GTA che a volte non va in moto... [Risolto]

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,234
0
36
46
Nel Cuore della Capitale
Me n'ha tirata fuori un'altra!!! :swear)

In pratica a volte girando la chiave in posizione avv per farla partire non succede nulla, il motorino non si muove, è morto!!

M'è successo una settimana fa, perché la batteria era scarica e ci poteva stare come sintomo... Anche se la stronza non andava in moto nemmeno con i cavetti!!! Ma il voltmetro segnava 12.5 volt!!! Poi con i cavetti attaccati al 4° o 5° tentativo parte, come se nulla fosse!!

Ok, cambio la batteria. Sabato sera e stasera di nuovo: giro la chiave e non succede nulla!! Poi dopo un certo tempo, che decide lei, parte!!!! Come se nulla fosse!!!

Che cazz...cchio c'ha sta macchina?!?!? C'è qualche relé o roba strana che sta impazzendo?

Ah preciso che:

-non ha mai fatto un difetto simile! Ha cominciato la sett scorsa con la vecchia batteria che s'era scaricata

-il motorino d'avviamento è nuovo per cui non è lui il problema, inoltre quando fa il difetto, non arriva proprio corrente su di lui.

-ho cambiato la batteria pure alla chiave

Aiutatemi prima che la spacco in mille pezzi!!! :mad2)
 
Capita anche a me a random cioè tipo una volta ogni 10 - 15 avviamenti ( la batteria ha un anno di vita ). In pratica giro la chiave per accenderla e non succede nulla, ma ho notato che se resto fermo 1 o 2 sec con la chiave girata a destra insistendo leggermente si avvia, non so se a te fa lo stesso..

Ovviamente ho controllato tutto il possibile con l'examiner smart e non mi da nessun errore. Il mio elettrauto ha ipotizzato un fantomatico "relè consenso avviamento" che potrebbe avere problemi..
 
^Luca72GTA^":3hl95gvv ha detto:
Capita anche a me a random cioè tipo una volta ogni 10 - 15 avviamenti ( la batteria ha un anno di vita ). In pratica giro la chiave per accenderla e non succede nulla, ma ho notato che se resto fermo 1 o 2 sec con la chiave girata a destra insistendo leggermente si avvia, non so se a te fa lo stesso..

Ovviamente ho controllato tutto il possibile con l'examiner smart e non mi da nessun errore. Il mio elettrauto ha ipotizzato un fantomatico "relè consenso avviamento" che potrebbe avere problemi..
Siiiiiiiii!!! Anche a me!!! Tieni la chiave in posizione AVV per qualche secondo e poi parte!!! Anche se ieri sera non voleva saperne per 20 minuti...

Per quanto riguarda il relé, sul DTE ho trovato "teleruttore consenso avviamento J5" ma quando vado a fare "localizza componenti" non lo vedo... quindi non so proprio dove stia...
Ho pensato anche io ad una cosa simile!
 
Marco147 2.0":p31ln81p ha detto:
^Luca72GTA^":p31ln81p ha detto:
Capita anche a me a random cioè tipo una volta ogni 10 - 15 avviamenti ( la batteria ha un anno di vita ). In pratica giro la chiave per accenderla e non succede nulla, ma ho notato che se resto fermo 1 o 2 sec con la chiave girata a destra insistendo leggermente si avvia, non so se a te fa lo stesso..

Ovviamente ho controllato tutto il possibile con l'examiner smart e non mi da nessun errore. Il mio elettrauto ha ipotizzato un fantomatico "relè consenso avviamento" che potrebbe avere problemi..
Siiiiiiiii!!! Anche a me!!! Tieni la chiave in posizione AVV per qualche secondo e poi parte!!! Anche se ieri sera non voleva saperne per 20 minuti...

Per quanto riguarda il relé, sul DTE ho trovato "teleruttore consenso avviamento J5" ma quando vado a fare "localizza componenti" non lo vedo... quindi non so proprio dove stia...
Ho pensato anche io ad una cosa simile!

