GT o 159?

peruzzini

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
57
0
6
catania
Ciao a tutti. Da qualche tempo mi stuzzica l'idea di sostituire la mia GT 1.9 jtd con la 159 1.9 jtd (stesso motore).
Passerei alla 159 perché é più grande e perché sento parlare molto bene della sua tenuta di strada (incollata all'asfalto).
Però non riesce ancora a scattare quella "molla" che mi spinga a fare questo passo.
Cosa mi consigliate?
Quali differenze ci sono, nella tenuta di strada e nel "piacere di guida", tra la GT e la 159?
 
certe caratteristiche di base sono comuni, respiri su entrambe la stessa aria "di famiglia", ma:

la 159 è più "macchina", più compatta, più piantata
la GT è più precisa e aggressiva

entrambe tengono benissimo la strada, con la GT che viene da una famiglia di vetture più votate alla precisione da bisturi, mentre la 159 ha un compromesso più orientato alla solidità e al comfort (anche se lo sterzo è più pesante sulla 159 che sulla GT)

tieni conto però che la 159 ha i rapporti del cambio più lunghi e pesa parecchio di più, quindi non ti aspettare dal motore la stessa vivacità che trovi sulla GT
 
A luglio ho cambiato la mia GT 1.9 con una 159 berlina, nella motorizzazione 159 tbi 1750: il cambio era dovuto unicamente a questioni famigliari, in quanto la nascita del pargolo ha portato la necessità di avere 4 porte: non volendo rinunciare alla sportività ho opzionato il TBi (200cv) con sport pack e cerchi da 18 (questa qua https://www.dropbox.com/gallery/364155/1/159?h=6f078a, tanto per gratificare un po' il mio ego :clap) )

Arrivando alla tua richiesta, la GT è un go-kart. Precisa e divertentissima nelle curve. I 150cv pur essendo un diesel sono distribuiti con una tiro quasi da benzina tanto va su di giri (ma questo scommetto lo sai già :spin) )

La 159 è più "comodosa". Ti accorgi di avere sotto il :backb) un mezzo più pesante e confortevole, votato più alle lunghe percorrenze che non all'assalto della curva. Imparando però a conoscere la panterona ci si tolgono comunque belle soddisfazioni anche sul fronte "sportivo".
Il peso è percepibile solo alle basse velocità, ma in questo la motorizzazione stupenda del TBi aiuta parecchio. Se scegli il 1.9 scordati però di avere le stesse sensazioni della GT: 150cv sono pochi per spingere adeguatamente il pianale 159. Meglio puntare al più moderno 2.0 170 cv se si vuole il diesel o anche il TBi: il prezzo diesel/benza è praticamente uguale, i consumi non troppo più alti (col GT stavo sui 13km/l col TBi -quindi si presume stessa guida- sui 9), i costi tagliandi più leggeri e l'assicurazione che costa molto meno. Ah già, sempre a proposito di motore: i tagliandi sul 159 sono a 35mila km, sulla GT mi pare li facessi ogni 15mila.
Interni: i sedili avvolgenti della GT qui non ci sono, nonostante la regolazione lombare, e ci si sente meno "inglobati" nell'auto. Di contro c'è una stabilità e silenziosità sensibilmente superiori alla GT così come la qualità costruttiva è tutta a favore della 159: non ho più sentito gli scricchiolii che caratterizzavano spesso la gattona.
 
Grazie per le vostre indicazioni. Quasi quasi sarei tentato a tenermi la GT come auto della domenica, anziché darla in permuta,
ed acquistare la 159 come auto da tutti i giorni.
A proposito, vorrei chiedervi che differenza c'é tra la 159 my2008 e la versione precedente. Come posso fare a distinguerle?
In particolare, ne ho vista una, tenuta davvero bene, immatricolata nel mese di dicembre del 2007, e non capisco se sia
my 2008 oppure no.
 
peruzzini":2xwly6zl ha detto:
A proposito, vorrei chiedervi che differenza c'é tra la 159 my2008 e la versione precedente. Come posso fare a distinguerle?
In particolare, ne ho vista una, tenuta davvero bene, immatricolata nel mese di dicembre del 2007, e non capisco se sia
my 2008 oppure no.

la maniera più immediata è guardare se ha il divanetto posteriore appiattito e se si apre il baule premendo il logo
la differenza di sostanza invece è la cura dietetica di 40 kg alle masse non sospese, tra cui elementi della sospensione anteriore migliorati sotto vari aspetti.
E la scatola sterzo modificata, una componente che andava incontro a sicura rottura nei my precedenti
 
peruzzini":hpbzga9l ha detto:
In particolare, ne ho vista una, tenuta davvero bene, immatricolata nel mese di dicembre del 2007, e non capisco se sia
my 2008 oppure no.

la risposta, senza guardare nulla, è no :asd)

il my08 è disponibile da febbraio 2008, ne so qualcosa perchè ho aspettato del tempo per prendere la mia :p
 
alfa1981":1hn4czdi ha detto:
Saturno147":1hn4czdi ha detto:
Se io dovessi comprare una 159,andrei a salerno e prenderei al volo questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 16&asrc=fa ,mi piace molto allestita cosi...il motore come vedi pero' e' il 1900 multijet 150cv..

Bellissima, e il prezzo è davvero allettante.
Si anche secondo me e' molto allettante...Credo che chi voglia un auto da famiglia ma nello stesso tempo sportiva,la 159 con questa configurazione e' l ideale... :)
 
Top