GT 1.8 TS probabile grippaggio motore!

TJLuke

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
73
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6
Roma
Salve a tutti,
sono alquanto disperato e incaXXato :mecry) :swear) !

Questi i fatti: domenica scorsa mi trovavo in autostrada e all'improvviso vedo che il motore cala di giri, non risponde all'accelleratore e quasi contemporaneamente il computer di bordo si allarma con "avaria generale motore".

Fortuna vuole che sono vicino all'uscita di un area di servizio, entro dentro e mi fermo col motore già spento.

Per farla in breve: carro attrezzi e poi martedì la macchina viene inviata alla mia officina di fiducia (autorizzata Alfa, ne parlano tutti bene...).

Stasera mi dicono: "abbiamo controllato cinghie di servizi e distribuzione e relativi cuscinetti e tendicnghie (cambiato tutto a Luglio), tutto ok (me le fanno vedere pure a me), domani smontiamo la testa in quanto sospettiamo un grippaggio del motore causa acqua!!!" :eek:hmamma)

Vedo la vaschetta del liquido refrigerante vuota ed il livello dell'olio motore praticamente raddoppiato...

Domani quindi mi diranno l'esito delle verifiche.

Io vorrei chiedervi: la macchina ha percorso meno di 57.000km, sempre tagliandata ufficalmente AR, distribuzione cambiata a Luglio scorso (immatricolazione auto novembre 2005) quindi ci sono o no gli estremi per chiedere ad Alffa Romeo un suo intervento?

Che mi consigliate di fare, la spesa si prospetta veramente alta in quanto mi si prospetta un probabile cambio motore!!! :swear) :swear) :swear)

Avvocato, numero verde Alfa?

Grazie a tutti!
 
anzitutto bisogna attendere il verdetto ufficiale e circostanziato del danno.

se sei fuori dalla garanzia ufficiale (a meno che tu non abbia fatto le estensioni di garanzia all'epoca) e il danno non è riconducibile a un difetto congenito del motore, credo che avere anche solo un rimborso parziale del danno dalla casa madre sia alquanto improbabile. (le cinghie poi le hai già fatte nei tempi previsti, quindi il problema non è lì)
 
se grippavi di sicuro la distribuzione partiva,perche grippare vuoldire che ALMENO UN pistone si blocca di conseguenza ti si spezza l'albero motore,danneggiano bielle e le valvole se si ferma nel punto morto superiore. secondo me questa è la guarnizione della testata che t'ha salutato..ha ceduto di schianto e ti è entrata tutta acqua nelle camere di scoppio e di conseguenza piano piano i giri son diminuiti per via del fatto che non accendeva piu,ma andava avanti per l'inerzia.

difficile fare una previsione da qui, ma secondo me è andata cosi.
 
gabry3x":1jqlh7um ha detto:
[...] di conseguenza ti si spezza l'albero motore
Questo é mooooolto difficile; generalmente in caso di 'hydrolock' cede la parte più debole che non é certo l'albero a gomiti ma il pistone all'altezza dello spinotto, o la biella, in rari casi addirittura si é sollevata la testata (snervamento delle viti della testa). Infatti quando il motore 'beve' acqua durante un allagamento stradale generalmente é la biella a cedere, che viene restituita attraverso un foro nel monoblocco :cry:
 
E' una delle primissime volte che sento di un T.S. grippato.. :scratch)
Cmq,attendiamo il responso..per il resto,concordo con skyrider,cede la biella,di solito.. :splat)
 
Innanzitutto grazie a tutti per le veloci risposte.

yugs":4mxbybav ha detto:
anzitutto bisogna attendere il verdetto ufficiale e circostanziato del danno.

Certo, e questo me lo diranno domani.

yugs":4mxbybav ha detto:
se sei fuori dalla garanzia ufficiale (a meno che tu non abbia fatto le estensioni di garanzia all'epoca) e il danno non è riconducibile a un difetto congenito del motore, credo che avere anche solo un rimborso parziale del danno dalla casa madre sia alquanto improbabile.

Il punto è proprio questo: (la macchina è fuori garanzia) chi è che stabilisce se il danno è riconducibile (o no) ad un difetto congenito del motore?
Se l'officina dice che devo pagare tutto al 100%, che posso fare? Chiamo il numero verde Alfa per chiedere l'intervento di un ispettore? Ci pensa l'officina?
Metto in mezzo un avvocato?

Ogni consiglio è ben gradito.

:grazie)
 
teknomotion":20fojcro ha detto:
E' una delle primissime volte che sento di un T.S. grippato..

