GT e Sacher Torte

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
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Milano
Di ritorno dalle mie meritatissime ferie su un pezzo “moderno” della A3, quindi dritto e largo, mentre procedevo ad un sorpasso di routine si materializza nel mio specchietto una A5 bianca con targa austriaca che procedeva ad una velocità stimata prossima a quella di curvatura dello “spazio-tampo” con a bordo due occupanti diversamente maturi (leggasi spocchiosi).
Il tizio alla guida non resiste alla tentazione di farsi etichettare con i soliti luoghi comuni lampeggiando inutilmente, infattil’Audi era attaccata al mio paraurti, la destra era occupata dalla vettura che stavo superando e di cedere alla loro provocazione infrangendo il limite max di velocità non ne avevo proprio voglia, per citare il film Arma Letale, ho ritenuto di essere troppo vecchio per queste stronzate.
Però devo ammettere che quel lampeggiare anche se inutile, è risultato molto piacevole, infatti credo che l’A5 oltre a montare fari allo Xenon fosse equipaggiata anche di qualche software per la gestione delle segnalazioni perché quel lampeggiare aveva un che di scenografico, era veloce e dal ritmo costante, avete presente le auto della 24 di Le Mans quando chiedono strada (e l’Audi se ne intende di gare di durata) oppure visto il colore della vettura sarebbe più opportuno prendere come esempio le ambulanze ?
Comunque per farla breve con le 4 frecce suggerisco agli austriaci di pazientare un secondo ed appena mi è stato possibile da “gentleman” mi sono messo di lato ed essi si sono prontamente involati verso nuovi e lontani mondi.
Tuttavia dopo qualche km, durante i quali mi ero ormai completamente dimenticato dell'episodio, succede l'inevitabile, cominciano le curve ! E chi ritrovo ad annaspare in corsia di sorpasso ?
Non credevo ai miei occhi e anche se dotato di semplici abbaglianti allo iodio a comando manuale non me lo sono fatto dire 2 volte ed ho cominciato a lampeggiare, ma forse bastava il sole che si rifletteva sullo scudetto a V della GT e sul mio sorriso a 36 denti !
Devo dare atto di lealtà ai due sprovveduti che così come avevo fatto io in precedenza, anche loro hanno avuto il decoro di lasciarmi passare appena terminato il sorpasso in cui erano impegnati.
Nei km successivi ci siamo alternati in testa, loro prendevano il largo nei lunghi rettilinei ed io li sorpassavo nei tratti guidati ma in tutti questi avvicendamenti, non solo non hanno più sfoggiato le loro luminarie ma in viso avevano la tipica espressione proccupata da “speriamo che sia la volta buona”.
La “querelle” (non nel senso letterale del termine ovviamente) è terminata con una sosta per rifornimento dei due asburgici, peccato mi ci stavo quasi affezionando !

Morale della storia, i sorpassi sono come i dolci al cioccolato, non tutti quelli che addenti sono dolci come la “Sacher Torte”, alcuni possono risultare molto amari. :asd)
 
sanno andare tutti solo sul dritto :asd) bimbiminkia e signorotti col macchinone poi
 
Gentleman_Driver":2n4vhrph ha detto:
Ma no, il piacere vero sta nel poter scorazzare con questa immensa creatura meccanica ! :nod)
:nod) :nod) :OK) quest'estate la gattona è rimasta a riposo (...beh...proprio a riposo no...diciamo che non si è fatta nessun viaggetto...)....ma anche nei ripetitivi percorsi casa-lavoro è sempre un piacere guidarla!!!! :OK)
 
Grandissimo!! :clap)

Succede spesso anche a me! Sul dritto non mi va di esagerare con la velocità, e ci tengo alla mia patente!
Se qualche fenomeno poi ti sorpassa su dritto a velocità spasmodica al 99,9% te lo ritrovi dopo pochi minuti in curva :asd)
 
Gentleman_Driver":3lwaygzg ha detto:
E' quasi una questione matematica, più il fesso corre in rettilineo e più risulterà ompacciato in curva ! :p
:asd) :asd) :OK) le 2 cose sono inversamente proporzionali!!!!!
 
