...

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Gallarate(VA)
Dopo 4.200 km ho rabboccato l'olio, visto che l'astina segnava il minimo..

Ma dopo il rodaggio, si pensa che i consumi d'olio possa diminuire ??
 
La mia 1.6 TS ha avuto un consumo simile al tuo fino all'ultimo tagliando, infatti dai 30.000km fino ad ora (5000km) nn ho aggiunto nemmeno una goccia di olio ed è ancora sopra il massimo, non sò se questo sia dovuto al tipo di olio , anche se è sempre lo stesso 20k Selenia by AlfaRomeo) o se è dovuto all'additivo ZX1 che ho aggiunto subito all'ultimo tagliando :ka)
 
dovrebbe assestarsi d'ora in poi.. a 10k fai il cambiettino olio & filtro e metti roba buona.. il bimbo tiene 6 litrini :asd) il filtro e' un po imboscato ma se hai il bracicno ci arrivi bene.. spettaoclare la vitina del tappo coppa olio :?: dagli una ripulita prima di rimetterlo dato che e' calamitato ;)
 
chezzo

gia' 4200 km??

:?:

te set propri un naftarolo :lol: .... no ti chiedo neanche quanta benza fai :jaw)
 
Re: chezzo

lele1975":l89zhioa ha detto:
gia' 4200 km??

:?:

te set propri un naftarolo :lol: .... no ti chiedo neanche quanta benza fai :jaw)

Durata di un pieno, ecco come può durare a seconda di come la usi :

450 km -> Uso la macchina con la testa, rispetto i limiti e non doso bene il piedino dx...
380 / 350 km -> Uso della macchina (modello ignorante) tenendola sempre un po' brillante e rimanere entro i liti (non ritiro patente)
300 km -> Uso da folle (solo a Monza)... :asd)
 
Re: chezzo

lele1975":1jt4w5fx ha detto:
gia' 4200 km??

:?:

te set propri un naftarolo :lol: .... no ti chiedo neanche quanta benza fai :jaw)

Durata di un pieno, ecco come può durare a seconda di come la usi :

450 km -> Uso la macchina con la testa, rispetto i limiti e non doso bene il piedino dx...
380 / 350 km -> Uso della macchina (modello ignorante) tenendola sempre un po' brillante e rimanere entro i liti (non ritiro patente)
300 km -> Uso da folle (solo a Monza)... :asd)
 
Re: chezzo

lele1975":hc2epoet ha detto:
gia' 4200 km??

:?:

te set propri un naftarolo :lol: .... no ti chiedo neanche quanta benza fai :jaw)

Durata di un pieno, ecco come può durare a seconda di come la usi :

450 km -> Uso la macchina con la testa, rispetto i limiti e non doso bene il piedino dx...
380 / 350 km -> Uso della macchina (modello ignorante) tenendola sempre un po' brillante e rimanere entro i liti (non ritiro patente)
300 km -> Uso da folle (solo a Monza)... :asd)
 
Ciao,
io ho fatto i primi 4.500Km e ancora l'asticina segna il valore massimo dell'olio.

Inoltre, secondo voi, quant'e' attendibile l'indicatore elettronico sul livello dell'olio? o e' sempre meglio fare un controllo alla vecchia maniera con l'asticina? Thx.

Ciao,
Mirko.
 
ehm il jtd e' un motore diverso dal 3.2 v6 :asd) il 3.2 se metti un ottimo olio se ne pappa meno ma un po ne pappa.. il jtd e' gia di concezione diversa.. lascia perdere le indicaizoni del trip che osno purmente informative e poco attendibili
 
A me dopo 3.000 km era sotto il minimo e ho rabboccato. Ora è arrivata a 6500 non mangiandone più una goccia :OK)
 
Re: chezzo

lelesch81":diaiggeg ha detto:
300 km -> Uso da folle (solo a Monza)... :asd)

Magari 300 Km a Monza.....verifica bene e vedrai :?:

In un'ora 3/4 di serbatoio succhiati....fai un po' i conti... :ka)

Io cmq a circa 2500, ed una sessione pistaiola sul groppone, non devo ancora rabboccare.
:OK)
 
lelesch81":t5y2uie1 ha detto:
Dopo 4.200 km ho rabboccato l'olio, visto che l'astina segnava il minimo..

Ma dopo il rodaggio, si pensa che i consumi d'olio possa diminuire ??

tranquillo lele per tutti i motori consumkano olio dopo i primi 4000 km però non ne devono consumare +. è sovuto all'assestamento ealla necessità del lubrificante di raggiungere tutte le parti e gli interstizi del motore.
io con il mio m-jet a 1200km ho aggiunto mezzo litro e mi è bastato, non ne ho consumato un briciolo in +.
adesso che hai rabboccato devi controllare che però non ne consumi più :OK) e controlla sul libretto quale è il max consumo d'olio consentito.
può infatti accadere che se usi la macchina prevalentemente in città l'olio si diluisca con carburante e altre varie schifezze a causa dei continui stop&start, poi alla prima tuirata queste impurità evaporano date le alte temperature e ti ritrovo con meno olio di quello che c'era.
 
lelesch81":1ycfb1ce ha detto:
Dopo 4.200 km ho rabboccato l'olio, visto che l'astina segnava il minimo..

Ma dopo il rodaggio, si pensa che i consumi d'olio possa diminuire ??

perfettamente in linea con gli altri V6. Adesso si dovrebbe assesstare :OK)
X arrivare a fare 450km con un pieno devrei mettere un cuneo sotto l'accelleratore... :nod)
 
GT3200":2v9u2lm8 ha detto:
lelesch81":2v9u2lm8 ha detto:
Dopo 4.200 km ho rabboccato l'olio, visto che l'astina segnava il minimo..

Ma dopo il rodaggio, si pensa che i consumi d'olio possa diminuire ??

perfettamente in linea con gli altri V6. Adesso si dovrebbe assesstare :OK)
X arrivare a fare 450km con un pieno devrei mettere un cuneo sotto l'accelleratore... :nod)

No.. Scendo e la spingo... :asd) :asd)
 
SalvoJTD":30vhmuij ha detto:
lelesch81":30vhmuij ha detto:
squalettoge":30vhmuij ha detto:
praticmanete la meta di un jtd :D

In comune : 305 Nm e 6 marce...

Il rimanente è solo un brivido che corre da 3.000 a 7.000 giri... :asd)

Per questo posso passare sopra ai consumi...

il m-jet ha 305 nm di coppia

la GTA ne ha 300 nm di coppia :p

Ops.. è vero.. :hail) Allora mi acconteneterò... :asd)
 
Beh dai, 450 Km con un pieno li facevo anche io i primi tempi con l' Mjet. Comunque io a 12000 Km ho l'olio ancora sopra il max. Mi sembra strano, motoristicamente parlando , che l'auto nuova mangi olio. Se le guarnizioni sono intonse e il motore è stato fatto girare al banco tutte le parti devono essere lubrificate normalmente, senza consumare olio. Per di più con i processi costruttivi moderni e le norme antiinquinamento non credo sia legalmente ammissibile un consumo del genere. Comunque non allarmatevi.
 
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