Gt e Aquamist (Romeo Ferraris)

zimu85

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2008
7
0
1
Cari amici del 147virtualclub, :A) volevo rendervi noto un argomento davvero interessante.... :jaw) :jaw) il sistema AQUAMIST :spin) :spin) . Per quanto ho potuto leggere su questo forum, c'è stato qualche utente che ha sperimentato sulla propria auto il sistema di iniezione di acqua all'interno del motore :spin) , o meglio, nei condotti di aspirazione (motore a benzina) oppure direttamente all'interno della camera di combustione (motore diesel). Il sistema sembra funzionare :lingua) , ma non si sa per quale motivo, non viene ancora collaudato da case automobilistiche per l'immissione sulle auto di serie... eppure questo sistema garantisce anche una notevole riduzione delle emissioni inquinanti!! ... oltre che un aumento della potenza (nel caso in cui si voglia iniettare non solo acqua ma addirittura una miscela di acqua + metanolo al 5%) e addirittura si riesce a ridurre i consumi di combustibile (in quanto teoricamente l'acqua dovrebbe andare a sostituire la percentuale di combustibile in eccesso ad ogni ciclo di lavoro).
Secondo quello che ho letto finora, pochi sono stati gli studiosi.. :( i professori :( ... i ricercatori :( :( che hanno tentato di conoscere in modo + approfondito questa soluzione... :ka) eppure voglio sottolineare che il sistema di iniezione di acqua è stato largamente utilizzato dagli aerei militari durante la seconda guerra mondiale (famoso daimler benz :D ) e niente popo' di meno che dalla ferrari in formula 1 :nod) :nod) , negli anni 1983-1984, con le 126 C2B - 126 C3, attraverso il sistema progettato assieme ad Agip, detto EMULSYSTEM :A) (il quale sinceramente è impossibile da ricercare su internet o sulla bibliografia...). :( :(

Attualmente questo sistema viene utilizzato ampiamente nelle auto WRC :drive) :drive) , ossia destinate alle competizioni da really...

Voi che ne pensate ???? Cito l'utente dan79it :D :D che secondo quello che ho potuto constatare, è un ottimo punto di riferimento per questa discussione... :lol2)

Inoltre, se qualcuno ne fosse in possesso. :worship) . sarebbe così gentile da farmi avere manuali, appunti, recensioni, articoli o quant'altro su questo sistema? :hail)

Volevo inoltre sollevare una discussione che mi sta a cuore... :love) Nel caso in cui si volesse installare il sistema AQUAMIST su una macchina alimentata a benzina, la disposizione degli iniettori risulterebbe indifferente dall'iniezione del combustibile??? ossia.. se l'auto è a iniezione diretta (GDI gasoline direct iniection) gli iniettori del combustibile sarebbero posti sopra la camera di combustione.. a fianco della candela... in questo caso l'unica soluzione è disporre gli iniettori dell'acqua soltanto in prossimità del condotto di aspirazione??? mentre nel caso di un auto a iniezione indiretta di combustibile ci sarebbe differenza nel porre gli iniettori dell'acqua sul condotto di aspirazione o sulla testa del cilindro???

ringrazio in anticipo tutti coloro che terranno viva :mad2) :mad2) questa discussione!! :lol2)

saluti simone!
 
ricordo che una quindicina di anni fa era usato sulle auto turbo benzina, in occasione di aumenti di pressione di sovralimentazione,per ridurre le temperature nella camera di scoppio e di conseguenza dei gas di scarico, della turbina e ridurre la detonazione,veniva iniettata nel condotto di aspirazione...credo che non dovrebbero esserci problemi neanche con gli iniezione diretta...solo che non vedo l'utilita' su una jts o su un ts.
 
