gt o gtv/brera?

gino 156

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,450
0
36
Latina
www.kitt-to.it
L'avrei aperta in una cartella generica sull'alfa che però non c'è, però anche qui non dovrebbe stare male:

Visto che per vari motivi l’acquisto della mia futura auto dovrà essere posticipato di qualche mese, è nato di nuovo in me questo dubbio. Non parlo dell’attuale gtv, che con il passare degli anni ha perso attualità anche conservando il suo fascino, ma del modello che la sostituirà circa a metà del prossimo anno. La gt mi ha fatto innamorare e quando mio padre mi ha proposto di comprarla in sostituzione della 156 ero al settimo cielo. Lui era stato convinto dall’abitabilità per 4 persone e dal bagagliaio con una buona capacità (buona dal punto di vista delle esigenze di una famiglia, eccellente per una sportiva) e io dalla linea fantastica. Ora che ha deciso di non separarsi dalla 156 e di cedermi l’esclusiva proprietà della nuova auto, mi ritornano in mente le sensazioni provate sulla gtv di un mio amico ed il fascino della sportiva pur a due posti che è ineguagliabile. Non sto assolutamente dicendo che la gt non è sportiva (ci mancherebbe altro) ma che, in quanto granturismo, tiene in conto anche la comodità di viaggio (spazio per i passeggeri, bagagliaio, sospensioni abbastanza educate, ecc). Data la mia giovane età (24 anni), il fatto che per questo motivo non ho esigenza di trasportare ne persone ne bagagli e il fatto che essendo esclusivamente di mia proprietà non devo scendere a compromessi con le esigenze di nessun altro sono tornato a considerare l’idea di una sportiva pura (dico così perchè tutte le alfa sono sportive). A questo punto il dubbio diventa forte perché la gt mi fa impazzire ed è in effetti una macchina che si presta ad un uso più ampio mentre della gtv futura mi affascina la sportività della categoria ma ho paura che sia troppo limitativa ed adatta solo per il divertimento (e non ad esempio per i lunghi viaggi). Visto che su questo forum ho letto che due possessori di gt avevano in precedenza una gtv (Klaus gt e GT3200 se non sbaglio) vorrei chiedere a loro per quale motivo hanno cambiato genere ma soprattutto i vantaggi e gli svantaggi pratici e vissuti dell’una o dell’altra tipologia di sportiva. Grazie
 
gino 156":kq8ekngj ha detto:
L'avrei aperta in una cartella generica sull'alfa che però non c'è, però anche qui non dovrebbe stare male:

Visto che per vari motivi l’acquisto della mia futura auto dovrà essere posticipato di qualche mese, è nato di nuovo in me questo dubbio. Non parlo dell’attuale gtv, che con il passare degli anni ha perso attualità anche conservando il suo fascino, ma del modello che la sostituirà circa a metà del prossimo anno. La gt mi ha fatto innamorare e quando mio padre mi ha proposto di comprarla in sostituzione della 156 ero al settimo cielo. Lui era stato convinto dall’abitabilità per 4 persone e dal bagagliaio con una buona capacità (buona dal punto di vista delle esigenze di una famiglia, eccellente per una sportiva) e io dalla linea fantastica. Ora che ha deciso di non separarsi dalla 156 e di cedermi l’esclusiva proprietà della nuova auto, mi ritornano in mente le sensazioni provate sulla gtv di un mio amico ed il fascino della sportiva pur a due posti che è ineguagliabile. Non sto assolutamente dicendo che la gt non è sportiva (ci mancherebbe altro) ma che, in quanto granturismo, tiene in conto anche la comodità di viaggio (spazio per i passeggeri, bagagliaio, sospensioni abbastanza educate, ecc). Data la mia giovane età (24 anni), il fatto che per questo motivo non ho esigenza di trasportare ne persone ne bagagli e il fatto che essendo esclusivamente di mia proprietà non devo scendere a compromessi con le esigenze di nessun altro sono tornato a considerare l’idea di una sportiva pura (dico così perchè tutte le alfa sono sportive). A questo punto il dubbio diventa forte perché la gt mi fa impazzire ed è in effetti una macchina che si presta ad un uso più ampio mentre della gtv futura mi affascina la sportività della categoria ma ho paura che sia troppo limitativa ed adatta solo per il divertimento (e non ad esempio per i lunghi viaggi). Visto che su questo forum ho letto che due possessori di gt avevano in precedenza una gtv (Klaus gt e GT3200 se non sbaglio) vorrei chiedere a loro per quale motivo hanno cambiato genere ma soprattutto i vantaggi e gli svantaggi pratici e vissuti dell’una o dell’altra tipologia di sportiva. Grazie
ciao gino, mi dispiace ma io avevo un Fiat Coupè 20V Turbo prima del GT. Comunque ti posso dire che il GTV non lo preso in esame perchè:
1) come linea preferisco molto di più il GT,
2) la uso come prima macchina e lo spazio del GTV non era sufficiente (sia come posti che come spazio bagagliaio).
ciao
 
