GT troppo rigida e ossessione buche

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Posseggo questa GT da 9 mesi, la macchina ha 40 mila km giusti giusti, cerchi a raggi da 17 e gomme seminuove, cambiate nove mesi fa, pirelli p zero, e percorsi solo 7000 km. La macchina è abbastanza rigida e inoltre ora che dopo le nevicate di dicembre le strade sono devastatissime di buche e disconnessioni varie, quando vado in giro sono ossessionato guardo di continuo la strada e quando mi capita di prendere una piccola disconnessione, sento un botto spaventoso. A me sembra poco confortevole viaggiare con la GT, quando guido la croma nuova, mi sento più a mio agio, le buche nemmeno si sentono e sembra di viaggiare sul velluto. Non posso metterci un assetto più morbido? Non fa per me, a me un viaggio lungo con questa macchina mi spaventa!
 
per forza che la croma ti sembra più confortevole, dai!

la gt diesel è ovviamente "rigida", ma non più di tanto: io ci ho fatto viaggi fino a 1200km (guidando utto io da solo) in tutto comfort
chiaro che le buche si sentono di più che sulla croma, ma credi che avere la dinamica della gt non costi un po' di rinuncia in morbidezza?
ti dirò poi che col v6, che è un po' più duro, l'anno scorso ci ho fatto un viaggio da 1000km senza problemi di comfort (anche la moglie disse che era confortevole)
 
be certo, non la voglio paragonare alla croma, ci mancherebbe, sono due auto nettamente diverse... la GT mi piace, insomma, è una macchina molto elegante, sontuosa, e i cerchi da 17 a raggi sono molto in linea con l'impronta che l'auto vuole dare, scendendo solo al alto pratica (ovvio che la devo tenere cosi, e non voglio investirci soldi per niente, questi colpi che si sentono anche solamente prendendo a 50 all'ora una disconnesione che non è nemmeno una buca vera e propria, sono normali?
 
la mia 147 con 40000 km con i cerchi invernali da 15" è molto piu rigida della 156 con 70000km di mio padre con i 17"
sobbalza e rumoreggia per ogni sassolino che c'è sulla strada
questo credo perchè mio padre non fa mai curvoni, fa 3 km di rettilineo al giorno e non ha mai consumato il reparto sospensioni
però davvero.. è una cosa oscena che si consumino così in fretta i componenti
 
teknomotion":1ieb9sph ha detto:
Ci sarebbe una soluzione..d'inverno,girare con cerchi più piccoli e termiche,fine dei patemi d'animo e maggior sicurezza,in tutti i sensi..

io lo faccio... ma è rigida lo stesso
 
nitrous":370qposb ha detto:
teknomotion":370qposb ha detto:
Ci sarebbe una soluzione..d'inverno,girare con cerchi più piccoli e termiche,fine dei patemi d'animo e maggior sicurezza,in tutti i sensi..
io lo faccio... ma è rigida lo stesso

Per quanto mi riguarda,avendo l'assetto,la diff. tra i 15" ed i 17" si sente abbastanza..oltretutto,ho meno problemi a prendere le buche,se dovesse capitare...
 
ma io sulla 147 avevo i 15, poi i 16! e la mia aveva gli ammo completamente andati!! chissa da quanto tempo!!

ma è che in questi giorni le strade sono un disastro... buche rattoppate come capita... è impossibile non prenderle!
 
Purtroppo tra neve e pioggia ci sono strade nella nostra zona in cui si sono aperti autentici crateri... settimana scorsa un tizio con la gpunto mi sembra ha spaccato la ruota... ha chiamato i carabinieri... io lì vado a 30-40 all'ora... è l'unico modo per contenere i danni, perché così riesci a vedere le buche più grosse...
 
Prima cosa che anno è la tua jtd cioè hai l'assetto confort messo dopo il 2007 oppure no?

Se hai una jtd "vecchia" puoi metter molle e ammo confort, ed è mooolto più morbida ma l'altezza aumenta di un buon 1,5cm

Se invece hai già il confort bè l'unica è montare i 225/45r17 che hanno la spalla leggermente più alta ma si sente molto la differenza, devi fare il nbulla osta cmq poichè a libretto le ha solo la V6

ciao
 
tommyk":3b0mmkmt ha detto:
Prima cosa che anno è la tua jtd cioè hai l'assetto confort messo dopo il 2007 oppure no?