Al 99% è quello però, ripeto, controllando con Examiner non mi da nessun errore.. magari è un falso contatto. A me lo fa moooolto raramente e quando lo fa se insisto qualche secondo su AVV o riprovo proprio ad accenderla parte. Non mi si è mai "piantata" per 20 minuti.. fin'ora. Spero non lo faccia in caso la prima cosa che cambierò è quel relè non credo costi centinaia di euro.. Anzi se magari qualcuno sapesse dirci codice e prezzo del ricambio.. :OK)
 
Marco147 2.0":18i7a6ms ha detto:
E magari anche dove cavolo si trova... :D

A me sto difetto l'ha cominciato a fare solo da quando una sett fa mi si è scaricata la batteria...

Non credo c'entri la batteria.. credo sia una coincidenza. Io una volta a settimana controllo tutto con Examiner Smart, resetto i soliti falsi errori luci targa, posizione ecc.,rifaccio la taratura frizione e per ultimo faccio riallineamento proxy e nonostante ciò una volta ogni tanto mi fa sto problema di avviamento. Molto più raro che a te per fortuna :D
 
Con altri mezzi ho avuto questo tipo di problema,risoltosi con la revisione del motorino d'avviamento,le cui spazzole si bloccavano momentaneamente,causa sporcizia/usura.Non so se sia il vostro caso.
 
stesso problema, però risolto
a me era una massa
quella che va sul cambio, in pratica non era stretta bene :(

avete risolto voi?
 
Pensavo di aver risolto, ma stamattina dopo quasi 3 anni mi ha rifatto questo scherzo!!! Fortunatamente me l'ha fatto davanti al meccanico! Però dato che ora, come al solito è ripartita senza alcun motivo è difficile rintracciare la causa...
Che palle!!
 
e se fosse semplicemente qualche contatto nel blocchetto di accensione?
cmq non è detto che non examiner si riesca a vedere tutto e proprio tutto...
 
am78_ud":3ua2xdx4 ha detto:
e se fosse semplicemente qualche contatto nel blocchetto di accensione?
cmq non è detto che non examiner si riesca a vedere tutto e proprio tutto...

Mi hai fregato la risposta :asd)

Marco147 2.0":3ua2xdx4 ha detto:
Non può essere il blocchetto perché ho anche il pulsante che lo bypassa...

Ma quando ve lo fa per caso non vi accende nemmeno il quadro? se il quadro si accende penso anche io sia un problema del blocchetto d'accensione, se invece il quadro si accende (e tu hai anche il pulsante di start) penso sia più probabile qualche rele che si impasta, dovreste provare a cambiarlo e vedere se vi da ancora problemi.
 
GTA che a volte non va in moto...

A cambiarlo sapendo qual'è e dove sia ;)

Lo fa a quadro acceso. A me lo farà 1 volta ogni 100 avviamenti.

Lo so che con Examiner non si vede tutto. Ce l'ho da 3 anni. Sono i meccanici Alfa convinti del contrario ,
non io ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sicuramente è nel vano motore, dovrebbe essere anche bello grosso dato gli amperaggi in gioco.
Potreste puntare il rele più grosso e toglierlo, se non si avvia è lui.
Ma c'è un elearn specifico per la GTA ?
 
^Luca72GTA^":45iiu4ia ha detto:
Ce ne sono 4 di grossi davanti la batteria. Si l'elearn è diverso. Ce l'ho ma devo trovare il cd e il tempo per cercare :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Un'altra soluzione è guardare sul libretto qual'è il fusibile dell'accensione, e con un tester mettere un puntale sul fusibile e provare uno per volta qual'è il rele che fa capo a quel fusibile.
 
Il quadro si accende e quando si da il consenso (con la chiave o con il pulsante) sento un leggero tic da relé arrivare dal quadro, quindi il blocchetto funziona.
Ciò che sembra è che non arrivi corrente al motorino! E come dissi a suo tempo, sul DTE si parla di un "teleruttore consenso avviamento" che non si riesce a capire dove caz stia!
 
Top