GT 3.2: Avaria controllo motore

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
ieri sera tornando da Brunico in autostrada mi è uscito il messaggio di avaria controllo motore lampeggiando...

non andavo forte... ho rallentato un po' e dopo si è spenta e tutto è tornato come prima.. ho solo notato un consumo leggermente superiore

dal libretto u&m ho visto che si tratta del sistema eobd e catalizzatore...

potrebbe essere partita qualche sonda lamda???

pochi km prima di avere il messaggio, ho fatto 20 euro di benzina in autostrada.. può essere dovuto alla benzina sporca??

Sul V6, che di inutili orpelli non ne ha, la segnalazione avaria controllo motore è dovuta nel 99% dei casi a errori provenienti dai sistemi EOBD e controllo inquinamento.

Secondo me quindi non è niente di grave, anzi il fatto che si sia spenta da sola può anche indicare un falso contatto transitorio.

Controllo al volo in officina con Examiner e passa la paura :OK)

Se cerchi, c'è una mia discussione con un problema identico al tuo!! Tratto autostradale, si accende la spia avaria controllo motore lampeggiando e bippando per 3 volte per poi sparire del tutto!
E mi è successo per due volte a distanza di un anno esatto e sullo stesso tratto di strada!!!
In memoria non avevo nessuno errore!
Ma sapevo anche io che quando lampeggia quella spia sono le lambda!

DriftSK":234r1ejf ha detto:
Marco147 2.0":234r1ejf ha detto:
E mi è successo per due volte a distanza di un anno esatto e sullo stesso tratto di strada!!!

In quel caso sono i campi magnetici alieni :asd)
(o un aeroporto/elettrodotto nelle vicinanze...)
Oppure un Lelesch... :D

Skyrider":3lutrw2a ha detto:
DriftSK":3lutrw2a ha detto:
Marco147 2.0":3lutrw2a ha detto:

Selespeed che si inchiodato??
Errori sul BC ??
Avarie particolari...

se ci sono io nelle vicinanze, è normale! :asd) :asd)

Skyrider":ow8ha6zj ha detto:
DriftSK":ow8ha6zj ha detto:
Marco147 2.0":ow8ha6zj ha detto:

Beh oddio, c'è qualche km di distanza tra di noi! ...Per fortuna!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Ho pensato anche io a qualche campo magnetico, 'na cometa, una supernove etc!! :asd) :asd) :asd) Però dove mi è successo ci passo quasi ogni settimana!!

capito.. grazie...

vedo se riesco a passare in officina tra qualche giorno..

il leggero aumento dei consumi è un caso.. oppure può centrare qualche sonda?

sono passato in officina.. e non c'è nessun errore.. tutto nella norma.. le sonde lavorano..

il meccanico dice che potrebbe essere stata la benzina che, magari, era sporca o non era pura

falconero79":2fe5nfh0 ha detto:
pochi km prima di avere il messaggio, ho fatto 20 euro di benzina in autostrada..

20Euro? E dove vai con 20Euro di benzina sul V6...fino al prossimo autogrill? :lol:

Scherzi a parte, mi è successo qualche volta che si accendesse ma era colpa del gpl non perfettamente regolato, ma si accendeva e rimaneva fissa. L'accensione 'lampeggiante' e successivo spegnimento non mi è mai successo...è sicuramente una banalità non preoccuparti.

falconero79":3tnutla3 ha detto:
ieri sera tornando da Brunico in autostrada mi è uscito il messaggio di avaria controllo motore lampeggiando...

non andavo forte... ho rallentato un po' e dopo si è spenta e tutto è tornato come prima.. ho solo notato un consumo leggermente superiore

pochi km prima di avere il messaggio, ho fatto 20 euro di benzina in autostrada.. può essere dovuto alla benzina sporca??

Successo anche a me sulla mia GT.
I consumi più elevati sono dovuti ad un errore del BC dopo l'avaria, non sono effettivi, a detta del mio meccanico.
Anche io: nessun errore segnalato in memoria.
Piccolo particolare, non so se possa centrare. L'unica volta che mi è successo faceva veramente freddo, con un tasso di umidità altissimo nell'aria.
A quasi un anno di distanza da allora, nessun altro problema riscontrato :OK)

alfagt32":2yc5aau9 ha detto:
falconero79":2yc5aau9 ha detto:

Successo anche a me sulla mia GT.
I consumi più elevati sono dovuti ad un errore del BC dopo l'avaria, non sono effettivi, a detta del mio meccanico.
Anche io: nessun errore segnalato in memoria.
Piccolo particolare, non so se possa centrare. L'unica volta che mi è successo faceva veramente freddo, con un tasso di umidità altissimo nell'aria.
A quasi un anno di distanza da allora, nessun altro problema riscontrato :OK)

eh eh... qui da me allora dovrebbe essere accesa la spia da novembre a marzo :lol2) :lol2)

però, in effetti, quando è successo pioveva..

adesso da una settimana è in garage.. vediamo se la uso domenica cosa succede :OK) :OK)

anche se sono un pò off topic scrivo in questo 3d perchè hanno chiuso la discussione sul differenziale.

ieri sera sono andato nell'officina alfa dove vado di solito e vedo una gt sul ponte con il cambio a terra. subito non ci faccio caso ma poi il titolare mi dice: "guarda li" e indovinate cos'era???? la campana del cambio forata dalla rottura del differenziale :( .
la macchina era di un signore anziano ed aveva 120k km inoltre mi ha detto che due settimane fa è successa la stessa cosa ad una 166 con 66k km :(

p.s. se volete spostate pure il mio post in un'altra discussione

lory-gt":1ibtgia4 ha detto:
anche se sono un pò off topic scrivo in questo 3d perchè hanno chiuso la discussione sul differenziale.

ieri sera sono andato nell'officina alfa dove vado di solito e vedo una gt sul ponte con il cambio a terra. subito non ci faccio caso ma poi il titolare mi dice: "guarda li" e indovinate cos'era???? la campana del cambio forata dalla rottura del differenziale :( .
la macchina era di un signore anziano ed aveva 120k km inoltre mi ha detto che due settimane fa è successa la stessa cosa ad una 166 con 66k km :(

p.s. se volete spostate pure il mio post in un'altra discussione

ammazza come ce la stamo a tirà...
io mi strizzo i maroni

a cortese richiesta l'argomento in questione (differenziali tritati) è stato riaperto.

astenersi piantagrane. :mazza)