La stessa cosa che mi hanno detto loro!
Speriamo che il verdetto sia più clemente... :mecry)

Che sfiga, in questo momento la macchina mi serviva più che mai ed invece resterò a piedi per chissà quanto! :swear) :swear) :swear)
 
TJLuke":1cnsekii ha detto:
teknomotion":1cnsekii ha detto:
E' una delle primissime volte che sento di un T.S. grippato..

La stessa cosa che mi hanno detto loro!
Speriamo che il verdetto sia più clemente... :mecry)

Che sfiga, in questo momento la macchina mi serviva più che mai ed invece resterò a piedi per chissà quanto! :swear) :swear) :swear)

facci sapere il verdetto!
 
FEBIO5":arcg3lzn ha detto:
facci sapere il verdetto!

Eccolo il verdetto: 1° pistone (lato cinghie) completamente fuso, con una valvola (dello stesso cilindro) spaccata! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Secondo loro è colpa mia, dal momento che sull'examiner sono segnati 10 fuorigiri (mai fatti IO e la macchina la guido solo IO).

Motore da sostituire.

Il preventivo completo me lo consegneranno domani, ma orientativamente si parla di 5000€ tra pezzo e manodopera.

Francamente sono tentato di rottamare direttamente questo cesso di macchina, piuttosto che dare altri soldi alla Fiat Automobiles s.p.a.

Purtroppo ho altre spese e al momento non posso spendere grosse cifre per comprarmi un'altra macchina.

IL CC Alfa Romeo l'ho chiamato e si rifiutano di mandare un ispettore, in quanto la macchina ha già 5 anni vita.

Beh che dire, andrà come andrà ma con me AR ha chiuso. Magari avrò problemi pure con altre marche ma non me ne frega niente.

Valuterò se procedere per le vie legali e sicuramente scriverò a tutte le riviste del settore.
 
La miseria.. :?: cavolo,10 fuori giri..ma te l'hanno mostrati,oppure te l'hanno solo detto a voce..? :scratch) Perchè,altrimenti,stanno cercando di fregarti..
Cmq,esistono anche i motori revisionati,e costano molto meno (eventualmente) :nod)
 
teknomotion":lg00cljr ha detto:
La miseria.. :?: cavolo,10 fuori giri..ma te l'hanno mostrati,oppure te l'hanno solo detto a voce..? :scratch) Perchè,altrimenti,stanno cercando di fregarti..
Cmq,esistono anche i motori revisionati,e costano molto meno (eventualmente) :nod)

Il danno l'ho visto di persona, l'esito dell'examiner me l'hanno detto a voce. Tra parentesi gli eventi dell'examiner mi hanno detto che non riportano la data e l'ora di quando sono successi, quindi quei 10 fuori giri o non esistono o se li è fatti qualcun altro (la macchina l'ho comprata a km 0) chissà quando.

Ma francamente che la causa che sia quella (da escludere) oppure ad un difetto congenito non so quanto possa importare in quanto AR se ne frega a prescindere.

Il motore che vogliono montare è appunto un ricondizionato fornito direttamente da AR con garanzia 1 anno (4095€ IVA inclusa).

Quello nuovo costa + di 9000€ (almeno è quello che mi hanno detto).
 
che ti dicevo? sei fuori garanzia, nulla da fare sul piano legale. Sei stato molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :( I tagliandi li hai fatti sempre nei tempi previsti e con il tipo d'olio prescritto?

Di converso, (prezzi dei motori confermati, sia ricondizionato che nuovo le cifre son quelle) potresti tentare la strada di un motore recuperato in demolizione (da vettura con pochi km), gli fai cambiare cinghie, guarnizioni, un tagliando generale e via, spendi meno. Poi dopo un po' (guisto per verificare che vada bene senza sorprese) mettila in vendita e scegli qualcos'altro se non ti fidi più.

il discorso dei fuori giri è da verificare con una stampata della diagnosi.

A corollario del discorso garanzia, aggiungo che non rientrando nel piano di manutenzione questo tipo di problema appunto non ti riconoscono nulla. Ti fosse saltata la distribuzione prima del termine indicato invece avevi molte probabilità di avere un rimborso (se hai il termine a 120000 km o 5 anni per esempio e ti salta la cinghia a 90000 e 3 anni, devono coprirti le spese).

skyrider":3dl5pqi0 ha detto:
Questo é mooooolto difficile; generalmente in caso di 'hydrolock' cede la parte più debole che non é certo l'albero a gomiti ma il pistone all'altezza dello spinotto, o la biella, in rari casi addirittura si é sollevata la testata (snervamento delle viti della testa). Infatti quando il motore 'beve' acqua durante un allagamento stradale generalmente é la biella a cedere, che viene restituita attraverso un foro nel monoblocco

esatto. In pratica, trovi la biella angolare. :asd)
In caso di grippaggio per mancata lubrificazione invece trovo più facile il caso su esposto: pistone fuso nella canna. Oppure per detonazione o preaccensione si verifica proprio la rottura del pistone, o la perforazione della sua superficie (giusto per elencare altre casistiche).
 
yugs":10ab9czt ha detto:
che ti dicevo? sei fuori garanzia, nulla da fare sul piano legale. Sei stato molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :( I tagliandi li hai fatti sempre nei tempi previsti e con il tipo d'olio prescritto?

