GT morbida in accelerazione e frenata

Valerio2008

Nuovo Alfista
17 Novembre 2014
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Ciao a tutti ragazzi,

mi permetto di chiedervi un consiglio.
La mia GT JTD 2009 ha 75.000 Km e da un po di tempo inizio a percepirla "molle" sia in accelerazione che frenata.
In sostanza quando parto al semaforo anche con la massima tranquillità, la macchina si sposta decisamente verso dietro e viceversa in frenata.
Ammortizzatori scarichi?? se si ...si possono ricaricare?

Grazie
Valerio
 
beccheggia di più quindi. Penso che siano proprio loro (non hai fatto alcun lavoro su assetto e sospensioni?).

Fai prima a sostituirli.
 
Ciao Yugs..

no...mai fatto nessun lavoro di modifica ne sostituzione. Sospensioni originali e ammortizzatori originali.
La cosa che però mi fa pensare e chiedo lumi, è che i silent block ancora non cinguettano ne davanti nè dietro.
Ho solo questo fastidioso "molleggiamento" in avanti e indietro....probabilmente perchè il precedente proprietario ha pensato bene di andare in giro 20000 Km con pneumatici ovalizzati al posteriore....non vi dico le boccole del portellone come stavano-...
Domanda.....quanto mi costa cambiare questi due steli?

grazie in partenza
 
yugs":2623voyi ha detto:
beccheggia di più quindi. Penso che siano proprio loro (non hai fatto alcun lavoro su assetto e sospensioni?).

Fai prima a sostituirli.
quoto, farli ricondizionare costa di più e i risultati non sono garantiti, dipende da chi fa il lavoro.
non basta ricaricare l'olio eventualmente perso (difficilmente si "scaricano" in quanto perdono olio) ma vanno sostituiti i vari o-ring e lamelle che smorzano il passaggio dell'olio (e generalmente sono questi ad usurarsi, è più facile un trafilamento interno che esterno).
 
ok...grazie del consiglio.
Hai un idea di max per la sostituzione con originali??.... o mi consigli un modello in particolare? (per ma va bene l assetto originale)
 
Ragazzi vi chiedo un consiglio ulteriore...e grazie in partenza.
Il mio meccanico Alfa Romeo mi ha consigliato, per eliminare un po di beccheggio anteriore e posteriore (dovuto al peso del motore) di montare solo le molle Eibach della stessa lunghezza delle originali, mantenendo gli steli originali....ma con molle un po piu dure.
Che ne pensate?
 
che sono senza parole, specie che ti venga detto da un meccanico alfa...
le molle è altamente improbabile che si fiacchino, sono praticamente eterne, il beccheggio è dovuto agli ammo scarichi che non smorzano più bene...
allucinante, che cambi mestiere...
 
Grazie AM per la risposta.
In realtà il suggerimento del meccanico era dovuto al fatto che (sempre secondo lui) tutte le GT con molle originali e steli originali (anche nuovi e carichi al 100%)
vanno incontro cmq ad un beccheggio anteriore eposteriore forte, per via del peso eccessivo del motore e della ripartizione dei pesi vettura ant/post.
Lateralmente la mia GT è abb ben piantata ma sto cercando di risolvere la questione sopra citata.....credi possano migliorare molto il solo cambio steli SAHS?

Grazie
 
Ciao Tek..intanto grazie.

Vi aggiorno...sono stato stamane ad un centro revisione che dispone di una apparecchiatura per valutare l'efficienza degli ammo.
Tutti e 4 sono al 90%, praticamente nuovi. Anche loro (oltre al mio meccanico di fiducia) afferma che la GT nasce molto rigida già di serie e se si vuole
eleiminare il beccheggio ant/post senza interventi drastici su tutto l'assetto, l'unica strada è montare molle della stessa lunghezza ma piu rigide...tipo eibach.

Che ne pensi?
Grazie in anticpo
 
Ne penso che è un modo di affrontare le cose errato.. :ka) se ne è parlato parecchie volte(se irrigidisci la molla,anche l'ammo deve essere adeguato..)..in ogni caso,il problema non si pone,non esistono molle Eibach lunghe come le originali ;)
 
Non lo sapevo ....grazie
A questo punto ti chiedo....con ammo Bilntein o similari diventa ancora piu rigida al punto che sentirei anche le foglie sulla strada o esiste un compromesso?
ad esempio B6 o B4....grazie
 
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