A luglio ho cambiato la mia GT 1.9 con una 159 berlina, nella motorizzazione 159 tbi 1750: il cambio era dovuto unicamente a questioni famigliari, in quanto la nascita del pargolo ha portato la necessità di avere 4 porte: non volendo rinunciare alla sportività ho opzionato il TBi (200cv) con sport pack e cerchi da 18 (questa qua
https://www.dropbox.com/gallery/364155/1/159?h=6f078a, tanto per gratificare un po' il mio ego :clap) )
Arrivando alla tua richiesta, la GT è un go-kart. Precisa e divertentissima nelle curve. I 150cv pur essendo un diesel sono distribuiti con una tiro quasi da benzina tanto va su di giri (ma questo scommetto lo sai già :spin) )
La 159 è più "comodosa". Ti accorgi di avere sotto il :backb) un mezzo più pesante e confortevole, votato più alle lunghe percorrenze che non all'assalto della curva. Imparando però a conoscere la panterona ci si tolgono comunque belle soddisfazioni anche sul fronte "sportivo".
Il peso è percepibile solo alle basse velocità, ma in questo la motorizzazione stupenda del TBi aiuta parecchio. Se scegli il 1.9 scordati però di avere le stesse sensazioni della GT: 150cv sono pochi per spingere adeguatamente il pianale 159. Meglio puntare al più moderno 2.0 170 cv se si vuole il diesel o anche il TBi: il prezzo diesel/benza è praticamente uguale, i consumi non troppo più alti (col GT stavo sui 13km/l col TBi -quindi si presume stessa guida- sui 9), i costi tagliandi più leggeri e l'assicurazione che costa molto meno. Ah già, sempre a proposito di motore: i tagliandi sul 159 sono a 35mila km, sulla GT mi pare li facessi ogni 15mila.
Interni: i sedili avvolgenti della GT qui non ci sono, nonostante la regolazione lombare, e ci si sente meno "inglobati" nell'auto. Di contro c'è una stabilità e silenziosità sensibilmente superiori alla GT così come la qualità costruttiva è tutta a favore della 159: non ho più sentito gli scricchiolii che caratterizzavano spesso la gattona.