Se hai una jtd "vecchia" puoi metter molle e ammo confort, ed è mooolto più morbida ma l'altezza aumenta di un buon 1,5cm

Se invece hai già il confort bè l'unica è montare i 225/45r17 che hanno la spalla leggermente più alta ma si sente molto la differenza, devi fare il nbulla osta cmq poichè a libretto le ha solo la V6

ciao

premetto che io ho una 147, comunque molto simile come telaio e schema di sospensioni
ho gli ammo originali confort con gomme estive 225/45 17" omologate e adesso giro con le invernali 185/65 15" ma è comunque molto rigida!
secondo me i braccetti usurati la rendono più dura (usurati con 40k km?!)
 
tommyk":2soiixtv ha detto:
Prima cosa che anno è la tua jtd cioè hai l'assetto confort messo dopo il 2007 oppure no?

Se hai una jtd "vecchia" puoi metter molle e ammo confort, ed è mooolto più morbida ma l'altezza aumenta di un buon 1,5cm

Se invece hai già il confort bè l'unica è montare i 225/45r17 che hanno la spalla leggermente più alta ma si sente molto la differenza, devi fare il nbulla osta cmq poichè a libretto le ha solo la V6

ciao

La sua è prima del 2007, ed ha le 215/45/17. Io l'assetto comfort non lo monterei mai, già per me è troppo alta così, figurarsi l'assetto comfoft. E' vero, la GT è rigida, più rigida della 147. Però il problema grosso secondo me sono le strade ad essere troppo malconce, e quindi anche il comfort ne risente.
In ogni caso se prendi le buche, anche se senti meno la botta, in ogni caso si rischia sempre di rovinare qualcosa.
 
io con la vecchia gt usavo i cerchi da 17 originali e d'inverno i 16 con gomme da neve. poi passai ai 18 ( che sembra strano ma sono più resistenti dei 17, mai piegato uno , invece di 17 ne ho stortati 2!!). con la nuova gt ho i 18 e non posso mettere niente di più piccolo( solo i 17 della gta andrebbero bene ma devo trovarli) quindi giro con i 18. e alle buche sto attentissimo!
 
io ho una V6 con ammortizzatori Bilstein e cerchi da 18" e la uso principalmente x lunghi viaggi, ho fatto anche 1700km. in un giorno senza alcun problema. E' rigida ma comunque le sospensioni lavorano molto bene e i sedili sono fantastici, quindi nessun problema di comfort.
Sulle buche prende delle belle botte ma l'auto è robusta...basta non farci troppo caso e cercare di evitare le buche più brutte....per me è ottima non la vorrei assolutamente più morbida :OK)
 
Anchio uso le termiche da 16'' d'inverno e le Pzero rosse da 18'' durante l'altro arco dell anno... e le buche le sento di più con le termiche!! :wall)
ora che ci penso fa anche un brutto rumore dalla parte sinistra ogni dosso/buca!
Le strade fanno proprio schifo.... forse non le mettono a posto per far andare piano la gente!!
 
io non so come facciate Voi con i 18 pollici a trovarla comoda
io faccio poca strada, guidare la gattona coi 18 pollici e le gomme in ordine è favoloso
ma diavolo, quando faccio 200 km per andare a venezia distinguo chiaramente le screpolature dell'asfalto...

non dico le buche, che si sentono con tutte le auto
è proprio dura dura dura, ogni tanto uso una m3 smg II coi cerchi da 19 ed è più comoda
se trovo una strada col pavè mi viene da piangere
quando vado a milano cerco sempre di usare la musa di mia moglie...
 
33Boxer":gz06hh01 ha detto:
...Io l'assetto comfort non lo monterei mai, già per me è troppo alta così, figurarsi l'assetto comfoft.

Nell'assetto comfort sono gli ammo e non le molle a cambiare, quindi l'altezza rimane la medesima delle versioni con assetto normale.

Se posso dire la mia, lo smorzamento delle nostre sospensioni è abbastanza sportivo... quando ho provato la Delta con i 17" l'ho trovata mooolto più morbida della mia 147 con le termiche da 15"!
 
dallas140cv":3up7qpd7 ha detto:
33Boxer":3up7qpd7 ha detto:
...Io l'assetto comfort non lo monterei mai, già per me è troppo alta così, figurarsi l'assetto comfoft.

Nell'assetto comfort sono gli ammo e non le molle a cambiare, quindi l'altezza rimane la medesima delle versioni con assetto normale.
Hai ragione, faccio sempre confusione su questa cosa...

dallas140cv":3up7qpd7 ha detto:
Se posso dire la mia, lo smorzamento delle nostre sospensioni è abbastanza sportivo... quando ho provato la Delta con i 17" l'ho trovata mooolto più morbida della mia 147 con le termiche da 15"!
Concordo pienamente. Infatti personalmente, la GT mi piaceva molto anche se era rigida (ma ci credi che a distanza di 3 anni ancora mi domando perché l'ho venduta?), ed infatti il comportamento stradale è veramente ineccepibile (come anche quello di 147).
 
Top