GT 1.8 t.s. energizzate???

BaygonJTD

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2006
20
0
1
Torino e/o Rivoli
Ciao a tutti,
sono un "quasi felice" possessore di una GT 1.8 T.S. da 1 settimana.
Quasi perchè sinceramente pensavo andasse un po' di più.
Ho anche una 145 1.9 JTD un po' pompatina (forse un po' troppo) :elio) ed è umiliante prenderle quando capita che ci sia la mia ragazza al volante della vecchia naftona nei momenti in cui per qualche motivo ci si muove con 2 macchine... :ka)
Perciò mi chiedevo... c'è qualcuno che ha già provato a tirar fuori da questo motorino qualche cavallo???? :sgrat)
...o c'è qualcuno che comunque conosce qs motore e mi sa consigliare su cosa fare per ottenere dei buoni risultati senza compromettere l'affidabilità??? (nel senso che una turbina... magari si, ma forse non è troppo affidabile...)
 
Beh il jtd è turbo, la 145 ha un peso inferiore al GT, normale che gli tenga testa. Sul benza aspirato non hai molto da fare, dovresti modificare pesantemente il motore (assi a camme con diverso incrocio valvole ecc) per farlo andare di più. Una sola rimappa non ti fa guadagnare nulla.
 
con tubo aspirazione gta, filtro a pannello, collettori, finale (se vuoi anche un centrale sportivo) e mappa arrivi a 145 cv,,per superare i 150 devi aggiunger a questi interventi gli assi a camme sportivi.

Non so' a che livello di preparazione sia la tua 145(è il 1.9 105cv?)ma il benzina per essere "performante" deve essere guidato nella parte alta del contagiri
 
Se hai l'auto da 1 settimana,parti già nel modo sbagliato.. ;) xchè un minimo di rodaggio ci vuole,e poi il benzina va utilizzato nella parte alta del contagiri,come prestazioni con la 145 non c'è storia..aspetta che l'auto sia slegata,poi qualche modifica la si può fare,e l'auto sarà + sciolta... :nod) x le modifiche,quoto jet..
 
Concordo io all'inizio avendo un 2.0 TS e3 e un 2.0 jts e4 ero un po' deluso nel senso che mi pareva un motore tranquillo senza però velleità sportive e in questo rientrava in ciò che chiedevo all'auto come servizio. ORa però a quasi 5mila km l'auto si tsa slegando e provandola per bene mi sono accorto che va che è un piacere certo non come un 2.0 ma toglie soddisfazioni. Concordo sul discorso che il 1.8 se gira basso è tranquillo e sornoine e per vederlo scattare va tenuto molto alto di giri diciamo dai 4500 in su
 
chiedo scusa... non avevo detto una cosa... è vero, la macchina ce l'ho da una settimana, ma è di luglio 2005 ed ha 17.000 km... se no neanch'io penserei di farci qualcosa. ;)
 
:mecry) ...peccato però...
sinceramente quando l'ho presa pensavo andasse di più, solo che non essendocene in giro non ho avuto modo di provarla... se no avrei optato per un altro motore...
 
BaygonJTD":3pivvawx ha detto:
:mecry) ...peccato però...
sinceramente quando l'ho presa pensavo andasse di più, solo che non essendocene in giro non ho avuto modo di provarla... se no avrei optato per un altro motore...

Tipo il 3.2 oppure il 2.0jts..?Perchè in caso contrario avrei da ridire qualcosa..
 
teknomotion":3lvpy3c2 ha detto:
BaygonJTD":3lvpy3c2 ha detto:
:mecry) ...peccato però...
sinceramente quando l'ho presa pensavo andasse di più, solo che non essendocene in giro non ho avuto modo di provarla... se no avrei optato per un altro motore...

Tipo il 3.2 oppure il 2.0jts..?Perchè in caso contrario avrei da ridire qualcosa..
cioè? :jolly)
 
no no... l'alfa a nafta ce l'ho già, e per la macchina che è cammina fin troppo... :asd)
Epperò volevo provare l'emozione di un'alfettone che non fumi nero... e che possa gridare fiero fino a 7.000 giri... :X)
Insomma, i puristi dell'alfa la vogliono a benza e io volevo provarla...
ma ora che ce l'ho son pentito, ma nn della benza, ma della cilindrata. Potessi cambiare opterei per il 2.0 JTS, il 3.2 forse è un po' troppo...
E vabbè.
Cmq mi confermate tutti che non ho speranze, vero???
 
