Cari amici del 147virtualclub, :A) volevo rendervi noto un argomento davvero interessante.... :jaw) :jaw) il sistema AQUAMIST :spin) :spin) . Per quanto ho potuto leggere su questo forum, c'è stato qualche utente che ha sperimentato sulla propria auto il sistema di iniezione di acqua all'interno del motore :spin) , o meglio, nei condotti di aspirazione (motore a benzina) oppure direttamente all'interno della camera di combustione (motore diesel). Il sistema sembra funzionare :lingua) , ma non si sa per quale motivo, non viene ancora collaudato da case automobilistiche per l'immissione sulle auto di serie... eppure questo sistema garantisce anche una notevole riduzione delle emissioni inquinanti!! ... oltre che un aumento della potenza (nel caso in cui si voglia iniettare non solo acqua ma addirittura una miscela di acqua + metanolo al 5%) e addirittura si riesce a ridurre i consumi di combustibile (in quanto teoricamente l'acqua dovrebbe andare a sostituire la percentuale di combustibile in eccesso ad ogni ciclo di lavoro).
Secondo quello che ho letto finora, pochi sono stati gli studiosi.. i professori ... i ricercatori che hanno tentato di conoscere in modo + approfondito questa soluzione... :ka) eppure voglio sottolineare che il sistema di iniezione di acqua è stato largamente utilizzato dagli aerei militari durante la seconda guerra mondiale (famoso daimler benz ) e niente popo' di meno che dalla ferrari in formula 1 :nod) :nod) , negli anni 1983-1984, con le 126 C2B - 126 C3, attraverso il sistema progettato assieme ad Agip, detto EMULSYSTEM :A) (il quale sinceramente è impossibile da ricercare su internet o sulla bibliografia...).
Attualmente questo sistema viene utilizzato ampiamente nelle auto WRC :drive) :drive) , ossia destinate alle competizioni da really...
Voi che ne pensate ???? Cito l'utente dan79it che secondo quello che ho potuto constatare, è un ottimo punto di riferimento per questa discussione... :lol2)
Inoltre, se qualcuno ne fosse in possesso. :worship) . sarebbe così gentile da farmi avere manuali, appunti, recensioni, articoli o quant'altro su questo sistema? :hail)
Volevo inoltre sollevare una discussione che mi sta a cuore... :love) Nel caso in cui si volesse installare il sistema AQUAMIST su una macchina alimentata a benzina, la disposizione degli iniettori risulterebbe indifferente dall'iniezione del combustibile??? ossia.. se l'auto è a iniezione diretta (GDI gasoline direct iniection) gli iniettori del combustibile sarebbero posti sopra la camera di combustione.. a fianco della candela... in questo caso l'unica soluzione è disporre gli iniettori dell'acqua soltanto in prossimità del condotto di aspirazione??? mentre nel caso di un auto a iniezione indiretta di combustibile ci sarebbe differenza nel porre gli iniettori dell'acqua sul condotto di aspirazione o sulla testa del cilindro???
ringrazio in anticipo tutti coloro che terranno viva :mad2) :mad2) questa discussione!! :lol2)
saluti simone!
Secondo quello che ho letto finora, pochi sono stati gli studiosi.. i professori ... i ricercatori che hanno tentato di conoscere in modo + approfondito questa soluzione... :ka) eppure voglio sottolineare che il sistema di iniezione di acqua è stato largamente utilizzato dagli aerei militari durante la seconda guerra mondiale (famoso daimler benz ) e niente popo' di meno che dalla ferrari in formula 1 :nod) :nod) , negli anni 1983-1984, con le 126 C2B - 126 C3, attraverso il sistema progettato assieme ad Agip, detto EMULSYSTEM :A) (il quale sinceramente è impossibile da ricercare su internet o sulla bibliografia...).
Attualmente questo sistema viene utilizzato ampiamente nelle auto WRC :drive) :drive) , ossia destinate alle competizioni da really...
Voi che ne pensate ???? Cito l'utente dan79it che secondo quello che ho potuto constatare, è un ottimo punto di riferimento per questa discussione... :lol2)
Inoltre, se qualcuno ne fosse in possesso. :worship) . sarebbe così gentile da farmi avere manuali, appunti, recensioni, articoli o quant'altro su questo sistema? :hail)
Volevo inoltre sollevare una discussione che mi sta a cuore... :love) Nel caso in cui si volesse installare il sistema AQUAMIST su una macchina alimentata a benzina, la disposizione degli iniettori risulterebbe indifferente dall'iniezione del combustibile??? ossia.. se l'auto è a iniezione diretta (GDI gasoline direct iniection) gli iniettori del combustibile sarebbero posti sopra la camera di combustione.. a fianco della candela... in questo caso l'unica soluzione è disporre gli iniettori dell'acqua soltanto in prossimità del condotto di aspirazione??? mentre nel caso di un auto a iniezione indiretta di combustibile ci sarebbe differenza nel porre gli iniettori dell'acqua sul condotto di aspirazione o sulla testa del cilindro???
ringrazio in anticipo tutti coloro che terranno viva :mad2) :mad2) questa discussione!! :lol2)
saluti simone!