GT che parte a 3.

Bartolomeo

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2013
33
0
6
Buongiorno , da un po' di giorni ho la mia GT 1,9 Jtd , che parte a 3 ,poi dopo un paio di minuti o dopo qualche accelerata si riprende.... Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire il motivo ? Iniettori ? Grazie per la collaborazione.....
 
comincia guardando il famoso connettore del 3o iniettore.
se usi il cerca vedrai che l'argomento è ampiamente trattato.
 
Grazie , il mio meccanico mi ha detto infatti dei cablaggi degli iniettori , ma che tu sappia si può cambiare il singolo connettore?? O per forza tutti ?
 
Se hai una euro4, vedi se il collettore di aspirazione ha l'astina comando valvole "swirl" funzionante (ogni tanto l'astina si sgancia, e capita anche che il motore "aspiri" qualcuna di queste valvole).
 
se avesse aspirato una swirl non è che andrebbe a 3, non andrebbe proprio. in quel caso ciao motore :dead)
un'astina swirl staccata può dare borbottii ecc, ma difficile che il motore giri a 3.
ad ogni modo una controllata all'astina, se la sua ha le swirl, male non fa.
ma molto più facile sia il connettore iniettore. si stacca, si mette disossidante, si rimette e fascetta.
o al limite si cambia il connettore, basta un saldatore e un po'di stagno.
 
Allora, lasciata 2 gg dal meccanico , la macchina parte bene !! Lo faceva soprattutto di mattina , ma niente sia oggi che ieri è partita bene.....secondo il mio meccanico se si tratta di connettore mi dovrebbe accendere la spia .... Adesso ha cambiato il filtro del gasolio ....stiamo a vedere, in più mi ha sconsigliato di usare fascette e cambiare eventualmente tutti e 4 i cablaggi ..... Grazie a tutti.
 
.....ulteriore aggiornamento ieri sera finalmente in presenza del meccanico l'ha fatto .....ma secondo lui non va a 3 ma ha dei cali di potenza mentre è ferma accesa....quindi secondo lui non è iniettore o cablaggio vario ma forse egr ..... Che a sua volta e' stata già flangiata mesi fa..... Boh!!!! Che cavolo non ci capisco più niente! Buona giornata a tutti. Ah filtro diesel cambiato e faceva pietà .....
 
l'egr da quanto non la pulisci? (visto che è stata tirata in ballo)

Quando spegni l'auto fa qualche lieve scossone?
 
Buongiorno a tutti. No, non mi accendono spie, e non è nemmeno l'egr il problema, provata una nuova ,ma la GT a freddo la mattina borbottava comunque . Secondo il mio meccanico appunto la macchina non va a 3.... Ma borbotta a causa del motorino comando valvole swirl....che a volte a freddo non lavora bene, quindi sostituirlo( costo 400 euro) , intanto ne ho rimediato uno usato da 159 .... Vediamo che succede....grazie a tutti.
 
Ti ripeto di nuovo.... Controlla che non abbia "ingoiato" qualche swirl, perché se così fosse, a freddo (alle volte) da il problema che pare che va a tre , a caldo poi si stabilizza. Nel caso ne abbia ingoiata una (non te lo auguro) si deve fare una prova di compressione.
 
se non si accende la spia,la macchina non va a tre cilindri.....
mi pare strano possa essere l'attuatore delle swirl.....se non lavorasse bene si accenderebbe comunque la spia....
l'astina delle swirl è al suo posto quindi????
tramite diagnosi sono state controllate le correzioni a minimo dei singoli iniettori????
 
Top