GT: 9500km, impressioni e primi problemi

stefdragon

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
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San Paolo d'Argon (BG)
www.stelladelnord.org
Buongiorno a tutti frequentatori storici e non del forum! :)
Sono a riportarvi la mia esperienza a quasi 9.500 km dall'acquisto (02/2011).
L'auto ha una guida fantastica, ci sono andato in Toscana, in Trentino, per mezzo nord Italia ed il piacere di guida è notevole, oltre al fatto che quando scendo anche dopo qualche ora al volante, la schiena e le articolazioni sono perfettamente ok! :OK)
Ma... ora i punti dolenti. Da un paio di settimane a questa parte ravviso problemi che mi fanno preoccupare e non poco:

- La frizione, sia a caldo che a freddo, se premuta velocemente emette un rumore strano, potrei descriverlo come un cricricricricricri.... e questo succede sia schiaccando il pedale che rilasciandolo. Se invece premo la frizione molto lentamente, non sento alcun rumore... per ora non ho problemi nè di scalini, solo un leggero indurimento dopo un intenso utilizzo. Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta? Non voglio e non posso credere che sia un problema alla frizione dopo nemmeno 10.000 km e avendo avuto in precedenza una 147 Mjet che è arrivata tranquillamente a 100k senza grossi problemi in tal senso.

- Su terreno sconnesso e, negli ultimi 2 giorni, spesso in normale marcia, dal gruppo sospensioni lato sx con i finestrini abbassati si può chiaramente udire uno stridio... ieri avevo l'impressione di avere un nido di rondini sotto l'auto! In pratica è tutto uno gnik-gnik-gnik-gnik che per strada i pedoni si girano per vedere cosa sta arrivando... E non parliamo dei dossi, sia in salita che in discesa si sente un rumore cupo tipo TOCK TOCK... potrebbe essere la barra stabilizzatrice? Braccetti? Entrambi?

Mercoledì prossimo lascio l'auto in officina per l'intervento in garanzia, spero solo non mi facciano problemi con la frizione (del tipo: l'auto non è stata usata bene) perchè credo non reggerei :mad2)
 
ciao e benvenuto, incomincia a fare il callo ed a convivere con problemi, almeno chè non la chiudi in garage e la guardi soltanto.
 
kayo81":18qn05yi ha detto:
ciao e benvenuto, incomincia a fare il callo ed a convivere con problemi, almeno chè non la chiudi in garage e la guardi soltanto.
:lol2) :lol2)

le diagnosi mi paiono corrette, è assurdo che abbia già tutto ciò dopo nemmeno 10000km
spero che tu riesca a sfruttare a fondo la garanzia, ma la vedo dura (era una km0? quando è stata immatricolata?)
 
Ludutrus":34a53vwc ha detto:
kayo81":34a53vwc ha detto:
ciao e benvenuto, incomincia a fare il callo ed a convivere con problemi, almeno chè non la chiudi in garage e la guardi soltanto.
:lol2) :lol2)

le diagnosi mi paiono corrette, è assurdo che abbia già tutto ciò dopo nemmeno 10000km
spero che tu riesca a sfruttare a fondo la garanzia, ma la vedo dura (era una km0? quando è stata immatricolata?)

Grazie Ludutrus, sono d'accordo sul fatto che siano assurdi questi problemi ad un chilometraggio così basso, per questo ho riportato il tutto sul forum.
Questa è la mia seconda Alfa e anche con la precedente ho avuto tanti problemi, mi aspettavo sinceramente un miglioramento qualitativo dei componenti da un'auto che a listino passa i 30.000 euro!
E non dico che non ci sia, ma che comunque questi sono problemi che difficilmente si riscontrano su auto nuove, sono due tipici problemi da auto vissute e con molti km all'attivo.. almeno per come la penso io!!
Comunque si, è una Km0 immatricolata a settembre 2010. In teoria ho ancora 1 anno e un paio di mesi di garanzia!
La mia preoccupazione è che l'ho dovuta portare in un'altra officina poichè abito piuttosto lontano da dove l'ho acquisata, ed unendo questo "fatto" ai classici ragionamenti fatti su frizione (componente soggetto ad usura) e braccetti (sarai salito a 50 all'ora sui dossi) temo cercheranno scappatoie per non farmi usufruire della garanzia residua!
Nel caso avete consigli su come comportarmi da esperti frequentatori di officine? :OK)

Ps: magari mi preoccupo troppo... o quantomeno spero sia così ;)
 
:ciao) stef!

Opinione mia: non è che, dato i mesi che la macchina è rimasta ferma (e forse anche all'aperto, in inverno), sono semplicemente i famosi gommini delle sospensioni secchi, e quindi rovinati?