BaygonJTD":1op9tg7s ha detto:
no no... l'alfa a nafta ce l'ho già, e per la macchina che è cammina fin troppo... :asd)
Epperò volevo provare l'emozione di un'alfettone che non fumi nero... e che possa gridare fiero fino a 7.000 giri... :X)
Insomma, i puristi dell'alfa la vogliono a benza e io volevo provarla...
ma ora che ce l'ho son pentito, ma nn della benza, ma della cilindrata. Potessi cambiare opterei per il 2.0 JTS, il 3.2 forse è un po' troppo...
E vabbè.
Cmq mi confermate tutti che non ho speranze, vero???

se la vuoi piu' cattiva devi spenderci un po'...fatti fare qualche preventivo in giro.
il fatto e' che le macchine di oggi sono molto piu' pesanti quindi servono piu' cavalli rispetto a qualche anno fa. anche l'audi TT che pesa 100kg in meno della brera ha il turbo per andare....
in ogni modo gia' con uno scarico e una modifica cattiva alla distribuzione dovresti vedere la differenza ma devi trovare chi lo sa fare bene.
 
BaygonJTD":3hlbst4v ha detto:
Epperò volevo provare l'emozione di un'alfettone che non fumi nero... e che possa gridare fiero fino a 7.000 giri... :X)
Insomma, i puristi dell'alfa la vogliono a benza e io volevo provarla...
ma ora che ce l'ho son pentito, ma nn della benza, ma della cilindrata. Potessi cambiare opterei per il 2.0 JTS, il 3.2 forse è un po' troppo...

Dai tuoi commenti vedo che non sei "quasi felice" ma insoddisfatto alla grande...
Scusa ma, vista la tua sete di potenza, prima di comprarla non hai nemmeno dato un'occhiatina per lo meno alle prestazioni dichiarate? Le prestazioni reali potrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere un pochino migliori ma è chiaro che la GT 1.8TS non scatti, ad esempio, come un 3.2V6!

Io per lo meno mi ci trovo bene, sopra i 3500 giri il TS spinge bene, certo se l'Alfa avesse montato il 2000 turbo V6 della GTV sarebbe un'altra cosa...

Se vuoi un consiglio venditela e prova da qualche concessionario/amico il 2.0JTS, altrimenti vai tranquillo sul V6.
 
TJLuke":1is0qige ha detto:
BaygonJTD":1is0qige ha detto:
Epperò volevo provare l'emozione di un'alfettone che non fumi nero... e che possa gridare fiero fino a 7.000 giri... :X)
Insomma, i puristi dell'alfa la vogliono a benza e io volevo provarla...
ma ora che ce l'ho son pentito, ma nn della benza, ma della cilindrata. Potessi cambiare opterei per il 2.0 JTS, il 3.2 forse è un po' troppo...

Dai tuoi commenti vedo che non sei "quasi felice" ma insoddisfatto alla grande...
Scusa ma, vista la tua sete di potenza, prima di comprarla non hai nemmeno dato un'occhiatina per lo meno alle prestazioni dichiarate? Le prestazioni reali potrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere un pochino migliori ma è chiaro che la GT 1.8TS non scatti, ad esempio, come un 3.2V6!

Io per lo meno mi ci trovo bene, sopra i 3500 giri il TS spinge bene, certo se l'Alfa avesse montato il 2000 turbo V6 della GTV sarebbe un'altra cosa...

Se vuoi un consiglio venditela e prova da qualche concessionario/amico il 2.0JTS, altrimenti vai tranquillo sul V6.
io invece ho capito il suo problema! venendo da un diesel è abituato al calcio dietro la schiena! :elio)
in pratica è lo stesso stato in cui ero io quando ho preso il mio 2.0 JTS! La mia prima reazione è stata: "pensavo andasse di più"!
col tempo invece ho cominciato a percepire le prestazioni del motore e capire quanto andasse, anche se non si ha la percezione della spinta (la 147 di mio fratello JTD 115cv originale sembra vada il doppio della mia per la differenza di coppia)!
in definitiva ti posso dire di aspettare qualche migliaio di km, e cominciare a tirare sul serio! Se il tuo motore lo tieni bello svegli (dai 4000 in poi) hai prestazioni da paura (e consumi pure :asd) )!
Poi è ovvio che piccoli accorgimenti come scarico, aspirazione, rimappa, cerchi leggeri massimo da 17 (OZ rulezz) ti portano ad avere una macchina più "cattiva"!
Sono stato spiegato? :crepap)
 
alexdrastico":145ssmsa ha detto:
io invece ho capito il suo problema! venendo da un diesel è abituato al calcio dietro la schiena! :elio)
...
Poi è ovvio che piccoli accorgimenti come scarico, aspirazione, rimappa, cerchi leggeri massimo da 17 (OZ rulezz) ti portano ad avere una macchina più "cattiva"!

Secondo me invece lui si riferiva a prestazioni vere e proprie del TS non soddisfacenti, secondo i suoi (legittimi) gusti.
Tieni conto, come hanno già scritto nei post precedenti, che per tirare fuori un numero sufficiente di cavalli da un aspirato a benzina per fare "la differenza", si deve intervenire pesantemente sul motore.
A questo punto (IMO) meglio passare ad una cilindrata maggiore (e si è a posto anche con il CDS :OK) ).
 
hai un amico con il 2.0 JTS? oppure trova un concessionario che te la faccia provare. io mi trovo bene.
 
Top