grazie dell'opinione (penso che il possessore di gtv fosse GT3.2). anche se ho sbagiato persona, ho citato bene perchè anche tu avevi un modello che è nella stessa categoria della gtv. non so quale sia la tua età, ma credo che questa abbia una certa importanza per quanto riguarda le esigenze a cui deve risopondere un auto. io a 24 anni non ho moglie, figli e nell'auto non devo caricarci la spesa della settimana. le tue considerazioni mi sono state preziose, :OK) Grazie
 
Ciao. Se fossi in te aspetterei di vedere la nuova gtv in concessionaria, e poi credimi che sarà il tuo cuore a parlarti.
 
Gino, quando ho preso il 20VT avevo 25 anni e l'esigenza era di avere una macchina che assomigliasse ad un aereo senza ali. M'interessavano solo ed unicamente le prestazioni ed il comportamento sportivo su strada (addirittura non mi piaceva neanche la linea, però poi col tempo mi piaceva tutta). La macchina poteva avere anche un posto solo che l'avrei presa lo stesso.
Il coupè 20VT è della stessa categoria del GT e non del GTV. Sono molto simili. Sul coupè 20VT ci puoi stare in 5 e hai un bagaglio un poco più grande del GT. Ho imparato ad apparezzare lo spazio in più del coupè quando facevo viaggi oppure andando in giro in compagnia... in baule ci sta di tutto (come la GT) e ci stai anche in 5 (sulla GT ci stai in 4 e mezzo). Il tutto con prestazioni e tenuta di strada fuori dal mondo.
Adesso ho trent'anni e sono sposato da sei mesi, hai ragione a dire che le motivazioni cambiano: adesso voglio sempre un prestazioni e tenuta di strada, ma con la sicurezza che se un domani ci nasce un pischello abbiamo il posto dove metterlo in macchina!! E, fortunatamente, la GT soddisfa tutti i fabbisogni.
Concludendo, (premesso: non ho mai provato il GTV 3.2) se ti prendi il GT3.2 hai un divertimento assicurato (ha una guida veramente fuori dal mondo, rotaie!!!) e si hai l'esigenza puoi sfruttare lo spazio e la comodità in più. Anche se il GTV è leggermente più rigido e più performante non può fare la differenza. Saluti!!
 
Il mio gtv era il 1.8 un po' elaborato, ho avuto una miriade di problemi
meccanici (culminati con la rottura delle cinghia di distribuzione) e di allestimento (lunotto perso in autostrada).
Una volta riparata la makkina era fenomenale, per quanto riguarda l'assetto, anke da originale,aveva un rollio limitatissimo e una precisione dello sterzo da paura, la gt è anni luce lontano dall'assetto del gtv, anke se ha un telaio molto + rigido e moderno. Una frenata sempre pronta ed efficace.
L'interno era si sportivo ma presentava elementi della fiat tipo, i posti dietro erano per due bambini, alcuni amici non ne volevano sapere di stare con le ginokkia in gola. Bagagliaio inesistente, al max una 48 ore e uno zaino.
Fai conto ke nonostante i soldi spesi (veramente tanti) per riparare tutte le magagne, la ricomprerei solo per la sua stabilità alle alte velocità e x la sua magnifica tenuta di strada.......
 