Per la frizione invece non saprei, avendo la macchina a benzina...

Officine se vuoi ti do qualche nome in privato...!
 
KRuSty19":fqqtmqr1 ha detto:
:ciao) stef!

Opinione mia: non è che, dato i mesi che la macchina è rimasta ferma (e forse anche all'aperto, in inverno), sono semplicemente i famosi gommini delle sospensioni secchi, e quindi rovinati?

Per la frizione invece non saprei, avendo la macchina a benzina...

Officine se vuoi ti do qualche nome in privato...!

Ciao Krusty!! Tutto bene? :OK)
Grazie per avermi dato la tua opinione! Effettivamente per i rumori dalle sospensioni potrebbe essere che i gommini si siano deteriorati a causa del fermo dell'auto nel parcheggio della concessionaria.. Anche se mi sembra strano che me ne sia accorto solo ora, probabilmente sono stati necessari un po' di smottamenti prima di far saltare fuori questo problema!

Per la frizione proprio non so, ho fatto un brevissimo video che metto su youtube, se qualcuno avesse voglia di dargli un'occhiata mi farebbe un grosso favore: (alzate il volume al massimo poichè non si sente molto bene, l'ho registrato con il telefono): http://youtu.be/8eFkUGygEaE

Tu da quale officina ti fai seguire? Io mercoledì ho appuntamento alla Brevar di Bergamo, mi hanno seguito anche per la 147 e ormai mi "conoscono" anche se non ho preso la Gt da loro!
:ciao) Grazie!
 
beh, il rumore che ti fa la frizione non è tanto bello.. comunque, o è il cuscinetto reggispinta o sono le boccole dell'alberino dell'attuatore
 
stefdragon":nqkq5uku ha detto:
KRuSty19":nqkq5uku ha detto:
:ciao) stef!

Opinione mia: non è che, dato i mesi che la macchina è rimasta ferma (e forse anche all'aperto, in inverno), sono semplicemente i famosi gommini delle sospensioni secchi, e quindi rovinati?

Per la frizione invece non saprei, avendo la macchina a benzina...

Officine se vuoi ti do qualche nome in privato...!

Ciao Krusty!! Tutto bene? :OK)
Dai non c'è male... Te?

stefdragon":nqkq5uku ha detto:
Grazie per avermi dato la tua opinione! Effettivamente per i rumori dalle sospensioni potrebbe essere che i gommini si siano deteriorati a causa del fermo dell'auto nel parcheggio della concessionaria.. Anche se mi sembra strano che me ne sia accorto solo ora, probabilmente sono stati necessari un po' di smottamenti prima di far saltare fuori questo problema!
Sulla mia quando fanno parecchio casino sono due i motivi: o c'è molto umido (quindi anche in queste 2-3 settimane che c'è un'afa asfissiante qua da noi), oppure nei primi km dopo che la tolgo dal garage (molto umido già di suo); penso che sia anche questo il tuo caso.

Piccola parentesi. Io ho ragionato così:
- gommino secco -> rigido -> non fa rumore, ma è più "fragile" quando viene sollecitato
- gommino umido/bagnato -> molle -> essendosi crepato e danneggiato, lavora male, e quindi i braccetti/triangoli/pezzi di ferro dove appoggia fanno rumore
- gommino ingrassato -> molle ma scivoloso -> il grasso fa sì che le parti metalliche vicine non facciano rumori, ma solamente fino a quando non asciuga (qualche settimana)
Se riesci a farteli cambiare in garanzia sarebbe perfetto, saresti a posto per 2-3 anni almeno.

Poi magari ho sparato solo cavolate :asd) :asd) però secondo me che sono ignorante di ste cose è così.

stefdragon":nqkq5uku ha detto:
Per la frizione proprio non so, ho fatto un brevissimo video che metto su youtube, se qualcuno avesse voglia di dargli un'occhiata mi farebbe un grosso favore: (alzate il volume al massimo poichè non si sente molto bene, l'ho registrato con il telefono): http://youtu.be/8eFkUGygEaE

Ma se ad auto spenta, ti abbassi e premi il pedale con la mano fa rumore lo stesso?

stefdragon":nqkq5uku ha detto:
Tu da quale officina ti fai seguire? Io mercoledì ho appuntamento alla Brevar di Bergamo, mi hanno seguito anche per la 147 e ormai mi "conoscono" anche se non ho preso la Gt da loro!
:ciao) Grazie!
Da nessuna officina :asd) :asd) :asd) :asd)
Come ufficiali (per insistere sulla garanzia) NON andare a carobbio degli angeli. Per loro i rumori delle sospensioni sono perfettamente normali. (come tante altre cose,esperienza personale) Non ti so dire nulla del gruppo bresciani però... Prova se li conosci già!
Oppure come meccanico di fiducia, Marconi&Caldara di orio paese (però niente garanzia penso)