Prendendo in prestito le "illuminate" parole di Blaise Pascal:
"Non è certo necessario avere un animo molto elevato per capire che quaggiù non c'è vera e durevole soddisfazione, tutti i nostri piaceri sono solo vanità..."
 
a proposito di tedesche vi riporto la mia esperienza avendo un'audi a4 e una 147 fino a poco tempo fa... ebbene nei viaggi autostradali, a velocità 130 km/h costanti, l'alfa era molto più sui "binari" rispetto alla tedesca (hanno entrambi ammortizzatori nuovi) nei curvoni appenninici, ma d'altronde si sa che le audi, perlomeno nelle versioni standard, sono alquanto impacciate nel curvare :asd)
 
Fonzie444":h1ffnd32 ha detto:
a proposito di tedesche vi riporto la mia esperienza avendo un'audi a4 e una 147 fino a poco tempo fa... ebbene nei viaggi autostradali, a velocità 130 km/h costanti, l'alfa era molto più sui "binari" rispetto alla tedesca (hanno entrambi ammortizzatori nuovi) nei curvoni appenninici, ma d'altronde si sa che le audi, perlomeno nelle versioni standard, sono alquanto impacciate nel curvare :asd)
:nod) :nod) :OK) la bologna - firenze è un ottimo banco di riscontro per saggiare le doti di stabilità di una macchina....che dire di quei curvoni con le giunzioni a rilievo..... :asd) :asd) qualche anno fa la feci da firenze a bologna con un serie 3 touring 2.0cc da 163cv,con i cerchi da 16....... :ka) ,originale in tutto......mai guidato una macchina meno stabile in curva.....a 110km/h il posteriore,ad ogni giunzione,si spostava letteralmente.... :asd) :asd) mio zio disse,ai tempi,che era normale.....o che comunque quella macchina lo aveva sempre fatto.... :crepap) :crepap)
 
Concordo!

Mi stupisco sempre di come la mia Q2 rimanga incollata a terra in curva ad alta velocità nonostante gli sbalzi delle giunzioni!! :clap)
Infatti rimonterò sicuramente gli ammortizzatori originali sportivi alfa... non vorrei mai turbare un equilibrio così armonioso!!

Davvero il BMW serie 3 era instabile?? Non è che aveva qualche problema quella vettura in particolare? :?:
 
patrick76":2qnesj9q ha detto:
Fonzie444":2qnesj9q ha detto:
a proposito di tedesche vi riporto la mia esperienza avendo un'audi a4 e una 147 fino a poco tempo fa... ebbene nei viaggi autostradali, a velocità 130 km/h costanti, l'alfa era molto più sui "binari" rispetto alla tedesca (hanno entrambi ammortizzatori nuovi) nei curvoni appenninici, ma d'altronde si sa che le audi, perlomeno nelle versioni standard, sono alquanto impacciate nel curvare :asd)
:nod) :nod) :OK) la bologna - firenze è un ottimo banco di riscontro per saggiare le doti di stabilità di una macchina....che dire di quei curvoni con le giunzioni a rilievo..... :asd) :asd) qualche anno fa la feci da firenze a bologna con un serie 3 touring 2.0cc da 163cv,con i cerchi da 16....... :ka) ,originale in tutto......mai guidato una macchina meno stabile in curva.....a 110km/h il posteriore,ad ogni giunzione,si spostava letteralmente.... :asd) :asd) mio zio disse,ai tempi,che era normale.....o che comunque quella macchina lo aveva sempre fatto.... :crepap) :crepap)
Normalissimo, il posteriore che parte si chiama piacere di guida :sarcastic) Dì la verità, sei invidioso perché il tuo rimane immobile :sedia)
 
djufuk87":nqf3v61y ha detto:
Concordo!

Mi stupisco sempre di come la mia Q2 rimanga incollata a terra in curva ad alta velocità nonostante gli sbalzi delle giunzioni!! :clap)
Infatti rimonterò sicuramente gli ammortizzatori originali sportivi alfa... non vorrei mai turbare un equilibrio così armonioso!!

