gt a limitatore impossibile fermarla!

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
1,788
1
36
alessandria
scrivo qui sperando di non avere sbagliato sezione. mi è successo venerdì notte. dopo un tratto autostradale esco e faccio un pezzetto in statale. temperatura acqua e olio nella norma. dietro ad un 'auto lenta decido di superarla e per fare il figo tiro la seconda. giunto a circa 5000 giri schiaccio la frizione e cambio marcia. a questo punto il motore va a 7000 giri e rimane a limitatore!!! :scratch) io sul momento ho creduto di avere sbagliato a mettere la marcia e quindi ho rischiacciato la frizione. il motore sempre a 7000 giri , con , ben udibile , il limitatore che entra di continuo .( mi sembrava di giocare alla play !). non sapendo più che fare metto le 4 frecce e spengo l'auto (erano le 2 di notte e quindi buio pesto , ed io ai 50/60 all'ora ). riaccendo il quadro e il motore si riavvia e va di nuovo a limitatore! da solo! :splat) . allora accosto e rispengo il tutto. 4 frecce. odore di gomma bruciata. mi sono detto , è fatta , ho scassato tutto. attendo 3 minuti e riaccendo. il motore parte e gira liscio come l'olio. io un pò titubante metto la marcia e mi avvio verso casa. faccio 10 km senza problemi ma stando ben lontano dai regimi alti, ho praticamente fatto tutta la strada sotto i 3000 giri.sabato ho provato a portare l'auto dal meccanico ma era chiuso. ieri e stamattina l'ho usata e sembra andare normalmente. olio e acqua sono sempre a posto.non ho spiegazione di quello che è successo. a qualcun'altro è mai capitato??
stasera uscendo dal lavoro vado a leggere in centralina se ci sono errori.
 
non è che ti si è incastrato il pedale acceleratore sotto il tappetino (che è scivolato in avanti)?

Il fuorigiri in accelerata comunque è gestito dalla centralina tagliando l'iniezione, è meno dannoso di uno in scalata (dove se sbagli marcia sei fatto, non c'è nulla che possa fare la centralina per limitare la giratura del motore).
 
Non è partito un paraolio della turbina (per tua fortuna) altrimenti col cavolo che saresti riuscito a spegnere il motore girando la chiave...
Propendo anch'io per sensore giri o altro dispositivo elettrico. Subito in officina.
 
DriftSK":38nkulmo ha detto:
Non è partito un paraolio della turbina (per tua fortuna) altrimenti col cavolo che saresti riuscito a spegnere il motore girando la chiave...
Propendo anch'io per sensore giri o altro dispositivo elettrico. Subito in officina.
il diesel è la macchina vecchia, ora viaggia anche lui V6 (altrimenti a 7000 il limitatore non era quello della centralina ma il cofano motore, che limitava i pistoni dal partire per l'orbita :asd) )
 
yugs":19uew6za ha detto:
non è che ti si è incastrato il pedale acceleratore sotto il tappetino (che è scivolato in avanti)?

Il fuorigiri in accelerata comunque è gestito dalla centralina tagliando l'iniezione, è meno dannoso di uno in scalata (dove se sbagli marcia sei fatto, non c'è nulla che possa fare la centralina per limitare la giratura del motore).



concordo con yugs.
 
si , il diesel è quella vecchia, altrimenti i pistoni li trovavate in orbita insiame alla stazione spaziale internazionale. nessuna fumata azzurrina , almeno , credo di non averne viste, ma , sinceramente , ero impegnato in altri pensieri in quel momento. stasera all'uscita dal lavoro passo dal meccanico in cerca di diagnosi. ah , il pedale non era incastrato, i tappetini sono quelli originali col bottone di fermo e la prima cosa che ho fatto è stato mettere il piede sotto l'acceleratore per vedere se era incastrato e non lo era purtroppo.
 
In effetti i 7.000 un diesel non li vede manco con fuorigiri assassino... :asd) la fumata azzurrognola mi faceva pensare ad un paraolio della Fata turbina saltato, ma visto che la turbina non c'è direi che la mia teoria va a farsi benedire.
 
diagnosi del meccanico : possibile farfalla inchiodata causa sporco( a sentore perchè non aveva tempo , devo portarla domani e lasciargliela). domani porto e smonta e mi dice.
 
beh, qui i casi son 2: o ti si è incastrato il tappetino (ma nel successivo avviamento te ne saresti accorto secondo me), o la farfalla si è bloccata aperta causa sporco o causa potenziometro del gas che fa le bizze.
 
niente tappetino. al potenziometro dell'acceleratore avevo pensato pure io. stasera la diagnosi svelerà l'arcano e spero che non sia dispendioso( anche se sono in garanzia ancora per 7 mesi)
 