Se vuoi posso raccontarti la mia storia, magari ti può servire da spunto su come e cosa scegliere.....circa nove mesi fa partorii l' idea di comprarmi una macchina nuova perchè la mia vecchia Audi 80 ormai aveva fatto la sua storia e mi stava dando più noie che soddisfazioni.....per intenderci non vivevo più lo stare in auto come una gioia, un piacere, ma mi serviva solo per spostarmi da un luogo ad un altro.
Ti dico questo perchè io sono sempre stato un appassionato di automobili del tipo che va ad ogni porte aperte di qualsiasi ditta e compro mediamente 4 riviste al mese di auto.....detto questo ti faccio capire come potevo essere in contrasto con il mio stesso animo ogni qual volta entravo nell' Audi.....così cominciai a girare un po' con l' idea di farmi una macchina brillante che potesse regalarmi delle emozioni senza però alleggerire di molto il portafoglio.....
Così cominciai ad optare seriamente per una mini cooper S, la linea mi faceva impazzire e poi quella possibilità di personalizzazione e di renderla unica mi stuzzicava parecchio....era quasi fatta la mia prossima macchina sarebbe stata una Mini.....poi un bel giorno di 5 mesi fa un mio amico mi chiede di accompagnarlo nella concessionaria dell' Alfa xchè voleva vedere una 147....così vado con lui.
Appena entrato in concessionaria vedo la GT, fino ad allora vista solo in pubblicità....anche xchè 5 mesi fa se ne vedevano davvero poche in giro.....e lì il colpo di fulmine, sono rimasto folgorato, era la macchina dei miei sogni, una linea unica e poi dal vivo rende almeno il doppio che in pubblicità o sulle riviste....così chiesi subito un preventivo per avere un' idea....
I giorni seguente cominciai a fare delle indagini su internet per vedere cosa ne pensavano i possessori di questo splendido gioiello e fu allora che mi incrociai con questo forum.....e proprio grazie a tutte le persone che scrivono qui che sono arrivato ad una scelta definitiva.....e così un mese fa ho ordinato una GT 2.0 JTS Distinctive selespeed con cerchi da 18, fari allo xenon e vari pacchetti.....spendendo una cifra di 37000 circa che con lo sconto si traducono in 34000.....
Ora con questa cifra avrei potuto tranquillamente comprarmi tra qualche mese, xchè la Brera verra presentata ufficialmente al salone di Ginevra,la Brera.
Le motivazioni della mia scelta sono:
1) La Brera uscirà a marzo 2005 per poi essere messa in vendita per il mese di Aprile.....dopodichè una volta ordinata passano almeno altri due mesi e quindi potevo averla solo per metà 2005.....non potevo aspettare tutto questo tempo....
2) La Brera sarà praticamente un due posti secco perchè gli altri due dietro serviranno solo per appoggiarci qualcosa e nient' altro tipo l' audi TT....e siccome a me serviva una prima macchina comoda anche per farci un viaggio, poter caricare le valigie ecc....ti premetto che io ho 30 anni, non sono sposato anche se tra un po' mi tocca!!!
3) La Brera è sicuramente fantastica, anche perchè essendo stata votata come macchina più bella del mondo nel 2002, voglio ben vedere ma è e deve rimanere una macchina super-sportiva ed è lì che si colloca....quindi mi sembra riduttivo prenderla con un motore di partenza come il 2.0 JTS, ma minimo gli spetterebbe il 3.2 V6.....ora fatti un giro per le assicurazioni e poi ne riparliamo, a meno che tu non hai nessun problema economico!!!....
4) Ho deciso di prendere il GT xchè secondo me attualmente è la macchina con la linea più bella e poi per la Brera si vedrà, quando e se potrò permettermi una seconda macchina....
Infinito30.
 
Grazie a tutti, mi servono proprio queste esperienze di vita per poter decidere. Spero che la futura gtv non assomigli alla brera nella parte posteriore perchè secondo me è necessaria una coda vera e non quell'accenno stile carrera
 
io prima della GT 3.2 ho avuto 2 GTV (di cui una, la 3.0, ce l'ho ancora in vendita).
Come utilizzo la GT è migliore: molto + spaziosa e molto migliore come assetto, perchè pur rimanendo confortevole è fantastica da guidare, precisissima e svelta. Il GTV, per via del Mcpherson all'anteriore, per farla andare veramente bene dovevi tenerla molto rigida di assetto, e il comfort ne risentiva parecchio (in questo senso il mio pensiero è all'opposto di KlausGT...la GT come assetto generale è un altro pianeta).

Però dal punto di vista estetico ed emozionale penso che la GTV sia molto superiore alla GT....la GTV dopo 10 anni dal lancio è ancora bellissima, la GT tra 10 anni avrà stancato da un pezzo, secondo me.