Davvero il BMW serie 3 era instabile?? Non è che aveva qualche problema quella vettura in particolare? :?:
:nod) :nod) no,no,nessun problema.......era un 320d del 2005 o giu' di li'....e aveva sui 50.000km ai tempi.....era proprio cosi'......poi ne ha avuta un'altra con assetto e cerchi da 17:era un po' meglio,ma molto rigida.Ora ha la penultima versione con cambio automatico e 184cv:bella spinta,ma anche questa non mi soddisfa troppo come piacere di guida.Per carità,non sto dicendo che va male,intendiamoci.....però a me non piace troppo,ecco!!!! :OK)
Outrun":nqf3v61y ha detto:
patrick76":nqf3v61y ha detto:
Fonzie444":nqf3v61y ha detto:
a proposito di tedesche vi riporto la mia esperienza avendo un'audi a4 e una 147 fino a poco tempo fa... ebbene nei viaggi autostradali, a velocità 130 km/h costanti, l'alfa era molto più sui "binari" rispetto alla tedesca (hanno entrambi ammortizzatori nuovi) nei curvoni appenninici, ma d'altronde si sa che le audi, perlomeno nelle versioni standard, sono alquanto impacciate nel curvare :asd)
:nod) :nod) :OK) la bologna - firenze è un ottimo banco di riscontro per saggiare le doti di stabilità di una macchina....che dire di quei curvoni con le giunzioni a rilievo..... :asd) :asd) qualche anno fa la feci da firenze a bologna con un serie 3 touring 2.0cc da 163cv,con i cerchi da 16....... :ka) ,originale in tutto......mai guidato una macchina meno stabile in curva.....a 110km/h il posteriore,ad ogni giunzione,si spostava letteralmente.... :asd) :asd) mio zio disse,ai tempi,che era normale.....o che comunque quella macchina lo aveva sempre fatto.... :crepap) :crepap)
Normalissimo, il posteriore che parte si chiama piacere di guida :sarcastic) Dì la verità, sei invidioso perché il tuo rimane immobile :sedia)
:nod) :nod) il sederino che parte ci può anche stare,una volta che ho disabilitato i controlli....ma non in autostrada a 110km/h!!!! :asd) :asd) con gli ammortizzatori con 50.000km fatti tutti in autostrada!!!!il mio,di sedere,non si muove di 1 mm!!!!! :smokin) :smokin) :asd)
 
Gentleman_Driver":165p8o8f ha detto:
Patrick stai attento, ti stai spingendo su argomenti spinosi ! :backb)
...spinosi???e perchè mai???? :asd) :asd) sto solo dicendo che non mi piace guidare la serie 3 (e un centomila chilometri ce li ho fatti in qualche anno.....) e che non ha una buona stabilità in certi frangenti.......e non parlo per sentito dire........come è vero che dopo 400km (tratta teramo-firenze)filati,mi fa male il sederino grazie a quella specie di gommapiuma da 10cm che hanno queste grandi macchine al posto dei sedili....e parlo di quelli anteriori,perchè il divanetto posteriore fa letteralmente ridere,sia per spessore che per l'angolo assurdo tra seduta e schienale.....solo che il cliente medio di bmw queste cose non le guarda nemmeno......perchè comunque hanno la tp....... :asd) :asd)
 
io quando guido l'audi Q5 del mio collega in autostrada mi viene il mal di mare.... proprio non ci siamo come tenuta e piacere di guida.. :nono)
Però sul BMW serie 3 mi stai scoraggiando... perchè ci stavo facendo su un pensierino per il futuro.. :sic)
Più che altro perchè 147 e GT sono fuori produzione e prenderne un'altra usata tenuta bene tra qualche anno sarà quasi impossibile :mecry2)
La Giulietta ancora non mi convince.. :sic)
 
Cosa ? Mi stai dicendo che oltre al fatto che loro design invecchia alla stessa velocità con la quale una pischella moderna ti innonda il profilo Facebook di scemenze, anche la vita a bordo non eccelle ? Sei un dissacratore ! :asd)
Il problema non sta nel fatto che le BMW siano scarse dal punto di vista dinamico, ma nel sublime equilibiro della GT ! :elio)
 
Gentleman_Driver":1j4gcx0i ha detto:
Cosa ? Mi stai dicendo che oltre al fatto che loro design invecchia alla stessa velocità con la quale una pischella moderna ti innonda il profilo Facebook di scemenze, anche la vita a bordo non eccelle ? Sei un dissacratore ! :asd)
Il problema non sta nel fatto che le BMW siano scarse dal punto di vista dinamico, ma nel sublime equilibiro della GT ! :elio)
:asd) :asd) :OK) infatti non sto massacrando la serie 3.....sto solo dicendo cosa ha che non va......per me è troppo sopravvalutata......la serie 5 è un altro pianeta....non esente da difetti,ovviamente....ma decisamente una grande macchina!!!! :OK)
il mio miglior amico ha cambiato la sua 147,un anno fa,con una bmw x1......a parte il fattore estetico,soggettivo,è assurdo come sia mal concepita all'interno.... :ka) il posto del passeggero è un qualcosa di scandaloso per lo spazio angusto che riserva all'occupante.....e il sedile dietro fa ridere......piacere di guida...????non pervenuto.... :asd) :asd) tra l'altro,con le runflat e i 18,è di un rigido imbarazzante!!!!!!Lui però è contento come una Pasqua!!!!! :asd) :asd) :ka) :ka)
 
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