Ovviamente si, tagliandata sempre da AR con tanto di fatture. Anche i rabbocchi dell'olio effettuati sempre con l'olio prescritto (Selenia 20k), a dire la verità pochi in quanto quel cesso di motore non ne tracannava quasi per niente (scusa i francesismi).

yugs":10ab9czt ha detto:
Di converso, (prezzi dei motori confermati, sia ricondizionato che nuovo le cifre son quelle) potresti tentare la strada di un motore recuperato in demolizione (da vettura con pochi km), gli fai cambiare cinghie, guarnizioni, un tagliando generale e via, spendi meno. Poi dopo un po' (guisto per verificare che vada bene senza sorprese) mettila in vendita e scegli qualcos'altro se non ti fidi più.

:scratch) ci avevo pensato, ma a parte la difficoltà di trovare un altro 1.8 TS e per di più con pochi km, vorrei stare un pochino "tranquillo". Vada allora per il motore a prezzi da saldo di AR ( :swear) ) sul quale ho fattura e garanzia di 12 mesi.

Ho già preannunciato al capo officina che al minimo rumorino strano, ticchettio etc. etc. la macchina sarà in officina da loro (mi sta vicino casa...) con foglio di accettazione e tutte le diagnosi dovranno essere messe per iscritto: non mi fiderò più di nessuno, ci sarà da divertirsi.

Il :cesso) lo terrò fino all'anno prossimo e poi lo venderò e bye bye FIAT. :ciao) :ciao) :ciao)
Ti ringrazio per la verifica sui prezzi.

yugs":10ab9czt ha detto:
A corollario del discorso garanzia, aggiungo che non rientrando nel piano di manutenzione questo tipo di problema appunto non ti riconoscono nulla. Ti fosse saltata la distribuzione prima del termine indicato invece avevi molte probabilità di avere un rimborso (se hai il termine a 120000 km o 5 anni per esempio e ti salta la cinghia a 90000 e 3 anni, devono coprirti le spese).

Stupendo, quindi si possono concedere il lusso di produrre motori che a 60.000km grippano (malgrado la manutenzione scrupolosa effettuata da loro) e poi dire al cliente caXXi tuoi, la macchina è fuori garanzia. :swear)
 
bah...un mio amico ha qualcosa come 3585 fuorigiri e 7050 limitatore...e il motore ancora gira regolarmente :ka)
 
gabry3x":2btjvear ha detto:
bah...un mio amico ha qualcosa come 3585 fuorigiri e 7050 limitatore...e il motore ancora gira regolarmente :ka)


Infatti, i fuorigiri indicati con examiner secondo me sono farlocchi.. io ce l'ho a casa ( Examiner Smart ) e ogni tanto controllo e me ne trovo tipo 200 e passa e non è che sono sempre a limitatore, anzi mi sarà successo 2 volte in pista 7 mesi fa.. non 200 volte :elio)

Secondo me segnala anche leggeri fuorigiri del tutto trascurabili.

E comunque hanno usato la scusa dei 10 fuorigiri per dare la colpa del grippaggio al nostro amico :mad2)
 
^Luca72GTA^":rwe38rx8 ha detto:
E comunque hanno usato la scusa dei 10 fuorigiri per dare la colpa del grippaggio al nostro amico :mad2)

a prescindere dal discorso dei fuorigiri usato come scusa, se la vettura ha 5 anni ed è fuori garanzia, significa che ormai son cavoli tuoi e stop. non è difficile da capire suvvia. ;)
 
yugs":3iinbbol ha detto:
^Luca72GTA^":3iinbbol ha detto:
E comunque hanno usato la scusa dei 10 fuorigiri per dare la colpa del grippaggio al nostro amico :mad2)

a prescindere dal discorso dei fuorigiri usato come scusa, se la vettura ha 5 anni ed è fuori garanzia, significa che ormai son cavoli tuoi e stop. non è difficile da capire suvvia. ;)


Non intendevo dire che debba risarcirlo l'alfa volevo solo precisare che è troppo "comodo" dare la colpa a 10 fuorigiri fatti chissà come chissà quando e chissà da chi ;)