Quando passi da trescore x un caffé fatti sentire :ciao) :ciao)
 
Il famoso tock tock lo fa il portellone del baule che nel momento in cui fai una curva o un dosso o prendi un buco i bordi del portellone sfregano contro la carozzeria. Per risolverlo devi regolare un po' il baule. Buon divertimento :)
 
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno su ciò che è emerso dalle “analisi” fatte in officina:
Innanzitutto spezzo una lancia a favore dell’officina Brevar della grumellina, con la quale mi sono comunque sempre trovato bene e mi è sempre stata fornita, in garanzia, l’auto sostitutiva gratuita.

Allora, per il problema dello gnik-gnik e tok tok... incredibile, si sono sganciati entrambi i carter che proteggono i dischi dei freni al lato sinistro... sia al posteriore che all'anteriore! Probabilmente sono stati assemblati male! Rimontati e fissati correttamente, entrambi i rumori sono spariti, per la verità a volte si ripresenta il Tok Tok ma come suggerito da bumbatron sembra provenire dal baule al quale darò un'occhiata nei prossimi giorni.

La frizione inizialmente ha lasciato basito anche il capofficina, quando ho portato l'auto... mi ha detto "mi sa che dovrai lasciarmela per qualche giorno...." invece la sera sono passato a ritirarla e mi hanno spiegato che si trattava di un "pistoncino", senza darmi spiegazioni specifiche, avevo un po' fretta e non mi sono potuto dilungare molto. Il rumore è sparito, sia a freddo che dopo un utilizzo non troppo intenso, ho notato invece che tende a ripresentarsi dopo un viaggio piuttosto lunghetto e per questo motivo credo che ne riparlerò con l'officina per capire se dev'essere sostituito qualche pezzo o ci sia bisogno di qualche ulteriore verifica...

Sembrerebbe che i problemi fossero meno seri del previsto, certo un po' "tristi" visto il chilometraggio... ma alla fine meglio così (seppure quella frizione non mi convinca del tutto) :OK)

Ringrazio tutti, in particolare il buon Krusty che spero di incontrare un giorno per un caffè all'Evergreen o altri posti in zona! :celebrate)
 
stefdragon":3lsmnyen ha detto:
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno su ciò che è emerso dalle “analisi” fatte in officina:
Innanzitutto spezzo una lancia a favore dell’officina Brevar della grumellina, con la quale mi sono comunque sempre trovato bene e mi è sempre stata fornita, in garanzia, l’auto sostitutiva gratuita.

Allora, per il problema dello gnik-gnik e tok tok... incredibile, si sono sganciati entrambi i carter che proteggono i dischi dei freni al lato sinistro... sia al posteriore che all'anteriore! Probabilmente sono stati assemblati male! Rimontati e fissati correttamente, entrambi i rumori sono spariti, per la verità a volte si ripresenta il Tok Tok ma come suggerito da bumbatron sembra provenire dal baule al quale darò un'occhiata nei prossimi giorni.

La frizione inizialmente ha lasciato basito anche il capofficina, quando ho portato l'auto... mi ha detto "mi sa che dovrai lasciarmela per qualche giorno...." invece la sera sono passato a ritirarla e mi hanno spiegato che si trattava di un "pistoncino", senza darmi spiegazioni specifiche, avevo un po' fretta e non mi sono potuto dilungare molto. Il rumore è sparito, sia a freddo che dopo un utilizzo non troppo intenso, ho notato invece che tende a ripresentarsi dopo un viaggio piuttosto lunghetto e per questo motivo credo che ne riparlerò con l'officina per capire se dev'essere sostituito qualche pezzo o ci sia bisogno di qualche ulteriore verifica...

Sembrerebbe che i problemi fossero meno seri del previsto, certo un po' "tristi" visto il chilometraggio... ma alla fine meglio così (seppure quella frizione non mi convinca del tutto) :OK)

Ringrazio tutti, in particolare il buon Krusty che spero di incontrare un giorno per un caffè all'Evergreen o altri posti in zona! :celebrate)

Bene, meglio così per i rumorini!... Terrò presente la brevar, purtroppo e per fortuna non ho mai avuto a che farci!

Per il caffé no problem, dove preferisci te, l'importante non dai cinesi!... :asd) Quando vuoi pvt e ci si trova!
 
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