Un utente che non scrive qui da anni aveva fatto questa modifica, recensita pure da Auto che fotografò proprio la macchina dell'utente in questione, mi pare skixxo o qualcosa del genere
 
Antoine":2qo317uy ha detto:

grandissimo antoine!!! finalmente ho le informazioni che volevo... sai anke x caso dirmi qual'è il nr di auto che trattava di questo sistema???? :hail) :hail) :hail) o altrimenti leggo sul link che mi hai mandato anche della rivista elaborare... :help) :help)
 
Antoine":2rm3xvag ha detto:

scusa ancora antoine... ma quando vado per scaricare i documenti di lele1975:

viewtopic.php?t=9808&highlight=acquamist

mi apre soltanto due cartelle che praticamente contengono :ignore) :ignore) :ignore) .... secondo lele doveva esserci ancora sotto un documento con tutte le spiegazioni dell'aquamist... ma nn lo trovo ... :( :( :( :( :( sai darmi una mano??? :help) :help)
 
anni fa ho provato una gt di un ragazzo del virtual modificata da ferrarsi con il tastino del acquamist messo su on c'era da divertirsi parecchio :lol: non ho idea xro dell'affidabilita meccanica xro :asd)
 
squalettoge":25iabbwt ha detto:
anni fa ho provato una gt di un ragazzo del virtual modificata da ferrarsi con il tastino del acquamist messo su on c'era da divertirsi parecchio :lol: non ho idea xro dell'affidabilita meccanica xro :asd)


ahhhhhhhhhhh squalettogge proprio te cercavo!!! :asd) :asd) leggendo il post di lele1975 ho notato che tu hai provato la sua fantastica gt dotata di aquamist!!! non è che avresti il suo famoso documento linkato nel post?? non riesco a vederlo... :( :( :( :(
 
allora nessun'altro aiuto??? :tired) :tired) :tired) tutto qui l'interesse verso l'iniezione di acqua??? :D :scratch) :eek13)
 
dovrebbe intervenire qualcuno che l'ha fatto e fare un resoconto dettagliato (costi di installazione, costi di manutenzioni, prestazioni, problemi, ecc ecc)

e poi se non mi sbaglio è una di quelle modifiche che richiederebbe l'omologazione o no?
 
peter2":3sw278c3 ha detto:
dovrebbe intervenire qualcuno che l'ha fatto e fare un resoconto dettagliato (costi di installazione, costi di manutenzioni, prestazioni, problemi, ecc ecc)

e poi se non mi sbaglio è una di quelle modifiche che richiederebbe l'omologazione o no?

be quello che posso dirti è che in italia ci sono 3 rivenditori del sistema di iniezione di acqua... e uno tra questi è il noto romeo ferraris... se poi il sistema è omologato o meno... sinceramente scagli la prima pietra chi nn ha mai messo nulla di non omologato sulla sua auto :lol: :lol2)
 
zimu85":ecdkohc8 ha detto:
peter2":ecdkohc8 ha detto:
dovrebbe intervenire qualcuno che l'ha fatto e fare un resoconto dettagliato (costi di installazione, costi di manutenzioni, prestazioni, problemi, ecc ecc)

e poi se non mi sbaglio è una di quelle modifiche che richiederebbe l'omologazione o no?

be quello che posso dirti è che in italia ci sono 3 rivenditori del sistema di iniezione di acqua... e uno tra questi è il noto romeo ferraris... se poi il sistema è omologato o meno... sinceramente scagli la prima pietra chi nn ha mai messo nulla di non omologato sulla sua auto :lol: :lol2)

certo, ma credo che sia giusto metterlo in chiaro!! :OK)
 
rapidello":1sck6j18 ha detto:
non crediate faccia miracoli....

lo monto da vario tempo.....

guadagno in cv circa 10, miscela acqua-metanolo 50:50....2 iniettori da 0,4 mm


infatti quoto pienamente quello che dice Giacomo, provato sul mio banco a rulli.
Auto: 156 jtd 110cv dell'amico Angelo81.
Mappa senza aquamist: 150cv
Mappa con aquamist inserito: 160cv
Insomma: guadagno di 10cv tondi tondi... :OK)
 
confermo anche io... 9cv
da 186 a 195...

io lo comprato io e me lo sono montato io... ho speso solo 420€
se a qualcuno interessa glielo posso fornire...
o se siete di torino posso anche montarvelo e tararlo
 
Top