GT 1.8 ts o 1.9 JTDm blackline o Q2???

Chris Blackline

Nuovo Alfista
14 Aprile 2008
33
0
6
Salve a tutti! :ciao)

Questa settimana dovrò prendere una decisione importante...quale GT acquistare. Vorrei non dover sbagliare la motorizzazione. Allestimenti a parte, quello che temo di più è questo.

Premetto che sono 4 mesi che cerco in lungo e in largo e finalmente ho deciso il modello che vorro guidare. Ammetto che inizialmente ero partito per acquistare una BMW serie 3 coupè anno 2003-04. Poi però "il cuore ha avuto ragione" e la cotta per l'Alfa si è trasformata in vero amore.

Il modello che ho scelto essendo ancora giovane è la GT. Vado matto per le coupè. :elio)

La mia indecisione è tra queste tre versioni:
1.9 JTDm Blackline (grigio lipari + sensori - km 0 - marzo 2008) prezzo 26mila
1.9 JTDm Q2 (grigio lipari + sensori - Aziedale 23mila km - gen 2007) prezzo 23mila
1.8 TS Distinctive (nero met. - nuova - + sensori e antifurto) prezzo 25.600.

Sono sicuro che la Blackline non ha il filtro antiparticolato, nn lo sono sulla Q2.
Comunque, io non ho ma guidato diesel, quindi sono un pò scettico sul loro carattere sportivo, anche perchè la loro potenza si esprime tra i 2000 e i 4000 giri, mentre il benzina ti permette di salire fino a 6000 facendoti godere del suo rombo inconfondibile (al quale dovrei rinunciare con un diesel). In merito a questo aspetto gradirei ogni vostra opinione tra i due motori. Come vi sembra il benzina? L'euro4 lo strozza davvero così tanto?

Oltre al carattere sportivo c'è da tenere in considerazione anche il lato economico. Premesso che non dovrei superare i 10.000 km l'anno il benzina dovrebbe essere la giusta scelta per le mie esigenze. Come manutenzione il diesel rispetto al benzina cosa richiede in più? Secondo voi il diesel essendo più complesso c'è un maggior rischio di guasti e malfunzionamenti?

Per quanto riguarda i consumi se dovessi scegliere il benzina la mia intenzione è quella di installare il gpl una volta terminata la garanzia. Il benzina darà pure grandi soddisfazioni, ma non si campa solo di quelle!
Quali sono i consumi medi del benzina guidando moderatamente in città, e divertendosì magari in statale? Sul Twin Spark l'impianto Gpl sapete se da problemi, oppure è stra collaudato? Che inconvenienti si posso incontrare con l'impianto gpl?

Il mio obiettivo sarebbe quello di tenermi l'auto per molto tempo una volta spesa una cifra del genere. Per molto tempo intendo almeno una decina d'anni. Vi sembra tanto? Ecco perchè sarei propenso al gpl. Inoltre e non di poco importante fra 4-5 anni i diesel euro 4 avranno problemi a circolare in centro (come succede oggi per le euro 3), mentre con un gpl non me ne dovrei preoccupare e nn sarei costretto a pagare questi ecopass.
In più una coupè dall'animo sportivo come la GT dovrebbe essere solo a benzina, a mio avviso un diesel può essere comodo sul momento, ma con il passare degli anni una sportiva diesel perde il suo fascino, mentre un benzina lo valorizza ancora di più. Per non parlare delle fumate nere a cui andrei in contro con il diesel con il passare degli anni...ORRIBILI!!!

Purtroppo la scelta è ardua. Da un lato due allestimenti sportivi che mi fanno impazzire con in più il vantaggio dei bassi consumi; dall'altro la guida sportiva del benzina con lo svantaggio dei consumi non proprio moderati.

Spero tanto riusciate a chiarirmi le idee anche perchè il tempo stringe ed entro venerdì devo decidermi definitivamente.
Mi raccomando rispondete numerosi!

