gt 190 cavalli " che goduria"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

raffaelealfista

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2011
149
0
16
ho rimappato la gt 1.9 150 cavalli,portata a 190 cavalli . In accelerazione l auto si alza avanti in qualsiasi marcia ,sembra di guidare una moto :matto)
l auto anche in sesta a partire dai 70 km/h ti schiaccia al sedile con una certa veemenza. consiglio a tutti di farla come la mia. Non ha niente a che vedere con l originale

ecco le parole datomi dal mio preparatore oltre alla centralina rimappata è stato ritoccato un pò il turbo:

La pressione della turbina non è sostante varia regime per regime, il picco
massimo è attorno ai 3000 giri, si aggira attorno a 1,30 bar, che con
l'overboost arriva anche a 1,70bar.

L'aumento di pressione stabile media è di circa l'8% quindi fai un po i conti.
Uno dei miei obiettivi è far lavorare quanto meno possibile la turbina dato che
è il tallone d'Achille dei motori moderni.

volendo si poteva ancora tirar fuori potenza in piu però il mio rimappatore mi ha detto che li si sarebbe iniziato a rischiare per l elevata potenza , sipoteva comunque superare la soglia dei 200 cavalli alzando il turbo. però poi rischiavo di spaccare. sempre parole del mio preparatore:

la messa a punto che ti ho fatto non è molto spinta, uniche accortezze?
- olio di prima qualità
- dopo una tirata o un lungo tragitto (tipo autostrada a 130 fissi) quando ti
fermi non spegnere subito il motore ma lascialo girare e minimo per qualke
minuto. Se lo spegni subito la turbina è a 600 gradi e l'olio a 160 gradi
evapora, essendo la tua turbina su bronzine e non su cuscinetti, quando poi la
rimetti in moto se lo strato di olio tra il corpo turbina e il coreasse è
evaporato si trova a girare senza olio (metallo su metallo) fino a quando
l'olio non va in pressione e ricomincia a lubrificare la turbina, quindi
"consumi" il coreasse.
Inoltre l'olio oltre che a lubrificare serve a raffreddare la turbina infatti
davanti al paraurti c'è anke un radiatore per il raffreddamento dell'olio
- impara a tirare a fondo le marce quando l auto è in coppia ( sotto coppia motrice ,rovini la frizione in quando l auto per lelevata potenza in accelerazione inizia a slittare)
- evita tirate per km e km al massimo e se lo fai poi tienila in moto per 5
minuti.
Niente altro.

perchè ridurre. L auto è velocissima cosi in piu fatta in affidabilità( avendo piccolissime accortezze) .
Vi dico solo che il preparatore è Giuseppe Giacovazzi

raffaelealfista":1hnq3rbr ha detto:
la frizione è stata testata dopo la modifica meccanica. regge la potenza dei 190 cavalli

se è stata testata per l'equivalente di 100000km allora è da cambiare già ora, altrimenti come fai a dire che è affidabile :sgrat)

ovviamente credo alla parola del mio preparatore ,persona seria e competente nel settore da svariati anni. é uno dei migliori qui al sud, se non il migliore

Che il 1.9 sia un mulo è un dato di fatto, ma 40cv di sola mappa in condizioni stock di motore sono comunque tanti. Per la storia della frizione non puoi dire che sia stata testata, la rimappa è troppo recente, perlomeno bisognerà aspettare qualche mese poi se ne riparla. Sulla sezione 147 c'è un topic in cui si parlano di elaborazioni oltre i 200cv e anche solo per avvicinarcisi c'è bisogno di spendere e tanto, e non si è mai sicuri del risultato, per questo rimango scettico sul fatto che siano 190cv effettivi e che se lo fossero il motore può reggere senza problemi. Si potrebbe sapere quanti sono adesso i dati della coppia motrice ?

ognuno è libero di credere cio che vuole.l auto spinge a cannone in qualsiasi condizione e marcia. vi dico solo che il davanti si alza per l elevata potenza. per me puo competere con un 3.0 cc

:OK)

no scusa non volevo dubitare, solo che la frizione non è semplicemente debole è proprio nata male.

poi con la giusta manutenzione si ottiene tutto :drive)

raffaelealfista":3jwae93z ha detto:
la frizione è stata testata dopo la modifica meccanica. regge la potenza dei 190 cavalli
per quanti km lo reggerà?
Per me, non si ottiene oro dall' acciaio...

Anche sulle uno turbo bucavi la westegate e staccava l'asfalto, ma dopo? ;) .. Nessumo mette in dubbio che vada forte, ma che sia affidabile ci credo niente.. Un conto potevano essere i 15/20cv di mappa e magari ci potevano stare. Ma 40cv son troppi, montati una termocoppia e guardati le temperature.. :dead)

raffaelealfista":2iozhqjl ha detto:
perchè ridurre. L auto è velocissima cosi in piu fatta in affidabilità( avendo piccolissime accortezze) .
Vi dico solo che il preparatore è Giuseppe Giacovazzi

Non c'è ombra di Giuseppe Giacovazzi su google :ka)

mah 40 cv sono davvero troppi solo con la mappa.......però boh.......

io tutta sa cavalleria non la metterei mai e poi mai......

sennò mi facevo una delta turbo integrale che con 30.000 euro che pagai la GT ce la mantenevo a vita!!!!! :-D :-D

il nome è giuseppe giacovazzo,correggo. non iniziamo ad alzare polemiche a riguardo,per favore. Vi dico che è il migliore qui al sud. ti dirò di piu te la trasforma con soli 150 euro mentre altri qui,senza far nomi chiedono il doppio e non so neanche se son dello stesso suo calibro come esperienza e competenza. Per quanto riguarda la voce consumi ,consuma di piu in accelerazione, quando la schiacci per intenderci ma a velocità costante consuma qualcosa in meno all originale. Quindi se si stima una media tra accelerazioni e il fatto che a velocità costante consuma circa il 15% in meno,direi che i consumi sono uguali. Altra cosa ora vogliam paragonare il motore turbo della fiat 1 di 30 anni fa a quello dell alfa gt? non mi sembra sia il caso :lol:

Ultima cosa la voce affidabilità. La macchina non la garantisce nessuno perchè puo rompersi cosi,truccata, come puo rompersi da originale. Ogni macchina fa storia a se ,insomma...

raffaelealfista":1lb9iw8f ha detto:
La macchina non la garantisce nessuno perchè puo rompersi cosi,truccata, come puo rompersi da originale. Ogni macchina fa storia a se ,insomma...

Non è proprio così... Ogni componente ha un dimensionamento cui si eccede con queste "modifiche" non deliberate dalla casa, che ovviamente si para il fondo schiena in caso di rotture poco piacevoli in seguito a rimappe di vario tipo. Chiunque lo farebbe... sarebbero ingenui a non farlo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.