Il mio consiglio è questo: se non hai problemi di spazio aspetta e comprati la futura Brera, che sarà bellissima ed avrà pure un telaio molto evoluto, quindi sarà l'ideale compendio tra GT e GTV!
 
kkkfrankie":qrwxadlw ha detto:
io prima della GT 3.2 ho avuto 2 GTV (di cui una, la 3.0, ce l'ho ancora in vendita).
Come utilizzo la GT è migliore: molto + spaziosa e molto migliore come assetto, perchè pur rimanendo confortevole è fantastica da guidare, precisissima e svelta. Il GTV, per via del Mcpherson all'anteriore, per farla andare veramente bene dovevi tenerla molto rigida di assetto, e il comfort ne risentiva parecchio (in questo senso il mio pensiero è all'opposto di KlausGT...la GT come assetto generale è un altro pianeta).

Però dal punto di vista estetico ed emozionale penso che la GTV sia molto superiore alla GT....la GTV dopo 10 anni dal lancio è ancora bellissima, la GT tra 10 anni avrà stancato da un pezzo, secondo me.

Il mio consiglio è questo: se non hai problemi di spazio aspetta e comprati la futura Brera, che sarà bellissima ed avrà pure un telaio molto evoluto, quindi sarà l'ideale compendio tra GT e GTV!


Infatti a me piaceva perkè rigida, figurati ke gli avevo fatto un assetto ankora + rigido.......
de gustibus :OK)
 
perciò sei d'accordo con me che con un assetto rigido la GTV va bene, ma con una assetto 'normale' no, mentre la GT ha uno schema di sospensioni ed un telaio migliore che permettono un miglior 'compromesso'.

anche io sul GTV ho fatto l'assetto + rigido, ma il comfort ne risentiva parecchio
 
io ho letto poco tempo fa che la brera avrà motori 4, 5, 6 cilindri sia jtd che benzina e che uscirà all'inizio del 2006 con potenze da 150 a 250cv quindi avrà circa gli stessi motori della gt e avrà la stessa meccanica della futura 157 (quindi una gran stabilità). Io devo comprarmi una macchina non so se è meglio aspettare l'uscita della brera perchè mi piace un casino e sopratutto la brera sarà disponibile 2 e 4 ruote motrici :nod) :nod) :nod)
 
kkkfrankie":17fdlpy1 ha detto:
perciò sei d'accordo con me che con un assetto rigido la GTV va bene, ma con una assetto 'normale' no, mentre la GT ha uno schema di sospensioni ed un telaio migliore che permettono un miglior 'compromesso'.

anche io sul GTV ho fatto l'assetto + rigido, ma il comfort ne risentiva parecchio


Sono d'accordo solo ke l'avantreno aveva uno skema + semplice della gt, ma il multilink posteriore del gtv ankora me lo sogno. Della mia gt mi dispiace l'assetto troppo morbido, sul gtv di serie era difficile farlo oscillare appoggiandosi sopra. Come rigidezza del telaio non c'e paragone, il gtv appena lo mettevi sul ponte non potevi + aprire o kiudere gli sportelli, daltronde derivava dal pianale tipo......

Appena faccio montare l'assetto completo potrò valutare la differenza effettiva,cmq comcorco ke per ora è un compromesso tra tenuta e comfort...ma io la voglio rigidaaaa e secca nelle reazioni :lol:
 
eppure quando avevo provato il 1.9 non mi era sembrato niente male...è sicuramente un po' + morbido e meno reattivo, ma comunque mi era sembrato un assetto di ottimo livello!

Al 3.2 si può solo imputare un certo rollio al posteriore, dovuto (come mi ha confermato uno di questo forum) alla barra antirollio + sottile rispetto alla GTA, scelta x rendere l'auto meno nervosa.
Per il resto con la 3.2 puoi fare qualsiasi cosa sicuro che risponderà sempre in modo impeccabile...ancora oggi, dopo oltre 5500km. percorsi, rimango impressionato quando la spingo al limite.
 
klausgt":1fi6wgxp ha detto:
la gt è anni luce lontano dall'assetto del gtv.......
Magari il tuo ha qualche problema. Io trovo il GT 3.2 veramente impressionante. Mi sembra veramente strano che sia anni luce dal GTV.
 
GT3200":1coaa3b5 ha detto:
klausgt":1coaa3b5 ha detto:
la gt è anni luce lontano dall'assetto del gtv.......
Magari il tuo ha qualche problema. Io trovo il GT 3.2 veramente impressionante. Mi sembra veramente strano che sia anni luce dal GTV.

l'ho fatto controllare ed è tutto ok.....
morbido perkè la motorizzazione diesel non è considerata sportiva...
 
Top