Avranno solo visto il numerino sulla bella schermatina Examiner e via tutti contenti di aver capito perchè ha grippato ;)

Sul fatto che sono azzi suoi c'è poco da discutere, purtroppo :(
 
^Luca72GTA^":3guc4i4x ha detto:
Non intendevo dire che debba risarcirlo l'alfa volevo solo precisare che è troppo "comodo" dare la colpa a 10 fuorigiri fatti chissà come chissà quando e chissà da chi ;)

Avranno solo visto il numerino sulla bella schermatina Examiner e via tutti contenti di aver capito perchè ha grippato ;)

può essere, ma non è la spiegazione chiara e definitiva del problema. A far indagini più accurate per esempio, potrebbero prelevare un campione di olio motore e inviarlo alla Petronas in analisi (per rilevare tracce di sedimenti metallici o altro). La Petronas produce il Selenia usato dal Gruppo Fiat sulle proprie vetture per intenderci.
Ma forse questa è una cosa più probabile in ottica di auto ancora in garanzia e intervento dell'ispettore. Siccome appunto qua siamo in un caso di "ti si è rotta, sei fuori garanzia e ti tocca pagartela da te" il discorso si limita a ripristinare eventualmente il danno.

Per quanto letto dall'utente in questione, avrei fatto su la vettura portandola da un generico, primo perchè in Assistenza ufficiale la manodopera costa di più, secundis perchè magari il meccanico generico è più avvezzo a cercarti un motore in demolizione (come suggerivo sopra).
Dall'altra parte, a meno di un atteggiamento accusatorio e ostile del cliente (che indispone a prescindere) come Assistenza ufficiale mi offrirei, conscio che il costo sarà completamente a carico del cliente, di cercare la soluzione più conveniente per lui, quindi anche lo sbattimento di far 4 telefonate in giro per demolizioni e trovare un motore da ricondizionare a più basso costo ancora del Ricondizionato Alfa. Sempre che io voglia andar incontro al cliente e fidelizzarmelo (ma forse son io che ragiono in un'ottica divesa dalla realtà generale del mercato)
 
yugs":2ec18nm2 ha detto:
^Luca72GTA^":2ec18nm2 ha detto:
Non intendevo dire che debba risarcirlo l'alfa volevo solo precisare che è troppo "comodo" dare la colpa a 10 fuorigiri fatti chissà come chissà quando e chissà da chi ;)

Avranno solo visto il numerino sulla bella schermatina Examiner e via tutti contenti di aver capito perchè ha grippato ;)

può essere, ma non è la spiegazione chiara e definitiva del problema. A far indagini più accurate per esempio, potrebbero prelevare un campione di olio motore e inviarlo alla Petronas in analisi (per rilevare tracce di sedimenti metallici o altro). La Petronas produce il Selenia usato dal Gruppo Fiat sulle proprie vetture per intenderci.
Ma forse questa è una cosa più probabile in ottica di auto ancora in garanzia e intervento dell'ispettore. Siccome appunto qua siamo in un caso di "ti si è rotta, sei fuori garanzia e ti tocca pagartela da te" il discorso si limita a ripristinare eventualmente il danno.

Per quanto letto dall'utente in questione, avrei fatto su la vettura portandola da un generico, primo perchè in Assistenza ufficiale la manodopera costa di più, secundis perchè magari il meccanico generico è più avvezzo a cercarti un motore in demolizione (come suggerivo sopra).
Dall'altra parte, a meno di un atteggiamento accusatorio e ostile del cliente (che indispone a prescindere) come Assistenza ufficiale mi offrirei, conscio che il costo sarà completamente a carico del cliente, di cercare la soluzione più conveniente per lui, quindi anche lo sbattimento di far 4 telefonate in giro per demolizioni e trovare un motore da ricondizionare a più basso costo ancora del Ricondizionato Alfa. Sempre che io voglia andar incontro al cliente e fidelizzarmelo (ma forse son io che ragiono in un'ottica divesa dalla realtà generale del mercato)


Ma infatti la mia ultima frase era in tono chiaramente ironico :elio) è chiaro che quei 10 fuorigiri ( insignificanti secondo me ) non sono la causa del problema e che ci sia ben altro :OK) :OK)

Sono d'accordo sul fatto che è inutile incaxxarsi con l'Alfa per un danno fuori garanzia in un auto di 5 anni. Si ottiene solo il risultato opposto specie se poi si va da loro a fare la riparazione. Conviene mettersi l'animo in pace ( magari facendo un esamino di coscienza su eventuali tirate a freddo/rimappe a caxxo/benzina scadente ecc. ecc. ) e cercare la soluzione meno dispendiosa per ripararla se si vuole tenere l'auto :OK)
 
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