GT Tira a DX!

France61

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2014
52
0
6
Ciao a tutti!
Ho un problema: La mia Q2 nonostante convergenza a posto e verifica giochi su banco collaudi e sostituzione testine scatola di sterzo, tende a tirare a dx :wall) ,
sopratutto se si viaggia con un filo di accelleratore, praticamente nulla in accelerazione piena..
Ho pensato ai trapezi inferiori, ma non vorrei cambiarli inutilmente perchè oltretutto in officina spenderei un botto, e non vorrei rischiare di essere da capo, l'idea estrema era di acquistare il kit completo dell'anteriore : trapezi sup e inf e tutte le biellette, in germania si trova per meno di 200€, vorrei però prima capirci qualcosa e non cambiare tutto a caso..
L'auto non ha mai avuto sinistri.
QUALCUNO HA INFORMAZIONI IN MERITO O UN SUGGERIMENTO DA DARMI ?? :grazie) :grazie) :grazie)
 
France61":3j3p4hxu ha detto:
Ciao a tutti!
Ho un problema: La mia Q2 nonostante convergenza a posto e verifica giochi su banco collaudi e sostituzione testine scatola di sterzo, tende a tirare a dx :wall) ,
sopratutto se si viaggia con un filo di accelleratore, praticamente nulla in accelerazione piena..
Ho pensato ai trapezi inferiori, ma non vorrei cambiarli inutilmente perchè oltretutto in officina spenderei un botto, e non vorrei rischiare di essere da capo, l'idea estrema era di acquistare il kit completo dell'anteriore : trapezi sup e inf e tutte le biellette, in germania si trova per meno di 200€, vorrei però prima capirci qualcosa e non cambiare tutto a caso..
L'auto non ha mai avuto sinistri.
QUALCUNO HA INFORMAZIONI IN MERITO O UN SUGGERIMENTO DA DARMI ?? :grazie) :grazie) :grazie)

prova , se non l'hai già fatto, ad invertire le ruote anteriori ( ant dx > a sx e viceversa ) se dopo il cambio tira dall'altro lato, cioè verso sx , sarà colpa della gomma . :ciao)
 
Morac":1303t1gd ha detto:
per invertirle destra sinistra devi scambiare sul cerchio, non puoi prendere semplicemente le due ruote e cambiarle di posto
inverti le due ruote senza cambiare i cerchi .
ultimamente hai messo avanti le ruote di dietro ?
 
avete tutti e due in parte ragione...
non tutti gli pneumatici sono direzionali come disegno... anche se effettivamente molti lo sono.
di conseguenza, l'invertire la ruota senza smontare la gomma può farlo solo dopo aver verificato che gli pneumatici che monta NON siano direzionali
 
am78_ud":16749njw ha detto:
avete tutti e due in parte ragione...
non tutti gli pneumatici sono direzionali come disegno... anche se effettivamente molti lo sono.
di conseguenza, l'invertire la ruota senza smontare la gomma può farlo solo dopo aver verificato che gli pneumatici che monta NON siano direzionali

esatto, davo per scontato che fossero direzionali visto che ormai il 90€ lo sono, soprattutto in un auto come la gt
 
Prova già fatta con il gommista :ka) i pneumatici sono cmq nuovi...non sono le gomme :mecry2) :mecry2)
 
am78_ud":2fy2cnvu ha detto:
avete tutti e due in parte ragione...
non tutti gli pneumatici sono direzionali come disegno... anche se effettivamente molti lo sono.
di conseguenza, l'invertire la ruota senza smontare la gomma può farlo solo dopo aver verificato che gli pneumatici che monta NON siano direzionali
:OK) logicamente se fossero direzionali bisognerebbe rispettare il lato ( dx con dx sx con sx )

France61":2fy2cnvu ha detto:
Prova già fatta con il gommista :ka) i pneumatici sono cmq nuovi...non sono le gomme :mecry2) :mecry2)
damanda : come si comportava la car prima di fare tutti i lavori e sostituire le gomme ? tirava sempre a dx ?
 
France61":2i3rc15q ha detto:
si, ma pensavo fosse la covergenza e le gomme sdrenate :sic) :wall)

domanda forse banale : è stata controllata la convergenza posteriore ? se posteriormente è fuori convergenza ,cioè se l' asse posteriore è spostato, può far tirare la macchina da un lato .
I trapezi sup e inf sono ok ? tutti i supporti sono Ok ? ( se devi sostituire qualche trapezio o snodo monta originale o TRW .
Potresti farla controllare ad un altro gommista ( magari quello che ti ha fatto il lavoro ha gli strumenti starati o non ha inserito i valori giusti , non è la prima volta che succede ) facendo fare il lavoro con i dati di convergenza posteriore ed anteriore riportati nel libretto U&M
facci sapere :ciao)
 
ARobyspeed":2azcxw8j ha detto:
France61":2azcxw8j ha detto:
si, ma pensavo fosse la covergenza e le gomme sdrenate :sic) :wall)

domanda forse banale : è stata controllata la convergenza posteriore ? se posteriormente è fuori convergenza ,cioè se l' asse posteriore è spostato, può far tirare la macchina da un lato .
I trapezi sup e inf sono ok ? tutti i supporti sono Ok ? ( se devi sostituire qualche trapezio o snodo monta originale o TRW .
Potresti farla controllare ad un altro gommista ( magari quello che ti ha fatto il lavoro ha gli strumenti starati o non ha inserito i valori giusti , non è la prima volta che succede ) facendo fare il lavoro con i dati di convergenza posteriore ed anteriore riportati nel libretto U&M
facci sapere :ciao)
quoto, probabilmente fuori qualcosa sul posteriore (sempre che sia stato verificato).
la macchina ha mai subito incidenti, specie al posteriore? dato che al posteriore la campanatura non è regolabile, in caso di urto potrebbe andar fuori.
punto 2 come già ti è stato detto, controlla che tutti i trapezi ant e post siano ok e non ci siano giochi.
last but not least, la convergenza va fatta partendo dall'asse POSTERIORE e non dall'anteriore come il 95% dei gommisti fa, sbagliando.
 
Top