DriftSK":c1t739qd ha detto:
Non è partito un paraolio della turbina (per tua fortuna) altrimenti col cavolo che saresti riuscito a spegnere il motore girando la chiave...
Propendo anch'io per sensore giri o altro dispositivo elettrico. Subito in officina.


ciao a tutti, leggendo questa discussione mi sono rivisto, perche' tre mesi fa mi e' capitata una cosa simile [editato da mad147] subito dopo l'auto comincia ad accellerare soa, tolgo la marcia ma l'auto accellerava sola a limitatore fumo dietro che nn vi dico, preso malissimo spengo tutto pero l'auto continuava ad accellerare a limitatore, la riaccendo e si calma, accosto faccio riposare , vi dico nel mentre il mio amico col 147 si era appena fermato perche' in uscita di rotonda aveva spizzicato il marciapiede e quindi squarciato gomma e cerchio della T.I. da buttare cmq nn voglio dilungarmi ma era solo per spiegare la serata sfigata, tornando a me disperato perche' ero convinto di averla fatta grossa e quindi di cominciare a svuotare il conto per mettere apposto eventuali danni, aspetto 10 minuti(il tempo di mettere il ruotino al mio amico) l'auto va in moto la spia del motore si spegne, l'unica cosa comincia a sentirsi un battere a freddo metallico ora mi chiedo o meglio vi chiedo mo sono 20000 i km fatti dopo la sciagura l'auto va a solo sto battere metallico , volevo sapere in cosa sono incappato?sono fortunato?devo fare qualcosa per eliminare il difetto?e s enn mi e' successo niente e solo questione di tempo? visto che si parla di paraolio puo' esere quello la fonte del rumore, basta mi sembra di aver fatto un mega post nn me ne vogliano i moderatori me er l'unico modo per spiegare bene il tutto grazie per le risposte a tutti :ciao) :ciao) :ciao)
 
Credo sia il caso di rileggere il regolamento. Certi report non sono assolutamente tollerati: in nessun caso e senza eccezioni. Mi auguro che non si ripetano.
 
ritirata l'auto ieri sera. diagnosi.. probabile inceppamento della farfalla, visto che il condotto era sporco (secondo il meccanico , io non l'ho visto). azzerati parametri centralina. controllato errori , nessun errore rilevato. fatto il bollino blu ( era ora) totale 40 euro.la macchina va bene ( ma andava bene già anche subito dopo il fatto.) speriamo non si ripeta più.
 
davemad":24kyhhsr ha detto:
ritirata l'auto ieri sera. diagnosi.. probabile inceppamento della farfalla, visto che il condotto era sporco (secondo il meccanico , io non l'ho visto). azzerati parametri centralina. controllato errori , nessun errore rilevato. fatto il bollino blu ( era ora) totale 40 euro.la macchina va bene ( ma andava bene già anche subito dopo il fatto.) speriamo non si ripeta più.
bene :OK)


BOBO121087":24kyhhsr ha detto:
ciao a tutti, leggendo questa discussione mi sono rivisto, perche' tre mesi fa mi e' capitata una cosa simile [editato da mad147] subito dopo l'auto comincia ad accellerare soa, tolgo la marcia ma l'auto accellerava sola a limitatore fumo dietro che nn vi dico, preso malissimo spengo tutto pero l'auto continuava ad accellerare a limitatore, la riaccendo e si calma, accosto faccio riposare , vi dico nel mentre il mio amico col 147 si era appena fermato perche' in uscita di rotonda aveva spizzicato il marciapiede e quindi squarciato gomma e cerchio della T.I. da buttare cmq nn voglio dilungarmi ma era solo per spiegare la serata sfigata, tornando a me disperato perche' ero convinto di averla fatta grossa e quindi di cominciare a svuotare il conto per mettere apposto eventuali danni, aspetto 10 minuti(il tempo di mettere il ruotino al mio amico) l'auto va in moto la spia del motore si spegne, l'unica cosa comincia a sentirsi un battere a freddo metallico ora mi chiedo o meglio vi chiedo mo sono 20000 i km fatti dopo la sciagura l'auto va a solo sto battere metallico , volevo sapere in cosa sono incappato?sono fortunato?devo fare qualcosa per eliminare il difetto?e s enn mi e' successo niente e solo questione di tempo? visto che si parla di paraolio puo' esere quello la fonte del rumore, basta mi sembra di aver fatto un mega post nn me ne vogliano i moderatori me er l'unico modo per spiegare bene il tutto grazie per le risposte a tutti :ciao) :ciao) :ciao)
è davvero una fatica leggere post con poca punteggiatura e qualche errore grammaticale, la prossima volta impegnati un pochino di più :grazie)
Quanto al problema che hai avuto, se sei assolutamente certo che non sia stato il tappetino incastrato sul pedale, andrei a fare una verifica in officina.
 
Top