Si parla sempre di coppia al motore, che è quella che leggiamo sui listini, ma la spinta che riceviamo è quella data dalle forze scaricate a terra, tra il motore e la strada c'è una demoltiplicazione (il cambio), che è differente sulle varie auto.
A parità di tutti i valori, più un cambio risulta lungo, più la spinta risulta debole, per questo tra una terza e una quinta spinge di più la terza.
I motori ciclo Diesel vengono accoppiati a cambi con rapporti più lunghi, a parità di velocità di solito girano più bassi, di conseguenza la coppia alla ruota risulterà moltiplicata per un valore più basso rispetto a quel che avviene sui motori ciclo Otto.
Prendendo i due motori citati, uno ha 320 Nm di coppia massima, l'altro 400, cioè il primo valore è 0,8 volte il secondo, se per ipotesi (non conosco i rapporti nè il rendimento dei cambi) uno girasse a 2400 giri/min e l'altro nello stessa marcia girasse a 3000 giri, ponendo rendimenti delle trasmissioni identici, la coppia massima alla ruota in quel rapporto sarebbe identica (magari ottenuta a velocità dell'auto differenti), e tutto il ragionamento fatto sopra perderebbe di significato.