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Io sceglierei la blackline!
Ho una distinctive 1.9 jtdm e ti devo dire che è sicuramente molto più brillante del 1.8 ts come prestazioni, soprattutto in accelerezione...
Se vuoi un benzina decente devi optare per il 2.0 ts!
Poi la scelta e tutta tua... effettivamente il diesel non sarà mai emozionante come il benzina, soprattutto nel sound, in fase di riscaldamento sembra un trattore!
Entrambi hanno pregi e difetti... non mi sento di sconsigliartene nessuno dei due, l'unica cosa è che l'Alfa negli ultimi anni ha investito molto sulla tecnologia jtdm e penso quindi che quest'ultima sia (forse) più affidabile e più all'avanguardia del ts.
Fammi sapere, Ciao :OK)
 
se fai 10000 km l'anno al massimo prendi il 1.8 TS e lascia perdere l'impianto gpl, non lo ammortizzeresti.
 
io prenderei la q2...

infatti avendo una 147 black line devo ammettere che sento la mancanza di qualche optional tipo il clima bizona...

e poi sai che goduria con la trazione q2 :sbav) :sbav)
 
aggiungo una postilla (prima ero di corsa): nuova prendila TS, se usata (come mi par di capire sia il Q2) allora puoi anche toglierti lo sfizio del Q2.

Prima però cerca di provarle entrambe.

Il diesel ha più pezzi sì, però mediamente problemi non ne dà (a parte la solita frizione indurita o il tubo intercooler che si buca, quest'ultimo alzando la macchina sul ponte puoi prevenirlo - vedi FAQ apposita).
 
Grazie dei suggerimenti che mi avete dato fin'ora.
Prima ho dimenticato di dire che il GT Q2 è sì aziendale, ma sulla fiancata c'era l'adesivo "TEST DRIVE". A me proprio per questo sorge il sospetto che quella macchina potesse essere stata usata oltre che come vettura di prova anche come sostitutiva. Chissà quanta gente l'avrà maneggiata. Io non mi fido così tanto, nonostante abbia solo 23mila km in 1 anno.

Ma nessuno sà parlarmi di questo TS da 140 cv euro 4? Io ho provato il TS della 156 con 144 cv, ma credo fosse non oltre l'euro 3. L'auto era sicuramente antecedente il 2003. Devo amettere che sotto i 3000 non fosse un fulmine, in verità molto posata, ma raggiunti i 5-6000 giri diventa uno spasso e un piacere per le orecchie. Mi ha lasciato con il sorriso in bocca!
Ora vi chiedo se ci sono grandi differenze con il nuovo 1.8 TS euro 4.
Premetto che quel motore aveva anche l'impianto a gpl e neppure si sentiva la differenza di carburante.
Voi cosa ne pensate? A parità di spesa (circa 26 mila euro) meglio il 1.8 TS o il 1.9 JTDm?
Qualcuno sa se anche sulla GT verrà montato il T-Jet oppure i motori verranno aggiornati alla normativa euro 5 al massimo entro il 2008?
Grazie come sempre a tutti voi! :yep)
 
Chris Blackline":2w15a9fp ha detto:
Grazie dei suggerimenti che mi avete dato fin'ora.
Prima ho dimenticato di dire che il GT Q2 è sì aziendale, ma sulla fiancata c'era l'adesivo "TEST DRIVE". A me proprio per questo sorge il sospetto che quella macchina potesse essere stata usata oltre che come vettura di prova anche come sostitutiva. Chissà quanta gente l'avrà maneggiata. Io non mi fido così tanto, nonostante abbia solo 23mila km in 1 anno.

Ma nessuno sà parlarmi di questo TS da 140 cv euro 4? Io ho provato il TS della 156 con 144 cv, ma credo fosse non oltre l'euro 3. L'auto era sicuramente antecedente il 2003. Devo amettere che sotto i 3000 non fosse un fulmine, in verità molto posata, ma raggiunti i 5-6000 giri diventa uno spasso e un piacere per le orecchie. Mi ha lasciato con il sorriso in bocca!
Ora vi chiedo se ci sono grandi differenze con il nuovo 1.8 TS euro 4.
Premetto che quel motore aveva anche l'impianto a gpl e neppure si sentiva la differenza di carburante.
Voi cosa ne pensate? A parità di spesa (circa 26 mila euro) meglio il 1.8 TS o il 1.9 JTDm?
Qualcuno sa se anche sulla GT verrà montato il T-Jet oppure i motori verranno aggiornati alla normativa euro 5 al massimo entro il 2008?
Grazie come sempre a tutti voi! :yep)

il 1.8 TS è il miglior T.Spark che mamma alfa abbia mai fatto. Ovviamente euro 3. L'euro 4 sarà peggio...
Comunque spinge bene anche sotto i 3000, magari quello che hai provato tu aveva il debimetro sporco (cosa abbastanza diffusa sulle 156).
 
Secondo me vai sul blackline, ti togli molte più soddisfazioni dai 2000 giri in su senza consumare un capitale... anche perchè se devi sempre tirare ai 5000 6000 giri con un benzina fai 2 km con un litro !
Vedi tu...
Mica devi fare i 200 km/h, con le strade e i limiti che ci troviamo è meglio avere più sprint in ripresa e bassi regimi... e con il mjet hai più cavalli e coppia... per 400€ in + non è male, visto che se vuoi raggiungere gli stessi livelli col 1.8 ts devi metterci le mani spendendo sicuramente una cifra elevata...
Hai valutato l'ipotesi del 2.0 ts 165cv? Quanto verrebbe a costare?
 
Ragazzi non so come dirvelo...Forse il destino era già scritto nel mio nome, oggi pomeriggio sono stato in conce è ho bloccato la Blackline (colore grigio lipari)...SPETTACOLARE!!! :D

Spero di chiudere il tutto entro una settimana, non sto più nella pelle. Venerdì vado a farci un giro di prova. Spero saprà darmi grandi soddisfazioni. Voi che ne dite?

Appena mi sarà possibile faccio delle foto.
 
Chris Blackline":1axqn9mn ha detto:
ho bloccato la Blackline (colore grigio lipari)...SPETTACOLARE!!! :D
Voi che ne dite?

Che è stata un'ottima scelta!

Effettivamente per i km che fai il TS poteva andare alla grande, è un buon motore, a sentire chi lo ha, e l'avresti presa nuova. Il 1.9 potrà sembrarti fuori luogo su una coupé sportiva/elegante come la GT ma a mio avviso è ben sfruttabile vista la coppia disponibile intorno ai 2000 e fino oltre i 4000 (si lo so... non è un range molto ampio... ma ti accorgerai che spinge bene :sarcastic) ).

Tra Q2 e Blackline anche io avrei scelto BL, soprattutto perchè è km0.

:OK)
 
io nella tua condizione non avrei esitato... benzina :OK) :D :D :D

anche perchè il 1.8 è un buon motore... con la giusta dose di carattere..

oppure avrei cercato qualche 3.2 :asd)
 
falconero79":w8qyz3ko ha detto:
io nella tua condizione non avrei esitato... benzina :OK) :D :D :D

anche perchè il 1.8 è un buon motore... con la giusta dose di carattere..

oppure avrei cercato qualche 3.2 :asd)
come si fa a dire che un benza da 140cv vada been quando tutti si lamentano che il 160cv non va e il jtd nemmeno?
 
onka79":2g03tzc4 ha detto:
come si fa a dire che un benza da 140cv vada been quando tutti si lamentano che il 160cv non va e il jtd nemmeno?

io ho sentito che il 2.0 è facile trovarlo con dei cavalli in meno dei 165 dichiarati mentre la potenza del 1.8 dovrebbe essere stata arrotondata per difetto (quindi avere qlc di più di 140 cv).

Riguardo al jtd a me non sembra affatto che non vada...certo è che lo step da 170 dovevano presentarlo ben prima di ora
 
Top